CI CEI O CI FAI? - DOPO AVER DATO LA BENEDIZIONE A GIUSEPPE CONTE E AL GOVERNO GIALLO-ROSÉ, IL VATICANO FA SENTIRE LA PRESENZA E INVITA A RIVEDERE LA LEGGE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO - GUALTIERO BASSETTI HA CHIESTO DI LEGIFERARE PRIMA DELLA SCADENZA FISSATA DALLA CONSULTA (IL 24 SETTEMBRE) - IL PD E IL PREMIER, VICINO AGLI AMBIENTI DI OLTRETEVERE, HANNO DUBBI SULLE FUGHE IN AVANTI DEI GRILLINI

-

Condividi questo articolo


Barbara Acquaviti per “il Messaggero”

 

PAPA BERGOGLIO E GIUSEPPE CONTE PAPA BERGOGLIO E GIUSEPPE CONTE

Fare più in fretta della Consulta. Più che una corsa contro il tempo, di fatto, una mission impossible. La Conferenza episcopale italiana va in pressing sul Parlamento e chiede di legiferare sul suicidio assistito prima che scada il tempo fissato dalla corte costituzionale, ossia il 24 settembre. Pressapoco due settimane. Nessuna legge vede la luce in così poco tempo, figurarsi una che crea divisioni anche nei singoli partiti.

 

Gualtiero Bassetti, presidente Cei Gualtiero Bassetti, presidente Cei

Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, ha chiamato ieri a raccolta a Roma circa ottanta realtà per discutere di Eutanasia e suicidio assistito. Quale dignità della morte e del morire?.

 

marco cappato 1 marco cappato 1

A far scattare il conto alla rovescia, lo scorso 14 febbraio, è stata la Corte d' Assise di Milano che - partendo dal caso di Marco Cappato e di dj Fabo - ha sollevato la questione della legittimità costituzionale dell' articolo 580 del codice penale, che punisce chi aiuta o istiga una persona al suicidio. La scelta della Consulta è stata quella di rinviare la trattazione del tema, facendo un appello al Parlamento perché colmasse il vuoto normativo sul fine vita entro - appunto - il 24 settembre.

 

Corte costituzionale Corte costituzionale CAMERA VUOTA PER LA DISCUSSIONE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO CAMERA VUOTA PER LA DISCUSSIONE SUL TESTAMENTO BIOLOGICO

Tuttavia, nelle commissioni della Camera non si è nemmeno riusciti ad arrivare ad un testo base condiviso anche, ma non soltanto, a causa delle distanze abissali nella maggioranza giallo-verde. I 5Stelle, con la deputata Doriana Sarli, hanno infatti presentato un testo molto avanzato e liberale sulla materia.

 

LO SCENARIO

DJ FABO DJ FABO matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 1 matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte 1

Ma adesso che c' è una nuova maggioranza? Non è detto che il quadro cambi. L' evento era infatti in programma da prima dell' estate, dunque quando il cambio di governo non era ancora in agenda. Nel Pd, però, ci sono diverse sensibilità, c' è una parte consistente che crede sia necessario non perdere contatto con il mondo cattolico. Il quale, peraltro, guarda proprio ai dem ora che la Lega, pur da posizioni molto più integraliste, non è più in maggioranza a fare da argine a quelle che per la Chiesa sono fughe in avanti del M5S.

Gualtiero Bassetti1 Gualtiero Bassetti1

 

Per Bassetti «l' approvazione del suicidio assistito nel nostro paese aprirebbe un' autentica voragine dal punto di vista legislativo, ponendosi in contrasto con la stessa Costituzione italiana». Il presidente dei vescovi chiede anche una revisione della legge sul testamento biologico. «Va negato che esista un diritto a darsi la morte: vivere è un dovere, anche per chi è malato e sofferente».

PAPA BERGOGLIO E GIUSEPPE CONTE PAPA BERGOGLIO E GIUSEPPE CONTE

 

Le diplomazie vaticane, però, in questo senso hanno già trovato terreno fertile nel presidente del Consiglio, Giuseppe Conte. Che martedì, in occasione del dibattito sulla fiducia in Senato, ha dichiarato di auspicare «che il Parlamento trovi il modo e le occasioni per approfondire queste questioni e lo possa fare rapidamente». Non a caso Bassetti rivolge al premier parole di apprezzamento.

il mio papa cover conte bergoglio il mio papa cover conte bergoglio

 

simone pillon simone pillon

La Cei, insomma, chiede un intervento del Parlamento perché vuole evitare che la Consulta si pronunci smantellando tout court il reato. All' evento organizzato da Bassetti erano presenti tra gli altri parlamentari come il leghista Simone Pillon, noto animatore del Family day, esponenti del centrodestra come Maurizio Gasparri, ma anche deputati dem come il renzianissimo Luciano Nobili e Alfredo Bazoli. Il quale, come capogruppo in commissione giustizia, ha in mano la pratica. «Io credo che esista un sentiero stretto che però vale la pena percorrere», spiega l' esponente dem.

RICCARDO MAGI RICCARDO MAGI

 

Gualtiero Bassetti Gualtiero Bassetti

Per i Radicali, promotori insieme all' associazione Coscioni di una legge popolare in materia, il sospetto è che si stiano soltanto mettendo in atto delle «manovre dilatorie» per evitare che la Consulta si pronunci. Secondo Riccardo Magi, parlamentare di +Europa, «dalla Corte è stato sollecitato un intervento perché viene riconosciuto il conflitto tra il divieto al suicidio assistito e la Costituzione. La Cei legittimamente fa il suo mestiere, ma non è questo il terreno su cui la Consulta ci ha chiesto di legiferare».

Gualtiero Bassetti2 Gualtiero Bassetti2 Gualtiero-Bassetti_ Gualtiero-Bassetti_

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...