cozzi spinelli

CHE FINE HA FATTO LA NOTA DI COZZI PER SPINELLI? L’AFFAIRE TOTI SI INGROSSA: L’EX PROCURATORE CAPO DI GENOVA FRANCESCO COZZI CONVOCATO DAI PM PER CHIARIRE LA QUESTIONE RELATIVA AL PARERE LEGALE CHE HA DATO A ALDO SPINELLI (AI DOMICILIARI) NELL'AMBITO DELLA PARTITA PER IL RINNOVO TRENTENNALE DELLA CONCESSIONE DEL TERMINAL RINFUSE - IL DOCUMENTO CON CUI L'EX MAGISTRATO, SALITO ANCHE LUI SULLO YACHT DI SPINELLI, HA DEFINITO LA QUESTIONE CONCESSIONE NON SI TROVA E…

Marco Fagandini e Tommaso Fregatti per "Il Secolo XIX" - Estratti

 

IL PROCURATORE DI GENOVA FRANCESCO COZZI

Francesco Cozzi, ex procuratore di Genova oggi difensore civico, garante per l'Università e avvocato iscritto all'ordine di Piacenza -, sarà sentito dai magistrati che indagano sulla corruzione ai vertici della Regione Liguria e dell'Autorità portuale di Genova e Savona.

 

Gli inquirenti hanno deciso di chiedere conto direttamente all'ex capo dei pm (è stato in carica fino al 5 luglio del 2021) del parere legale che ha dato agli imprenditori Aldo e Roberto Spinelli, oggi entrambi indagati e il primo ai domiciliari, nell'ambito della partita per il rinnovo trentennale della concessione del Terminal Rinfuse.

 

Un parere al centro dell'interesse degli inquirenti perché il documento con cui l'ex magistrato ha definito per i suoi clienti, in veste di avvocato, la questione concessione non si trova. (...)

aldo spinelli a piazzapulita 5

 

Cozzi aveva detto, intervistato dal nostro giornale di aver mandato un sunto di quell'attività a Spinelli. Così come una parcella poi regolarmente saldata dall'imprenditore - di 15 mila euro. Questo riassunto però scritto proprio non si trova.

 

Non lo ha la Finanza, non lo hanno i pm. E anche per questo i magistrati hanno deciso di convocare Cozzi, così da avere chiarimenti. L'ex procuratore, è bene precisarlo, sarà sentito come testimone. E nei suoi confronti non viene mosso alcun addebito. Ma la sua testimonianza è importante, perché al suo parere ha fatto riferimento nel corso del proprio interrogatorio lo stesso presidente della Regione Liguria GiovanniToti.

 

francesco cozzi

«Al momento la Procura non mi ha chiesto nessun documento. Quel rendiconto l'avevo inviato a suo tempo all'azienda alla quale avevo fornito i pareri - ha spiegato ieri Cozzi al Secolo XIX - E tutto molto chiaro. I16 ottobre del 2022 ho ricevuto l'incarico. Ho iniziato a esaminare la documentazione e, terminata l'analisi, ho fornito alcuni pareri orali. A quel punto ho redatto un rendiconto scritto sull'attività svolta, spiegando di aver dato quei pareri.

 

Un documento riassuntivo che anticipava la fattura, per spiegare i motivi per cui chiedevo la mia parcella. Sodi averlo fornito all'azienda, così come la fattura, che credo di aver mandato nell'aprile del 2023. Ma il rendiconto potrebbe risalire a non più tardi di febbraio o marzo 2023. E su questa prestazione professionale ho pagato ogni imposta dovuta». Ha idea del motivo per cui Finanza e Procura non hanno trovato traccia, nella documentazione sequestrata agli Spinelli, del suo resoconto?

 

ALDO SPINELLI IN TRIBUNALE

«No, assolutamente. Possono saperlo solo gli Spinelli immagino». Sulla prossima convocazione come testimone, Cozzi preferisce non esprimersi: «Se è utile e serve per spiegare ciò che di improprio è stato detto in quella conversazione intercettata... ma non mi sembra corretto dire qui cosa potrò riferire ai magistrati». La telefonata era avvenuta il 27 ottobre 2022. Aldo, parlando con Rino Canavese, membro del Comitato di gestione del porto, aveva detto: «Te lo dico in amicizia.

 

aldo spinelli toti

Noi abbiamo preso un consulente adesso, il procuratore capo della Repubblica di Genova (in realtà già ex, ndr). Tienitelo per te». E ancora: «Cozzi ha visto il documento di Rossi (Alberto, legale di Msc, società che in quel momento è in conflitto con lo stesso Spinelli, ndr) per fare la separazione...

 

e appunto noi l'abbiamo preso come consulente». Aggiungendo: «Se succede il finimondo io mi paro il c... Qui non succede una bomba, di più, Hiroshima è niente in confronto». Cozzi, confermano le indagini, era salito in un'occasione sullo yacht "Leila" di Spinelli e aveva svolto alcuni incontri con lui anche negli uffici aziendali di Sampierdarena.

toti sullo yacht di aldo spinelliALDO E ROBERTO SPINELLI

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT