corpi nelle valigie a firenze - shpetim pasho e teuta

CHI HA UCCISO, SMEMBRATO E ABBANDONATO I CADAVERI DEI CONIUGI ALBANESI? – IERI È STATA RITROVATA UN QUARTA VALIGIA IN UNA SCARPATA DIETRO IL CARCERE DI SOLLICCIANO, VICINO FIRENZE - LE FIGLIE MAGGIORI DELLA COPPIA SONO STATE INTERROGATE PER DIECI ORE MA RESTA IL GRANDE MISTERO DEL FIGLIO MASCHIO: E' SPARITO DA ANNI - E' USCITO DI PRIGIONE NELLO STESSO GIORNO IN CUI I GENITORI SONO SCOMPARSI: POTREBBE ESSERE LUI L’ULTIMO AD AVER…

Lodovico Poletto per “la Stampa”

 

CORPI NELLE VALIGIE A FIRENZE - SHPETIM PASHO E TEUTA

Dieci ore. E un' infilata di domande, sempre le stesse, ripetute più e più volte.

Adesso che la quarta valigia è stata trovata, che le impronte digitali hanno stabilito l' identità certa di uno dei due cadaveri - quello di Shpetim Pasho - resta da fare la parte più difficile: capire chi, e perché, ha ammazzato cinque anni fa questa coppia arrivata da Valona a Firenze a trovare i figli.

 

La scarpata dietro il carcere di Sollicciano ha restituito ieri il quarto trolley, con parti di cadavere. I primi accertamenti su quei corpi fatti a pezzi hanno stabilito che l' uomo è davvero Sheptim. Ed è per questo che, da mezzogiorno a notte fonda, Dorina e sua sorella Viktoria - figlie della coppia sparita il 2 novembre del 2015 - sono state sentite dai carabinieri. Un fiume di domande. Sui tanti elementi che non tornano in questa storia.

ricerche a firenze sollicciano dopo il ritrovamento dei resti umani nelle valigie 8

Un ripetere infinito di dettagli sui giorni trascorsi tra Castelfiorentino (dove abitano le ragazze) e Firenze dove la coppia si era trasferita un mese prima di sparire. E ancora domande su domande relative a Paulant, il fratello più piccolo, sparito pure lui, un paio di anni fa, dopo essere evaso dagli arresti domiciliari.

 

Ecco, dieci ore possono sembrare tante. Ma ricostruire tutto è complicato. Quasi quanto far luce sul ruolo di tutti i personaggi coinvolti in questa storia. Paulant per primo. Ieri i carabinieri hanno accertato che il giovanotto - trafficante di marijuana, condannato a due anni e detenuto nel carcere di Sollicciano - era stato liberato il 2 novembre del 2015. Il giorno in cui la coppia è scomparsa.

 

Ma davvero le date coincidono? Davvero si può giurare che il primo novembre di quell' anno - una domenica - la coppia era ancora viva? E ancora. Dov' è adesso il figlio più giovane della coppia ammazzata in modo così brutale? È in Albania come sostengono Dorina e Vicktoria, oppure è da qualche parte in giro per l' Europa? Risposte certe? Nessuna.

 

ricerche a firenze sollicciano dopo il ritrovamento dei resti umani nelle valigie 7

Restano le parole di Dorina, l' altro giorno, al telefono.

«Io non credo che mio fratello c' entri qualcosa in questa storia. Io non credo che lui abbia fatto qualcosa ai miei genitori». Lo aveva detto così, tutto d' un fiato. Tra singhiozzi e richieste di aiuto. Aveva negato che potesse trattarsi di un messaggio della criminalità albanese al fratello: «Perché prendersela con i miei genitori? Mia sorella ed io siamo sempre state qui».

 

Ma non aveva saputo spiegarsi perché le valigie con i corpi di papà e mamma erano proprio alle spalle del carcere di Sollicciano, dove Paulant era detenuto. Erano lì, in mezzo ai rovi, sulla scarpata della superstrada Firenze-Pisa-Livorno, nell' unico tratto di questa arteria intubato da barriere anti-rumore.

E a pensarci sembrava davvero un avvertimento. Oppure una vendetta. Un messaggio mafioso.

 

Ieri s' è scoperto che la data di scarcerazione e quella di scomparsa della coppia coincidono. E allora le indagini devo ripartire da un' altra parte.

ricerche a firenze sollicciano dopo il ritrovamento dei resti umani nelle valigie

Ma trovare un bandolo di questa storia è sempre più complicato.

