tim walz kamala harris

CHI È TIM WALZ, IL GOVERNATORE DEL MINNESOTA CHE KAMALA HARRIS HA SCELTO COME SUO VICE? LEGGETE L’INTERVISTA DEL 60ENNE AL “NEW YORK TIMES”: "LE PRIME NORME DA APPROVARE? IL CONGEDO FAMILIARE E MEDICO RETRIBUITO. L’"HILLBILLY ELEGY" DI JD VANCE? SONO OFFESO. QUELLA È LA MIA GENTE. DOBBIAMO ALLONTANARLI DA CIÒ CHE STANNO CERCANDO DI VENDERE LORO. L’ELETTORATO REPUBBLICANO? NON SONO PERSONE STUPIDE. SE NON VOTANO PER NOI, NON C'È QUALCOSA CHE NON VA IN LORO: C'È QUALCOSA CHE NON VA NEL SISTEMA. NON BISOGNARE DARE PER SCONTATO CHE NON SIANO INTELLIGENTI DA CAPIRE CHE..."

 

 

Estratto dell'articolo di Ezra Klein per www.nytimes.com

 

TIM WALZ

Ho seguito molte campagne presidenziali e non ne ricordo una in cui la competizione per la nomination democratica alla vicepresidenza si sia svolta in modo così pubblico. E questo ha permesso ad alcune figure di emergere in un modo che prima non avresti mai immaginato. Il più importante tra loro è il governatore del Minnesota Tim Walz che, in un'intervista su "Morning Joe", ha bollato Donald Trump e JD Vance, come “semplicemente strani”.

 

L'intervista ha avuto una grande eco nel Partito Democratico. Ricordo che mi ha colpito sui social media. L'ho vista e ho pensato: «Oh, questo è davvero interessante». E poi, all'improvviso, quello che sentivi dire ai Democratici era: "Strano, strano, strano. Questi sono strani".

[…]

 

JD VANCE E DONALD TRUMP

Volevo sentire Walz su questo punto. È cresciuto in una piccola città del Midwest e si è preso un seggio al Congresso che era rosso. Quindi volevo anche sapere cosa pensa del fatto che i Democratici hanno perso il tipo di elettori che lui conosce così bene e su come riconquistarli.

 

Hai avuto un paio di settimane infernali. E non credo di aver mai visto una sola persona, incluso, per estensione, un presidente, cambiare il messaggio di un intero partito come ha fatto il tuo riff su "Morning Joe" — sulla stranezza di Donald Trump e JD Vance - Hai usato quella parola per un po' di tempo mentre molti altri democratici usano "esistenziale", "terrificante", "non democratico". Non sto dicendo che non credi a queste cose. Ma perché, per te, "strano"?

tim walz 9

La minaccia esistenziale alla pace globale, il desiderio di spogliare la costituzionalità del potere e la divisione. Tutte queste cose sono vere.

Quello che vedo è che sono quel genere di cose che sono schiaccianti per le persone. È come altri grandi problemi come il cambiamento climatico. Se non riesci ad affrontarlo un pezzo alla volta, perché dovrei fare qualcosa al riguardo?

 

Dicendo strano, l’imperatore è rimasto nudo. Quello che è successo è che, nel momento in cui è caduto quell'incantesimo, nel momento in cui tutti nella folla si sono resi conto che l'imperatore non indossava vestiti, abbiamo potuto irrompere e dire: «Chi chiede di vietare il controllo delle nascite? Chi chiede di vietare questi libri? Chi chiede di togliere i benefici ai veterani?»

DONALD TRUMP JD VANCE

 

E poi ci siamo noi che diciamo: «Guardate, Kamala Harris sta parlando di assicurarsi che venga ampliata l'assistenza sanitaria, che ci siano asili nido disponibili, che sia più facile ottenere pasti scolastici gratuiti». "Strano" è specifico per lui. Non sto certamente parlando dei repubblicani. Non sto parlando delle persone che sono a quei raduni. Lo sento dai miei amici repubblicani, perché le persone a quei raduni sono quelle che possono trarre i maggiori benefici dal messaggio che stiamo trasmettendo.

 

tim walz 3

L'ho guardato l'altra sera a St. Cloud, Minnesota. C’erano giovani donne dietro di lui. Forniremo loro assistenza riproduttiva. Ho visto un gruppo che teneva un cartello con su scritto "Somali per Trump". Abbiamo una grande popolazione somala. Ne siamo molto orgogliosi. Donald Trump ha detto: "Avremo un divieto per i musulmani". E ha parlato della deputata Ilhan Omar e della comunità somala come di un danno piuttosto che di una risorsa per questo. Quindi ci prenderemo cura anche di quelle persone.

