rito della luce - piramide 38 parallelo viviana parisi gioele mondello

CHE COS’È LA “PIRAMIDE DELLA LUCE” DOVE SEMBRA FOSSE DIRETTA VIVIANA PARISI? – L’OPERA FU REALIZZATA NEL 2010 ED È DIVENTATA CELEBRE PER IL “RITO DELLA LUCE” NEI GIORNI DEL SOLSTIZIO D’ESTATE – FULVIO ABBATE: “DOPO SCIE CHIMICHE, MICROCHIP SOTTOPELLE E RETTILIANI, SIAMO COSTRETTI A RILEVARE L’ESISTENZA DI UN MANUFATTO CHE, NARRATIVAMENTE RAGIONANDO, SEMBRA RIASSUMERE L’INCONTENTABILE MEDIOCRITÀ SUBCULTURALE CHE INTORNO A TUTTO ORMAI FIORISCE, TRA COMPLOTTISMO E TENTAZIONE NEGAZIONISTA….” – VIDEO

 

 

 

 

1 – VIVIANA PARISI, LA «PIRAMIDE» ALTA TRENTA METRI DOVE SI CELEBRA «IL RITO DELLA LUCE»

Riccardo Bruno per www.corriere.it

 

piramide della luce

La «Piramide della luce» non è solo un’installazione alta 30 metri in acciaio patinato, è anche il luogo dove ogni anno a giugno si svolge il «rito della luce». E che ha trasformato quell’altura a Motta d’Affermo, tra i Nebrodi e il mare, di fronte agli scavi dell’antica Halaesa, in una terra mistica e simbolica che potrebbe essere stata la meta mai raggiunta da Viviana Parisi, la dj trovata morta a pochi chilometri di distanza.

 

 

Fiumara d’Arte

piramide della luce

L’opera 38° Parallelo - Piramide fu realizzata nel 2010 dallo scultore di Volterra Mauro Staccioli, scomparso due anni fa. L’imponente struttura fu commissionata dal visionario imprenditore Antonio Presti nel più ampio progetto della «Fiumara d’Arte», museo a cielo aperto che ha arricchito il territorio al confine tra Messina e Palermo di 12 grandi realizzazioni, a partire da La materia poteva non esserci di Pietro Consagra del 1986.

piramide della luce 3

 

La Piramide di Staccioli, parzialmente sprofondata nel terreno roccioso, ha una fessura lungo lo spigolo occidentale che cattura la luce come «un faro introverso, testimone consapevole del ciclico e irreversibile scorrere del tempo».

 

Artisti e visitatori

il procuratore di patti angelo cavallo sul luogo dove sono stati ritrovati i resti di gioele

Alla Piramide è legato il «rito della luce», evento che si tiene ogni anno a giugno (solo nel 2020 è saltato per l’emergenza Covid) nei giorni che coincidono con il solstizio , «quando il sole trionfa sul buio, e chi partecipa sceglie consapevolmente una via, un cammino di luce». In questa occasione la piramide viene aperta e si tiene un vero festival che attira decine di artisti e migliaia di persone.

 

rito della luce alla piramide del 38 parallelo 1

«L’obiettivo — ha spiegato lo stesso Antonio Presti, fondatore della Fiumara — è consegnare alle nuove generazioni l’opportunità di riunirsi ogni anno, in quei giorni d’estate, per scegliere ogni volta il trionfo della luce. Affinché il futuro si nutra del valore della bellezza universale nel suo assurgere a statuto di rito». È davvero un paradosso che quest’anno in cui il rito non si è svolto si parli della Piramide per una vicenda così tragica.

 

 

FULVIO ABBATE

2 – LA PIRAMIDE DEL BANALE CUGINA DELLE SCIE CHIMICHE

Fulvio Abbate per “il Riformista”

 

Dopo scie chimiche, microchip sottopelle e rettiliani, mancava unicamente “La Piramide della Luce” per completare la Grande Opera; architettonica alchimia del banale, che mette in fuga sia la coscienza sia il senso del limite, del ridicolo.

 

Sia pure nella tragedia che vede la scomparsa di un bambino di nome Gioele, e la morte accertata di sua madre Viviana Parisi, professione dj, siamo costretti a rilevare l’esistenza di un manufatto che, narrativamente ragionando, sembra riassumere l’incontentabile mediocrità subculturale che intorno a tutto ormai fi orisce, tra complottismo e tentazione negazionista.

 

VIVIANA PARISI

Una matassa che si è declinata nel tempo, metti, ora con la crociata No Vax ora nella persistente acefala negazione del Covid-19, ora nella ricerca di una mistica irrazionale da disco-pub New Age. Un simbolo-girmi di tutto ciò, riteniamo di averlo trovato nella citata Piramide. Dove sembra che Viviana Parisi si stesse recando poco prima che la tragedia si consumasse.

 

Non potrà il dramma ancora in corso impedirci comunque di rilevare quanta subcultura, banalità da irrazionale portatile sembra germinare intorno a noi, con la Piramide della Luce, a campeggiare sull’assurdo lassù in primo piano.

