alluvione cina

IN CINA E' INIZIATO IL DILUVIO UNIVERSALE - SALGONO AD ALMENO 25 I MORTI PER LE ALLUVIONI IN CINA - MIGLIAIA I DISPERSI, 300 MILA PERSONE PORTATE VIA DALLE LORO CASE - NEI VIDEO SI VEDONO I PASSEGGERI DELLA METRO DISPERATI MENTRE L'ACQUA LI SOMMERGE - LE PIOGGE HANNO RIVERSATO FINORA LIVELLI MAI REGISTRATI PRIMA, PARI A 449 MM DI ACQUA - BLOCCATI GLI AEROPORTI, CON DECINE DI VOLI CANCELLATI - VIDEO

Simona Verrazzo per "il Messaggero"

 

alluvione in cina

Alluvione killer in Cina, dove da giorni violenti piogge torrenziali hanno colpito la provincia centrale dell'Henan e ieri 12 persone sono morte nella metropolitana del capoluogo Zhengzhou, città da oltre dieci milioni di abitanti attraversata dal Fiume Giallo. Sono state le stesse autorità cinesi a rendere noto il disastro, dopo la pubblicazione on-line di filmati dei passeggeri sommersi dall'acqua, con i vagoni che si sono trasformati in una trappola mortale.

 

Scene apocalittiche, tanto da parlare di diluvio del millennio, e il bilancio delle vittime che continua a essere continuamente aggiornato, arrivando ad almeno 25 morti, mentre sono quasi 300.000 le persone evacuate e in migliaia risultano disperse. Zhengzhou «ha sperimentato una serie di rari e violenti temporali che hanno causato l'accumulo di acqua nella metropolitana», hanno detto i funzionari di Zhengzhou in un messaggio pubblicato sul social network Weibo.

 

alluvione in cina 6

I VIDEO Agghiaccianti i video postati su Internet, che hanno fatto il giro del mondo, con Pechino che poco ha potuto per censurarli. Nei filmati si vedono passeggeri disperati mentre l'acqua li sommerge: una ragazza chiama al telefono i genitori, da un'abitazione vicina una famiglia riprende un uomo trascinato via dalla corrente. A partire dal 17 luglio, piogge torrenziali si stanno abbattendo sulle aree centrali e occidentali della provincia dello Henan e si prevede che continuino, secondo Zhang Ning, capo meteorologo dell'Osservatorio meteorologico provinciale. Precipitazioni così forti da far esondare il Fiume Giallo.

 

alluvione in cina 8

IL GOVERNO Le autorità hanno portato l'allerta al livello 1, il più alto, per l'Henan a causa del rischio di nuove inondazioni, con la pioggia battente che continua a sferzare la provincia. Città e campagne sommerse e dighe sorvegliate speciali. Martedì sera, l'unità regionale dell'Esercito popolare di liberazione (Pla) ha spiegato che una breccia di 20 metri si è formata nella diga Yihetan a Luoyang, città di circa sette milioni di persone sempre nell'Henan, con il «rischio di crollo in qualsiasi momento».

 

alluvione in cina 9

Pechino ha dichiarato di aver inviato soldati per effettuare una risposta all'emergenza, tra cui esplosioni e deviazioni delle inondazioni. Pochi giorni fa altre due dighe sono collassate nella Mongolia Interna senza causare gravi danni, dopo essere state danneggiate da tempeste torrenziali, che hanno ucciso almeno tre persone.

 

Il presidente cinese, Xi Jinping, ha definito estremamente gravi le inondazioni che stanno interessando la Cina e in particolare la provincia di Henan. Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa ufficiale Xinhua, il capo dello Stato ha dichiarato che «salvare la vita delle persone è la massima priorità delle autorità».

 

alluvione in cina 14

I DISAGI Le piogge hanno riversato finora livelli mai registrati pari a 449 mm di acqua a Zhengzhou, dalle 18:00 di domenica fino alla mezzanotte di martedì, causando il blocco di oltre 160 treni con pesanti conseguenze per il trasporto locale. In una sola ora, tra le 16:00 e le 17:00, la città ha registrato 201,9 mm di precipitazioni, segnando un record orario per la Cina e battendo inoltre il proprio record di piogge in un solo giorno, fino a toccare il livello più alto mai rilevato dalla fondazione della stazione meteorologica di Zhengzhou, risalente a sessant'anni fa, nel 1951.

 

alluvione in cina 15

Foxconn, il più grande fornitore di Apple, ha fatto sapere che le inondazioni nella metropoli di Zhengzhou, dove c'è il più importante impianto per la produzione degli iPhone, non avranno impatto sulle loro attività produttive. La multinazionale ha riferito di aver attivato «un piano di intervento di emergenza, predisponendo in zona misure di controllo delle alluvioni» e di star continuamente monitorando la situazione. Sott'acqua è finita la parte centrale della Cina, colpendo anche Pechino: nella capitale sono almeno 80.000 le persone bloccate all'aeroporto internazionale, con decine di voli cancellati.

alluvione in cina 10alluvione in cina 11Alluvione in Cina 6alluvione in cina 16Alluvione in CinaAlluvione in Cina 3Alluvione in Cina 5Alluvione in Cina 4alluvione in cina 12alluvione in cina 13alluvione in cina 17

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...