margaret spada

DI CHI E' LA COLPA? - LA 22ENNE MARGARET SPADA È MORTA DOPO UN'OPERAZIONE DI CHIRURGIA ESTETICA AL NASO - LA RAGAZZA SICILIANA AVEVA SCELTO SU TIK TOK UNA CLINICA PRIVATA DI ROMA DOVE SOTTOPORSI AL "RITOCCHINO" - LA 22ENNE SI È SENTITA MALE SUBITO DOPO L'ANESTESIA LOCALE ED E' STATA PORTATA IN OSPEDALE, DOVE È MORTA DOPO QUATTRO GIORNI DI AGONIA - LA PROCURA DI ROMA INDAGA PER OMICIDIO COLPOSO...

MUORE DOPO INTERVENTO RINOPLASTICA, PM AVVIA INDAGINE A ROMA

MARGARET SPADA

(ANSA) - ROMA, 12 NOV - La Procura di Roma indaga per omicidio colposo in relazione alla morte di ragazza di 22 anni, Margaret Spada, originaria della provincia di Siracusa, avvenuta nell'ambito di un intervento di rinoplastica in un ambulatorio di un centro medico della Capitale. Il decesso risale al 7 novembre scorso, la ragazza si sarebbe sentita male subito dopo la somministrazione dell'anestesia locale.

 

Il pm Ermnio Amelio ha delegato i carabinieri del Nas per le indagini e le cartelle cliniche sono state poste sotto sequestro. "Per chiarire le cause della morte sarà necessaria l'autopsia - spiega l'avvocato Alessandro Vinci, legale dei familiari della ragazza-. Margaret aveva scelto la struttura dove effettuare l'intervento dopo alcune ricerche su internet".

 

MUORE A 22 ANNI PER L’INTERVENTO AL NASO AVEVA SCELTO IL CHIRURGO SU TIKTOK

Estratto dell’articolo di Giuseppe Scarpa per “La Repubblica”

https://roma.repubblica.it/cronaca/2024/11/12/news/agata_margaret_spada_morta_operazione_naso_tiktok-423616737/

 

chirurgia estetica

Il medico chirurgo è stato contattato tramite una pagina sponsorizzata su TikTok. L’appuntamento è stato fissato e così, il 4 novembre, Agata Margaret Spada, 22 anni, da Lentini, in Sicilia, è arrivata a Roma. Il suo sogno era un semplice ritocco al naso. Ma invece di lasciare l’ambulatorio con il risultato sperato, Margaret è uscita in condizioni disperate, agonizzante.

 

Dopo il ricovero d’urgenza al Sant’Eugenio, i medici hanno tentato in tutti i modi di salvarla, ma giovedì 7 novembre è morta. La procura di Roma, con il pubblico ministero Erminio Amelio, ha aperto un’inchiesta per omicidio colposo, mentre i carabinieri del Nas hanno messo sotto sequestro l’ambulatorio. Tra le ipotesi in gioco c’è la domanda fondamentale: il centro era autorizzato a effettuare una rinoplastica? E c’era stata una valutazione adeguata della salute della giovane?

 

chirurgia estetica 6

Tutto è iniziato il 4 novembre. Agata Margaret Spada, da tempo decisa a un ritocco estetico, ha preso un volo dalla Sicilia e ha raggiunto Roma, convinta che il centro all’Eur fosse quello giusto. Ma qualcosa è andato storto subito dopo l’anestesia. Margaret ha cominciato a tremare. I medici hanno iniziato le manovre di rianimazione, ma la situazione è rapidamente peggiorata. Il fidanzato, in sala d’attesa, è stato chiamato per fornire informazioni sulla salute della ragazza, in particolare sulle sue eventuali allergie.

 

La risposta è stata negativa. A quel punto, ha capito che stava accadendo qualcosa di grave. È entrato nella sala operatoria e ha iniziato a filmare con il telefonino la scena, sperando in un miracolo. Il personale ha richiesto l’intervento dell’ambulanza, che è arrivata con un rianimatore. Male sue condizioni erano al limite.

 

chirurgia estetica 4

Margaret è stata trasferita in rianimazione, dove ha lottato contro la morte per quattro giorni. Nonostante gli sforzi disperati dei medici, giovedì 7 novembre è arrivato il triste epilogo: Agata Margaret Spada non ce l’ha fatta. I suoi genitori (rappresentati dall’avvocato Alessandro Vinci), arrivati dalla Sicilia, e il fidanzato, sono rimasti accanto a lei fino alla fine, distrutti dal dolore.

 

[...] C’erano le necessarie certificazioni? E soprattutto, Margaret è stata correttamente informata sui rischi dell’anestesia e sugli eventuali allergeni? Il fatto che il fidanzato abbia dichiarato che la ragazza non fosse allergica agli anestetici potrebbe sollevare altre domande. Ma non si può escludere che, in effetti, Agata non fosse consapevole di un possibile problema. [...]

chirurgia estetica 8chirurgia estetica 5

Ultimi Dagoreport

matteo salvini tedofori milano cortina

A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI TEDOFORI DI MILANO CORTINA. UN CASO CHE HA PRESO “A CUORE” - PER LA CARNEVALATA ORGANIZZATA DA MALAGÒ, LO SPONSOR HA REALIZZATO ALTRETTANTE TUTE TERMICHE, BEN PRESTO FINITE IN VENDITA PER MIGLIAIA DI EURO NEI SITI DI “SECONDA MANO”. SE LA MORALE SPESSO NON URTASSE LE COSCIENZE, VERREBBE DA CHIEDERE AL MINISTRO SALVINI CON IL “CUORE IN MANO” SE QUELLE TUTE TERMICHE DATE AI TEDOFORI NON AVREBBERO POTUTO SALVARE LA VITA DEL VIGILANTE MORTO DAL FREDDO IN UN CANTIERE OLIMPICO A CORTINA…

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?