CI SCRIVE MARCELLO MINENNA, DIRETTORE DELL’AGENZIA DELLE DOGANE E DEI MONOPOLI: “TI RINGRAZIAMO PER AVER RICORDATO CHE ‘SONO RIMASTO SULLA TOLDA DI COMANDO NONOSTANTE TUTTO E TUTTI’. CREDO DI ESSERE RIMASTO ALLA GUIDA DI QUESTA AGENZIA NONOSTANTE QUALCHE CRITICA GRAZIE AD ALCUNI RISULTATI RAGGIUNTI IN QUESTI ANNI. RISULTATI NON SOLO MISURABILI ED EVIDENTI MA CHE LE INDUSTRIE ITALIANE CI HANNO RICONOSCIUTO; FRUTTO DEL LAVORO DI DIECIMILA DONNE E UOMINI DELL'AGENZIA…”

-

Condividi questo articolo


Riceviamo e pubblichiamo:

 

Caro Dago,

 

marcello minenna marcello minenna

Ti ringraziamo per aver ricordato che "sono rimasto sulla tolda di comando nonostante tutto e tutti".  Credo di essere rimasto alla guida di questa Agenzia nonostante qualche critica grazie ad alcuni risultati raggiunti in questi anni.  Permettimi di ricordarne qui qualcuno dei principali.

 

In questi anni abbiamo, ad esempio, riorganizzato le procedure di contrasto all'illegalità, con risultati evidenti. uno su tutti: abbiamo centuplicato i sequestri di droga nei porti. Milluplicato quelli di rifiuti illegali.

 

LO YACHT DELL AGENZIA DEI MONOPOLI LO YACHT DELL AGENZIA DEI MONOPOLI

Abbiamo chiuso centinaia di distributori di benzina non in regola, che vendevano prodotti dannosi per i motori. Abbiamo inflitto un duro colpo al contrabbando dei tabacchi degli svapo e dei carburanti di frodo con la digitalizzazione delle filiere. Abbiamo avviato le procedure per la certificazione di qualità anche doganale a tutela del made in Italy e triplicato i sequestri di merci contraffatte. E ancora, abbiamo messo in asta migliaia di beni di lusso, vetture e barche sequestrate alla malavita.

beppe grillo marcello minenna beppe grillo marcello minenna

 

Abbiamo messo a disposizione dello Stato decine di mezzi sequestrati alla malavita che non si potevano vendere e costituivano solo un costo per il contribuente. Abbiamo riattivato la rete di vigilanza del Comitato per la prevenzione del gioco illegale e la tutela dei minori, fermo da anni, chiudendo oltre 200 bische e elevando milioni di euro di multe.

 

E direi una cosa.

 

marcello minenna marcello minenna

Sono risultati non solo misurabili ed evidenti ma che le industrie italiane ci hanno riconosciuto; i loro rappresentanti lo hanno testimoniato ad esempio nelle tavole rotonde durante la recente presentazione del Libro Blu, che raccoglie la sintesi dei nostri risultati annuali.

 

Potrei continuare ricordando il nostro impegno per la legalità, la sicurezza, per far arrivare prodotti necessari nel nostro paese, anche durante la pandemia e la crisi ucraina ma non voglio dilungarmi.

 

Lasciami solo dire che questi risultati sono frutto del lavoro di diecimila donne e uomini dell'Agenzia a cui cerco di testimoniare ogni giorno la mia gratitudine.

 

Grazie per lo spazio che vorrai concedere a queste mie osservazioni.

 

Un caro saluto,

Marcello Minenna

 

ARTICOLI CORRELATI

 

 

 

 

 

 

marcello minenna giuseppe conte marcello minenna giuseppe conte marcello minenna marcello minenna marcello minenna 7 marcello minenna 7 marcello minenna e virginia raggi marcello minenna e virginia raggi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…