michel aupetit laetitia calmeyn arcivescovo parigi

CHE AUPETIT, MONSIGNORE! – A UNA SETTIMANA DELLE DIMISSIONI DELL’ARCIVESCOVO DI PARIGI, MICHEL AUPETIT, IN SEGUITO ALLE RIVELAZIONI SU UNA SUA RELAZIONE CON UNA SIGNORA NEL 2012, UNA RIVISTA FRANCESE LO HA PAPARAZZATO IN COMPAGNIA DI UN’ALTRA DONNA! – I SUOI AVVOCATI SMENTISCONO, MA INTANTO LA FACCENDA HA FATTO INCAZZARE ANCHE IL PAPA – LA PRESUNTA FIAMMA SAREBBE LAETITIA CALMEYN, TEOLOGA E VERGINE CONSACRATA, NOMINATA INSEGNANTE DI TEOLOGIA MORALE AL COLLÈGE DES BERNARDINS PROPRIO DA AUPETIT…

Mauro Zanon per “Libero quotidiano”

 

michel aupetit 2

L'affaire Aupetit, dal nome dell'ex arcivescovo di Parigi Michel Aupetit, ha conosciuto giovedì un nuovo coup de théâtre. A una settimana esatta dall'accettazione delle dimissioni da parte del Papa, in seguito alle rivelazioni del magazine Le Point su una presunta relazione tra l'alto prelato e una donna, Paris Match ha pubblicato un articolo intitolato "Aupetit perso per amore", con tanto di foto che mostrano l'ex arcivescovo vestito in borghese in compagnia di un'altra donna. 

 

Sugli scatti rubati dal settimanale parigino lunedì 6 dicembre, Michel Aupetit, jeans neri, cappotto nero, berretto nero e sciarpa rossa, passeggia per le strade di Viroflay, nel dipartimento delle Yvelines, e in seguito nella foresta di Meudon, accanto a Laetitia Calmeyn, 46 anni, vergine consacrata, brillante teologa belga e insegnante presso il prestigioso Collège des Bernardins, lì dove il presidente Macron, nel 2018, pronunciò il suo celebre discorso sulla necessità di "riparare" il legame lacerato tra Stato francese e Chiesa. 

 

michel aupetit laetitia calmeyn 4

Nell'articolo di Paris Match, firmato da Caroline Pigozzi, non solo si rivela che è stato lo stesso Aupetit a far nominare Laetitia Calmeyn insegnante di Teologia morale al Collège des Bernardins, ma anche che tra i due non ci sarebbe soltanto un rapporto di amicizia spirituale e intellettuale, bensì una liaison amorosa. «Nessun perdono all'arcivescovo di Parigi, avrebbe mentito al Papa», scrive il settimanale parigino, assicurando che Aupetit «avrebbe omesso i suoi legami femminili» al Santo Padre, «passando sotto silenzio» la sua «prossimità» con questa teologa. 

 

michel aupetit laetitia calmeyn 5

Insomma, non c'era soltanto Colette (così si chiama secondo le informazioni di Paris Match), la ragazza con cui Aupetit avrebbe avuto una relazione nel 2012, quando era vicario generale di Parigi, ma anche un'altra donna, forse addirittura più importante. «Monsignor Aupetit smentisce con forza le accuse menzognere e deplora con vigore le insinuazioni malevoli contenute in questa pubblicazione», ha dichiarato l'avvocato di Aupetit, Jean Reinhart. 

 

michel aupetit 1

L'ex arcivescovo rimprovera a Paris Match il modo in cui sono stato scattate le foto, «con un teleobiettivo per suggerire l'idea di una relazione», parlando di «metodi calunniosi e nauseabondi» e dicendosi pronto a trascinare il settimanale in tribunale. Lo scoop di Paris Match esplode a due giorni dalla conferenza stampa data da Papa Francesco nell'aereo che lo riportava a Roma dopo il suo viaggio a Cipro e in Grecia. 

 

Rispondendo alle domande della stampa sul caso Aupetit, ha parlato di «piccole carezze e massaggi» che l'ex arcivescovo avrebbe prodigato, prima di esortare i giornalisti a «indagare» sull'affare e di spiegare di «aver accettato le dimissioni non sull'altare della verità, ma sull'altare dell'ipocrisia». Insomma, è la menzogna per omissione di Aupetit che avrebbe spinto il Papa a prendere la decisione di sollevarlo dall'incarico così rapidamente, secondo Paris Match. 

 

michel aupetit laetitia calmeyn

Le Figaro, dal canto suo, evoca invece la comunicazione fumosa dell'ex arcivescovo dopo le prime rivelazioni del Point e in particolare il suo rifiuto di spiegarsi «pubblicamente in maniera chiara». Infermiera di formazione, Laetitia Calmeyn, secondo Paris Match, era talmente influente che «alcuni, nell'entourage di Aupetit, la considerano responsabile delle loro difficoltà a essere ascoltati dal vescovo» dimissionario. 

 

laetitia calmeyn 5

Nella primavera del 2018, tra l'altro, Calmeyn è stata nominata dal Papa consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede a Roma. Sollecitato dal Parisien sull'amicizia tra Aupetit e la teologa belga, l'entourage del primo ha risposto con queste parole: «È un'amicizia di lunga data. Niente di più». 

 

Il Pontefice, scrive Paris Match, è «stanco» di tutto quello che sta accadendo in Francia: «La "figlia primogenita della Chiesa" è diventata maledetta per Roma? Incendio di Notre-Dame de Paris nell'aprile 2019, rapporto Sauvé sugli abusi sessuali nell'ottobre del 2021 e in dicembre una nuova burrasca». In riferimento, appunto, a Aupetit, che ieri, alla Chiesa di Saint-Sulpice, a Parigi, ha celebrato la sua messa di addio all'arcidiocesi.

michel aupetit laetitia calmeyn 1michel aupetit 4laetitia calmeyn 2arcivescovo di parigi michel aupetit 9ARCIVESCOVO PARIGI AUPETITlaetitia calmeyn 1michel aupetit 3laetitia calmeyn 3laetitia calmeyn 4

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…