nso group

CHE SORPRESA: I GOVERNI CI ASCOLTANO – WHATSAPP DENUNCIA LA SOCIETÀ ISRAELIANA “NSO GROUP”: "UTILIZZA IL NOSTRO SERVIZIO PER SPIARE GIORNALISTI E ATTIVISTI" - NEL MIRINO IN PARTICOLARE FINISCE IL SOFTWARE NOTO COME “PEGASUS”, IL KIT DI SPU MOBILE PIÙ INVASIVO AL MONDO”, CHE PUÒ ESSERE ATTIVATO SU QUALSIASI TELEFONO CON UN… – VIDEO

 

Fabio Scuto per “il Fatto Quotidiano”

 

whatsapp

La società tecnologica israeliana Nso Group è stata denunciata da WhatsApp, con l' accusa di utilizzare il servizio di messaggistica di proprietà di Facebook per spiare giornalisti, attivisti per i diritti umani ed esponenti della società civile. La causa intentata in un tribunale federale della California sostiene che il gruppo Nso - che è di base nella cittadina costiera di Herzilya Pituah - ha cercato di infettare circa 1.400 cellulari con un malware per rubare informazioni preziose a coloro che utilizzano l' app di messaggistica. In un articolo pubblicato lunedì dal Washington Post il direttore di WhatsApp Will Cathcart aveva raccontato per sommi capi l' indagine e scrive che "con tutti i dettagli del caso, non vi è dubbio che c' è la Nso dietro l' hackeraggio di WhatsApp".

nso group

 

"Il gruppo Nso afferma di servire responsabilmente soltanto i governi, ma abbiamo trovato oltre 100 difensori dei diritti umani e giornalisti presi di mira in un attacco dello scorso maggio - ha scritto ancora il direttore di WhatsApp sul Post - questo abuso deve essere fermato".

IL SOFTWARE PEGASUS

 

La denuncia presentata ieri al tribunale federale sostiene che il software sviluppato da Nso noto come Pegasus - "il kit di spy mobile più invasivo del mondo" secondo Forbes, con un monitoraggio quasi illimitato - è stato progettato per essere installato in remoto su dispositivi hackerati utilizzando i sistemi operativi Android, iOS e BlackBerry.

 

IL SOFTWARE PEGASUS

Lo spyware è attivabile con un messaggio oppure con un semplice squillo del telefono, non è necessario rispondere. "Mentre il loro attacco è stato altamente sofisticato, i loro tentativi di coprire le tracce lasciate non hanno avuto successo", ha scritto Cathcart sul Post, rilevando che l' indagine ha trovato servizi di hosting Internet e account associati a Nso. La denuncia chiede al tribunale di ordinare all' azienda israeliana di bloccare tali attacchi e chiede il rimborso di gravi danni ancora da valutare.

una chiamata spia da nso

 

WhatsApp lo scorso maggio ha invitato gli utenti ad aggiornare l' applicazione per colmare un buco nella sicurezza che ha consentito l' installazione di malware sofisticati utilizzati per spiare l' app di messaggistica, utilizzata da più di 1,5 miliardi di persone in tutto il mondo.

Quest' anno codici dannosi sono stati veicolati attraverso i server di WhatsApp dal 29 aprile al 10 maggio, prendendo di mira dispositivi di avvocati, giornalisti, attivisti per i diritti umani secondo la denuncia al tribunale californiano.

 

nso group 1

Il gruppo Nso - fondato nel 2010 e attualmente con 600 dipendenti in Israele e nel mondo - vende la sua tecnologia specie negli Stati arabi del Golfo Persico, a patto che siano Paesi fieri oppositori dell' Iran. Il suo prodotto più noto è Pegasus, uno strumento in grado di accendere la videocamera e il microfono di un target e di accedere a tutti i dati sul dispositivo anche quando è spento.

 

jamal khashoggi

La società, fondata da ex militari delle unità di cyberwar, sostiene di aver concesso in licenza il proprio software solo a governi e soltanto per "combattere il crimine e il terrorismo" - grazie a Pegasus fu catturato il superboss dei narcotrafficanti messicani El Chapo - e di indagare sempre su accuse credibili di abuso, ma secondo la denuncia dei legali di WhatsApp la tecnologia è invece utilizzata per violazioni dei diritti umani. È di settembre la denuncia che gli attivisti di Amnesty in Marocco erano spiati. Pegasus è stato lo strumento principale per spiare il giornalista dissidente Jamal Khashoggi e Omar Abdulaziz, che collaborava con lui; Khashoggi fu attirato nel consolato saudita di Istanbul, un anno fa, per essere ucciso e smembrato. Per Danna Ingleton di Amnesty International i risultati dell' indagine condotta da WhatsApp "sottolineano che Nso Group continua a trarre profitto dai suoi prodotti utilizzati per intimidire, rintracciare e punire decine di difensori dei diritti umani in tutto il mondo, tra cui il Bahrain, gli Emirati Arabi Uniti e il Messico".

IL SOFTWARE PEGASUS nso group 3nso group 2spiare i cellulari

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO