kaitlyn amouranth siragusa

CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE KAITLYN “AMOURANTH” SIRAGUSA, LA BOMBASTICA STREAMER 27ENNE CHE HA SCATENATO IL PANICO SU TWITCH, APRENDO LA STRADA UFFICIALE SULLA PIATTAFORMA ALLA CATEGORIA PORCELLA – QUANDO TWITCH HA SMESSO DI PAGARLE GLI INTROITI DELLE PUBBLICITÀ TRASMESSE NELLE SUE DIRETTE HOT TUB, LEI HA SCATENATO I LEGALI. E LA PIATTAFORMA? DOPO AVER CHIUSO UN OCCHIO, HA CHIUSO ANCHE L’ALTRO E… - VIDEO

Lorenzo Mancosu per "www.gazzetta.it"

 

kaitlyn amouranth siragusa 13

Quando a fine 2019 si è esaurita la straordinaria spinta di Fortnite di Epic Games, che ha effettivamente quadruplicato i numeri di Twitch.tv, la piattaforma di Amazon si è resa protagonista di un vero e proprio ritorno alle origini. A partire dallo scorso anno, abbiamo assistito a una virata verso la formula originale di Justin.tv, con una forte crescita delle dirette IRL (ovvero In Real Life) e dei contenuti basati sul semplice dialogo fra streamer e pubblico.

 

Questo cambio di paradigma ha portato all’esplosione di un nuovo filone di contenuti sessualizzati che hanno fatto la fortuna di numerose streamer, portandole senza sforzo in vetta alla categoria dedicata al Just Chatting. Ma è stato solo di recente che questo ecosistema si è evoluto nelle dirette “Hot Tub”, ovvero trasmissioni in cui le ragazze posano in costume da bagno dentro piscine gonfiabili improvvisate, raccogliendo decine di migliaia di dollari in donazioni e abbonamenti. Dopo mesi e mesi di continue polemiche, Twitch si è finalmente espresso sulla questione creando una categoria ad hoc per questo genere di contenuti.

 

kaitlyn amouranth siragusa 39

INCERTEZZE – La principale polemica rivolta a Twitch dagli stessi creator risedeva nella nube di incertezze che avvolge i termini di servizio della piattaforma: non essendoci chiarezza sui contorni della sfera erotica consentita e sulle sanzioni applicate al momento delle violazioni, si è venuto a creare un clima estremamente tossico. Numerose streamer legate a doppio filo al mondo gaming si sono lamentate della concorrenza sleale attuata dalle ragazze delle Hot Tub, mentre diversi streamer più volte sanzionati dal team di Amazon hanno puntato il dito contro le misure risibili che sono state spesso adottate contro le ragazze recidive.

kaitlyn amouranth siragusa 12

 

I più criticavano la massiccia presenza di dirette Hot Tub nella pagina principale di Twitch, quasi fosse divenuto il contenuto di bandiera della piattaforma, disponibile e accessibile a “zero-click” di distanza dall’approdo sul celebre sito web. Di converso, il team che gestisce la comunicazione di Twitch ha scelto di non esprimersi mai in modo netto sulla tematica, limitandosi a prendere saltuari provvedimenti nel tentativo di arginare i comportamenti più spinti. O almeno, ha agito in questo modo fino al caso che ha coinvolto la streamer Amouranth.

 

LA CATEGORIA HOT TUB – Amouranth, alias Kaitlyn Siragusa, è una streamer ventisettenne che ha costruito un’impressionante carriera da creator digitale fin dal suo primo approdo sulla piattaforma, cui ha affiancato una presenza su tutti i moderni social network, da YouTube fino a OnlyFans. Con l’ascesa della categoria Hot Tub nelle pagine di Twitch, Amouranth si è rapidamente imposta nelle prime posizioni in termini di engagement, arrivando ad incassare oltre $60.000 in un singolo mese dai soli abbonamenti dei fan.

 

kaitlyn amouranth siragusa 10

E anche se ciò è stato motivo di pesanti critiche da parte della community, la Siragusa non si è mai mossa in violazione dei termini di servizio di Twitch. La compagnia, dal canto suo, ha improvvisamente smesso di pagare ad Amouranth gli introiti derivanti dalle pubblicità trasmesse nelle sue dirette Hot Tub, probabilmente su indicazione di qualche inserzionista preoccupato, e così facendo ha scatenato una reazione legale da parte della Siragusa. Nel giro di pochi giorni, dopo aver taciuto sull’argomento per oltre un anno, Twitch ha deciso di inaugurare la categoria “Pools, Hot Tubs & Beaches” al fine di racchiudere contenuti di questo genere, decretando una volta per tutte la legittimità delle dirette, seppur confinandole al di fuori dell’immenso bacino di utenza del “Just Chatting”.

 

kaitlyn amouranth siragusa 23

PROBLEMI NORMATIVI – Anche se la discussione attorno alle dirette Hot Tub si è sviluppata perlopiù sul piano ideologico, e numerosi streamer si sono chiesti se Twitch fosse la piattaforma adatta per ospitare contenuti di questo genere, il fulcro del problema risiede nella matassa dei termini di servizio di Twitch. La piattaforma di broadcasting è cresciuta a dismisura nel corso degli ultimi anni, e quella che era una semplice bozza normativa non è più sufficiente per definire in modo chiaro ed esaustivo i contenuti consentiti o quelli borderline.

 

kaitlyn amouranth siragusa 11

Sono migliaia i casi di professionisti del settore estromessi dalla piattaforma, e dunque letteralmente lasciati senza lavoro, a causa della nebulosità del testo o di presunte disparità di trattamento. E questa è una problematica che tocca tutti gli streamer, da coloro che trattano principalmente il mondo dei videogiochi fino alla stessa Amouranth, che secondo le ultime stime quest’anno perderà oltre $500.000 a seguito delle recenti misure.

