edoardo viii e wallis simpson meghan markle harry regina

A CHE SERVE LA STORIA? A RIPETERSI – LO SA BENE LA REGINA ELISABETTA CHE, DOPO L’ANNUNCIO DELLA “MEGEXIT”, VEDE ALEGGIARE SU BUCKINGHAM PALACE IL FANTASMA DI WALLIS SIMPSON, LA DONNA CHE FECE PERDERE LA TESTA A EDOARDO VII AL PUNTO DI FARGLI DECIDERE DI SFANCULARE IL TRONO – OGGI C’È UN’ALTRA AMERICANA A CAMBIARE LE SORTI DELLA CORONA: MEGHAN MARKLE “L’ARRIVISTA” CAPACE DI RIGIRARSI COME UN CALZINO L’INNAMORATISSIMO E INSTABILE MARITINO CHE… - VIDEO

 

1 - E ORA IL FANTASMA DI WALLIS SIMPSON AGITA ELISABETTA

Enrico Franceschini per “la Repubblica”

 

regina elisabetta ii

È la cosa peggiore che poteva capitarle. O è la migliore?

Il colpo di scena di Harry e Meghan che si "ritirano" dalla famiglia reale spiazza la regina Elisabetta, aprendo un nuovo annus horribilis, dopo quello scorso già funestato dallo scandalo di pedofilia del principe Andrea.

 

Ma i royal watchers, i biografi dei Windsor, considerano anche un' altra ipotesi: che la "fuga in Nord America" della coppia spinga la royal family verso una necessaria modernità da ventunesimo secolo.

 

meghan markle e wallis simpson

Il consorte Filippo si è già tirato fuori per ragioni di età. Il terzogenito Andrea è diventato invisibile per non rischiare di finire in tribunale come testimone, o co-imputato, degli abusi su minorenni da parte del defunto miliardario Jeffrey Epstein. Con l' autoesilio o l' emigrazione di Harry, Meghan e del piccolo Archie, la royal family si riduce ulteriormente di numero e di ambizioni, in vista del passaggio della corona dalla 94enne Elisabetta II a Carlo, che avverrà inevitabilmente nel corso del decennio appena cominciato.

 

edoardo viii e wallis simpson

Spiegare tutto questo a Sua Maestà, tuttavia, non sarà facile per i grandi ciambellani di corte. Il finale del regno più lungo nella storia britannica si prevedeva già irto di ostacoli, come la possibile secessione di due regioni su quattro, Scozia e Irlanda del Nord, a causa della Brexit. Adesso di problemi se ne profilano molti altri all' orizzonte.

 

Il «diverso approccio» desiderato da Harry e Meghan crea «questioni complicate», ammette un comunicato di Buckingham Palace. Chi pagherà la scorta per il principe, pur sempre il sesto in linea per il trono, e la sua famiglia, quando vive lontano dalla Gran Bretagna, presumibilmente in Canada?

 

meghan markle harry regina 1

Come verrà giustificata la spesa di 2 milioni e mezzo di sterline, spese per il restauro di Frogmore Cottage, la residenza di Harry nel territorio del castello di Windsor, pagati con soldi dei contribuenti? Se Harry e Meghan passeranno almeno parte dell' anno in Inghilterra, che figura ci faranno a lasciare una scia di impronte inquinanti con gli aerei su cui attraverseranno in continuazione l' Atlantico?

harry e meghan markle 8

 

Ma lo spettro più inquietante, per la regina, è quello di Edoardo VIII, il re che abdicò cedendo lo scettro a Giorgio, il padre di Elisabetta, anche lui per amore di una nordamericana, Wallis Simpson, diventato con il passare del tempo sempre più imbarazzante, con le rivelazioni delle sue simpatie per Hitler e i suoi vizi da playboy. Harry e Meghan le forniranno nei suoi ultimi anni di vita un deja vu dei traumi vissuti da giovane?

 

Sì, "it' s complicated", è complicato - come si definisce sui social chi ha una relazione difficile da definire: sembra questo il rapporto a cui è destinato Sua Maestà con il nipote ex-prediletto, quello insieme al quale prendeva in giro Obama in un video trasmesso pochi anni or sono, l' Harry a cui perdonava tutto.

 

meghan markle harry regina 2

Ed è come se un altro fantasma fosse ritornato a turbare Elisabetta: quello di Diana, reincarnata nel figlio che a sua volta ora vede la mamma nei tormenti della propria moglie.

 

wallis simpson 2

Naturalmente, c' è anche chi ironizza su questo ennesimo dramma di "The Crown", twittando l' hashtag #Meghan2024, per immaginare lei candidata alla Casa Bianca fra quattro anni, magari contro Ivanka Trump. Ma lei, la regina, cosa penserà in queste ore? Forse dovrebbe consolarsi con il sempre attuale incipit di Tolstoj: ogni famiglia infelice è infelice a modo proprio. Inclusa quella reale.

 

2 - VIA ALLA "MEGEXIT" L'AMERICANA HA CAMBIATO LA STORIA DEL PRINCIPE

Laura Laurenzi per “la Repubblica”

 

harry e meghan markle 9

Sono proprio i personaggi irregolari quelli che fanno la storia della monarchia, e non è ancora chiaro se il passo indietro di Harry e Meghan, gesto senza precedenti nella storia del casato, sia il colpo di piccone definitivo che mina alle fondamenta the firm , o non si riveli piuttosto una trovata pubblicitaria, un trucco per fare ulteriormente lievitare i dieci e più milioni di followers che affollano la pagina instagram della coppia.