 

GIOELE MONDELLO

 

Come già nel video Gaia di Gianroberto Casaleggio, dove si presagiva un “nuovo ordine mondiale”. Inossidabile profezia intorno alla quale l’erede scrive ora: “Anche la nostra generazione sta vivendo la sua guerra. Una guerra al contrario dove i medici sono in prima linea e l’esercito trasporta i feretri. Nel 2008 mio padre realizzò un filmato sul futuro della politica, lo volle intitolare Gaia. In quel video prevedeva per il 2020 grandi sconvolgimenti”.

gaia gianroberto casaleggio. 4

 

In verità il, video così pronunciava: “2020: inizio della Terza Guerra Mondiale. Che dura 20 anni. Distruzione dei simboli dell’Occidente. Piazza San Pietro, Notre Dame de Paris, Sagrada Familia. Uso di armi batteriologiche. Accelerazione dei cambiamenti climatici. E innalzamento degli oceani. Fame. Fine dell’era dei combustibili fossici. Riduzione della popolazione mondiale a un miliardo di persone”.

 

gianroberto casaleggio 1

La “Piramide della Luce”, più esattamente “Piramide al 38º parallelo”, il medesimo che, oltre raggiungere la Sicilia, taglia le due Coree, alta 30 metri, realizzata in acciaio dallo scultore Mauro Staccioli, fa parte della Fondazione Antonio Presti Fiumara d’Arte, ed è posta su un’altura affacciata sul mare nei dintorni di Motta d’Affermo, Messina. “Inaugurata il 21 marzo 2010, è accessibile all’interno solo il 21 giugno di ogni anno, in coincidenza con il solstizio d’estate,” si legge imperiosamente.

DANIELE MONDELLO E VIVIANA PARISI

 

Ciò che segue, è significativa parte di un’ideale antologia del nostro caso: “Da alcuni anni infatti in questo luogo ed in questa data si tiene il Rito della luce, che coinvolge poeti, musicisti e danzatori”; “Mai come in questo momento credo che il mondo abbia bisogno di una luce rigeneratrice. La luce è vita, è futuro, è conoscenza”; “Una centrifuga spirituale ed emozionale”; “La Piramide suonerà come un monito all’Ascolto del Silenzio”;

 

gaia gianroberto casaleggio 1

 “L’armonia universale è il soffio che avvolge tutti”; “È il tempo del ringraziamento. La vita echeggia in questa contemporaneità sospesa, immobilizzata e contagiata dall’emergenza”; “La cultura che permea gli spazi sopravvissuti alle tecnologie invadenti; la spiritualità che inonda l’universo e il genius loci di quei luoghi che abbiamo sempre vissuto con la superfi cialità dei tempi e mai con proiezione interiore”;

 

gaia gianroberto casaleggio 5

“La nuova equazione etica per fronteggiare uno dei più grandi allarmi della società: quel batterio invisibile che distrugge l’anima in nome dell’asfi ttica logica che ha prosciugato la modernità”; “L’animavirus sarà l’antidoto contro la svuotante cultura dell’attimo fuggente.

 

Contro la radioattività che ha contaminato un presente senza futuro. Al moto centrifugo degli anni passati si sostituisce quello centripeto di quest’anno, volto alla meditazione individuale, alla riflessione profonda di ciascuno su quest’importante momento di passaggio”;

 

piramide della luce 1

“Ritrovare relazioni autentiche senza mummificarsi nella superficialità dell’Avere, era ormai urgenza, impellenza, una strada per la sopravvivenza. Profitto contro salute”; “Quella Grande Madre che chiedeva carezze all’anima non ha avuto ascolto per troppo tempo, manifestando in tutti modi la sua vulnerabilità. L’uomo dell’egoismo, l’uomo del denaro, l’umanità del consumo, dell’apparire, dell’ignoranza, non ha ascoltato tutto ciò perché era collegato al fi - lo dell’egocentricità e dell’apparire, anestetizzando il valore dell’Essere”;

“L’animavirus è in mezzo a noi.

 

rito della luce alla piramide del 38 parallelo

Quando i nostri occhi si ricollegheranno al cuore, riacquisteremo la visione del mondo universale. Solo allora tutti potremo assistere alla manifestazione della Bellezza. Solo in quell’attimo di stupore e meraviglia la Piramide 38° Parallelo consegnerà la luce e la sua visione: l’apparire dell’invisibile”.

 

Un ultimo messaggio: “Il Rito della Luce, percorso di Bellezza e Conoscenza quest’anno non si svolgerà a causa dell’emergenza sanitaria,” così l’annuncio in rete. Troppo. Neppure in Mars Attack, capolavoro di Tim Burton, il tragico catasto del banale New Age toccava una simile Cima Coppi dell’ironia. Assente. Che resti solo sognare lo schianto di un asteroide che metta fi ne al ridicolo nel nostro pianeta?

gaia gianroberto casaleggio3VIVIANA PARISI E IL MARITO DANIELE MONDELLOpiramide della luce 4gaia gianroberto casaleggiogaia gianroberto casaleggio DANIELE MONDELLO E VIVIANA PARISI il percorso in autoVIVIANA PARISI DANIELE MONDELLO E VIVIANA PARISIdaniele mondello viviana parisiLE RICERCHE DI VIVIANA PARISI DANIELE MONDELLO VIVIANA PARISIDANIELE MONDELLO VIVIANA PARISIla distanza tra il luogo del ritrovamento e quello dell incidentela piramide della luceDaniele Mondello Viviana Parisi e il figlio Gioelei segni della frenata sull asfaltorito della luce piramide 38 parallelo Viviana Parisi ricerche dopo la scomparsa di viviana parisi e gioele 1ricerche dopo la scomparsa di viviana parisi e gioeleVIVIANA PARISIVIVIANA PARISIVIVIANA PARISIpiramide della luce 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…