CHRISTINA BERTEVELLO, 23ENNE VARESINA CON 600MILA FOLLOWER SU INSTAGRAM, È ACCUSATA DI ESTORSIONE IN CONCORSO CON IL FIDANZATO E UN AMICO: UN MESE FA I TRE HANNO PRESO DI MIRA UN 18ENNE, LO HANNO PORTATO NEI BOSCHI DI CASCINA COSTA E LÌ LO HANNO LEGATO PER UN'ORA, CON LE FASCETTE IDRAULICHE, PICCHIATO E SPAVENTATO PER FARSI DARE QUASI 800 EURO – PER GLI AGGRESSORI AVEVA FATTO L’INFAME PER AVER…

Condividi questo articolo


Andrea Camurani per il “Corriere della Sera - Edizione Milano”

 

christina bertevello 9 christina bertevello 9

Su Instagram la seguono in 600 mila: forme in mostra e bella vita, provocanti pose di una ventitreenne in costume a bordo vasca o in montagna vestita con abiti griffati. Una vita da «influencer» fatta di selfie quella di Christina Bertevello, origini venete, varesina d' adozione che su YouTube canta pezzi di musica trap sotto il nome di «Badass».

 

Ma giovedì mattina alla sua porta hanno suonato i carabinieri del nucleo operativo di Gallarate con in mano un' ordinanza del gip di Busto Arsizio che la obbliga ogni giorno alle 8 a presentarsi in caserma per «la firma».

christina bertevello 7 christina bertevello 7

 

È accusata di estorsione in concorso con altri due amici, tra cui anche il ragazzo di un anno più giovane di lei considerato il suo compagno a cui vengono anche contestati i reati di lesioni e danneggiamento.

 

christina bertevello 4 christina bertevello 4

Le accuse riguardano fatti che hanno portato al pestaggio e alle pesanti minacce mosse nei riguardi di un diciottenne che la notte di un mese fa nei boschi di Cascina Costa, a Samarate, venne legato per un' ora, picchiato e spaventato con l' obiettivo di farsi dare quasi 800 euro in contanti. Motivo: aveva fatto «l' infame», il «traditore», e per questo finito con le fascette da idraulico ai polsi, tagli ed ecchimosi al volto guaribili in sei giorni.

 

christina bertevello 3 christina bertevello 3

È una temperie fatta di atteggiamenti al limite, droga facile e «disprezzo delle regole della convivenza civile, priva di qualsiasi consapevolezza della gravità delle condotte» quella che emerge nel ritratto scelto dagli inquirenti per giustificare le misure cautelari che hanno messo ai domiciliari due ragazzi di 22 e 24 anni e all' obbligo di firma altri due, tra cui Christina.

christina bertevello 24 christina bertevello 24

 

Tutto ha inizio da una rapina a Somma Lombardo il 14 novembre: un ventiquattrenne viene denunciato ai carabinieri per aver rapinato il fidanzato di Christina: in ballo c' è forse un debito legato a della droga, o forse dell' altro. Sta di fatto che il giovane chiama il 112: «Mi hanno appena minacciato e rubato lo smartphone». Sembra una storia finita, ma forse nella testa di quella che a tutti gli effetti pare una vittima sono già scattate le ritorsioni.

 

christina bertevello 26 christina bertevello 26

Qualcuno ha parlato, qualcuno sapeva che a mezzanotte sarebbe arrivato con la fidanzata e un amico vicino all' hotel Hilton di Somma Lombardo. Il giovane fa due più due e il 16 novembre assieme ad altre persone, tra cui la ragazza, con una scusa attira la sua vittima in un bosco.

 

christina bertevello 25 christina bertevello 25

Il diciottenne viene legato, gli viene preso il cellulare e addirittura mimando la sua voce viene chiamata la madre al telefono: «Prepara 800 euro, devo fare un regalo, passano adesso due miei amici a prendere i soldi». All' appuntamento a casa della donna, secondo l' accusa, si presenta anche la giovane instagrammer che per questo è indagata per estorsione in concorso.

 

christina bertevello 22 christina bertevello 22

Il suo avvocato, Stefano Bettinelli, parla di «ruolo assolutamente marginale nella vicenda, tant' è vero che è solo sottoposta all' obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. Dispiace che in una vicenda ben più grossa, con coinvolgimenti pesanti da parte di persone di cui non sono state rese note neppure le generalità, tutti si siano concentrati solo su di lei», conclude il legale.

christina bertevello 6 christina bertevello 6 christina bertevello 1 christina bertevello 1 christina bertevello 23 christina bertevello 23 christina bertevello 11 christina bertevello 11 christina bertevello 8 christina bertevello 8 christina bertevello 10 christina bertevello 10 christina bertevello 14 christina bertevello 14 christina bertevello 12 christina bertevello 12 christina bertevello 13 christina bertevello 13 christina bertevello 15 christina bertevello 15 christina bertevello 20 christina bertevello 20 christina bertevello 16 christina bertevello 16 christina bertevello 17 christina bertevello 17 christina bertevello 18 christina bertevello 18 christina bertevello 19 christina bertevello 19 christina bertevello 2 christina bertevello 2 christina bertevello 21 christina bertevello 21 christina bertevello 5 christina bertevello 5 christina bertevello 27 christina bertevello 27

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...