mercedes maybach s650 guard vr10

CHE CI FA UN "CARRO ARMATO" RUSSO IN COSTA SMERALDA? - A PORTO CERVO È STATA SEQUESTRATA UNA MERCEDES MAYBACH S650 GUARD VR10, UN'AUTO BLINDATA CHE SAREBBE STATA MESSA A DISPOSIZIONE DI PUTIN IN ALCUNI VIAGGI IN SARDEGNA - LA MACCHINA DA 5 TONNELLATE, ACQUISTATA PER CIRCA 600MILA EURO DA UNA SOCIETÀ DI ARZACHENA A CUI FAREBBE CAPO L'OLIGARCA RUSSO ALISHER USMANOV, È OMOLOGATA PER RESISTERE AGLI ATTACCHI CON ESPLOSIVO, CON FINESTRINI SPESSI 10 CENTIMETRI E PNEUMATICI RINFORZATI…

Mario Gerevini per www.corriere.it

 

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

È un elegante «mostro» da 5 tonnellate, a prova di Kalashnikov ed esplosivi. Viaggia vestito da Mercedes tra Olbia, Porto Rotondo e Porto Cervo. Sembra una normale berlinona di lusso ma sotto la livrea nera scintillante, dietro i finestrini che pesano quasi come una 500, c’è un mezzo sofisticatissimo da oltre mezzo milione di euro. E la leggenda dice che la «Mercedes Maybach S650 Guard VR10» targata FN133YT sarebbe stata l’auto a disposizione di Vladimir Putin in alcune ultrasegrete puntate in Sardegna.

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

La Maybach al Pra

Le solite storie che fioriscono sul nulla? Probabile. Intanto però la nostra Maybach blindata è finita sotto sequestro pochi giorni fa per effetto delle sanzioni a uno degli oligarchi più vicini a Putin, Alisher Usmanov, 69 anni. E allora proviamo a capirci di più andando al Pubblico registro automobilistico.

 

A prova d’assalto

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

L’auto è stata immatricolata il 6 giugno 2018 e il 25 è stata acquistata da una società di Arzachena (Sassari) al prezzo di 532.440,16 euro che con l’iva fa più di 600mila. Motore V12 biturbo da 612 cavalli e 6000 cc, peso più che doppio rispetto alla più grossa delle Mercedes «regolari», la Maybach S650 Guard è omologata per resistere agli attacchi con esplosivo e (lo dice la sigla VR10) in grado di proteggere dall’aggressione con armi d’assalto caricate con proiettili blindati in acciaio. Insomma non c’è nulla di paragonabile sul mercato, è nella categoria «protezione massima».

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Le gomme costano come una Panda

Il cambio gomme (enormi pneumatici rinforzati per reggere le sollecitazioni) costa come una Panda, i finestrini spessi 10 centimetri sono mossi da motori pneumatici perché quelli elettrici non ce la fanno e le portiere si aprono/chiudono solo grazie all’aiuto di pistoni idraulici. È un’auto più che altro da re, capi di Stato e capi di governo. Il premier indiano Narendra Modi, per esempio, nelle occasioni ufficiali si muove proprio con la Maybach S650 Guard.

 

Congelamento estivo

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

Ma in Sardegna, in Costa Smeralda, a cosa serve un’auto così? Perché una tale esigenza di sicurezza? Di esplosivo c’è il caldo in estate e l’assalto è quello dei turisti alle spiagge. Tra l’altro con 600mila euro si possono comprare, per dire, una Ferrari Portofino (200mila), una Bentley Continental cabriolet (240mila) e con quello che avanza un paio di Tesla. Comunque la Maybach salterà la stagione estiva 2022, le hanno messo le ganasce il 15 marzo e il congelamento durerà almeno sei mesi, salvo eventuali ricorsi al Tar del Lazio (è l’organo giudiziario competente) favorevoli alla Machina srl, la società proprietaria che fa capo alla Pavillac di Bermuda posseduta da Usmanov.

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Usmanov e Putin

Che cosa dice la Ue di questo oligarca con un patrimonio da oltre 20 miliardi, uno yacht da 600 milioni, titolare di gruppi siderurgici, ex azionista dell’Arsenal, legatissimo alla Sardegna dove è proprietario di diversi immobili e ville (anch’essi congelati)? Che «ha legami particolarmente stretti con Putin» al quale «avrebbe risolto i problemi d’affari». Inoltre Dmitry Medvedev, ex presidente e primo ministro russo «ha beneficiato dell’uso personale delle residenze di lusso controllate da Usmanov».

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Mistero irrisolto

Allora forse era per Medvedev il «carro armato» super lusso? O per le figlie di Putin che avrebbero frequentato una villa dell’oligarca? Forse il padre le ha raggiunte? O è lo stesso Usmanov che ha paura? Ma di chi in Costa Smeralda? Ruggero Tusacciu, uno dei professionisti che gestiscono gli affari del russo in Sardegna, non ha risposto alla richiesta di chiarimenti. Il mistero della Maybach da 5 tonnellate perdura. Unica certezza: meglio non farsi tamponare.

Mercedes Maybach S650 Guard VR10

 

Mercedes Maybach S650 Guard VR10 Mercedes Maybach S650 Guard VR10

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…