CHE DIAVOLO È SUCCESSO NEI CIELI AMERICANI? – IL CLAMOROSO GUASTO INFORMATICO CHE HA LASCIATO A TERRA TUTTI I VOLI NEGLI STATI UNITI HA RIGUARDATO IL SISTEMA “NOTAM” (NOTICE TO AIR MISSIONS), CHE IMPROVVISAMENTE HA SMESSO DI INVIARE INFORMAZIONI AGGIORNATE AL PERSONALE DI VOLO. LA FEDERAL AVIATION ADMINISTRATION HA PERTANTO IMPEDITO AGLI AEREI DI VIAGGIARE: ALLA FINE PIÙ DI 6MILA VOLI HANNO SUBITO RITARDI, E ALTRI MILLE SONO STATI CANCELLATI – I MOLTI DUBBI SU UN ATTACCO HACKER - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Chiara Rossi per www.startmag.it

 

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 3 caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 3

A terra oltre 400 voli all’interno, da o per gli Usa nella notte. Un problema informatico che riguarda il sistema di allerta sui servizi aeroportuali in uso a piloti ed equipaggi a bordo degli aerei ha causato gravi interruzioni nel trasporto aereo americano. Lo ha reso noto la Federal Aviation Administration (Faa), l’agenzia che regola l’aviazione civile negli Stati Uniti, sul suo sito web.

 

Pertanto l’autorità aeronautica statunitense aveva deciso di bloccare tutti i voli negli Stati Uniti. I voli in ritardo negli Stati Uniti sono oltre 3.500. Alle 8:50 (ora di New York) la Faa ha annunciato di aver revocato la sospensione dei voli in Usa a seguito di un problema al sistema di notifica delle missioni aeree, la cui causa non è ancora stata accertata.

 

Le operazioni sono riprese gradualmente dalle 9 (ora locale).

 

Un’altra batosta quindi per l’aviazione a stelle e strisce. L’incidente odierno arriva dopo la tempesta invernale che durante le vacanze di fine anno ha causato disagi e interruzioni.

 

Tutti i dettagli.

 

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 1 caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 1

RIPRENDONO I VOLI NEGLI USA

La Federal Aviation Administration ha affermato di aver ordinato a tutte le compagnie aeree di sospendere le partenze nazionali fino alle 9:00 ET. Intorno alle 8:50, l’agenzia ha revocato l’ordine di sospensione a tutte le partenze dei voli nazionali negli Stati Uniti.

 

La Faa ha confermato di essere al lavoro per ripristinare completamente il sistema di avviso delle operazioni aeree e di aver ordinato alle compagnie aeree di sospendere tutte le partenze nazionali fino alle 9 locali di oggi (le 15 in Italia) per permettere ai tecnici di “convalidare l’integrità delle informazioni di volo e di sicurezza”.

 

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 5 caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 5

“Le normali operazioni di traffico aereo stanno riprendendo gradualmente negli Stati Uniti a seguito di un’interruzione notturna del sistema di avviso alle missioni aeree che fornisce informazioni sulla sicurezza agli equipaggi di volo. Il ground stop è stato revocato. Continuiamo a esaminare la causa del problema iniziale”. Lo ha annunciato la Faa in un Tweet.

 

I NUMERI

Più di 6.000 voli hanno subito ritardi e quasi 1.000 cancellazioni secondo il sito web FlightAware. i funzionari hanno affermato che ci vorranno ore per riprendersi dall’arresto. E i numeri risultano ancora in aumento.

 

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 4 caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 4

IL GUASTO AL SISTEMA DELLA FAA

Il guasto ha interessato il sistema Notam (Notice to air missions), che non invia più informazioni aggiornate al personale di volo.

 

Come spiega Reuters, un Notam è un avviso contenente informazioni essenziali per il personale interessato alle operazioni di volo, ma non note con sufficiente anticipo per essere pubblicizzate con altri mezzi.

 

COME FUNZIONA IL NOTAM

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 6 caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 6

Il sistema ha lo scopo di avvisare i piloti dei pericoli, di tutto, dalla neve, alla cenere vulcanica o agli uccelli vicino a un aeroporto. Inoltre fornisce informazioni sulle piste chiuse e sulle restrizioni aeree temporanee.

