papa francesco incontra giuseppe conte

CI CEI O CI FAI? - DOPO AVER DATO LA BENEDIZIONE A GIUSEPPE CONTE E AL GOVERNO GIALLO-ROSÉ, IL VATICANO FA SENTIRE LA PRESENZA E INVITA A RIVEDERE LA LEGGE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO - GUALTIERO BASSETTI HA CHIESTO DI LEGIFERARE PRIMA DELLA SCADENZA FISSATA DALLA CONSULTA (IL 24 SETTEMBRE) - IL PD E IL PREMIER, VICINO AGLI AMBIENTI DI OLTRETEVERE, HANNO DUBBI SULLE FUGHE IN AVANTI DEI GRILLINI

Barbara Acquaviti per “il Messaggero”

 

PAPA BERGOGLIO E GIUSEPPE CONTE

Fare più in fretta della Consulta. Più che una corsa contro il tempo, di fatto, una mission impossible. La Conferenza episcopale italiana va in pressing sul Parlamento e chiede di legiferare sul suicidio assistito prima che scada il tempo fissato dalla corte costituzionale, ossia il 24 settembre. Pressapoco due settimane. Nessuna legge vede la luce in così poco tempo, figurarsi una che crea divisioni anche nei singoli partiti.

 

Gualtiero Bassetti, presidente Cei

Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, ha chiamato ieri a raccolta a Roma circa ottanta realtà per discutere di Eutanasia e suicidio assistito. Quale dignità della morte e del morire?.

 

marco cappato 1

A far scattare il conto alla rovescia, lo scorso 14 febbraio, è stata la Corte d' Assise di Milano che - partendo dal caso di Marco Cappato e di dj Fabo - ha sollevato la questione della legittimità costituzionale dell' articolo 580 del codice penale, che punisce chi aiuta o istiga una persona al suicidio. La scelta della Consulta è stata quella di rinviare la trattazione del tema, facendo un appello al Parlamento perché colmasse il vuoto normativo sul fine vita entro - appunto - il 24 settembre.

 

Corte costituzionale CAMERA VUOTA PER LA DISCUSSIONE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

Tuttavia, nelle commissioni della Camera non si è nemmeno riusciti ad arrivare ad un testo base condiviso anche, ma non soltanto, a causa delle distanze abissali nella maggioranza giallo-verde. I 5Stelle, con la deputata Doriana Sarli, hanno infatti presentato un testo molto avanzato e liberale sulla materia.

 

LO SCENARIO

DJ FABOmatteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 1

Ma adesso che c' è una nuova maggioranza? Non è detto che il quadro cambi. L' evento era infatti in programma da prima dell' estate, dunque quando il cambio di governo non era ancora in agenda. Nel Pd, però, ci sono diverse sensibilità, c' è una parte consistente che crede sia necessario non perdere contatto con il mondo cattolico. Il quale, peraltro, guarda proprio ai dem ora che la Lega, pur da posizioni molto più integraliste, non è più in maggioranza a fare da argine a quelle che per la Chiesa sono fughe in avanti del M5S.

Gualtiero Bassetti1

 

Per Bassetti «l' approvazione del suicidio assistito nel nostro paese aprirebbe un' autentica voragine dal punto di vista legislativo, ponendosi in contrasto con la stessa Costituzione italiana». Il presidente dei vescovi chiede anche una revisione della legge sul testamento biologico. «Va negato che esista un diritto a darsi la morte: vivere è un dovere, anche per chi è malato e sofferente».

PAPA BERGOGLIO E GIUSEPPE CONTE

 

Le diplomazie vaticane, però, in questo senso hanno già trovato terreno fertile nel presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Che martedì, in occasione del dibattito sulla fiducia in Senato, ha dichiarato di auspicare «che il Parlamento trovi il modo e le occasioni per approfondire queste questioni e lo possa fare rapidamente». Non a caso Bassetti rivolge al premier parole di apprezzamento.

il mio papa cover conte bergoglio

 

simone pillon

La Cei, insomma, chiede un intervento del Parlamento perché vuole evitare che la Consulta si pronunci smantellando tout court il reato. All' evento organizzato da Bassetti erano presenti tra gli altri parlamentari come il leghista Simone Pillon, noto animatore del Family day, esponenti del centrodestra come Maurizio Gasparri, ma anche deputati dem come il renzianissimo Luciano Nobili e Alfredo Bazoli. Il quale, come capogruppo in commissione giustizia, ha in mano la pratica. «Io credo che esista un sentiero stretto che però vale la pena percorrere», spiega l' esponente dem.

RICCARDO MAGI

 

Gualtiero Bassetti

Per i Radicali, promotori insieme all' associazione Coscioni di una legge popolare in materia, il sospetto è che si stiano soltanto mettendo in atto delle «manovre dilatorie» per evitare che la Consulta si pronunci. Secondo Riccardo Magi, parlamentare di +Europa, «dalla Corte è stato sollecitato un intervento perché viene riconosciuto il conflitto tra il divieto al suicidio assistito e la Costituzione. La Cei legittimamente fa il suo mestiere, ma non è questo il terreno su cui la Consulta ci ha chiesto di legiferare».

Gualtiero Bassetti2Gualtiero-Bassetti_

Ultimi Dagoreport

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...