CHE CI FA UN "CARRO ARMATO" RUSSO IN COSTA SMERALDA? - A PORTO CERVO È STATA SEQUESTRATA UNA MERCEDES MAYBACH S650 GUARD VR10, UN'AUTO BLINDATA CHE SAREBBE STATA MESSA A DISPOSIZIONE DI PUTIN IN ALCUNI VIAGGI IN SARDEGNA - LA MACCHINA DA 5 TONNELLATE, ACQUISTATA PER CIRCA 600MILA EURO DA UNA SOCIETÀ DI ARZACHENA A CUI FAREBBE CAPO L'OLIGARCA RUSSO ALISHER USMANOV, È OMOLOGATA PER RESISTERE AGLI ATTACCHI CON ESPLOSIVO, CON FINESTRINI SPESSI 10 CENTIMETRI E PNEUMATICI RINFORZATI…

-

Condividi questo articolo


Mario Gerevini per www.corriere.it

 

Mercedes Maybach S650 Guard VR10 Mercedes Maybach S650 Guard VR10

È un elegante «mostro» da 5 tonnellate, a prova di Kalashnikov ed esplosivi. Viaggia vestito da Mercedes tra Olbia, Porto Rotondo e Porto Cervo. Sembra una normale berlinona di lusso ma sotto la livrea nera scintillante, dietro i finestrini che pesano quasi come una 500, c’è un mezzo sofisticatissimo da oltre mezzo milione di euro. E la leggenda dice che la «Mercedes Maybach S650 Guard VR10» targata FN133YT sarebbe stata l’auto a disposizione di Vladimir Putin in alcune ultrasegrete puntate in Sardegna.

Mercedes Maybach S650 Guard VR10 Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

La Maybach al Pra

Le solite storie che fioriscono sul nulla? Probabile. Intanto però la nostra Maybach blindata è finita sotto sequestro pochi giorni fa per effetto delle sanzioni a uno degli oligarchi più vicini a Putin, Alisher Usmanov, 69 anni. E allora proviamo a capirci di più andando al Pubblico registro automobilistico.

 

A prova d’assalto

Mercedes Maybach S650 Guard VR10 Mercedes Maybach S650 Guard VR10

L’auto è stata immatricolata il 6 giugno 2018 e il 25 è stata acquistata da una società di Arzachena (Sassari) al prezzo di 532.440,16 euro che con l’iva fa più di 600mila. Motore V12 biturbo da 612 cavalli e 6000 cc, peso più che doppio rispetto alla più grossa delle Mercedes «regolari», la Maybach S650 Guard è omologata per resistere agli attacchi con esplosivo e (lo dice la sigla VR10) in grado di proteggere dall’aggressione con armi d’assalto caricate con proiettili blindati in acciaio. Insomma non c’è nulla di paragonabile sul mercato, è nella categoria «protezione massima».

Mercedes Maybach S650 Guard VR10 Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Le gomme costano come una Panda

Il cambio gomme (enormi pneumatici rinforzati per reggere le sollecitazioni) costa come una Panda, i finestrini spessi 10 centimetri sono mossi da motori pneumatici perché quelli elettrici non ce la fanno e le portiere si aprono/chiudono solo grazie all’aiuto di pistoni idraulici. È un’auto più che altro da re, capi di Stato e capi di governo. Il premier indiano Narendra Modi, per esempio, nelle occasioni ufficiali si muove proprio con la Maybach S650 Guard.

 

Congelamento estivo

Mercedes Maybach S650 Guard VR10 Mercedes Maybach S650 Guard VR10

Ma in Sardegna, in Costa Smeralda, a cosa serve un’auto così? Perché una tale esigenza di sicurezza? Di esplosivo c’è il caldo in estate e l’assalto è quello dei turisti alle spiagge. Tra l’altro con 600mila euro si possono comprare, per dire, una Ferrari Portofino (200mila), una Bentley Continental cabriolet (240mila) e con quello che avanza un paio di Tesla. Comunque la Maybach salterà la stagione estiva 2022, le hanno messo le ganasce il 15 marzo e il congelamento durerà almeno sei mesi, salvo eventuali ricorsi al Tar del Lazio (è l’organo giudiziario competente) favorevoli alla Machina srl, la società proprietaria che fa capo alla Pavillac di Bermuda posseduta da Usmanov.

Mercedes Maybach S650 Guard VR10 Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Usmanov e Putin

Che cosa dice la Ue di questo oligarca con un patrimonio da oltre 20 miliardi, uno yacht da 600 milioni, titolare di gruppi siderurgici, ex azionista dell’Arsenal, legatissimo alla Sardegna dove è proprietario di diversi immobili e ville (anch’essi congelati)? Che «ha legami particolarmente stretti con Putin» al quale «avrebbe risolto i problemi d’affari». Inoltre Dmitry Medvedev, ex presidente e primo ministro russo «ha beneficiato dell’uso personale delle residenze di lusso controllate da Usmanov».

Mercedes Maybach S650 Guard VR10 Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Mistero irrisolto

Allora forse era per Medvedev il «carro armato» super lusso? O per le figlie di Putin che avrebbero frequentato una villa dell’oligarca? Forse il padre le ha raggiunte? O è lo stesso Usmanov che ha paura? Ma di chi in Costa Smeralda? Ruggero Tusacciu, uno dei professionisti che gestiscono gli affari del russo in Sardegna, non ha risposto alla richiesta di chiarimenti. Il mistero della Maybach da 5 tonnellate perdura. Unica certezza: meglio non farsi tamponare.

Mercedes Maybach S650 Guard VR10 Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Mercedes Maybach S650 Guard VR10 Mercedes Maybach S650 Guard VR10 Mercedes Maybach S650 Guard VR10 Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…