saif gheddafi

CHI HA ANCORA PAURA DEL COGNOME GHEDDAFI? - LA PROCURA MILITARE LIBICA HA EMESSO UN MANDATO DI CATTURA PER IL FIGLIO DEL COLONNELLO, SAIF AL ISLAM, CHE DUE SETTIMANE FA AVEVA ANNUNCIATO DI ESSERE PRONTO AL GRANDE RITORNO. NELL’EST DEL PAESE I GHEDDAFIANI SONO ANCORA MOLTO FORTI, E PERSONAGGI COME HAFTAR E SALEH TEMONO MOLTO I VOTI CHE POTREBBE RACCATTARE - LA STRANA COINCIDENZA TEMPORALE CON L’INCHIESTA DELLA BBC SUL RITROVAMENTO DI UN TABLET RUSSO NELLA PRIMAVERA 2020 A SUD DI TRIPOLI…

SAIF GHEDDAFI

1 - ORDINE DI ARRESTO PER SAIF GHEDDAFI "FA ANCORA PAURA"

Estratto dell’articolo di Vincenzo Nigro per "la Repubblica"

 

Sarà un'estate frenetica in Libia. L'appuntamento del 24 dicembre per le elezioni presidenziali e parlamentari sembra lontano, ma tutto si muove in quella direzione, fra mille difficoltà, prima fra tutte la mancanza di una legge elettorale sulla quale si sta ancora negoziando.

 

gheddafi

Nelle ultime ore una notizia riporta direttamente alla battaglia tra i vari candidati e gruppi politici del Paese: la Procura militare libica ha emesso un mandato di cattura per Saif al Islam Gheddafi, il figlio del colonnello che dalla rivoluzione del 2011 è rimasto prima agli arresti a Zintan e poi di fatto è stato liberato dalla milizia che lo teneva in custodia.

 

 (…)  Nell'Est i gheddafiani sono rimasti molto forti, sia perché la tribù dei Qaddafiya è molto presente da Sirte fin verso Bengasi, ma anche perché politicamente quella regione ritiene di aver subito una rivoluzione che è stata guidata da milizie e capi politici di Tripoli e Misurata.

 

saif al islam gheddafi

Per questo personaggi come Haftar e Saleh temono la rivalità di Saif Gheddafi, capace di pescare nel loro stesso bacino di consensi. Il figlio dell'ex leader libico aveva costruito un profilo politico molto bene accetto anche in Occidente. Saif aveva ottenuto nel 2008 un master in Scienze politiche alla London School of Economics. Il padre lo aveva incaricato di una serie di mediazioni internazionali in cui era stato apprezzato come negoziatore affidabile e credibile.

 

ARTICOLO INTEGRALE:

https://www.repubblica.it/esteri/2021/08/11/news/libia_ordine_di_arresto_per_saif_gheddafi_fa_ancora_paura_-313731445/amp/

 

2 - IL MISTERO NEL MISTERO: PERCHÉ SPUNTA IL TABLET RUSSO IN LIBIA

Lorenzo Vita per https://it.insideover.com/

 

La Bbc è entrata in possesso di un tablet rivenuto nella primavera del 2020 a sud di Tripoli. Al suo interno mappe delle linee del fronte, video di droni, nomi in codice, armi da richiedere per completare le missioni. E tutto quanto sarebbe riconducibili a un’organizzazione: la Wagner, la compagnia privata di sicurezza che opera come esercito parallelo collegato al Cremlino.

LA BBC E IL TABLET RUSSO IN LIBIA

 

Secondo l’inchiesta condotta dalla Bbc, il computer sarebbe stato abbandonato l’anno scorso durante la ritirata dai dintorni della capitale da parte delle forze legate a Khalifa Haftar, l’uomo forte della Cirenaica. Il canale britannico ne sarebbe entrato in possesso grazie a una fonte dell’intelligence libica. Non c’è una firma precisa della Wagner. Tuttavia tutto sembra ricollegare quel tablet a un uomo della compagnia russa.

