mercedes maybach s650 guard vr10

CHE CI FA UN "CARRO ARMATO" RUSSO IN COSTA SMERALDA? - A PORTO CERVO È STATA SEQUESTRATA UNA MERCEDES MAYBACH S650 GUARD VR10, UN'AUTO BLINDATA CHE SAREBBE STATA MESSA A DISPOSIZIONE DI PUTIN IN ALCUNI VIAGGI IN SARDEGNA - LA MACCHINA DA 5 TONNELLATE, ACQUISTATA PER CIRCA 600MILA EURO DA UNA SOCIETÀ DI ARZACHENA A CUI FAREBBE CAPO L'OLIGARCA RUSSO ALISHER USMANOV, È OMOLOGATA PER RESISTERE AGLI ATTACCHI CON ESPLOSIVO, CON FINESTRINI SPESSI 10 CENTIMETRI E PNEUMATICI RINFORZATI…

Mario Gerevini per www.corriere.it

 

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

È un elegante «mostro» da 5 tonnellate, a prova di Kalashnikov ed esplosivi. Viaggia vestito da Mercedes tra Olbia, Porto Rotondo e Porto Cervo. Sembra una normale berlinona di lusso ma sotto la livrea nera scintillante, dietro i finestrini che pesano quasi come una 500, c’è un mezzo sofisticatissimo da oltre mezzo milione di euro. E la leggenda dice che la «Mercedes Maybach S650 Guard VR10» targata FN133YT sarebbe stata l’auto a disposizione di Vladimir Putin in alcune ultrasegrete puntate in Sardegna.

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

La Maybach al Pra

Le solite storie che fioriscono sul nulla? Probabile. Intanto però la nostra Maybach blindata è finita sotto sequestro pochi giorni fa per effetto delle sanzioni a uno degli oligarchi più vicini a Putin, Alisher Usmanov, 69 anni. E allora proviamo a capirci di più andando al Pubblico registro automobilistico.

 

A prova d’assalto

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

L’auto è stata immatricolata il 6 giugno 2018 e il 25 è stata acquistata da una società di Arzachena (Sassari) al prezzo di 532.440,16 euro che con l’iva fa più di 600mila. Motore V12 biturbo da 612 cavalli e 6000 cc, peso più che doppio rispetto alla più grossa delle Mercedes «regolari», la Maybach S650 Guard è omologata per resistere agli attacchi con esplosivo e (lo dice la sigla VR10) in grado di proteggere dall’aggressione con armi d’assalto caricate con proiettili blindati in acciaio. Insomma non c’è nulla di paragonabile sul mercato, è nella categoria «protezione massima».

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Le gomme costano come una Panda

Il cambio gomme (enormi pneumatici rinforzati per reggere le sollecitazioni) costa come una Panda, i finestrini spessi 10 centimetri sono mossi da motori pneumatici perché quelli elettrici non ce la fanno e le portiere si aprono/chiudono solo grazie all’aiuto di pistoni idraulici. È un’auto più che altro da re, capi di Stato e capi di governo. Il premier indiano Narendra Modi, per esempio, nelle occasioni ufficiali si muove proprio con la Maybach S650 Guard.

 

Congelamento estivo

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

Ma in Sardegna, in Costa Smeralda, a cosa serve un’auto così? Perché una tale esigenza di sicurezza? Di esplosivo c’è il caldo in estate e l’assalto è quello dei turisti alle spiagge. Tra l’altro con 600mila euro si possono comprare, per dire, una Ferrari Portofino (200mila), una Bentley Continental cabriolet (240mila) e con quello che avanza un paio di Tesla. Comunque la Maybach salterà la stagione estiva 2022, le hanno messo le ganasce il 15 marzo e il congelamento durerà almeno sei mesi, salvo eventuali ricorsi al Tar del Lazio (è l’organo giudiziario competente) favorevoli alla Machina srl, la società proprietaria che fa capo alla Pavillac di Bermuda posseduta da Usmanov.

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Usmanov e Putin

Che cosa dice la Ue di questo oligarca con un patrimonio da oltre 20 miliardi, uno yacht da 600 milioni, titolare di gruppi siderurgici, ex azionista dell’Arsenal, legatissimo alla Sardegna dove è proprietario di diversi immobili e ville (anch’essi congelati)? Che «ha legami particolarmente stretti con Putin» al quale «avrebbe risolto i problemi d’affari». Inoltre Dmitry Medvedev, ex presidente e primo ministro russo «ha beneficiato dell’uso personale delle residenze di lusso controllate da Usmanov».

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Mistero irrisolto

Allora forse era per Medvedev il «carro armato» super lusso? O per le figlie di Putin che avrebbero frequentato una villa dell’oligarca? Forse il padre le ha raggiunte? O è lo stesso Usmanov che ha paura? Ma di chi in Costa Smeralda? Ruggero Tusacciu, uno dei professionisti che gestiscono gli affari del russo in Sardegna, non ha risposto alla richiesta di chiarimenti. Il mistero della Maybach da 5 tonnellate perdura. Unica certezza: meglio non farsi tamponare.

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Mercedes Maybach S650 Guard VR10 Mercedes Maybach S650 Guard VR10

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?