 

Harry non sarebbe neanche l' ombra di quello che è oggi - non si sarebbe messo alle spalle le feste mascherate con la svastica sul braccio, le notti bianche scapestrate a Las Vegas, i flirt multipli e inconcludenti con le Cressida, le Chelsy, le Cherie - se non avesse incontrato sulla sua strada l' attice afroamericana Meghan Markle. È lei l' eminenza grigia.

 

edoardo viii e wallis simpson 8

È lei che guida, sceglie, indirizza, comanda. Una coppia che inizialmente era apparsa azzardata, ma che si sta rivelando una squadra pubblicitariamente formidabile, una cornucopia di investimenti, non è un caso che i due abbiano depositato il marchio "Sussex Royal".

 

Lui sembra innamoratissimo, lei più incline al calcolo, tanto che negli Usa la chiamano Princess Pushy, cioè sgomitante, rampante, insomma: una che spinge.

Fino a portarlo dentro un' altra storia: la Megexit, cioè l' uscita dai reali, un addio storico come la Brexit.

harry e meghan markle 31

 

Lui si è messo in riga, lei ha alle spalle una famiglia così disastrata (vedi il fratellastro finito in galera per aver minacciato la fidanzata con una pistola) da cercare calore nel più gelido dei consessi familiari, cioè casa Windsor, un frigorifero. Ma ora non più.

 

edoardo viii e wallis simpson 7

Lui intervista l' ex presidente Obama e gli rivolge la domanda epocale: boxer o slip? Lei rinuncia alla carriera di attrice e, forse, a una parte di Bond girl nell' ultimo 007, per diventare una celebrity in mondovisione nella lotta per i diritti civili, una violatrice di protocolli, una influencer planetaria, una che ha velocemente assimilato l' accento british-posh.

 

edoardo viii e wallis simpson 6

Personaggio dirompente quello di Meghan, senz' altro dominante nella coppia: per lei il giovane Harry si butterebbe nel fuoco, come ha già dimostrato più volte, in particolare quando ha diffidato la stampa colpevole di scrivere notizie non vere sul suo conto. Un attacco concentrico ai tabloid, fu quello del secondogenito di Carlo, ai giornali e a chiunque si fosse preso la libertà di gettare fango e seppellire sotto le calunnie ieri sua madre, oggi sua moglie.

harry e meghan markle 30

 

Harry deve a Meghan il suo coming out sulla depressione che lo ha tormentato per anni. Contravvenendo all' educazione ricevuta a corte, ispirata al motto di Disraeli Never complain, never explain, non ti lamentare, non dare spiegazioni, in varie interviste a cuore aperto ha raccontato in quale inferno era piombato all' indomani della tragica morte della madre.

 

edoardo viii e wallis simpson 5

Parlò di disagio mentale e della sua totale impossibilità di elaborare un lutto tanto immenso, raccontò - e non fu certo facile farlo - di avere tentato per anni di ignorare le emozioni, reprimerle, negarle. In preda al male oscuro e incapace di uscirne, il più informale e il più spontaneo della famiglia Windsor, rimasto orfano a dodici anni, si rivelò non solo il più vulnerabile ma anche il "più umano" dei Windsor. E lo è tuttora, amatissimo dalla gente comune. Harry tanto legato a Diana, così popolare e così lontana dalle form alità dei reali.

 

edoardo viii e wallis simpson 4

D' altra parte la prima a parlare in pubblico delle sue emozioni era stata proprio sua madre nella celebre intervista alla Bbc che le costò il divorzio, un' intervista in cui parlò diffusamente di tradimenti coniugali e di "matrimoni troppo affollati".

 

edoardo viii e wallis simpson 3

Uno scivolone ritenuto imperdonabile dalla regina, così come imperdonabile era stato giudicato nel lontano 1936 il motivo per cui lo zio di Elisabetta Edoardo VIII aveva rinunciato alla corona: voler sposare la bi-divorziata Wallis Simpson.

 

Uno scandalo planetario fu la sua abdicazione, una crisi istituzionale che lo vide colpevole di avere anteposto i propri sentimenti privati agli interessi della nazione, o meglio dell' Impero (le collusioni con il nazismo sarebbero emerse solo anni dopo).

harry e meghan markle 29meghan e harry 5edoardo viii e wallis simpson 2edoardo viii e wallis simpson 1wallis simpson e edoardo viiiwallis simpson duchessa di windsorwallis simpson wallis simpson e edoardo viii wallis simpson e edoardo viii wallis simpson e edoardo viiiwallis simpsonwallis simpson e edoardo viii 5wallis simpson e edoardo viii 2wallis simpson e edoardo viii 3wallis simpson e edoardo viii 4wallis simpson e edoardo viiiwallis simpsonedoardo viii e wallis simpson 9wallis simpson 1cosi muore una duchessa wallis simpson con i suoi carlini e il duca di windsorprincipe edoardo e wallis simpsonwallis simpson da giovanewallis simpsone e edoardo viiiedoardo viii e wallis simpson 10harry e meghan markle 1harry e meghanharry meghan e archiemeghan e harry meghan markle 2 meghan markle 1harry e meghan markle 10harry e meghan markle 11harry e meghan markle 12harry e meghan markle 15harry e meghan markle 13harry e meghan markle 14harry e meghan markle 16harry e meghan markle 17harry e meghan markle 18harry e meghan markle 19harry e meghan markle 20harry e meghan markle 2harry e meghan markle 21harry e meghan markle 22harry e meghan markle 25harry e meghan markle 23harry e meghan markle 24harry e meghan markle 27harry e meghan markle 26harry e meghan markle 28harry e meghan markle 4

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…