Alle otto di sera Dorina non risponde più al telefono. È ancora su - dicono - al primo piano della comando provinciale. Chiusa in una stanza con gli investigatori dell' Arma e con Ornella Galeotti, il pm dell' indagine. «Quel magistrato è uno che non molla mai, una che scava su tutto» giura chi la conosce bene. E allora vien da pensare che, forse, alla fine questo confronto fiume a qualcosa si arriverà. Se non una verità, sarà almeno una pista. Che sveli il perché della messa in scena dei cadaveri nelle valigie, abbandonati per 5 anni dietro al carcere di Firenze.

 

NELLE VALIGIE DUE CONIUGI ALBANESI. SI CERCA IL FIGLIO: L’ULTIMO A VEDERLI

Marco Gasperetti per il “Corriere della sera”

ricerche a firenze sollicciano dopo il ritrovamento dei resti umani nelle valigie 5

 

Avevano cercato di abbracciarlo sino all' ultimo, Taulant, quell' unico figlio maschio; una vita spericolata, arresti, condanne per spaccio di droga. E quel 2 novembre del 2015, il giorno della loro scomparsa, erano andati a prenderlo davanti al carcere di Sollicciano dove l' allora 28enne aveva appena scontato una pena di 4 anni. Adesso a cercare Taulant, che di anni ne ha 33, sono le polizie di mezzo mondo. Perché è lui probabilmente l' ultima persona o una delle ultime ad aver incontrato da vivi i suoi genitori Shpetim e Teuta Pasho, 62 e 60 anni. I loro corpi sono stati trovati a pezzi giovedì, venerdì, lunedì e ieri in quattro valigie in un campo tra il carcere di Sollicciano e la superstrada Firenze-Pisa-Livorno.

 

L' albanese è latitante da più di quattro anni dopo essere stato arrestato nuovamente perché trovato in possesso di sei chili di marijuana. Secondo gli investigatori potrebbe essere lui la chiave di volta per svelare il mistero della morte dei suoi genitori arrivati dall' Albania per incontrarlo e spariti lo stesso giorno in cui il figlio tornava un uomo libero. I loro corpi sono stati poi trovati massacrati e smembrati in quattro valigie negli orti e nei fossati di Sollicciano. L' ultimo ritrovamento ieri, a poche decine di metri di distanza da dov' erano stati rinvenuti gli altri tre bagagli.

ricerche a firenze sollicciano dopo il ritrovamento dei resti umani nelle valigie 2

 

Dentro, gli ultimi resti saponificati per la mancanza di ossigeno e per l' umidità di Shpetim Pasho. La conferma che si trattava di lui è arrivata dai primi esami e da quelli dell' autopsia. Mentre sull' identità della moglie non ci sono ancora evidenze scientifiche anche se i dubbi sono pochi.

Secondo i medici legali, i corpi sono rimasti in quei campi e in quegli orti sociali per mesi o anni. Nessuno se ne è accorto perché i macabri contenitori, che a un primo sopralluogo sembravano essere stati lanciati dalla superstrada che si snoda qualche metro più in alto, erano in angoli dove l' accesso è più difficile, coperti da erbe e fango e solo la scoperta fortuita di un pensionato ha consentito ai carabinieri di ritrovarli.

 

ricerche a firenze sollicciano dopo il ritrovamento dei resti umani nelle valigie 1

Le indagini, condotte dai carabinieri del nucleo investigativo al comando del tenente colonnello Carmine Rosciano, seguono più piste. E tra queste c' è anche quella di una vendetta nei confronti di Taulant, un figlio problematico, che avrebbe potuto avere contatti con la criminalità organizzata. Secondo Saverio Fortunato, rettore dell' Istituto italiano di Criminologia, dietro l' orribile rituale dello smembramento dei corpi e delle valigie ci sarebbe un messaggio indirizzato alle persone vicine alle vittime, parenti, familiari o amici.

