CANI PARLANTI - PRESTO POTREMMO COMUNICARE CON I NOSTRI ANIMALI DOMESTICI (E NON SOLO) GRAZIE A UN TRADUTTORE ELETTRONICO IN GRADO DI DECIFRARE IL LORO COMPORTAMENTO E LE LORO RICHIESTE - UN PERCORSO DI STUDI TRA NEUROSCIENZA E INTELLIGENZA ARTIFICIALE SPIEGA COME SI PUÒ FARE. I PRIMI APPARECCHI SARANNO PRONTI ENTRO I PROSSIMI DIECI ANNI 

-

Condividi questo articolo


espressione dei cani espressione dei cani

DAGONEWS

 

Come sarebbe se i nostri cani o i nostri gatti potessero parlare anziché abbaiare o miagolare? Sapremmo esattamente quanto ci ama il nostro Labrador, e forse quanto dispiaccia al micio per il casino che ha combinato sul tappeto. Questo forse è impossibile, ma alcune recenti scoperte scientifiche nel campo dell’intelligenza artificiale iniziano a sollevare qualche speranza che questo sogno ancestrale possa finalmente realizzarsi (almeno in parte).

 

Grazie alle IA, gli scienziati infatti stanno imparando come fare a tradurre le vocalizzazioni degli animali, unite alle loro espressioni facciali, in qualcosa che sia per noi comprensibile.

 

comunicare con i cani comunicare con i cani

Un report sponsorizzato da Amazon sulle novità che ci riserva il futuro ha preso nota di queste ricerche, stimando che i primi 'traduttori' per animali potrebbero essere già pronti in meno di dieci anni.

 

Il Dr. Slobodchikoff, professore emerito di biologia alla Northern Arizona University e autore del libro 'A caccia del Dottor Dolittle: ome imparare il linguaggio degli animali' ha passato oltre 30 anni a studiare il comportamento dei cani delle praterie convincendosi che questi hanno una forma di comunicazione vocale sofisticata, comparabile nientemeno che a una lingua vera e propria.

 

cane al computer cane al computer

Alcuni cani selvaggi possono fare dei richiami usando delle alte tonalità per avvertire il gruppo della presenza di un rischio e possono anche variarle a seconda del tipo di predatore che li minaccia, anche in base alla sua misura.

 

Quando sono uniti in branco i loro richiami variano in diversi modi, fino a indicare il colore d’abbilgiamento di un essere umano nei paraggi.

 

animali domestici animali domestici

Grazie all’aiuto di un collega, Slobodchinoff è finalmente riuscito a sviluppare un algoritmo che trasforma le vocalizzazioni di questi cani selvaggi in lingua inglese. Poi, l’anno scorso, ha fondato una società chiamata Zoolingua con l’obiettivo di sviluppare uno strumento simile che traduca i suoni degli animali domestici, le loro espressioni facciali e i movimenti del corpo. L’obiettivo è quello di creare un apparecchio che, puntandolo verso il nostro animale domestico, ci dice se in quel momento vuole mangiare o magari preferisce uscire per una passeggiata.

 

Riuscire a comunicare con gli animali non solo vuol dire solamente che potremmo stringere relazioni più strette con loro, ma potrebbe anche indicare ai veterinari la cura giusta e salvare molte vite.

 

Solo negli Stati Uniti, ogni anno vengono abbattuti circa 3 milioni di gatti e cani abbandonati, in gran parte a causa della scarsa comprensione che abbiamo dei loro problemi in base al loro comportamento.

 

espressioni cani 2 espressioni cani 2

Similmente questa intelligenza artificiale renderebbe la vita più semplice anche a agricoltori e allevatori, aiutandoli a identificare prima quali animali sono ammalati dalle loro espressioni e movimenti.

 

Tuttavia, pure se questa tecnologia dovesse diventare realtà, non vorrà necessariamente dire che avremo conversazioni più affettuose con i nostri animali domestici. Esistono enormi differenze tra la cognitività umana e quella animale, e siamo ancora molto distante da comprendere bene quest’ultima.

 

Uno strumento che potrebbe però avvicinarci alla complessa vita mentale di un cane sono le immagini cerebrali. Negli uomini, ad esempio, le risonanze magnetiche funzionali possono essere utilizzate per individuare alcuni stati d’animo.

 

 

espressioni cani 3 espressioni cani 3

“Si può fare qualcosa di molto simile con gli animali” sostiene Gregory Berns, neuroscienziato alla Emory University e autore di 'Come ci si sente ad essere un cane e altre avventure nella neuroscienza animale'. Berns è riuscito a insegnare a i cani a restare immobili durante le risonanze e i suoi esperimenti hanno già aperto un percorso di studi su quello che i cani potrebbero pensare o sentire. Forse un giorno la tecnologia ci trasformerà tutti in Dr. Dolittle. 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....