eric adams

CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE ERIC ADAMS, L’EX POLIZIOTTO CHE HA VINTO LE PRIMARIE DEI DEMOCRATICI E POTREBBE DIVENTARE IL SECONDO SINDACO NERO NELLA STORIA DI NEW YORK – HA CAMBIATO DUE VOLTE PARTITO, DICHIARATO DI AVER SCONFITTO IL DIABETE GRAZIE A UNA DIETA VEGANA ED È STATO INDAGATO PIÙ VOLTE PER SOSPETTI DI CORRUZIONE (MA SE L'È SEMPRE CAVATA) - DOPO ANNI A LOTTARE CONTRO LA “GENTRIFICATION” E LA SOVRAPPOPOLAZIONE, DOVRÀ AFFRONTARE IL PROBLEMA OPPOSTO…

Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera"

 

ERIC ADAMS

Per 22 anni poliziotto tutto law and order, poi senatore dello Stato di New York ostile ai rudi controlli stop and frisk riservati dalla polizia agli afroamericani, poi di nuovo favorevole a usare la mano pesante per mantenere l' ordine pubblico. Prima democratico, poi repubblicano, poi di nuovo democratico. È un personaggio dinamico ma anche controverso Eric Adams che, vinte con un margine assai ristretto le primarie democratiche, quasi certamente a novembre diventerà il nuovo sindaco di New York, viste le ridottissime possibilità di successo del candidato repubblicano: il fondatore del Guardian Angels Curtis Sliwa.

ERIC ADAMS

 

Sarà il secondo sindaco nero della città dopo David Dinkins: New York si mostra sensibile alle questioni di diversity ma non a quelle di gender. Come per la Casa Bianca, infatti, l' appuntamento col primo cittadino di sesso femminile della Grande Mela, è rimandato per l' ennesima volta.

 

ERIC ADAMS KATHRYN GARCIA

Kathryn Garcia, staccata da Adams di appena ottomila voti, probabilmente è stata penalizzata dal testa a testa con un' altra donna, Maya Wiley, oltre che da un' immagine tecnocratica che l' ha aiutata a vincere solo a Manhattan, mentre il candidato afroamericano ha conquistato abbastanza nettamente il Bronx e Brooklyn, il quartiere del quale è presidente.

 

 Le elezioni primarie, svolte per la prima volta col metodo assai complesso del ranked choice , hanno richiesto uno scrutinio durato settimane e abbastanza caotico, anche per gli errori commessi da un comitato elettorale famoso per la sua inefficienza. Tanto la Garcia quanto la Wiley hanno protestato e in un primo momento pensavano a un ricorso, ma poi hanno accettato la sconfitta.

ERIC ADAMS

 

A Brooklyn (dove è stato eletto nel 2013 con un consenso «bulgaro»: votato dal 91% degli elettori), Adams è stato un amministratore dinamico, anche se non sono mancati rilievi sotto il profilo etico per alcuni comportamenti disinvolti: indagato più volte anche per sospetti di corruzione, ma se l' è sempre cavata.

 

ERIC ADAMS

Un personaggio dinamico anche nella vita privata: malato di diabete, anziché curarsi coi farmaci è diventato vegano e poi ha raccontato, anche in un libro, che, passando a un' alimentazione tutta vegetale e a una intensa attività fisica quotidiana, ha perso rapidamente 15 chili di peso e ha sconfitto la malattia.

 

ERIC ADAMS

Un politico capace di discorsi ispirati, ma anche manovriero e opportunista, Adams nel campo della diversity si è segnalato per aver sostenuto coraggiosamente la causa dei matrimoni gay fin da quando la società americana ancora non li accettava e i parlamenti bocciavano la loro legalizzazione, ma anche per un brutto episodio del 1993: mentre faceva campagna elettorale per il futuro sindaco Dinkins, attaccò un suo avversario, il portoricano Herman Badillo, sostenendo che, se avesse avuto davvero a cuore gli ispanici, avrebbe dovuto sposare una donna latina e non una ebrea bianca.

 

ERIC ADAMS

Altre sortite discutibili riguardano in modo diretto le sue prospettive come amministratore di una metropoli gravemente ferita dal coronavirus: un anno fa, criticando i fenomeni di gentrificazione che in alcuni quartieri facevano salire il costo della vita per l' afflusso di nuovi residenti, rivolse loro un invito piuttosto brusco: «Tornatevene in Iowa e in Ohio. New York appartiene a chi l' ha costruita».

 

Ora dovrà amministrare una città alle prese col problema opposto: lo spopolamento perché molti, avendo scoperto di poter vivere lontano dalla costosa New York lavorando in remoto, se ne stanno davvero andando fuori città, magari anche in Ohio.

ERIC ADAMS eric adams, eric adams 7eric adams 1ERIC ADAMS ERIC ADAMS

Ultimi Dagoreport

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT