caldo alaska neve california icemageddon

CHE PAZZO DI CLIMA - L’ONDATA DI CALDO CHE HA COLPITO L’ITALIA CONTINUERÀ FINO A DOPO CAPODANNO, CON TEMPERATURE ANCHE 12-15 GRADI SOPRA LA MEDIA IN ALCUNE LOCALITÀ SCIISTICHE – IN SICILIA LA SI ARRIVERÀ SOPRA I 20 GRADI NELLE GRANDI CITTÀ, IN LIGURIA, TOSCANA, CALABRIA E SULLE ISOLE SI REGISTRERANNO TEMPERATURE OLTRE I 17 GRADI E NEMMENO A 3000 METRI, DI NOTTE, SI SCENDERÀ SOTTO LO ZERO – IN AMERICA VA ANCHE PEGGIO: LA CALIFORNIA È SOMMERSA DALLA NEVE, MENTRE IL CALDO IN ALASKA FA LANCIARE L’ALLARME DELL’”ICEMAGEDDON”, OVVERO…

Carlotta Lombardo per il “Corriere della Sera”

caldo in arrivo 4

 

Gli esperti confermano: il caldo anomalo che da ieri ha investito parte dell'Italia si protrarrà fino a Capodanno e oltre, senza risparmiare le zone di montagna dove sembrerà di essere a maggio, anziché in pieno inverno. 

 

Domani alcune delle più rinomate località sciistiche registreranno anche 12-15 gradi sopra la media: 13 gradi a Cortina d'Ampezzo, contro la media climatica di -1; 12 a Courmayeur (che normalmente in questo periodo dell'anno arriva tranquillamente ai -3); 14 a Folgaria (media -1) e addirittura 16 in Valsesia. 

 

caldo in montagna

Una imponente area di alta pressione di origine africana, l'anticiclone sub-tropicale, centrato sulla Spagna e sul Marocco, accompagnato da aria calda in quota, si sta impadronendo di buona parte del bacino del Mediterraneo e condizionerà pesantemente gli ultimi giorni del 2021 con condizioni meteorologiche primaverili se non addirittura quasi estive. La colonnina di mercurio balzerà a sfiorare i 20 gradi in città come Caserta e Palermo (22 a Catania), ma anche in Liguria, Toscana, Calabria e sulle isole le temperature supereranno i 17 gradi. 

 

caldo in montagna

Sulla zona del Triveneto le minime saranno sui 6/8°C e le massime attorno a 12 gradi; con un dato impressionante, ovvero che nemmeno a 3000 metri, di notte, si scenderà sotto lo zero. L'invito alla prudenza per chi ha scelto di passare qualche giorno in montagna è d'obbligo. Con il caldo il rischio valanghe aumenta e il Soccorso Alpino ha già lanciato un'allerta: «È in arrivo un caldo anomalo in tutta Italia con temperature che supereranno i 15, anche in quota - avverte la nota -. Prima di intraprendere qualsiasi attività sulla neve, consultate i bollettini. Una piccola accortezza che può fare la differenza». 

 

caldo in montagna

Già ieri, in Val di Susa, valle alpina nella parte occidentale del Piemonte, la temperatura è schizzata a quota 22 gradi. Temperature anomale che hanno caratterizzato un anno, il 2021, segnato da eventi climatici fuori dall'ordinario: picchi di caldo (come i 48,8 gradi raggiunti quest' estate a Floridia, in Sicilia: record europeo); precipitazioni violente; chicchi di grandine grandi come mele; trombe d'aria spaventose. In Italia e nel Mondo. 

 

neve in california 3

Ora, a fare i conti con il «clima impazzito» è la California, sommersa dalla neve: sulla Sierra Nevada nell'ultimo mese la media è stata di 5,13 metri, il livello più alto mai raggiunto a dicembre da quando sono iniziate le rilevazioni nel 1970. Anche l'Alaska è in preda a un'ondata di clima «pazzo». 

 

neve in california 2

In alcune parti dello Stato, in un periodo dell'anno caratterizzato normalmente dal freddo pungente, le temperature sfiorano i 20 gradi: sull'isola di Kodiak, domenica scorsa sono stati registrati 19,4 gradi, «la temperatura più alta mai rilevata a dicembre in tutto il territorio», ha detto lo scienziato Rick Thoman dell'Alaska Center for Climate Assessment and Policy. Altrove invece le temperature sono scese ai minimi storici: -18° nella città sud-orientale di Ketchikan. 

 

caldo in alaska 4

Condizioni estreme che hanno indotto le autorità a lanciare l'allarme «Icemageddon»: piogge torrenziali e neve hanno lasciato sulle strade lastroni di ghiaccio duro come il cemento. Ne sono derivate interruzioni di corrente diffuse, chiusura di strade e uffici. Il colpo di coda di un anno da «codice rosso» per il clima.

caldo in alaska 1caldo in alaska 3caldo in alaska 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…