scontri seguiti all’arresto del rapper pablo hasel

CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE - UNA 35ENNE ITALIANA INCENDIÒ SULLA RAMBLA IL FURGONE DELLA POLIZIA NEGLI SCONTRI SEGUITI ALL’ARRESTO DEL RAPPER PABLO HASEL.  FERMATA A BARCELLONA. RISCHIA ADESSO FINO A 20 ANNI. ALTRI CINQUE CONNAZIONALI SOTTO ACCUSA PER LE RIVOLTE, TUTTE PERSONE VICINE AGLI AMBIENTI ANARCHICI…

Alessandro Oppes per "la Repubblica"

 

SCONTRI SEGUITI ALL’ARRESTO DEL RAPPER PABLO HASEL

È una ragazza italiana, 35 anni, piemontese, la protagonista dell' episodio più raccapricciante visto durante le due settimane di scontri a Barcellona seguiti all' arresto del rapper Pablo Hasel: l' incendio - sabato scorso sulla Rambla - di un furgone in sosta della Guardia Urbana, la polizia locale, all' interno del quale c' era un agente che per fortuna è riuscito a mettersi in salvo.

 

Sarebbe stata la giovane - arrestata qualche minuto più tardi dalla polizia nel quartiere dell' Eixample della capitale catalana - a cospargere il furgone di acquaragia, mentre pochi secondi dopo un altro manifestante lanciava una bottiglia molotov provocando un grande falò che ha subito avvolto il furgone. In meno di un minuto una colonna di furgoni della Brimo, le squadre antisommossa dei Mossos d' Esquadra, la polizia regionale catalana, è piombata nella zona dell' aggressione, evitando peggiori conseguenze, mentre l' agente della Guardia Urbana abbandonava il mezzo protetto dagli scudi dei compagni per evitare il fitto lancio di pietre e bottiglie.

SCONTRI SEGUITI ALL’ARRESTO DEL RAPPER PABLO HASEL

 

Il nome della ragazza non è stato ancora diffuso - secondo alcuni media spagnoli avrebbe precedenti penali - ma è probabile che si saprà nelle prossime ore, quando il fermo sarà tramutato in arresto, con un' accusa molto pesante: quella di tentato omicidio, per il quale - nel caso di chi appicchi un incendio mettendo in pericolo la vita di una persona - è prevista una pena tra i 10 e i 20 anni di carcere. Questa è la conclusione alla quale sono giunti i Mossos d' Esquadra dopo tutti i rilievi e dopo aver esaminato i filmati nei quali compare la ragazza, che non poteva non aver visto l' agente seduto al posto di guida del furgone.

 

SCONTRI SEGUITI ALL’ARRESTO DEL RAPPER PABLO HASEL

Il sindacato degli agenti della polizia locale, Sapol, ha già annunciato che si presenterà come parte civile al processo per l' assalto al furgone della Guardia Urbana. «Mentre i politici si nascondono - denunciano sui social - noi faremo tutto il necessario perché tutto il peso della giustizia cada sui responsabili».

 

In un blitz realizzato a Barcellona dai Mossos d' Esquadra, nella stessa serata di sabato sono stati fermati altri cinque cittadini italiani: sono tutte persone vicine agli ambienti anarchici, detenuti insieme a un francese e uno spagnolo, come ha rivelato l' assessore regionale agli Interni, Miquel Sàmper.

SCONTRI SEGUITI ALL’ARRESTO DEL RAPPER PABLO HASEL

 

Per tutti loro sarà oggi il giudice (alla scadenza delle 72 ore dal momento del fermo) a decidere se esistono elementi sufficienti per mandarli in cella o se dovranno essere rimessi in libertà. I Mossos d' Esquadra hanno richiesto informazioni alle autorità italiane per sapere se i detenuti, ai quali attribuiscono un "alto livello di organizzazione", hanno precedenti penali per violenza antisistema o per azioni contro la polizia in Italia.

 

manifestanti violenti in spagna

Le violenze che da due settimane sconvolgono le notti di Barcellona stanno provocando anche tensioni politiche sullo sfondo della trattativa per la formazione del nuovo governo regionale: la maggioranza separatista, per raggiungere la maggioranza in Parlamento, ha bisogno del sostegno della Cup, il partito dell' estrema sinistra indipendentista, che ha posto come condizione la riorganizzazione della polizia catalana, accusata di eccessive violenze. Ma ora che i poliziotti sono le vittime, la posizione degli ultras dell' indipendenza diventa imbarazzante.

proteste per pablo haselpablo haselproteste a barcellonapablo haselpablo hasel ARRESTATOvignette pubblicate da pablo haselpablo hasel 9cortei per pablo haselMANIFESTANTI IN SPAGNA PER PABLO HASEL

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...