mercedes maybach s650 guard vr10

CHE CI FA UN "CARRO ARMATO" RUSSO IN COSTA SMERALDA? - A PORTO CERVO È STATA SEQUESTRATA UNA MERCEDES MAYBACH S650 GUARD VR10, UN'AUTO BLINDATA CHE SAREBBE STATA MESSA A DISPOSIZIONE DI PUTIN IN ALCUNI VIAGGI IN SARDEGNA - LA MACCHINA DA 5 TONNELLATE, ACQUISTATA PER CIRCA 600MILA EURO DA UNA SOCIETÀ DI ARZACHENA A CUI FAREBBE CAPO L'OLIGARCA RUSSO ALISHER USMANOV, È OMOLOGATA PER RESISTERE AGLI ATTACCHI CON ESPLOSIVO, CON FINESTRINI SPESSI 10 CENTIMETRI E PNEUMATICI RINFORZATI…

Mario Gerevini per www.corriere.it

 

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

È un elegante «mostro» da 5 tonnellate, a prova di Kalashnikov ed esplosivi. Viaggia vestito da Mercedes tra Olbia, Porto Rotondo e Porto Cervo. Sembra una normale berlinona di lusso ma sotto la livrea nera scintillante, dietro i finestrini che pesano quasi come una 500, c’è un mezzo sofisticatissimo da oltre mezzo milione di euro. E la leggenda dice che la «Mercedes Maybach S650 Guard VR10» targata FN133YT sarebbe stata l’auto a disposizione di Vladimir Putin in alcune ultrasegrete puntate in Sardegna.

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

La Maybach al Pra

Le solite storie che fioriscono sul nulla? Probabile. Intanto però la nostra Maybach blindata è finita sotto sequestro pochi giorni fa per effetto delle sanzioni a uno degli oligarchi più vicini a Putin, Alisher Usmanov, 69 anni. E allora proviamo a capirci di più andando al Pubblico registro automobilistico.

 

A prova d’assalto

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

L’auto è stata immatricolata il 6 giugno 2018 e il 25 è stata acquistata da una società di Arzachena (Sassari) al prezzo di 532.440,16 euro che con l’iva fa più di 600mila. Motore V12 biturbo da 612 cavalli e 6000 cc, peso più che doppio rispetto alla più grossa delle Mercedes «regolari», la Maybach S650 Guard è omologata per resistere agli attacchi con esplosivo e (lo dice la sigla VR10) in grado di proteggere dall’aggressione con armi d’assalto caricate con proiettili blindati in acciaio. Insomma non c’è nulla di paragonabile sul mercato, è nella categoria «protezione massima».

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Le gomme costano come una Panda

Il cambio gomme (enormi pneumatici rinforzati per reggere le sollecitazioni) costa come una Panda, i finestrini spessi 10 centimetri sono mossi da motori pneumatici perché quelli elettrici non ce la fanno e le portiere si aprono/chiudono solo grazie all’aiuto di pistoni idraulici. È un’auto più che altro da re, capi di Stato e capi di governo. Il premier indiano Narendra Modi, per esempio, nelle occasioni ufficiali si muove proprio con la Maybach S650 Guard.

 

Congelamento estivo

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

Ma in Sardegna, in Costa Smeralda, a cosa serve un’auto così? Perché una tale esigenza di sicurezza? Di esplosivo c’è il caldo in estate e l’assalto è quello dei turisti alle spiagge. Tra l’altro con 600mila euro si possono comprare, per dire, una Ferrari Portofino (200mila), una Bentley Continental cabriolet (240mila) e con quello che avanza un paio di Tesla. Comunque la Maybach salterà la stagione estiva 2022, le hanno messo le ganasce il 15 marzo e il congelamento durerà almeno sei mesi, salvo eventuali ricorsi al Tar del Lazio (è l’organo giudiziario competente) favorevoli alla Machina srl, la società proprietaria che fa capo alla Pavillac di Bermuda posseduta da Usmanov.

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Usmanov e Putin

Che cosa dice la Ue di questo oligarca con un patrimonio da oltre 20 miliardi, uno yacht da 600 milioni, titolare di gruppi siderurgici, ex azionista dell’Arsenal, legatissimo alla Sardegna dove è proprietario di diversi immobili e ville (anch’essi congelati)? Che «ha legami particolarmente stretti con Putin» al quale «avrebbe risolto i problemi d’affari». Inoltre Dmitry Medvedev, ex presidente e primo ministro russo «ha beneficiato dell’uso personale delle residenze di lusso controllate da Usmanov».

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Mistero irrisolto

Allora forse era per Medvedev il «carro armato» super lusso? O per le figlie di Putin che avrebbero frequentato una villa dell’oligarca? Forse il padre le ha raggiunte? O è lo stesso Usmanov che ha paura? Ma di chi in Costa Smeralda? Ruggero Tusacciu, uno dei professionisti che gestiscono gli affari del russo in Sardegna, non ha risposto alla richiesta di chiarimenti. Il mistero della Maybach da 5 tonnellate perdura. Unica certezza: meglio non farsi tamponare.

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Mercedes Maybach S650 Guard VR10 Mercedes Maybach S650 Guard VR10

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...