soumahoro liliane murekatete marie therese mukamitsindo

IL CASO SOUMAHORO? LO SINTETIZZA IL PM: “UN ILLECITO MECCANISMO FRAUDOLENTO A GESTIONE FAMILIARE” - MENTRE I MIGRANTI OSPITI DEI CENTRI GESTITI DALLE COOP DELLA MOGLIE, DELLA SUOCERA E DEL COGNATO DI ABOUBAKAR SOUMAHORO VENIVANO LASCIATI SENZA CIBO, VESTITI, LUCE E ACQUA, I PARENTI DEL DEPUTATO SI ATTRIBUIVANO COMPENSI DA OLTRE QUATTROMILA EURO AL MESE! – I BONIFICI SOSPETTI VERSO IL RUANDA FATTI DALLA COOPERATIVA E 64.315 EURO MESSI A BILANCIO PER “PRESTAZIONI OCCASIONALI”

Clemente Pistilli per “la Repubblica – Edizione Roma”

 

ABOUBAKAR SOUMAHORO IN CATENE A VILLA PAMPHILJ NEL GIUGNO DEL 2020

Non degli stipendi, ma dei super stipendi. Mentre i migranti ospiti dei centri gestiti dalle coop della moglie, della suocera e del cognato di Aboubakar Soumahoro venivano lasciati senza cibo, vestiti, luce e acqua, come emerso dalla stessa inchiesta della Procura di Latina che ha portato la Guardia di finanza a sequestrare agli imprenditori dell'accoglienza 640mila euro, proprio i parenti del deputato eletto con Alleanza Verdi e Sinistra si attribuivano compensi da oltre quattromila euro al mese.

boldrini suocera soumahoro

 

Per il sostituto procuratore Andrea D'Angeli, tra il 2015 e il 2019 la cooperativa Karibu ha evaso l'Imposta sul reddito delle società e l'Iva, sfruttando fatture emesse per operazioni inesistenti dal Consorzio Aid e dall'associazione Jambo Africa. Sia Aid, per cui al pari di Karibu il Ministero delle imprese ha ora chiesto lo scioglimento, che Jambo sono considerati dagli inquirenti nulla più che « schermi fittizi per l'esecuzione di un illecito meccanismo fraudolento a gestione familiare » .

Liliane Murekatete con la madre, Marie Therese Mukamitsindo

 

Ma proprio per il presidente del Consorzio Aid, fino al 2020 e dunque nel periodo oggetto delle indagini, era previsto uno stipendio da 4.400 euro al mese. Una carica che fino al 2017 è stata rivestita dalla suocera di Soumahoro, Maria Therese Mukamitsindo, ora indagata, e che fino al 2020 è stata rivestita dal cognato, anche lui indagato, Michel Rukundo. Nel 2020, quando la presidenza è passata alla cognata del deputato, Aline Mutesi, che non è invece indagata, il compenso è stato ritoccato: quattromila euro.

 

MARIE THERESE MUKAMITSINDO, LA SUOCERA DI ABOUBAKAR SOUMAHORO

Solo 400 euro in meno. Ma in quell'anno è stato deciso anche, a differenza di quanto avveniva in precedenza, di dare uno stipendio pure a un consigliere, prevedendo 1.400 euro al mese per l'ex presidente Rukundo, che è anche nel CdA di Karibu insieme alla moglie di Soumahoro, Liliane Murekatete, anche lei indagata, coop quest' ultima presieduta da Mukamitsindo.

 

A firmare nel 2015 il verbale per l'approvazione del bilancio di Karibu, coop su cui da tempo sta dando battaglia il consigliere regionale leghista Angelo Tripodi e che per i dipendenti non pagati ha portato la Uiltucs a sollevare il caso, c'era inoltre l'allora moglie di un secondo cognato del deputato, Richard Mutangana, a sua volta indagato. La donna è tra i beneficiari, insieme all'allora marito, dei bonifici verso il Ruanda fatti dalla coop e ritenuti dalla Procura sospetti.

 

Senza contare che nello stesso anno la cooperativa ha inserito in bilancio 64.315 euro per prestazioni occasionali, tra cui quelle di Mutangana e della moglie. E si tratta di un periodo in cui la coop faceva incetta di affidamenti, ottenendo nel 2016, solo dal Comune di Roma, circa 354mila euro.

LILIANE MUREKATETE

 

Sul fronte estero infine, di recente la Karibu, di fronte ai tagli previsti dai decreti di Matteo Salvini, aveva specificato in bilancio che stava portando avanti « un progetto di internazionalizzazione», alla ricerca di cooperazione anche con gli « Stati africani » , con cui intrattiene « parecchi rapporti » , e che aveva come «scopo ultimo» quello di «potersi iscrivere nelle Ong». Un giro di denaro e un intreccio di cooperative e associazioni su cui le indagini proseguono, anche in relazione, come assicurato dal procuratore capo Giuseppe De Falco, « a temi investigativi diversi e complessi».

Aboubakar Soumahoro libro umanità in rivoltaLILIANE MUREKATETE - MARIE THERESE MUKAMITSINDO - TOMMASO CIARMATORE PAPA FRANCESCO - LILIANE MUREKATETE - ABOUBAKAR SOUMAHOROMARIE THERESE MUKAMITSINDmarie therese mukamitsindo

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...