elon musk microsoft down

CHE GUASTO STA SUCCEDENDO? IL MEGA BLACKOUT DI INTERNET COLPISCE ANCHE IN ITALIA: CI SONO PROBLEMI E CANCELLAZIONI PER I VOLI DI “ITA AIRWAYS”, E L’INDICE FTSE ALLA BORSA DI MILANO È STATO CALCOLATO IN RITARDO – ALL'ORIGINE C'È UN AGGIORNAMENTO DI WINDOWS E MICROSOFT SOSTIENE CHE LA SOLUZIONE “SIA IMMINENTE”, MA SECONDO GLI ESPERTI POTREBBERO VOLERCI DEI GIORNI – OSPEDALI, AEROPORTI, INFRASTRUTTURE: IL MONDO È BLOCCATO E TUTTI SI SONO AFFRETTATI A DICHIARARE CHE NON È UN ATTACCO CYBER, MA “SOLO” UN PROBLEMA TECNICO - IL TWEET DI ELON MUSK CHE PERCULA MICROSOFT

guasto internet

Tilt informatico: Ita, 'al lavoro per limitare i disagi'

(ANSA) - "Ita Airways comunica che è in corso un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici che sta causando importanti disservizi al trasporto aereo con conseguenti ritardi e cancellazioni". Lo scrive la compagnia precisando che sta "lavorando per limitare al massimo i disagi dei passeggeri. Per qualsiasi aggiornamento sui voli si prega di consultare l'app e il sito ufficiale della Compagnia"

 

It: Microsoft, 'problema dovuto a terzi, soluzione imminente'

CROWDSTRIKE

(Adnkronos) - "Siamo a conoscenza di un problema che riguarda i dispositivi Windows a causa di un aggiornamento da una piattaforma software di parti terze. Prevediamo una soluzione imminente". E' quanto ha detto, secondo la Bbc, un portavoce di Microsoft.

 

Tilt informatico: Parigi, nulla fa pensare a attacco cyber

(ANSA) – “Nessun elemento allo stato attuale'' dei fatti fa pensare ad un ''cyberattacco: è quanto afferma l'Anssi, l'agenzia nazionale francese per la sicurezza dei sistemi informatici, commentando il guasto informatico mondiale. A una settimana dall'apertura dei Giochi Olimpici di Paris 2024, la Francia è in prima linea contro il rischio di attacchi informatici.

 

hacker 1

Tilt informatico: aeroporti Pechino non sono stati colpiti ++

(ANSA-AFP) - I voli negli aeroporti di Pechino non sono stati colpiti dall'interruzione informatica globale hanno dichiarato i media statali cinesi, mentre le compagnie aeree di tutto il mondo hanno segnalato problemi tecnici diffusi. "Alle 16:00 di oggi (08:00 GMT), le operazioni erano attualmente normali negli aeroporti Capital e Daxing di Pechino", ha dichiarato l'emittente statale cinese CCTV.

 

It: fonti Agenzia cybersicurezza nazionale, 'non è attacco informatico globale, problema tecnico'

guasto internet 1

(Adnkronos) - I disagi e blocchi informatici che si stanno verificando in diversi Paesi del mondo non sono legati a un attacco informatico a livello globale, ma a un problema tecnico. E' quanto apprende l'Adnkronos dall'Agenzia per la cybersicurezza nazionale (Acn) che dalle prime ore di questa mattina sta monitorando attentamente la situazione anche in Italia fornendo supporto a chi ne ha bisogno, essendo coinvolti tra gli altri settori delicati come quello energetico e delle infrastrutture.

 

A quanto si apprende dalle stesse fonti in ogni caso la situazione in Italia sarebbe diversa da quella che si sta verificando, ad esempio, in America: in Italia non si registrerebbero blocchi negli aeroporti come negli Usa.

 

Tilt informatico: esperto, non si risolve in poche ore

HACKER INTELLIGENZA ARTIFICIALE

(ANSA) - "Per ripristinare i computer coinvolti dal guasto informatico dovuto ad un aggiornamento del software CrowdStrike potrebbero volerci dei giorni, non è una situazione che si risolve in poche ore": è il parere all'ANSA di Pierluigi Paganini, professore di Cybersecurity presso l'Università Luiss Guido Carli, riguardo il down informatico che sta interessando da alcune ore i computer con a bordo Windows.

 

"CrowdStrike ha fornito una soluzione manuale temporanea che consente di disabilitare un file particolare - aggiunge l'esperto - il personale dovrà andare fisicamente su alcune macchine e la soluzione può essere più o meno complessa a seconda di quante macchine possiede un'azienda, si pensi ad un aeroporto o ad un ospedale dove l'intervento manuale va fatto su centinaia di macchine. Inoltre, sui pc cifrati le operazioni di ripristino potrebbero richiedere più tempo".

 

CROWDSTRIKE

"E' una soluzione tampone - prosegue Paganini - in attesa di un aggironamento automatico da remoto, che però prevede ci sia stato prima lo sblocco manuale".

 

Alla Borsa di Milano l'indice è stato calcolato in ritardo ++

(ANSA) - Stamane l'indice Ftse Mib di Piazza Affari è stato calcolato in ritardo. Ftse Russell, la società che gestisce l'indice, ha fatto sapere alle ore 9 che il valore del Ftse Mib non era aggiornato e che sarebbero seguiti aggiornamenti. Alle 9,32 è seguita una comunicazione urgente nella quale si è spiegato che la corretta diffusione dell'indice Ftse Mbi è stata ripristinata". L'ipotesi è che si tratti del problema informatico, legato a Microsoft, che sta bloccando anche l'operatività negli aeroporti.

