attentato a solingen in germania

CHE SORPRESA: L’ATTENTATORE CHE A SOLINGEN, IN GERMANIA, HA UCCISO TRE PERSONE A COLTELLATE, HA URLATO “ALLAHU AKBAR” – IL KILLER HA MIRATO ALLA GOLA DELLE SUE VITTIME, CHE STAVANO FESTEGGIANDO I 650 ANNI DI FONDAZIONE DELL ACITTÀ – SECONDO UN TESTIMONE, IL SOSPETTATO “ERA UN FREQUENTATORE DELLA MOSCHEA LOCALE” – L’UOMO NON È STATO ANCORA TROVATO: DEGLI OTTO FERITI, CINQUE SONO GRAVI…

1. GERMANIA: MEDIA, ACCOLTELLATORE SOLINGEN HA URLATO 'ALLAHU AKBAR'

ATTENTATO A SOLINGEN IN GERMANIA

 (Adnkronos) - L'aggressore di Solingen, che ha accoltellato a morte almeno tre persone, avrebbe urlato "Allahu Akbar" mentre mirava alla gola dei presenti durante i festeggiamenti per i 650 anni di fondazione della città. Lo scrive il giornale tedesco Welt am Sonntag citando un rapporto di polizia di cui è venuto a conoscenza. ''Un testimone rimasto ferito ha affermato di conoscere lo sospettato di Solingen e che era anche un frequentatore di una moschea locale.

 

Un testimone ha riferito che il sospettato ha gridato "Allahu Akbar" durante le sue azioni", scrive Welt am Sonntag. Al momento la polizia ha reso noto di non escludere il movente terroristico, ma ha anche invitato a non fare speculazioni affermando di non conoscere le motivazioni dietro l'aggressione.

attentato a solingen in germania

 

2. A SOLINGEN IPOTESI "TERRORISMO", CACCIA ALL'UOMO

(AGI) -  E' ancora caccia all'uomo in Germania dopo quasi 24 ore dall'aggressione con coltello a una festa cittadina a Solingen, nell'Ovest del Paese, in cui sono state uccise tre persone e altre otto ferite. La polizia non ha ancora identificato il responsabile del crimine, mentre le indagini "non escludono" la pista del terrorismo. L'uomo con il coltello e' entrato in azione ieri sera, mentre migliaia di persone si erano radunate per la prima notte del "Festival della diversita'", parte di una serie di eventi per celebrare il 650 anniversario di Solingen.

 

il giorno dopo l attentato a solingen in germania

La polizia ha annunciato di aver arrestato un adolescente coinvolto nell'accaduto: si tratta di un quindicenne che potrebbe essere stato in contatto con l'aggressore. "L'autore (dell'attacco) non e' stato ancora identificato", ha fatto sapere Markus Caspers, pubblico ministero di Duesseldorf, a Ovest di Solingen. "Il sospetto iniziale di un movente terroristico non puo' essere escluso", ha aggiunto Caspers.

 

Le tre vittime sono due uomini di 56 e 67 anni e una donna di 56 anni, hanno fatto sapere le autorita'. "Le vittime erano completamente sconosciute e non siamo a conoscenza di legami tra loro, quindi in base a cio' concludiamo che potrebbe trattarsi di un atto terroristico", ha dichiarato Caspers, sottolineando che "al momento non e' evidente nessun altro movente". Quattro dei feriti versano in condizioni gravi.

 

il giorno dopo l attentato a solingen in germania 4

"Dopo aver analizzato le prime immagini, stiamo partendo dal principio che si e' trattato di un attacco mirato al collo", ha detto il capo della polizia Thorsten Fleiss alla conferenza stampa. La ministra dell'Interno, Nancy Faeser, ha affermato che le "forze di sicurezza tedesche stanno facendo tutto il possibile per catturare l'autore" di questo "atto orribile", mentre il cancelliere Olaf Scholz ha auspicato che venga "catturato rapidamente e punito". Migliaia di persone, ieri, erano radunate davanti al palco a Solingen per la prima delle tre sere del festival, quando e' iniziata l'aggressione. "Dal nulla, un uomo armato di coltello ha accoltellato delle persone a caso e le ha uccise", ha riferito il ministro regionale dell'Interno, Herbert Reul.

 

attentato a solingen 4

La Germania ha assistito a una serie di attacchi con coltello negli ultimi 12 mesi, con il governo che ha promesso di reprimere i crimini commessi con questo tipo di arma. Un agente di polizia e' stato ucciso e cinque persone sono rimaste ferite in un attacco simile durante una manifestazione di estrema destra nella citta' di Mannheim a maggio. Tim-Oliver Kurzbach, sindaco di Solingen - citta' di circa 150.000 abitanti, situata tra Duesseldorf e Colonia - ha detto che l'intera citta' e' "sotto shock". "Volevamo tutti festeggiare insieme l'anniversario della nostra citta' e ora dobbiamo piangere i morti e i feriti"

Articoli correlati

IL RACCONTO DEL DJ TEDESCO TOPIC, CHE SI STAVA ESIBENDO SUL PALCO DEL FESTIVAL A SOLINGEN...

PAURA E SANGUE E GERMANIA - UN UOMO ARMATO DI COLTELLO HA UCCISO 3 PERSONE, E FERITO ALTRE 5, A...

UN RAGAZZO DI 15 ANNI E STATO FERMATO PER L'ATTENTATO A SOLINGEN, IN GERMANIA - L'ADOLESCENTE ...

attentato a solingen 3attentato a solingen 5il giorno dopo l attentato a solingen in germania 3il giorno dopo l attentato a solingen in germania 1il giorno dopo l attentato a solingen in germania 2attentato a solingen 2

 

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO