thailandia elefante

CHI E' LA BESTIA? - IN THAILANDIA UN ELEFANTE ADIBITO AL TRASPORTO DI TURISTI E' STATO BRUTALMENTE PICCHIATO DAL SUO ADDESTRATORE, TANTO CHE NON HA RETTO AL DOLORE ED E' TRACOLLATO - PER FRUSTARLO, IL GIOVANE HA UTILIZZATO UNA BARRA DI METALLO CON UNA PUNTA A UNCINO, CHE HA LASCIATO L'ANIMALE SANGUINANTE - QUANDO IL DIRETTORE DELLA STRUTTURA SI E' ACCORTO DI QUELLO CHE STAVA SUCCEDENDO... - VIDEO

 

Dagotraduzione dal Daily Mail

 

Peerapat frusta Chen Chao

L’elefante Jumbo Chan Chao, 18 anni, si stava preparando a far fare un giro ai turisti all'Ayutthaya Elephant Palace, nel centro della Thailandia, quando il suo addestratore, Peerapat, ha iniziato a frustargli la testa con una barra di metallo appuntita.

 

Il custode, anche lui 18enne, ha trafitto la pelle spessa e coriacea di Chan con l'uncino e ha causato tanto dolore all'elefante da farlo crollare a terra. Chan Chao è ora in cura da veterinari locali con profondi tagli alla testa.

 

Nel video che è stato diffuso si vede anche il momento in cui Peerapat viene afferrato per la collottola dal direttore del campo e costretto a inginocchiarsi ai piedi dell'elefante e a chiedere scusa.

 

Il filmato dell'incidente angosciante è stato ripreso da un turista che ha affermato che il trattamento li ha lasciati "in lacrime". Hanno detto che «vogliono solo che gli elefanti siano trattati con gentilezza».

 

Peerapat frusta Chen Chao 2

Il personale del parco degli elefanti da allora ha licenziato l'addestratore (o mahout) e gruppi per i diritti degli animali hanno presentato una denuncia alla stazione di polizia locale. Il tenente di polizia Samart Raksasak ha confermato oggi che gli agenti avevano visto il video e avviato un'indagine. Ha detto: «La persona nel video sarà interrogata e gli ufficiali controlleranno l'elefante per le ferite».

 

Il gruppo per i diritti degli animali Watchdog Thailand, che ha presentato una denuncia alla polizia, ha affermato che il caso ha mostrato "gravi violenze" contro gli elefanti. Un portavoce ha dichiarato: «Il proprietario del campo ha rimosso il giovane visto nel video, ma riteniamo che occorra apportare miglioramenti fondamentali. Nella clip si possono vedere gravi violenze contro l'elefante. Speriamo di vedere miglioramenti nella gestione del benessere degli animali nel campo degli elefanti e daremo seguito all'esito dell'indagine».

 

La controversa attrazione è tipica dell'ex capitale della Thailandia: dozzine di elefanti vengono vestiti con abiti rossi e dorati per offrire ai turisti un giro panoramico.

 

Peerapat frusta Chen Chao 3

In seguito all'incidente, il mahout ha affermato che Chan Chao era "teso" perché aveva incontrato un altro elefante adulto pochi istanti prima. Peerapat ha detto di aver usato la frusta solo per controllare Chan Chao e impedirgli di diventare aggressivo. «Sono molto dispiaciuto per l'incidente e ammetto tutto. Mio padre lavorava qui e io sono cresciuto con Chan Chao da quando eravamo entrambi bambini».

 

«Il gancio non viene utilizzato spesso, ma solo quando l'elefante è testardo. Se non vengono controllati, potrebbero diventere feroci».

 

Il veterinario Thongthae Meephan, il gestore dell'attrazione, ha affermato che le ferite sulla testa dell'elefante sarebbero «guarite in meno di una settimana».

 

Il gruppo per i diritti degli animali PETA ha promosso a lungo una campagna per il divieto e il boicottaggio di qualsiasi luogo che «sfrutti» elefanti o altri animali nell'industria turistica. Il vicepresidente Jason Baker ha dichiarato: «Gli elefanti utilizzati nell'industria del turismo vengono spesso portati via dalle loro case e dalle famiglie frenetiche quando sono solo cuccioli».

 

Peerapat frusta Chen Chao 4

«Questi animali traumatizzati vengono regolarmente picchiati fino alla sottomissione con ganci dalla punta di metallo in modo che da costringerli a trasportare persone o a eseguire trucchi ridicoli per i turisti».

Peerapat si inginocchia a Chen Chao 2Peerapat si inginocchia a Chen ChaoPeerapat si inginocchia a Chen Chao 4Ayutthaya Elephant PalacePeerapat si inginocchia a Chen Chao 3

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA…

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...