 

tim walz 2

Non lo farà. Cosa hanno se non quella paura? Cosa rimane se non c'è una società distopica? Cosa hanno se solo il Caro Leader può arrivare e sistemare le cose?

Uso una logica da piccola città, ed è qui che JD Vance non arriva. Si sopravvive meglio se ci si fa i cazzi propri. Basta stare fuori dagli affari degli altri.

 

Voglio arrivare a questa distinzione che stai facendo, tra Trump o Vance e la folla. Perché una delle emozioni più pericolose che a volte i democratici lasciano trapelare, il lato negativo, credo, della personalità liberal, può essere una specie di disprezzo, una specie di presunzione. Ecco perché il commento di Hillary Clinton sui deplorevoli è stato così dannoso. Come si controlla quel confine?

il meme di donald trump su jd vance

Ecco perché mi offendo per JD Vance e "Hillbilly Elegy". Quella è la mia gente. Vengo da una città di 400 persone: 24 bambini in una classe, 12 cugini, agricoltura, quel genere di cose. E so che non sono strani. So che non sono Donald Trump.

 

Il fatto è che dobbiamo allontanarli da ciò che sta cercando di vendere perché non è quello che sono. Immaginatevi Donald Trump che torna a casa dopo una giornata di lavoro, prende un frisbee e lo lancia. E il suo cane lo prende, e il cane corre verso di lui, e lui gli fa un bel massaggio alla pancia perché è un bravo ragazzo. Questo è quello che faccio io. Ed è quello che fanno quei partecipanti al comizio. È esattamente quello che sono, e stanno attraversando le stesse cose che stanno attraversando tutte le nostre famiglie.

tim walz 1

 

Lui ha catturato un po' di questo. E la paura fa paura. Voglio dire, il mondo sta cambiando. Stiamo assistendo, sai, a un conflitto in Medio Oriente. Abbiamo assistito a una pandemia globale, che lui non ha fatto nulla per risolvere ma ha cavalcato.  E penso che in un certo senso si stia rompendo di nuovo l'incantesimo del dire: «Guarda, non ti sta offrendo niente». E allora dobbiamo essere pronti a offrire qualcosa.

 

Hai mai letto “Elegia americana”?

L'ho fatto anni fa.

tim walz 8

L'ho letto anni fa e l'ho riletto questa settimana. Uno dei punti principali all'inizio del libro è che dice: “Questa è una storia di persone in una situazione difficile che reagiscono ad essa”. E sto parafrasando, nel peggior modo possibile. Con rabbia, con risentimento, con capri espiatori di altri senza responsabilità personale. Un liberale non parlerebbe mai delle persone e dei luoghi da cui proviene in questo modo.

No, ecco perché mi offendo. Guarda, i cambiamenti sociali, vedrai una migrazione di modelli di popolazione. Ma vedrai anche coloro che hanno accelerato questo, coloro che ne hanno approfittato, coloro come Donald Trump e JD Vance, che ti dicono: "Dobbiamo fare i buoni scuola". Come farai ad avere una scuola privata in una città di 400 abitanti? Non è lì che ci sarà la scuola privata. La scuola privata sarà dove è già, dando sgravi fiscali ai più ricchi.

tim walz 4

 

Ma ti dirò una cosa. I giovani lasciano quelle comunità. La mia comunità era fiorente quando ero lì: due supermercati, un paio di bar in centro e tutto il resto. Ora sono le strade principali vuote. Quella visione di "Hillbilly Elegy" era vera. Ma non ti racconta il perché. E l'amarezza culturale, qualunque cosa sia , non è semplicemente vera. Stanno solo cercando "Quali sono le cose per ringiovanirci? Come possiamo tornare indietro?"

KAMALA HARRIS

 

E penso a questo: una città così piccola aveva servizi come quelli e aveva una scuola pubblica con un insegnante statale che mi ha ispirato a sedermi dove sono oggi. Quelle sono storie vere in piccole città.

Questi parlano di quanto siano malvagie le scuole pubbliche. Per molti di noi, le scuole pubbliche erano tutto. Quella era la nostra strada. Questo è il grande contributo americano.

tim walz 5

 

Dici che non c'è un'amarezza culturale, ma c'è una frustrazione culturale dell’elettore dem. Se guardavi dove votavano le persone che non sono andate al college, un tempo votavano per i Democratici. Ora i Democratici prendono i voti degli elettori con istruzione universitaria a livello nazionale e perdono elettori senza istruzione universitaria. Questi numeri sono particolarmente evidenti tra gli elettori bianchi. Cosa ne pensi?

