sven augusti

CHE COSA E' SUCCESSO A SVEN AUGUSTI? LA PROMESSA DELLA PALLANUOTO, CHE IERI E' STATO FERMATO MENTRE VAGAVA NUDO TRA LE AUTO AL FORO ITALICO, NON AVEVA BEVUTO NE' SI ERA DROGATO - ALLA POLIZIA, CHE LO HA TROVATO IN STATO CONFUSIONALE, HA POI DETTO: "SCUSATEMI, NON SO COSA SIA SUCCESSO" - E ANCHE LA SOCIETA' E L'ALLENATORE PARLANO DI UN RAGAZZO "CHE SI IMPEGNA, ARRIVA SEMPRE PUNTUALE, NON SI PERDE"

Emiliano Bernardini Camilla Mozzetti per "il Messaggero"

 

Sven Augusti 5

Se i carabinieri del Nucleo radiomobile fossero arrivati un po' più tardi, probabilmente qualche auto sotto alla Galleria Giovanni XXIII l'avrebbe investito. Una smart per evitarlo è finita capovolta con due ragazzi ventenni finiti in ospedale. «Non so cosa sia successo, scusatemi» ha detto ai militari qualche istante dopo aver ritrovato lucidità.

 

Ma Sven Augusti, 22 anni, giovane promessa della pallanuoto della Società sportiva Lazio, non aveva bevuto né assunto alcun tipo di droga. Eppure lunedì sera dopo le 22 è stato trovato non distante dal Foro Italico che vagava nudo per strada. A piedi scalzi sull'asfalto, non aveva documenti, né cellulare, né un solo indumento. Diversi automobilisti passando hanno composto il numero unico per le emergenze: «C'è un uomo nudo che cammina per strada correte».

 

Sven Augusti 4

IL SOCCORSO I militari sono arrivati quando già gli agenti della polizia locale erano impegnati nei rilievi per il ribaltamento della Smart, avvenuto pochi minuti prima proprio per evitare di investire Augusti. Il pallanuotista è stato trovato in stato confusionale, non riusciva a parlare ma poi il suo sguardo è tornato presente ed è riuscito a dire il proprio nome e a scusarmi perché non aveva idea di cosa gli fosse accaduto.

 

È stato comunque denunciato per lesioni e resistenza a pubblico ufficiale in quanto prima di calmarsi, Augusti, si è scagliato contro i militari. Immediatamente è stato condotto in ospedale dove tuttora si trova ricoverato ma gli accertamenti iniziali hanno escluso che il ragazzo avesse assunto droghe o alcol. E allora forse le motivazioni del suo gesto vanno rintracciate altrove anche se il suo allenatore esclude che possano esserci problemi intimi, di natura personale.

 

Sven Augusti 2

«UN GIOVANE A POSTO» Il ragazzo che Claudio Sebastianutti ha imparato a conoscere è «un giovane che sogna di entrare nella Nazionale Croata, che si impegna, che arriva sempre puntuale agli allenamenti, che non si perde e che non hai mai dato modo di pensare che fosse uno scapestrato». Da agosto ad oggi la sua vita è stata scandita da una quotidianità fatta di impegno e sacrificio.

 

«Ci alleniamo molte volte alla settimana - prosegue Sebastianutti - e per questo passiamo molto tempo insieme ma sono il primo a non riuscire a spiegarmi cosa sia potuto accadere lunedì sera proprio perché Sven, pur avendo solo 22 anni, è un ragazzo molto maturo».

 

Sven Augusti

La scorsa estate la Lazio è partita alla volta delle Canarie per disputare un torneo. «Abbiamo avuto modo di stare insieme - prosegue l'allenatore - fuori dai classici impegni sportivi e ho scoperto un ragazzo solare, con tanti sogni». Mai una volta che il giovane avesse mostrato turbamenti o cedimenti, magari indotti anche dalla distanza con la propria famiglia che è rimasta in Croazia, a Fiume.

 

Sven Augusti 2

Il papà e il fratello sono ora in viaggio, stanno arrivando in Italia. Sgomenti anche i suoi compagni di squadra con cui Sven ha da subito legato, nonostante la difficoltà ancora nel parlare l'italiano. «Ci sono ragazzi e ne ho visti tanti in questi anni - conclude Sebastianutti - che quando arrivano hanno anche dei problemi ad integrarsi con il gruppo, non è stato così per Sven che ha da subito legato con tutti, è un ragazzo alla mano, semplice ma molto attento, quando non nuota ad esempio legge molto».

 

Sven Augusti

Solo qualche settimana fa dalla Crozia è arrivata la sua fidanzata, hanno passato del tempo insieme e su Instagram si rintracciano le foto di quei giorni alla scoperta di Roma con un occhio attento ai dettagli. Anche la Società Lazio nuoto che in queste ore è vicina al ragazzo precisa: «Fin dal suo arrivo in Italia Sven ha sempre avuto un atteggiamento da atleta esemplare, distinguendosi per comportamento e dedizione al lavoro. Mai sopra le righe, sempre disponibile al dialogo e dimostrando voglia di imparare e migliorarsi».

 

La scorsa sera i ragazzi che vivono con lui in un residence a Prati non l'hanno visto uscire, i carabinieri non hanno ritrovato i suoi indumenti né il cellulare, lo hanno salvato dalla strada, rivestito e accompagnato in ospedale dove ieri pomeriggio è andato anche l'allenatore Sebastianutti.

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...