 

Quale, resta ancora un enigma.

ricerche a firenze sollicciano dopo il ritrovamento dei resti umani nelle valigie

Come è un mistero che cosa sia accaduto quel 2 novembre del 2015, quando il figlio della coppia assassinata uscì dal carcere. Incontrò per l' ultima volta i genitori? E Taulant, che sarebbe finito in manette l' anno dopo, parlò con le sorelle per spiegare loro che cosa era accaduto a mamma e a papa?

ricerche a firenze sollicciano dopo il ritrovamento dei resti umani nelle valigie 13firenze resti umani valigia camporicerche a firenze sollicciano dopo il ritrovamento dei resti umani nelle valigie 14ricerche a firenze sollicciano dopo il ritrovamento dei resti umani nelle valigie 15firenze resti umani valigia camporicerche a firenze sollicciano dopo il ritrovamento dei resti umani nelle valigie 11il campo dove sono state trovate le valigie con i resti umani a firenze il campo dove sono state trovate le valigie con i resti umani a firenze3il campo dove sono state trovate le valigie con i resti umani a firenze 5il campo dove sono state trovate le valigie con i resti umani a firenze 4firenze resti umani valigia camporicerche a firenze sollicciano dopo il ritrovamento dei resti umani nelle valigie 6ricerche a firenze sollicciano dopo il ritrovamento dei resti umani nelle valigie 9il campo dove sono state trovate le valigie con i resti umani a firenze 1il campo dove sono state trovate le valigie con i resti umani a firenze 2ricerche a firenze sollicciano dopo il ritrovamento dei resti umani nelle valigie 10ricerche a firenze sollicciano dopo il ritrovamento dei resti umani nelle valigie 12ricerche a firenze sollicciano dopo il ritrovamento dei resti umani nelle valigie 3

Ultimi Dagoreport

leonardo maria del vecchio fedez selvaggia lucarelli fedez

DAGOREPORT – DIETRO ALL’OPA (FALLITA) DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO SUL “FATTO QUOTIDIANO”, C’È FORSE LO ZAMPONE DI FEDEZ? – L’EX MARITO DI CHIARA FERRAGNI VEDE NEL QUOTIDIANO DI TRAVAGLIO, E NELLA FIRMA DI SELVAGGIA LUCARELLI, UN NEMICO DA ABBATTERE: SOGNA DI DIVENTARE UN MAGNATE DELL’EDITORIA (VUOLE TRASFORMARE IL SUO "PULP PODCAST" IN UNA TESTATA GIORNALISTICA) E CONTROLLARE LA “NARRAZIONE” SULLE SUE GESTA (DAGLI AFFARI ALLE RISSE IN DISCOTECA) – IL RAPPORTO CON "LENNY" DEL VECCHIO È CONSOLIDATO. E LA SOCIETÀ DI FEDEZ, “DOOM”, SAREBBE ANCHE DIETRO LO SBARCO DI LMDV SU “X” 

daniele piervincenzi paolo corsini

DAGO-“REPORT” FLASH! - A UNA SETTIMANA DALL'INIZIO DEL “REPORT” DE-RANUCCIZZATO, PARE CHE DANIELE PIERVINCENZI NON ABBIA ANCORA CAPITO CHE A LUI SPETTERÀ CONDURRE LA PARTE MENO CENTRALE, EX “LAB”, ORA “REPORT PLAY”, CON PREGEVOLI INCHIESTE SU TARTUFI E MICROPLASTICHE – GLI “ADDETTI AI LIVORI” DELLA REDAZIONE RACCONTANO CHE, DURANTE LE PROVE, L’EX RUGBISTA CHIEDE IN CONTINUAZIONE: "COME VADO?". PERCHÉ IL DIRETTORE DEGLI APPROFONDIMENTI RAI, PAOLO CORSINI, EX COMPAGNO DI SQUADRA DI PIERVINCENZI NELLA “PRIMAVERA RUGBY”, MOLTO PRESENTE NEGLI STUDI DURANTE LE REGISTRAZIONI, NON COMUNICA A DANIELONE IL SUO RUOLO EFFETTIVO?