 

Sempre Reuters precisa che i Notam inviati dalla Faa fanno parte di un sistema di sicurezza globale gestito attraverso l’agenzia aeronautica delle Nazioni Unite. I piloti sono tenuti a rivedere gli avvisi, stampati su carta o su un iPad, prima del decollo.

 

 

 

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 7 caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 7

 

“I piloti delle compagnie aeree commerciali utilizzano Notam per informazioni in tempo reale sui rischi e le restrizioni di volo. La Faa stabilisce che i Notam non devono essere considerati un’unica fonte di informazioni, quindi alcuni voli potrebbero essere in grado di soddisfare i requisiti di sicurezza utilizzando altri dati” sottolinea la Cnn.

 

LE PRECISAZIONI DELLA CASA BIANCA

L’Amministrazione federale per l’aviazione degli Stati Uniti (Faa) sta indagando sulle cause che hanno provocato il problema informatico che ha costretto a terra oltre 400 voli interni o internazionali, e dovrebbe fornire le prime informazioni “nel giro di due ore”.

 

Lo ha dichiarato il presidente Joe Biden, il quale parlando ai giornalisti alla Casa bianca ha riferito di aver parlato con il segretario ai Trasporti Pete Buttigieg. Biden ha detto che i vertici della Faa “non sono sicuri” di cosa abbia causato il blocco informatico ma che le indagini sono in corso.

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 12 caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 12

 

Alla domanda se si trattasse di un attacco informatico, Biden ha detto: “Non lo sanno. Lo scopriranno”.

 

In precedenza, l’addetto stampa della Casa Bianca Karine Jean-Pierre ha dichiarato in una dichiarazione che “non c’erano prove di un attacco informatico a questo punto”, ma che Biden aveva ordinato un’indagine del Dipartimento dei trasporti, precisa la Cnn.

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 11 caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 11

 

caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 13 caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 13 caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 8 caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 8 caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 10 caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 10 guasto al sistema notam usa guasto al sistema notam usa usa, voli a terra per un guasto informatico 6 usa, voli a terra per un guasto informatico 6 aerei a terra negli stati uniti 11 gennaio 2023 aerei a terra negli stati uniti 11 gennaio 2023 usa, voli a terra per un guasto informatico 3 usa, voli a terra per un guasto informatico 3 usa, voli a terra per un guasto informatico 1 usa, voli a terra per un guasto informatico 1 usa, voli a terra per un guasto informatico 5 usa, voli a terra per un guasto informatico 5 usa, voli a terra per un guasto informatico 4 usa, voli a terra per un guasto informatico 4 AEREI A TERRA NEGLI STATI UNITI AEREI A TERRA NEGLI STATI UNITI AEREI A TERRA NEGLI STATI UNITI AEREI A TERRA NEGLI STATI UNITI usa, voli a terra per un guasto informatico 7 usa, voli a terra per un guasto informatico 7 AEREI A TERRA NEGLI STATI UNITI AEREI A TERRA NEGLI STATI UNITI caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 14 caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 14 caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 9 caos negli aeroporti americani dopo il guasto informatico 9

 

usa, voli a terra per un guasto informatico 2 usa, voli a terra per un guasto informatico 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO

DAGOREPORT: IL DELITTO PAGA SEMPRE (PURE IN VATICANO) - IL DUO BERGOGLIO-PAROLIN AVEVA DEPOSTO MONSIGNOR ALBERTO PERLASCA DA RESPONSABILE DELL'UFFICIO ECONOMICO DELLA SEGRETERIA DI STATO, ALL’INDOMANI DELLO SCANDALO DELLA COMPRAVENDITA DEL PALAZZO LONDINESE. ACQUA (SANTA) PASSATA: IL TESTIMONE CHIAVE DEL PROCESSO BECCIU, IN OTTIMI RAPPORTI CON FRANCESCA CHAOUQUI E GENOVEFFA CIFERRI, E’ STATO RINOMINATO PROMOTORE DI GIUSTIZIA AGGIUNTO AL SUPREMO TRIBUNALE DELLA SEGNATURA APOSTOLICA, CHE FUNGE ANCHE DA TRIBUNALE AMMINISTRATIVO PER TUTTA LA CHIESA - DOPO IL CARDINALE BECCIU, CHISSÀ A CHI TOCCHERÀ...