kaitlyn amouranth siragusa

CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE KAITLYN “AMOURANTH” SIRAGUSA, LA BOMBASTICA STREAMER 27ENNE CHE HA SCATENATO IL PANICO SU TWITCH, APRENDO LA STRADA UFFICIALE SULLA PIATTAFORMA ALLA CATEGORIA PORCELLA – QUANDO TWITCH HA SMESSO DI PAGARLE GLI INTROITI DELLE PUBBLICITÀ TRASMESSE NELLE SUE DIRETTE HOT TUB, LEI HA SCATENATO I LEGALI. E LA PIATTAFORMA? DOPO AVER CHIUSO UN OCCHIO, HA CHIUSO ANCHE L’ALTRO E… - VIDEO

Lorenzo Mancosu per "www.gazzetta.it"

 

kaitlyn amouranth siragusa 13

Quando a fine 2019 si è esaurita la straordinaria spinta di Fortnite di Epic Games, che ha effettivamente quadruplicato i numeri di Twitch.tv, la piattaforma di Amazon si è resa protagonista di un vero e proprio ritorno alle origini. A partire dallo scorso anno, abbiamo assistito a una virata verso la formula originale di Justin.tv, con una forte crescita delle dirette IRL (ovvero In Real Life) e dei contenuti basati sul semplice dialogo fra streamer e pubblico.

 

Questo cambio di paradigma ha portato all’esplosione di un nuovo filone di contenuti sessualizzati che hanno fatto la fortuna di numerose streamer, portandole senza sforzo in vetta alla categoria dedicata al Just Chatting. Ma è stato solo di recente che questo ecosistema si è evoluto nelle dirette “Hot Tub”, ovvero trasmissioni in cui le ragazze posano in costume da bagno dentro piscine gonfiabili improvvisate, raccogliendo decine di migliaia di dollari in donazioni e abbonamenti. Dopo mesi e mesi di continue polemiche, Twitch si è finalmente espresso sulla questione creando una categoria ad hoc per questo genere di contenuti.

 

kaitlyn amouranth siragusa 39

INCERTEZZE – La principale polemica rivolta a Twitch dagli stessi creator risedeva nella nube di incertezze che avvolge i termini di servizio della piattaforma: non essendoci chiarezza sui contorni della sfera erotica consentita e sulle sanzioni applicate al momento delle violazioni, si è venuto a creare un clima estremamente tossico. Numerose streamer legate a doppio filo al mondo gaming si sono lamentate della concorrenza sleale attuata dalle ragazze delle Hot Tub, mentre diversi streamer più volte sanzionati dal team di Amazon hanno puntato il dito contro le misure risibili che sono state spesso adottate contro le ragazze recidive.

kaitlyn amouranth siragusa 12

 

I più criticavano la massiccia presenza di dirette Hot Tub nella pagina principale di Twitch, quasi fosse divenuto il contenuto di bandiera della piattaforma, disponibile e accessibile a “zero-click” di distanza dall’approdo sul celebre sito web. Di converso, il team che gestisce la comunicazione di Twitch ha scelto di non esprimersi mai in modo netto sulla tematica, limitandosi a prendere saltuari provvedimenti nel tentativo di arginare i comportamenti più spinti. O almeno, ha agito in questo modo fino al caso che ha coinvolto la streamer Amouranth.

 

LA CATEGORIA HOT TUB – Amouranth, alias Kaitlyn Siragusa, è una streamer ventisettenne che ha costruito un’impressionante carriera da creator digitale fin dal suo primo approdo sulla piattaforma, cui ha affiancato una presenza su tutti i moderni social network, da YouTube fino a OnlyFans. Con l’ascesa della categoria Hot Tub nelle pagine di Twitch, Amouranth si è rapidamente imposta nelle prime posizioni in termini di engagement, arrivando ad incassare oltre $60.000 in un singolo mese dai soli abbonamenti dei fan.

 

kaitlyn amouranth siragusa 10

E anche se ciò è stato motivo di pesanti critiche da parte della community, la Siragusa non si è mai mossa in violazione dei termini di servizio di Twitch. La compagnia, dal canto suo, ha improvvisamente smesso di pagare ad Amouranth gli introiti derivanti dalle pubblicità trasmesse nelle sue dirette Hot Tub, probabilmente su indicazione di qualche inserzionista preoccupato, e così facendo ha scatenato una reazione legale da parte della Siragusa. Nel giro di pochi giorni, dopo aver taciuto sull’argomento per oltre un anno, Twitch ha deciso di inaugurare la categoria “Pools, Hot Tubs & Beaches” al fine di racchiudere contenuti di questo genere, decretando una volta per tutte la legittimità delle dirette, seppur confinandole al di fuori dell’immenso bacino di utenza del “Just Chatting”.

 

kaitlyn amouranth siragusa 23

PROBLEMI NORMATIVI – Anche se la discussione attorno alle dirette Hot Tub si è sviluppata perlopiù sul piano ideologico, e numerosi streamer si sono chiesti se Twitch fosse la piattaforma adatta per ospitare contenuti di questo genere, il fulcro del problema risiede nella matassa dei termini di servizio di Twitch. La piattaforma di broadcasting è cresciuta a dismisura nel corso degli ultimi anni, e quella che era una semplice bozza normativa non è più sufficiente per definire in modo chiaro ed esaustivo i contenuti consentiti o quelli borderline.