 

Aguila Saleh

Innanzitutto il tablet, un modello della Samsung, era impostato in lingua russa. Le strade, i punti chiave, le aree delle prime linee sarebbero tutte scritte in cirillico. Le mappe riguardavano in particolare Ain Zara e corrispondevano esattamente alle riprese di un drone salvate all’interno del tablet stesso. Altro elemento sono alcune parole, collegate a dei pallini rossi, che secondo l’inchiesta sarebbero nomi in codice di altri contractor russi.

khalifa haftar

 

Nei file appare un’altra compagnia, la Evro Polis, e si parla di un “direttore generale” che sembra essere Yevgeny Prigozhin, noto alle cronache come il “cuoco di Putin”. L’uomo d’affari vicino al presidente russo va ricordato che ha sempre e puntualmente negato qualsiasi coinvolgimento all’interno della Wagner così come con la Evro Polis.

 

Yevgeny Prigozhin Vladimir Putin

Ci sono poi altri elementi particolarmente interessanti. Nel tablet sarebbe presente una “lista della spesa” con richieste che – secondo gli analisti interpellati dalla Bbc – potevano essere esaudite solo dalle forze armate russe. Oltre a questi, una serie di informazioni sull’uso delle mine, su determinati tipi di ordigni, fino addirittura a libri come il Mein Kempf, Il Trono di Spade e uno sulla produzione del vino.

 

La scoperta del tablet rappresenta sicuramente un episodio importante per diverse ragioni. Innanzitutto perché sarebbe la prova pubblica e a livello giornalistico del coinvolgimento della compagnia di sicurezza russa Wagner nel conflitto libico.

 

KHALIFA HAFTAR Aguila Saleh E FAYEZ AL SERRAJ

Un elemento che di per sé è sempre stato noto a osservatori e analisti, ma a cui è sempre stato legato un alone di mistero o comunque di indefinito. Gli stessi Stati Uniti hanno ribadito più volte la richiesta alle potenze coinvolte di ritirare tutti i mercenari dalla Libia ma senza specificare, recentemente, i nomi delle compagnie né i Paesi. Sono spesso notizie che si conoscono ma che restano avvolte in una forma di bolla protettiva.

 

mercenari siriani in libia

C’è poi un ulteriore elemento da non sottovalutare: la tempistica dell’inchiesta. Mohamed Gharouda, sostituto procuratore militare della Libia, avrebbe spiccato proprio la scorsa settimana un mandato di arresto contro Saif al-Islam Gheddafi, figlio dell’ex leader libico. Secondo Libya Observer, Saif è sotto accusa, tra le altre cose, per legami con i mercenari di Wagner e con la Russia.

 

traffico migranti libia 4

Il secondogenito di Gheddafi era poi balzato recentemente agli onori della cronaca perché aveva rilasciato un’intervista al New York Times dopo dieci anni di scomparsa dai media internazionali. E in questa intervista rivelava di essere pronto a candidarsi alle elezioni. Saif, oltre a questi campi di imputazione, è inoltre sempre ricercato dalla Corte penale internazionale per crimini del 2011.

 

saif al-islam gheddafi

Infine, non va dimenticato anche la questione dei rapporti molto tesi tra Russia e Regno Unito e le schermaglie legate a notizie e mosse di spionaggio che sono aumentate nel corso di questi ultimi tempi. Dopo le tensioni nel Mar Nero, con i colpi sparati dai russi verso una nave militare britannica al largo della Crimea, ieri c’è stato l’arresto in Germania di tale David Smith, cittadino britannico che secondo i magistrati tedeschi avrebbe consegnato diversi documenti ai servizi segreti russi. L’uomo era da tempo nel mirino dell’MI5.

 

Lo scandalo del tablet russo ritrovato in Libia e ora “in mani sicure” dopo essere stato svelato dalla Bbc, confermerebbe quindi questa continua escalation di colpi a sorpresa tra Londra e Mosca. Una notizia che il ministero degli Esteri russo ha commentato parlando di dati “manipolati” per “screditare la politica russa” in Nord Africa. La Wagner, e questa è cosa nota, è da tempo uno degli obiettivi dei servizi Nato in Libia.

 

 

 

mario draghi in libia 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO