coronavirus san pietro vaticano papa bergoglio

CARI FEDELI ATTACCATEVI AL…VIDEO - IL VATICANO SI BARRICA PER PAURA DELL’EPIDEMIA: “L’ANGELUS E L’UDIENZA GENERALE DEL PAPA SI FARANNO MA SOLO IN STREAMING VIDEO E SARANNO TRASMESSI DA VATICAN NEWS” - “TALI SCELTE SI RENDONO NECESSARIE PER EVITARE RISCHI DI DIFFUSIONE DEL COVID-19 DOVUTI AD ASSEMBRAMENTI NEL CORSO DEI CONTROLLI DI SICUREZZA PER L’ACCESSO ALLA PIAZZA, COME RICHIESTO ANCHE DALLE AUTORITÀ ITALIANE”

Francesco Antonio Grana per https://www.ilfattoquotidiano.it/

I COLPI DI TOSSE DI PAPA BERGOGLIO

 

Angelus e udienza generale del Papa solo in video. La decisione, anticipata da ilfattoquotidiano.it, è stata annunciata ufficialmente dal Vaticano. “Relativamente agli eventi dei prossimi giorni, – si legge in un comunicato della Sala Stampa della Santa Sede – la preghiera dell’Angelus del Santo Padre di domenica 8 marzo avverra dalla Biblioteca del Palazzo Apostolico e non in piazza, dalla finestra. La preghiera sara trasmessa in diretta streaming da Vatican News e sugli schermi in piazza San Pietro e distribuita da Vatican Media ai media che ne faranno richiesta, in modo da consentire la partecipazione dei fedeli. L’udienza generale di mercoledi 11 marzo avverra secondo le medesime modalita”.

 

Il Vaticano precisa, inoltre, che “tali scelte si rendono necessarie per evitare rischi di diffusione del Covid-19 dovuti ad assembramenti nel corso dei controlli di sicurezza per l’accesso alla piazza, come richiesto anche dalle autorita italiane. In ottemperanza a quanto stabilito dalla Direzione Sanita e Igiene dello Stato della Citta del Vaticano, fino a domenica 15 marzo sara sospesa la partecipazione dei fedeli ospiti alle messe a Santa Marta. Il Santo Padre celebrera privatamente l’Eucarestia”.

 

PAPA FRANCESCO TOSSISCE

Una decisione, quella presa dalla Santa Sede dove è stato riscontrato un caso di coronavirus dal Fondo di Assistenza Sanitaria, che non ha precedenti. Soltanto quando è fuori Roma per viaggi in Italia e all’estero o durante la Sede Vacante, il Papa non si affaccia, la domenica a mezzogiorno, dalla finestra del Palazzo Apostolico per la recita della preghiera mariana con i fedeli presenti in piazza San Pietro. Ciò fa comprendere quanto anche in Vaticano siano abbastanza alte le contromisure per evitare il contagio del coronavirus. Alcuni uffici sono stati già chiusi come l’Archivio Apostolico Vaticano, mentre la Segreteria di Stato è stata letteralmente blindata in modo che non possa accedervi nessun ospite dall’esterno se non per motivi “strettamente legati a questioni d’ufficio”. Perfino “la corrispondenza in entrata potrà essere consegnata solamente alla postazione della Gendarmeria all’ingresso Sant’Anna”.

PAPA FRANCESCO TOSSISCE

 

Per quanto riguarda, invece, l’unico caso di coronavirus accertato nel piccolo Stato, “la Pontificia Accademia per la Vita – si legge in un comunicato ufficiale – ha ricevuto la comunicazione che uno dei partecipanti agli eventi del 26-27-28 febbraio è risultato positivo al test per il Covid-19. In via precauzionale, pur considerando che la tempistica non esclude altre possibilità, la Pontificia Accademia per la Vita ha provveduto ad informare via mail tutti i partecipanti agli eventi, che si sono svolti in ottemperanza ai criteri di sicurezza e alle norme igienico-sanitarie in vigore in quei giorni secondo le competenti autorità”.

persone con la mascherina in piazza san pietropapa francesco alla messa del mercoledi' delle ceneri