Penso che in parte sia l'allineamento dell'economia. […]

Dobbiamo capire e vedere se siamo in parte responsabili del fatto che non abbiamo reso il messaggio abbastanza chiaro. Non abbiamo mantenuto le promesse che la gente voleva vedere.

KAMALA HARRIS AL COMIZIO DI ATLANTA IN GEORGIA

 

L'Affordable Care Act è una di queste: fa un sacco di cose fantastiche, ma ora le persone hanno dimenticato che se togliamo l'ACA, si torna alle condizioni preesistenti. E non so se abbiamo incorporato questo nel pensiero delle persone in questo momento. Quindi quando Donald Trump dice che si sbarazzerà dell'ACA suona bene. Ma vi garantisco che quelle persone a quei raduni non vogliono che l'ACA scompaia.

Quindi continuo a tornare su questo: se non votano per noi, non c'è qualcosa che non va in loro; c'è qualcosa che non va nel sistema. Quindi non bisognare dare per scontato che non siano abbastanza intelligenti da capire cosa gli stai vendendo.

[…]

tim walz 10

 

Come spieghi Trump in questo? Pensi che sentano che lui li vede?

[…] penso che il mondo sia complesso. E se non capisci qualcosa, c'è la tendenza a rivolgerti all'inspiegabile, alle teorie cospirazioniste che hanno preso piede e cose del genere.

Queste non sono persone stupide. Sono persone intelligenti. Ma c'è una frustrazione del tipo: perché le cose non funzionano? Perché sono così complesse? Quindi, non lo so, sto solo teorizzando su questo.

 

[…] Penso che la via d'uscita dei Democratici da questa situazione sia l'ottimismo e un senso di comprensione verso la gente. Come ho detto, quelle persone a quei raduni, se le insulti è un grande rischio. Il tuo vicino sta sventolando la bandiera, le insulti ed è un grande rischio. Perché sono miei parenti. Lo sono davvero, e li conosco.

HARRIS BAR - MEME BY EDOARDO BARALDI

[…]

 

Ho trovato molto sorprendente alla convention di JD Vance la sua interpretazione sulla crisi abitativa. Per lui abbiamo avuto una crisi immobiliare, e l'hanno creata i banchieri. Poi non c'erano abbastanza edifici perché tutti i costruttori sono andati in bancarotta. E poi i democratici hanno fatto entrare tutti gli immigrati, e gli immigrati hanno fatto aumentare l’offerta. Ho pensato: "È una descrizione folle". Guarda, è del tutto vero che se hai un mercato immobiliare con offerta limitata e molta immigrazione, questo può far aumentare i prezzi. Ma il tuo problema è che non stai costruendo abbastanza case.

tim walz 11

È la questione del capro espiatorio o qualcosa del genere. […] C'è una scarsità di alloggi. Ma è a causa delle nostre politiche.

E i repubblicani fanno in modo che le persone che potrebbero trarre beneficio da questi programmi sostengano tagli fiscali per i più ricchi. Se non stiamo offrendo qualcosa che sia l'alternativa che funziona davvero per loro, la loro è molto più semplice da spiegare: «Se non avessimo questi immigrati qui...»

 

Dobbiamo avere il controllo delle frontiere. Devi sapere chi entra. Ma in uno stato come il Minnesota, stiamo invecchiando, siamo bianchi. La stessa cosa sta succedendo in Giappone. Sta succedendo in Finlandia. Sta succedendo in Corea del Sud. Quindi il risentimento è forte. Ma Vance cosa offre? Qual è il suo piano per risolvere questo problema abitativo? Buttare fuori tutti? Quindi quello che faranno è semplicemente deportare tutti, e ci saranno queste case vuote in cui ti trasferirai? Immagino che sia questo che stanno pensando.

Tim Walz

 

[…] Se un democratico diventa presidente nel 2025 cosa pensi che i democratici dovrebbero approvare per primo? Cosa farebbe la differenza più grande per le persone?

Penso che il congedo familiare e medico retribuito. Siamo l'ultima nazione sulla terra a non garantirli. È così fondamentale per il decoro di base e il benessere finanziario. E penso che inizierebbe a cambiare sia le finanze che l'atteggiamento, rafforzando la famiglia.

Tim Walz

 

JD Vance ha ragione su questo: dovremmo rendere più facile per le famiglie stare insieme, allora assicuratevi che dopo la nascita del vostro bambino, possiate trascorrere un po' di tempo con lui. Sarebbe una cosa grandiosa.

[…]

donald trump jd vanceJD VANCE KAMALA HARRIS DONALD TRUMP E JD VANCE

TIM WALZtim walz 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”