 

kaitlyn amouranth siragusa 11

Sono migliaia i casi di professionisti del settore estromessi dalla piattaforma, e dunque letteralmente lasciati senza lavoro, a causa della nebulosità del testo o di presunte disparità di trattamento. E questa è una problematica che tocca tutti gli streamer, da coloro che trattano principalmente il mondo dei videogiochi fino alla stessa Amouranth, che secondo le ultime stime quest’anno perderà oltre $500.000 a seguito delle recenti misure.

 

Insomma, quello di Twitch sta diventando, oltre che un giro di affari enorme, anche un fenomeno in rapidissima evoluzione, e la gestione dovrebbe trovare il modo di imbrigliarlo in una normativa capace di tenere il passo coi tempi.

kaitlyn amouranth siragusa 14kaitlyn amouranth siragusa 31kaitlyn amouranth siragusa 2kaitlyn amouranth siragusa 30kaitlyn amouranth siragusa 36kaitlyn amouranth siragusa 21kaitlyn amouranth siragusa 20kaitlyn amouranth siragusa 37kaitlyn amouranth siragusa 34kaitlyn amouranth siragusa 40kaitlyn amouranth siragusa 27kaitlyn amouranth siragusa 9kaitlyn amouranth siragusa 17kaitlyn amouranth siragusa 5kaitlyn amouranth siragusa 26kaitlyn amouranth siragusa 8kaitlyn amouranth siragusa 24kaitlyn amouranth siragusa 32kaitlyn amouranth siragusa 3kaitlyn amouranth siragusa 1kaitlyn amouranth siragusa 6kaitlyn amouranth siragusa 7kaitlyn amouranth siragusa 4kaitlyn amouranth siragusa 33kaitlyn amouranth siragusa 16kaitlyn amouranth siragusa 25kaitlyn amouranth siragusa 35kaitlyn amouranth siragusa 18kaitlyn amouranth siragusa 38kaitlyn amouranth siragusakaitlyn amouranth siragusa 22kaitlyn amouranth siragusa 28kaitlyn amouranth siragusa 29kaitlyn amouranth siragusa 15kaitlyn amouranth siragusa 19

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)

giusi bartolozzi almasri giorgia meloni carlo nordio

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA TRA LE MANI IL CAPRO ESPIATORIO PERFETTO PER LA FIGURACCIA SU ALMASRI: GIUSI BARTOLOZZI, CAPO DI GABINETTO DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, NORDIO. DEL RESTO, È UNA MAIL DELLA “ZARINA” A DIMOSTRARE CHE A VIA ARENULA SAPESSERO DELL’ARRESTO DEL TORTURATORE LIBICO GIÀ DOMENICA 19 GIUGNO, E NON LUNEDÌ 20, COME SEMPRE SOSTENUTO DA NORDIO – DI FRONTE ALL’IPOTETICA CACCIATA DELLA BIONDISSIMA GIUSI, PERÒ, NORDIO S’È SUBITO OPPOSTO: GIAMMAI! D'ALTRONDE LA DECISIONE, SECONDO IL MINISTRO, È STATA PRESA DIRETTAMENTE A PALAZZO CHIGI…

mantovano belloni almasri ursula von der leyen bjoern seibert gianni caravelli

BELLONI, UN ERRORE DOPO L’ALTRO. QUANDO SBATTÈ LA PORTA DEL DIS, ESSENDO ENTRATA IN CONFLITTO CON IL CAPO DELL’AISE, GIANNI CARAVELLI, COLPEVOLE DI NON FARE RIFERIMENTO A LEI MA AL SOTTOSEGRETARIO ALFREDO MANTOVANO, SCELSE IL MOMENTO MENO OPPORTUNO: L’ESPLOSIONE DEL CASO ALMASRI - DOPO LO SCHIAFFO A MANTOVANO, ORA HA MOLLATO UNA SBERLA A URSULA, DECIDENDO DI FARE LE VALIGIE ANZITEMPO NEL MOMENTO DI DEBOLEZZA MASSIMA DI VON DER LEYEN: LA QUESTIONE DEI DAZI E LA MOZIONE DI SFIDUCIA DEGLI EUROPARLAMENTARI DI ULTRA-DESTRA - E OGGI BELLONI SI RITROVA, COME DICONO IN CERTI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ‘’SENZA I CRISMI’’ DI AFFIDABILITÀ PER ASPIRARE A UNA PRESIDENZA IN QUALCHE PARTECIPATA DI STATO, DOVE URGE UNA PRESENZA FEMMINILE, COME L’ENI...

giorgia meloni ursula von der leyen elly schlein

FLASH! - AVVISATE MELONI: IL VOTO DI FRATELLI D'ITALIA NON DOVREBBE SERVIRE NEL VOTO DI SFIDUCIA PRESENTATA DA 76 EURODEPUTATI DI ESTREMA DESTRA NEI CONFRONTI DELLA COMMISSIONE E DI URSULA VON DER LEYEN - LA TAFAZZIANA MINACCIA DI ASTENSIONE DEL GRUPPO PSE DEI SOCIALISTI EUROPEI (PD COMPRESO) SAREBBE RIENTRATA: IL LORO VOTO A FAVORE DELLA SFIDUCIA A URSULA SAREBBE STATO COPERTO DALLA CAMALEONTE MELONI, IN MANOVRA PER "DEMOCRISTIANIZZARSI" COL PPE, SPOSTANDO COSI' A DESTRA LA MAGGIORANZA DELLA COMMISSIONE...