NEL CENTRO DI ROMA OGNI TOMBINO E’ UNA TOMBA – LA POLIZIA  SEQUESTRA DI TUTTO E DI PIU’ NELLA RETE FOGNARIA TRA PIAZZA DI SPAGNA E FONTANA DI TREVI DOVE I VENDITORI AMBULANTI NASCONDONO OMBRELLI, GIOCATTOLI, BOTTIGLIETTE D'ACQUA, LATTINE DI BIRRA, ETC., MERCE PRONTA PER ESSERE TIRATA FUORI E VENDUTA NEL CENTRO STORICO - OLTRE CHE FAR SCHIFO E’ UN PERICOLO PER LA CITTA’ CHE QUANDO PIOVE (ED E’ IL COLMO) RISCHIA DI ALLARGARSI PER COLPA DEGLI OMBRELLI CHE OSTRUISCONO I TOMBINI…

-

Condividi questo articolo


Emiliano Bernardini per “Il Messaggero”

 

agenti polizia roma capitale agenti polizia roma capitale

Basta avere un gancio o un cacciavite e il gioco è fatto. Alzando una delle tante grate che chiudono i tombini intorno alla Fontana di Trevi e non solo si possono scoprire tesori nascosti. E già perché le condutture della rete fognaria sono diventate ormai da tempo perfetti nascondigli dei venditori ambulanti abusivi che infestano il Centro di Roma.

 

In principio erano le colonnine dei contatori elettrici, poi si è passati ai fiorai e da qualche tempo sono i tombini i nascondigli più gettonati. Uno stratagemma messo a punto anni fa, per nascondere le bottigliette di acqua e le lattine di birra che vendevano sulla scalinata di piazza di Spagna, fino a quando, nel 2019 non è stato imposto il divieto di sedersi. Un modo per evitare il sequestro della merce.

 

ABUSIVI E LA MERCE NEI TOMBINI A ROMA ABUSIVI E LA MERCE NEI TOMBINI A ROMA

Da piazza di Spagna a Fontana di Trevi il passo è breve. I tombini consentono agli ambulanti di prelevare velocemente gli oggetti da vendere, come ombrelli in caso di pioggia, o di nasconderli all'arrivo delle pattuglie. Un meccanismo utilizzato anche per altri prodotti quali bottigliette d'acqua, giocattoli o articoli di abbigliamento.

 

Giovedì pomeriggio, gli agenti della polizia locale, diretti da Stefano Napoli, hanno sequestrato diverse centinaia di ombrelli, accessori di telefonia, nonché accessori e capi vari di abbigliamento, il tutto stipato all'interno dei tombini, in pessime condizioni igieniche e con il rischio di ostruire la rete fognaria.

VENDITORI AMBULANTI A ROMA VENDITORI AMBULANTI A ROMA

 

Dai tombini agli ex box dei fiorai ogni angolo è buono per occultare la merce. I fiorai erano spariti ormai da anni e in quelle casette verdi all'inizio della scalinata di Trinità dei Monti ci sono arrivati loro, gli ambulanti che le hanno trasformate in base di stoccaggio e rifornimento.

 

Sempre nella giornata di ieri, nell'ambito dei controlli anti-abusivismo, una pattuglia del I Gruppo Centro, ha proceduto nei confronti del gestore di un negozio di souvenir in prossimità del Pantheon, in quanto esponeva irregolarmente la merce lungo i muri esterni. Oltre alla sanzione prevista, è scattato il sequestro di oltre 2000 pezzi, tra cartoline, calendari, magliette e oggetti vari.

 

turisti seduti alla fontana di trevi turisti seduti alla fontana di trevi

Nell'ultima settimana sono stati oltre 10mila gli articoli posti sotto sequestro dalla polizia locale. Le operazioni hanno riguardato in particolare le vie e piazze del centro storico e le aree a ridosso di Castel Sant' Angelo e della Basilica di San Pietro. In queste località, le pattuglie del I Gruppo Centro e Prati, hanno eseguito in più occasioni il sequestro penale di articoli, quali borse, portafogli e cinte, con marchi contraffatti.

tombini con il fascio littorio a roma tombini con il fascio littorio a roma tombini con il fascio littorio a roma tombini con il fascio littorio a roma

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…