scontri dopo l’arresto del rapper pablo hasel sara casiccia

CATAROGNE ALL’ITALIANA – È LA 35ENNE SARA CASICCIA, LAUREA MAGISTRALE IN ANTROPOLOGIA CULTURALE A TORINO E UN LAVORO DA VIDEOMAKER, L’ITALIANA ARRESTATA A BARCELLONA DURANTE GLI SCONTRI PER LA LIBERAZIONE DEL RAPPER PABLO HASEL: HA COSPARSO IL FURGONE DELLA POLIZIA DI UN LIQUIDO INFIAMMABILE, PRIMA CHE UN ALTRO RAGAZZO LANCIASSE LA BOTTIGLIA MOLOTOV CHE HA PROVOCATO L' INCENDIO – ORA È IN CARCERE PER TENTATO OMICIDIO: RISCHIA VENT’ANNI DI CARCERE… - VIDEO

 

Alessandro Oppes per "la Repubblica"

 

sara casiccia 3

«Adesso vado al corteo. Poi karaoke ». È l' ultimo messaggio a un amico sui social, Sara Casiccia l' ha pubblicato intorno alle 18 di sabato poco prima di scendere in piazza, ancora una volta, per chiedere la liberazione del rapper Pablo Hasel. Sono due settimane ormai che le notti di Barcellona si infiammano in una protesta sempre più violenta.

Ma quella di sabato scorso ha superato ogni limite, con l' incendio di un furgone della Guardia Urbana, la polizia locale, dato alle fiamme in piena Rambla, la scena peggiore che si sia vista sul grande viale della capitale catalana dopo la strage jihadista del 17 agosto 2017.

 

scontri seguiti all’arresto del rapper pablo hasel 3

Tra quei giovani esaltati che tiravano pietre e bottiglie contro gli agenti c' era anche Sara, felpa nera col cappuccio calato sul viso. Gli agenti dei Mossos d' Esquadra, la polizia regionale, che l' hanno arrestata poco dopo non hanno dubbi: sarebbe lei la persona ritratta nei tanti video ripresi con gli smartphone e diffusi in rete che cosparge il furgone di un liquido infiammabile, acquaragia, prima che un altro ragazzo lanci la bottiglia molotov che provoca l' incendio. L' agente che era seduto al posto di guida riesce a mettersi in salvo, ma per Sara Casiccia scatta l' accusa di tentato omicidio, che prevede una pena fino a 20 anni.

 

SCONTRI SEGUITI ALL’ARRESTO DEL RAPPER PABLO HASEL

Oggi dovrà comparire per l' udienza di convalida davanti ai giudici del tribunale di Barcellona insieme ad altri sette giovani, cinque dei quali italiani, tutti appartenenti al movimento anarchico. Per uno l' imputazione è la stessa, tentato omicidio, gli altri sono accusati di appartenenza a gruppo criminale, disordini pubblici e danni. I danni di questa lunga protesta violenta - l' ha detto con preoccupazione negli ultimi giorni la sindaca Ada Colau, lo ripetono gli imprenditori - sono ingenti e preoccupanti: vetrine in frantumi, negozi saccheggiati, sportelli bancomat distrutti, un' infinità di cassonetti dati alle fiamme per innalzare barricate nel tentativo di frenare le operazioni di polizia.

 

sara casiccia 2

Una rabbia che si è scatenata con l' arresto del rapper ribelle, che sembra ormai diventato il pretesto per una contestazione globale, dove si concentra ogni tipo di frustrazione. E dove c' è posto anche per gli anarchici italiani, che la stampa spagnola guarda sempre con curiosità stentando a capire bene che ruolo abbiano, ma che in realtà sono da tempo una costante del movimentismo estremista catalano.

 

Non sono attivisti arrivati per l' occasione, come riporta qualche media locale, ma vivono tutti più o meno stabilmente a Barcellona. I sei detenuti abitavano in due località dell' hinterland, a Mataró e Canet de Mar, in vecchie fabbriche occupate, dove la polizia è intervenuta più volte negli ultimi mesi per concerti illegali e feste organizzate in violazione delle norme anti-Covid.

 

sara casiccia 1

"Okupas" qui come erano "squatter" a Torino, dicono dei detenuti piemontesi tutte le fonti consultate. Non sbandati. Di sicuro non lo è Sara Casiccia, 35 anni, una laurea magistrale in antropologia culturale a Torino, un lavoro da videomaker - nome d' arte Tzara Kasjtcha molto attiva sulla scena della musica underground e negli ambienti del circo e della streetart. Probabilmente attratta, come tanti, dallo spirito libertario di Barcellona, lunga tradizione di anarchismo - dai tempi della Guerra Civile - che ora si mescola con lo spirito ribelle dei gruppi dell' estrema sinistra indipendentista. Che ora, sui social, annunciano in italiano: «Bruceremo le piazze e faremo ritirare la polizia fascista. Per tutti voi, compagni detenuti ».

pablo haselSCONTRI SEGUITI ALL’ARRESTO DEL RAPPER PABLO HASELproteste a barcellonapablo hasel in arrestopablo hasel 8pablo hasel 5pablo hasel 6pablo hasel 7pablo haselpablo hasel 9proteste per pablo haselpablo hasel 4MANIFESTANTI IN SPAGNA PER PABLO HASELvignette pubblicate da pablo haselpablo hasel ARRESTATOcortei per pablo haselmanifestanti violenti in spagnaSCONTRI SEGUITI ALL’ARRESTO DEL RAPPER PABLO HASELSCONTRI SEGUITI ALL’ARRESTO DEL RAPPER PABLO HASELscontri seguiti all’arresto del rapper pablo hasel 1

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…