 

ATTACCO HACKER AI SITI ITALIANI

Crowdstrike e Microsoft: Cosa sappiamo dell'interruzione globale dell'IT

Traduzione dell’articolo di Robert Plummer per https://www.bbc.com/

 

Un'interruzione massiccia delle attività informatiche ha causato il caos in tutto il mondo, con le principali banche, i media e le compagnie aeree tra le vittime. Molti voli sono stati bloccati, con code e ritardi negli aeroporti, mentre anche i negozi e le comunicazioni sono stati colpiti.

 

La causa è sconosciuta, ma Microsoft ha dichiarato che sta adottando "azioni di mitigazione" per affrontare "l'impatto persistente" dell'interruzione. Il ministero degli Affari interni australiano e American Airlines hanno entrambi dichiarato che l'interruzione sembra essere legata a un problema dell'azienda globale di sicurezza informatica Crowdstrike.

 

Ecco un riassunto di ciò che sappiamo finora.

 

Quali sono le cause?

hacker russi

Non è ancora chiaro cosa sia andato storto di preciso. Tuttavia, un portavoce del Ministro degli Interni australiano ha dichiarato che l'interruzione sembra essere legata a un problema della società globale di sicurezza informatica Crowdstrike.

 

Il coordinatore nazionale australiano per la sicurezza informatica ha descritto l'interruzione come "un'interruzione tecnica su larga scala" e ha dichiarato che non ci sono informazioni che facciano pensare a un attacco.

 

American Airlines, che è la più grande compagnia aerea al mondo per numero di passeggeri, ha dichiarato alla BBC che i problemi informatici sono dovuti a un "problema tecnico con Crowdstrike che sta avendo un impatto su più vettori".

 

United Airlines ha dichiarato alla BBC: "Un'interruzione del software di terze parti sta avendo un impatto sui sistemi informatici di tutto il mondo, compresi quelli di United".

satya nadella di microsoft

Secondo alcuni rapporti, Crowdstrike, che produce software antivirus, ha rilasciato un aggiornamento del software che ha causato il blocco dei dispositivi Windows.

 

Le azioni di Crowdstrike sono crollate fino al 14% nei primi scambi, e anche Microsoft è scesa, così come i titoli del settore viaggi e tempo libero, poiché le interruzioni minacciano la stagione delle vacanze. La BBC ha chiesto un commento a Crowdstrike, ma non ha ancora ricevuto risposta.

 

Chi è colpito?

Il problema è emerso in modo frammentario e le prime notizie sono giunte dall'Australia.

I sistemi di pagamento sono andati in tilt nei negozi australiani, tra cui Woolworths, e sono state colpite anche istituzioni finanziarie come la National Australia Bank.

HACKER INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

Poi i problemi si sono diffusi negli Stati Uniti. Lo Stato dell'Alaska ha avvertito che i suoi servizi di emergenza erano compromessi, mentre diverse compagnie aeree del Paese (United, Delta e American Airlines) hanno bloccato i loro voli in tutto il mondo.

 

Anche i vettori australiani Virgin Australia e Jetstar hanno dovuto ritardare o cancellare i voli perché gli schermi delle partenze si sono oscurati all'aeroporto di Sydney.

 

Gli aeroporti di Tokyo-Narita e Delhi hanno dichiarato che i servizi sono stati compromessi. Gli aeroporti europei hanno riferito che l'interruzione del servizio stava causando ritardi, con lunghe code segnalate a Stansted e Gatwick di Londra e a Schiphol di Amsterdam.

MICROSOFT INTELLIGENZA ARTIFICIALE 1

Ryanair ha dichiarato di aver riscontrato "potenziali disservizi in tutta la rete", dovuti a un'interruzione da parte di terzi.

 

Anche le emittenti sono state coinvolte nel caos, tra cui Sky News nel Regno Unito, che è fuori onda. Man mano che la portata dell'interruzione diventava chiara, altre aziende e istituzioni hanno iniziato a segnalare problemi.

 

La Borsa di Londra ha dichiarato che stava funzionando normalmente, ma che c'erano problemi con il suo servizio di notizie, utilizzato dalle aziende per riportare tempestivamente informazioni sensibili al mercato.

 

Israele ha dichiarato che 15 ospedali sono passati a processi manuali, ma questo non ha influito sulle cure mediche. Alle ambulanze è stato detto di portare i nuovi casi in altri ospedali.

HACKER INTELLIGENZA ARTIFICIALE

 

Il più grande terminal container della Polonia, il Baltic Hub nella città settentrionale di Danzica, ha dichiarato che l'interruzione sta "ostacolando le operazioni del terminal" e ha chiesto alle aziende di non inviare container al porto.

 

Nel Regno Unito, le compagnie ferroviarie hanno segnalato ritardi e hanno dichiarato di avere "problemi informatici diffusi", mentre alcuni studi medici in Inghilterra hanno segnalato problemi nella prenotazione degli appuntamenti.

 

I problemi si sono estesi anche alla catena di panetterie britannica Gail's, che ha dichiarato di non essere attualmente in grado di accettare pagamenti in negozio.

MICROSOFT INTELLIGENZA ARTIFICIALE 2

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...