banksy dover unione europea

CHE FINE HA FATTO IL MURALE DI BANKSY A DOVER? L'OPERAIO CHE RIMUOVE CON LO SCALPELLO UNA DELLE 12 STELLE DALLA BANDIERA DELL'UNIONE EUROPEA È SCOMPARSO MISTERIOSAMENTE – L’ARTISTA LO AVEVA REALIZZATO ALL’INDOMANI DEL REFERENDUM SULLA BREXIT, MA ADESSO AL SUO POSTO C’È UN’IMPALCATURA – NON È CHIARO SE…(VIDEO)
 

 

Katia Riccardi per "www.repubblica.it"

 

il murale sull'unione europea di banksy a dover 7

Il famoso murale di Banksy, l'operaio che rimuove con lo scalpello una delle 12 stelle dalla bandiera dell'Unione Europea, è scomparso misteriosamente.

 

Un grande telone rosso ricopre la parete dell'edificio Castle Amusements che sorge nei pressi del porto da dove partono i traghetti che collegano il Regno Unito al continente europeo. L'artista l'aveva disegnato nel 2017 per esprimersi sulla Brexit, proprio dopo il referendum del 23 giugno 2016 in cui vinsero i "Leave".

il murale sull'unione europea di banksy a dover 14

 

Gli abitanti di Dover sono attoniti. Uno dei cittadini, David Joseph Wright, ha spiegato alla CNN che sabato sono state erette impalcature a quattro livelli accanto al murale e che l'opera il mattino dopo era sparita.

 

"Perché ??? Non riesco a capire perché abbiano imbiancato questo capolavoro", scrive su Facebook Lisa Green-Jones, un'altra residente di Dover. "È una tragedia assoluta. Di recente ho ospitato una famiglia dall'Irlanda e quando sono arrivati in città la prima cosa che hanno chiesto di vedere è stata proprio l'opera di Banksy".

 

il murale sull'unione europea di banksy a dover 4

Secondo il Telegraph la famiglia Godden, proprietaria dell'edificio su cui è dipinto il murale, potrebbe aver preso accordi per venderlo. "Stiamo valutando le opzioni per la conservazione, la rimozione o la vendita del pezzo", avevano dichiarato già nel 2017, aggiungendo che avrebbero donato i proventi a enti di beneficenza.

 

il murale sull'unione europea di banksy a dover 2

Per ora non è chiaro se il murale sia stato rimosso e portato via o coperto. Qualcuno è contento. "Non mi dispiace che sia stato coperto", dice Wright. Non vuole pensare alla Brexit e quel disegno gliela ricordava ogni giorno. "Voglio rimanere nell'Ue e ho paura di cosa succederà quando lasceremo l'Unione il 31 ottobre", spiega. Altri residenti di Dover sui social sono molto arrabbiati, delusi. "A nome del popolo di Dover, desidero deplorare la distruzione del nostro Banksy. Vandalismo culturale di primissimo ordine", scrive su Twitter Peter Garstin.

 

il murale sull'unione europea di banksy a dover 13

Banksy nel 2017 aveva pubblicato le immagini del suo lavoro sul suo instagram ufficiale. Anche il suo ufficio stampa aveva poi l'autenticità dell'opera. Il quotidiano Sun aveva lanciato una campagna a favore di Brexit proiettando il messaggio "Dover & out" sulle scogliere il 24 marzo, giorno in cui la premier britannica Theresa May aveva innescato l'inizio dell'uscita del Regno Unito dalla Ue. L'artista non ha ancora rilasciato commenti sulla scomparsa del suo lavoro.

il murale sull'unione europea di banksy a dover 3

 

"Non penso di aver mai sentito parlare di un'altra città, villaggio o comune che abbia abbia mai cancellato, rimosso o coperto un Banksy! OMG Dover cosa stai facendo!", continua Zara White su Facebook.

il murale sull'unione europea di banksy a dover 5il murale sull'unione europea di banksy a dover 9il murale sull'unione europea di banksy a dover 8il murale sull'unione europea di banksy a dover 11il murale sull'unione europea di banksy a dover 10il murale sull'unione europea di banksy a dover 6il murale sull'unione europea di banksy a dover 1il murale sull'unione europea di banksy a dover 12

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…