cena di solidarieta' dell'ambasciata del belize a modica pupi d'angieri

LA CHIESA RIPARTA DA PUPI - IL MITOLOGICO AMBASCIATORE DEL BELIZE PUPI D’ANGIERI SI DÀ ALLA SOLIDARIETÀ E OFFRE LA CENA A 300 PERSONE NEL DUOMO DI MODICA PER I 38 ANNI DALL’INDIPENDENZA DEL PICCOLO STATO SUDAMERICANO - C'ERANO POVERI, DISABILI, MIGRANTI, ORFANI. IL FIGLIO STEFAN JOHN CHARLES: "ABBIAMO DECISO DI NON FESTEGGIARE CON IL SOLITO RICEVIMENTO TRA AMBASCIATORI"

 

 

Fabio Albanese per www.lastampa.it

 

duomo di san giorgio a modica

Il duomo di San Giorgio, nella città alta, è da sempre la casa comune della gente di Modica. Il suo barocco patrimonio Unesco è un prezioso segno di rinascita civile e sociale dopo il disastroso terremoto del 1693 che devastò l’intero Val di Noto. La cornice era dunque quella giusta per un singolare evento che ha radici dall’altra parte del mondo e che si è consumato ieri sera in un clima da festa dei popoli.

 

cena di solidarieta' dell'ambasciata del belize a modica 6

Ieri il piccolo Stato sudamericano del Belize, 354 mila abitanti del Commonwealth britannico, celebrava i 38 anni dalla propria indipendenza. In Italia lo ha fatto nella, e con, la città di Modica, la sua chiesa, le sue comunità, le associazioni di volontariato, con una cena per 300 persone nel duomo: poveri, disabili, migranti, famiglie con problemi, bambini orfani, seduti ai tavoli; le autorità, dal sindaco Abbate all’ambasciatore presso la Santa Sede D’Angieri, a servirli.

 

PUPI D'ANGIERI 1

«Abbiamo voluto riprendere le parole di papa Francesco "Nessuno può dirsi così povero da non poter donare qualcosa agli altri" - dice l’incaricato d’affari dell’ambasciata del Belize presso la Santa Sede, Stefan John Charles D’Angieri - e così abbiamo deciso di non festeggiare la nostra indipendenza con il solito ricevimento tra ambasciatori ma di dedicarlo agli altri, alle persone più in difficoltà. Abbiamo scelto la Sicilia, e la provincia di Ragusa dove arrivano tanti migranti a cercare una nuova vita ma dove ci sono anche tante persone del posto che hanno difficoltà anche a mangiare. E’ il nostro modo per dire che la nostra festa è la festa di tutti».

 

cena di solidarieta' dell'ambasciata del belize a modica

E’ stata coinvolta la diocesi di Noto, che ha messo a disposizione la chiesa e ha anche voluto esporre sull’altare le reliquie di San Giorgio e di San Corrado Confalonieri, il comune di Modica, l’istituto alberghiero "Principe Grimaldi" che con professori (i fratelli Giovanni e Vincenzo Roccasalva) e 50 studenti ha cucinato e servito piatti della tradizione siciliana e modicana, dalla caponata al famoso cioccolato di Modica.

cena di solidarieta' dell'ambasciata del belize a modica 5

 

PUPI D'ANGIERI CON PAPA FRANCESCO

E ieri sera il duomo trasformato in sala da pranzo era una miscela di culture, etnie, popoli: «Modica è una città multiculturale - dice l’imam della città, Mohammed Sayadi, tunisino da 30 anni trapiantato qui con la famiglia - e credo che lavorare insieme per assistere chiunque abbia bisogno, sia la strada giusta da percorrere per la pace e la concordia tra i popoli». Il vicario della diocesi, Angelo Giurdanella, ha letto un messaggio del segretario di Stato vaticano Pietro Parolin: «Sua Santità esprime il suo compiacimento per tale gesto, destinato a riaffermare il valore della persona umana e la virtù della carità, come misura di ogni rapporto umano e spirituale». 

cena di solidarieta' dell'ambasciata del belize a modica 4

 

cena di solidarieta' dell'ambasciata del belize a modica 1

Per Modica, però, la «cena degli ultimi» non è un fatto isolato: «Siamo abituati a farlo, lo facciamo per la festa di San Giorgio, per Natale quando mettiamo anche a disposizione dei voucher per le famiglie bisognose - dice il sindaco Ignazio Abbate -. Per questo quando è arrivata la proposta dall’ambasciata del Belize, abbiamo subito aderito, con le associazioni che danno una mano alle famiglie bisognose e agli ammalati e anche con le aziende del nostro territorio che in casi come questi sono sempre pronte a mettere a disposizione le materie prime, con la scuola alberghiera per cucinarle. Ogni piccola cosa che c’è qui stasera è frutto del dono di chi la produce». Compreso il gruppo musicale "I cosa ruci" che durante la serata ha proposto i canti della tradizione siciliana. Alla città resta ora il titolo di "ambasciatore della comprensione e della dignità umana" che ieri sera le ha conferito il governo del Belize. E la soddisfazione di aver rinnovato il dovere dell’accoglienza, tanto caro ai siciliani.

cena di solidarieta' dell'ambasciata del belize a modica 3PUPI D'ANGIERI DALAI LAMApupi d'angieripupi d'angieriPUPI D'ANGIERI 11pupi d'angieripupi d'angieri 5pupi d'angieriPUPI D'ANGIERI NANCY BRILLIPUPI D'ANGIERI 4PUPI D'ANGIERI ARAFATPUPI D'ANGIERI FIDEL CASTROcena di solidarieta' dell'ambasciata del belize a modica 2

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?