Ultimi Dagoreport

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…

giorgia meloni giampaolo rossi antonino monteleone laura tecce antonio preziosi monica giandotti pierluigi diaco

PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI “TG2 POST”, SI CHIUDONO GLI OCCHI SULLO STATO ALLA DERIVA DI RAI2 E DI RAI3 - UN DISASTRO CHE NON VIENE DAL CIELO. LA TRASFORMAZIONE DELLA PRODUZIONE DEI PROGRAMMI DALLE TRE RETI A DIECI DIREZIONI IN BASE AL "GENERE" (INTRATTENIMENTO, INFORMAZIONE, FICTION, ECC.), AVVIATA DA FUORTES NEL 2021 MA IMPLEMENTATA DALL’AD GIAMPAOLO ROSSI (CON LA NOMINA DELLA DIREZIONE DEL "COORDINAMENTO GENERI" AFFIDATA A STEFANO COLETTA), HA PORTATO ALLA PERDITA DI IDENTITÀ DI RAI2 E DI RAI3 MA ANCHE AL TRACOLLO DEGLI ASCOLTI (E DELLE PUBBLICITÀ) - LO SCIAGURATO SPACCHETTAMENTO HA PORTATO A UNA CENTRALIZZAZIONE DECISIONALE NELLE MANI DI ROSSI E A UN DOVIZIOSO AUMENTO DI POLTRONE E DI VICE-POLTRONE, CHE HA FATTO LA GIOIA DEI NUOVI ARRIVATI AL POTERE DI PALAZZO CHIGI - PURTROPPO IL SERVILISMO DI UNA RAI SOTTO IL TALLONE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI NON PAGA. LE TRASMISSIONI CHE DOPO UNA MANCIATA DI PUNTATE FINISCONO NEL CESTINO ORMAI NON SI CONTANO PIÙ. TANTO CHE I DUE CANALI SONO STATI RIBATTEZZATI ‘’RAI2%’’ E ‘’RAI3%’’...

fabio pinelli soldi csm

DAGOREPORT – ALTRO CHE SPENDING REVIEW AL CSM TARGATO FABIO PINELLI – IL VICEPRESIDENTE DI NOMINA LEGHISTA SEMBRA MOLTO MENO ATTENTO DEL PREDECESSORE NELLA GESTIONE DELLE SUE SPESE DI RAPPRESENTANZA – SE NEL 2022, QUANDO ERA IN CARICA DAVID ERMINI, ERANO STATE SBORSATI APPENA 4.182 EURO SU UN BUDGET TOTALE DI 30 MILA, CON L’ARRIVO DI PINELLI NEL 2023 LE SPESE DI RAPPRESENTANZA PER TRASFERTE E CONVIVI SONO LIEVITATE A 19.972 EURO. E NEL 2024 IL PLAFOND DISPONIBILE È STATO INNALZATO A 50 MILA EURO. E PER LEGGE IL VICEPRESIDENTE DEL CSM NON DEVE DETTAGLIARE LE PROPRIE NOTE SPESE DI RAPPRESENTANZA...

giovambattista giovanbattista fazzolari vitti

FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A FREQUENTARE I SALOTTI, ORA VIENE PIZZICATO DA DAGOSPIA NEL “SALOTTO” DI PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA, SPAPARANZATO AI TAVOLI DI “VITTI”, DOVE POLITICI, GIORNALISTI E POTENTONI AMANO ATTOVAGLIARSI (DENIS VERDINI FACEVA LE RIUNIONI LI' E CLAUDIO LOTITO AMA GOZZOVIGLIARE DA QUELLE PARTI, SPILUCCANDO NEI PIATTI ALTRUI) – ANCHE “FAZZO” È ENTRATO NELLA ROMANELLA POLITICA DE “FAMOSE DU’ SPAGHI”: L’EX DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA DELLA REGIONE LAZIO CHIACCHIERA CON UN CANUTO SIGNORE DI CUI VORREMMO TANTO CONOSCERE L’IDENTITÀ. I DAGO-LETTORI POSSONO SBIZZARIRSI: HANNO QUALCHE SUGGERIMENTO PER NOI?