 

Insomma, quello di Twitch sta diventando, oltre che un giro di affari enorme, anche un fenomeno in rapidissima evoluzione, e la gestione dovrebbe trovare il modo di imbrigliarlo in una normativa capace di tenere il passo coi tempi.

kaitlyn amouranth siragusa 14kaitlyn amouranth siragusa 31kaitlyn amouranth siragusa 2kaitlyn amouranth siragusa 30kaitlyn amouranth siragusa 36kaitlyn amouranth siragusa 21kaitlyn amouranth siragusa 20kaitlyn amouranth siragusa 37kaitlyn amouranth siragusa 34kaitlyn amouranth siragusa 40kaitlyn amouranth siragusa 27kaitlyn amouranth siragusa 9kaitlyn amouranth siragusa 17kaitlyn amouranth siragusa 5kaitlyn amouranth siragusa 26kaitlyn amouranth siragusa 8kaitlyn amouranth siragusa 24kaitlyn amouranth siragusa 32kaitlyn amouranth siragusa 3kaitlyn amouranth siragusa 1kaitlyn amouranth siragusa 6kaitlyn amouranth siragusa 7kaitlyn amouranth siragusa 4kaitlyn amouranth siragusa 33kaitlyn amouranth siragusa 16kaitlyn amouranth siragusa 25kaitlyn amouranth siragusa 35kaitlyn amouranth siragusa 18kaitlyn amouranth siragusa 38kaitlyn amouranth siragusakaitlyn amouranth siragusa 22kaitlyn amouranth siragusa 28kaitlyn amouranth siragusa 29kaitlyn amouranth siragusa 15kaitlyn amouranth siragusa 19

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO

antonio tajani friedrich merz ursula von der leyen manfred weber

DAGOREPORT – A FORZA DI FARE IL "MAGGIORDOMO" DI CASA MELONI, ANTONIO TAJANI È FINITO IN CUL DE SAC (E NON C’ENTRA SOLO L'ANTI-TRUMPISMO DI MARINA BERLUSCONI): TRATTATO DALLA DUCETTA COME UN VOYEUR E SPEDITO A WASHINGTON ALLA RIUNIONE DEL ''BOARD OF PEACE'' A FARE L'"OSSERVATORE", IL MINISTRO DEGLI ESTERI FA INCAZZARE IL PARTITO POPOLARE EUROPEO, DI CUI È VICEPRESIDENTE – DA WEBER A MERZ, IL ''BOARD OF PEACE'' È L'ENNESIMO SCHIAFFO DI TRUMP AI VALORI DELLA DEMOCRAZIA – IL TENTATIVO DISPERATO E FALLITO DELLA MELONA DI COINVOLGERE MERZ PER NON LASCIARE TAJANI AD ESSERE L'UNICO MINISTRO PRESENTE DEI GRANDI PAESI DELL'UNIONE EUROPEA - IL CONTATTO TRA CONSIGLIERI DIPLOMATICI SULL’ASSE ROMA-BERLINO: I TEDESCHI HANNO RICORDATO A PALAZZO CHIGI LE "PERPLESSITA'" SULL'''OPERAZIONE COLONIALISTA'' DI TRUMP ESPRESSE DALLA SANTA SEDE DI PAPA LEONE...

giorgia meloni matteo salvini gian marco chiocci roberto sergio bruno vespa giampaolo rossi

FLASH! – IERI È STATO SVENTATO IL PROPOSITO DI GIAMPAOLO ROSSI DI DIMETTERSI DAL VERTICE DEL BORDELLONE RAI, NON CERTO IMPIOMBATO DALL’INESISTENTE OPPOSIZIONE, BENSÌ DEVASTATO DALLE FAIDE E LOTTE TRA I TELE-MELONIANI – “IL FILOSOFO DI COLLE OPPIO” HA RICEVUTO LE RICHIESTE RASSICURAZIONI: SEI IL NUMERO UNO E TUTTI I CHIOCCI E I SERGIO SON NESSUNO. DUNQUE STRINGI I DENTI E RESISTI FINO A MAGGIO QUANDO CON IL VARO DEL DECRETO DI RIFORMA RAI CADRÀ IL CDA E TUTTE LE DIREZIONI…

john elkann repubblica

ALTISSIMA TENSIONE SULLA ‘’TRATTATIVA ESCLUSIVA” TRA JOHN ELKANN E THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI – LE PROBABILITÀ CHE L’OPERAZIONE VADA A PUTTANE AUMENTANO AL PARI DELLE PERDITE DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ - SE SALTA, PRENDE IL FARDELLO GEDI E LO METTE ALL’ASTA? RICICCIA LEONARDINO DEL VECCHIO? – FINORA, TUTTO ERA ANDATO IN DISCESA PER ELKANN: L’ACQUISIZIONE NEL 2020 DE “LA REPUBBLICA” E “LA STAMPA”, DA SEMPRE QUOTIDIANI DI RIFERIMENTO DEL PARTITO DEMOCRATICO, È STATA UN’ABILE MOSSA NON SOLO PER SQUAGLIARE LA FIAT IN STELLANTIS SENZA ROTTURE DI COJONI MEDIATICHE E SINDACALI, MA ANCHE PER PORTARE A TERMINE TRANQUILLAMENTE LA CESSIONE DELLE GRANDI AZIENDE ITALIANE DELLA HOLDING EXOR: DA MAGNETI MARELLI A IVECO – RESTAVA GEDI PRIMA DI VOLARE SOTTO IL CIUFFO DEL PREDILETTO TRUMPONE. MA, A VOLTE, NON TUTTE LE CIAMBELLE RIESCONO COL BUCO…