CHI SI SOMIGLIA SI PIGLIA - IL CERVELLO DEI CANI È STATO MODELLATO DAGLI UOMINI! IL RISULTATO DI UNA RICERCA DI HARVARD: 20MILA ANNI DI CONVIVENZA HANNO RESO I NOSTRI ANIMALI DA COMPAGNIA ESTREMAMENTE SENSIBILI VERSO LE EMOZIONI UMANE - IN PRATICA I NOSTRI CERVELLI HANNO MODIFICATO I PERCORSI CEREBRALI DEI CANI, CHE NON SVOLGONO PIÙ ATTIVAMENTE IL LAVORO PER CUI LA LORO RAZZA ERA STATA, IN ORIGINE, SELEZIONATA…

-

Condividi questo articolo


Milo Parisi per “il Giornale”

 

CANE E PADRONE CANE E PADRONE

Dopo una lunga convivenza va a finire che ci si somiglia di più. Succede nelle coppie, tra amici e anche con il proprio cane. Le somiglianze sorprendenti fra umani e cani non si limitano però ai gusti o agli atteggiamenti. Uno studio rivela che il cervello del cane riflette i cambiamenti indotti dall' uomo. Se un Labrador si tuffa volentieri in acqua, nuota e magari pesca è perché, nel corso dei secoli, l' uomo lo ha portato a sviluppare caratteristiche «marine».

Erin Hecht Erin Hecht

 

Se un Border Collie è protettivo nei confronti del gregge come un pastore umano è perché qualcuno, nella notte dei tempi, gli ha mostrato come si fa. La «razza canina» intesa come espressione di precisi comportamenti potrebbe essere il risultato di una pressione selettiva.

È quanto emerge dall' ultima ricerca pubblicata sul «Journal of Neuroscience». Un team di studiosi guidato da Erin Hecht, della Harvad University, ha preso in esame 62 cani ospedalizzati per accertamenti neurologici, per un totale di 33 varietà canine. Ciascun esemplare è stato sottoposto a scansione MRI (l' imaging a risonanza magnetica), presso il Georgia Veterinary Teaching Hospital, con l' obiettivo di cercare indizi che documentassero differenze significative o modelli ricorrenti nei vari cervelli.

cani in auto 9 cani in auto 9

 

Le informazioni raccolte hanno permesso di identificare le mappe di sei reti neuronali, collegate a specifiche funzioni come l' olfatto o il movimento. Al netto delle differenze di forma e dimensione tra un cane e l' altro, gli scienziati hanno osservato che determinati percorsi cerebrali si ripetevano all' interno della stessa razza, mentre cambiavano passando ad esempio da un Terranova a un Border collie.

cani guida 6 cani guida 6

 

«L' anatomia del cervello varia tra le razze canine», ha spiegato Hecht, sottolineando che almeno una parte delle differenze sembra dovuta all' allevamento selettivo, il cui obiettivo è «ottenere comportamenti particolari, come la caccia, l' allevamento e la sorveglianza».

 

L'UOMO HA MODIFICATO IL CERVELLO DEI CANI L'UOMO HA MODIFICATO IL CERVELLO DEI CANI

Nel corso di diverse centinaia di anni, gli esseri umani hanno allevato cani con precise caratteristiche fisiche e comportamentali che potessero aiutarli nelle diverse attività. I bulldogs, ad esempio, sono stati allevati perché combattessero contro i tori, ma in un secondo momento sono stati allevati per farne degli affettuosi animali da compagnia. E oggi moltissimi cani non svolgono attivamente il lavoro per il quale la loro razza era stata selezionata.

cane al balcone cane al balcone

 

cane fa il bagno nel lago 7 cane fa il bagno nel lago 7

Ad esempio 20mila anni di convivenza hanno reso i nostri animali da compagnia estremamente sensibili nell' interpretazione delle emozioni umane, forse più di ogni altro animale.

Hecht insieme ai suoi colleghi ha realizzato anche un' analisi statistica che mostra come le variazioni nel cervello degli animali siano insorte più recentemente piuttosto che nel passato remoto suggerendo che il cervello dei cani si sia evoluto rapidamente. La scienziata ha concluso che tutto ciò «dimostra come gli uomini siano in grado di alterare il mondo che li circonda e come i nostri cervelli stiano cambiando altri cervelli presenti sul pianeta».

amanda jones invecchiamento dei cani prima amanda jones invecchiamento dei cani prima cani in auto 4 cani in auto 4 collare antiabbio collare antiabbio cane che abbaia 2 cane che abbaia 2 cane abbaia cane abbaia cane abbaio cane abbaio PARLARE CON I CANI PARLARE CON I CANI PARLARE CON I CANI PARLARE CON I CANI cane al microfono cane al microfono amanda jones invecchiamento dei cani prima 2 amanda jones invecchiamento dei cani prima 2 cani: prima e dopo 6 cani: prima e dopo 6 kennel club 25 kennel club 25 cani che fanno la cacca 10 cani che fanno la cacca 10 cani: prima e dopo 45 cani: prima e dopo 45 amanda jones invecchiamento dei cani prima 1 amanda jones invecchiamento dei cani prima 1

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...