elezioni israele isaac herzog netanyahu eisenkot

DAGOREPORT – IN ISRAELE, DOPO LE ELEZIONI, CI SONO SOLO TRE SCENARI PLAUSIBILI: UN GOVERNO DI UNITÀ NAZIONALE, UN ACCORDO DELL’OPPOSIZIONE CON GLI ARABI O NUOVE ELEZIONI – UNA GRANDE COALIZIONE È IL SOGNO DEL PRESIDENTE HERZOG E DEGLI STATI UNITI: PERMETTEREBBE DI RIMUOVERE QUEI MEZZI CRIMINALI ESTREMISTI DI BEN GVIR E SMOTRICH, CHE OSTACOLANO IL PIANO DI TRUMP PER GAZA E ROMPONO IL CAZZO IN CISGIORDANIA. MA EISENKOT ESIGE CHE “BIBI” NON SIA PREMIER, E PER ACCONTENTARLO, HERZOG DOVREBBE CONCEDERE LA GRAZIA AL PREMIER – L’ACCORDO CON LE LISTE ARABE È COMPLICATO: NESSUNO SI VUOLE ACCOLLARE IL RISCHIO DI GOVERNARE CON I MUSULMANI – UN RITORNO ALLE URNE SAREBBE UN REGALO PER “BIBI” – LA POSSIBILE NUOVA ESCALATION IN IRAN E LA PAURA DI EISENKOT DI FINIRE TRITURATO DA QUEL VECCHIO VOLPONE DI NETANYAHU, CHE HA GOVERNATO 19 DEGLI ULTIMI 30 ANNI...

marina pier silvio berlusconi soldi profitti denaro

FLASH – MARINA O “MARETTA”? SEMBRA CHE STIA MONTANDO UN PO' DI TENSIONE TRA I FRATELLI BERLUSCONI - MARINA, CHE IN QUANTO PRESIDENTE DI FININVEST È LA CAPA DI “PIER DUDI”, È PREOCCUPATA DAL FUTURO ECONOMICO DI MEDIASET. E NON SOLO PER L'IMPERO ITALIANO: TEME CHE L’ACQUISIZIONE DI PIER SILVIO DELLA TV TEDESCA PROSIEBENSAT SIA STATA UNA MOSSA  AZZARDATA E CHE POSSA METTERE A RISCHIO LA TENUTA DEI CONTI DEL BISCIONE - (A COLOGNO ANCORA SCOTTA IL RICORDO DEI 900 MILIONI DI EURO BUTTATI NEI DIRITTI TV E IL FLOP DI MEDIASET PREMIUM, CHE STAVANO PER FAR SCHIOPPARE L’AZIENDA...)

cateno de luca vannacci meloni

DAGOREPORT - “VANNACCI E’ IL GENERALE DELLE STRONZATE. OGNI COSA CHE DICE È UNA STRONZATA!”- VIDEO-BOOM! CATENO DE LUCA, NEO-ALLEATO DI GIORGIA MELONI, AVRÀ IL RUOLO DI BASTONARE VANNACCI PER CONTO DELLA DUCETTA: “AL SUO PARTITO DEI CAZZARI, OPPONGO IL PARTITO DEL PRAGMATISMO” - L’ACCORDO TRA LA MELONI E "SCATENO" E’ STATO CHIUSO DA LA RUSSA E DAL SUO FEDELISSIMO GAETANO GALVAGNO, PRESIDENTE DELL’ARS. GLI ESPONENTI SICILIANI DI FDI SONO SCONCERTATI, MA TACCIONO PER PAURA DI NON ESSERE RICANDIDATI: DE LUCA LI HA FATTI A PEZZI - QUANDO DE LUCA SI SCAGLIAVA CONTRO LA RAI: “È DIVENTATA TELE-MELONI, VESPA STABILISCE CHI È MAGGIORANZA E CHI È OPPOSIZIONE. È UN SISTEMA ASSERVITO A UN’OLIGARCHIA” – LA REPLICA DI VANNACCI A DE LUCA: “CONOSCO LE CATENE E LE CATENARIE, ALTRI CATENI NON NE CONOSCO. NON MI OCCUPO DI COSE DI POCO CONTO” - VIDEO 

leonardo maria del vecchio

FLASH! - SIAMO QUASI A NOVEMBRE E TUTTE LE SOCIETÀ, QUOTATE E NON, HANNO COMPILATO E RESO PUBBLICI I LORO BILANCI 2025 – SEBBENE IL CODICE CIVILE PREVEDA CHE SIANO PRESENTATI ENTRO 120/180 GIORNI DALLA CHIUSURA DELL’ESERCIZIO (31 DICEMBRE), LMDV CAPITAL DI LEONARDINO DEL VECCHIO, NON L’HA ANCORA RESO DISPONIBILE, PUR ESSENDO LA SUA HOLDING DI PARTECIPAZIONI (TWIGA, QN, IL GIORNALE, LEONE FILM GROUP, IMPREDO, ACQUA FIUGGI, ETC.) AL CENTRO DEL FAMILY-OFFICE DELL’EREDE LUXOTTICA – COME MAI TALE RITARDO? FORSE TROPPO IMPEGNATO A FARE LE PULCI AL “FATTO QUOTIDIANO”?