I CINESI PRIMA SI INFETTANO E POI VANNO A FARE GLI UNTORI IN TUTTO IL MONDO – MENTRE IN CINA IL COVID STA GALOPPANDO (CON IL PERICOLO DELLA DIFFUSIONE DI UNA NUOVA VARIANTE) IL PRESIDENTE XI JINPING APRE I CONFINI E FA RIPARTIRE IL TURISMO DI MASSA – ORDE DI CINESI TORNERANNO A VISITARE LE CITTÀ DI TUTTO IL MONDO (FATEGLI UN TAMPONE!): NEL 2019 155 MILIONI DI TURISTI CINESI SONO ANDATI ALL’ESTERO E HANNO SPESO 250 MILIARDI…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Rita Fatiguso per il “Sole 24 Ore”

 

ospedali pieni di malati covid a shanghai ospedali pieni di malati covid a shanghai

Torna, dal 6 febbraio, il turismo di massa cinese rimasto troppo a lungo bloccato dal Covid-19. Il via libera è appena arrivato, il Governo centrale vuole far ripartire un’industria congelata per un triennio, durante il quale le autorità non rilasciavano nè passaporti nè visti per l’estero. I confini erano praticamente sbarrati e non solo per gli expat, rimasti anch’essi intrappolati nelle spire della strategia zero-Covid-19.

 

Parliamo di un’industria da 155 milioni di turisti registrati nel 2019 che all’estero hanno speso più di 250 miliardi di dollari soltanto nell’anno precedente allo scoppio della pandemia. Un’industria che ha sofferto in casa e anche fuori, sulla quale ora Pechino cambia radicalmente passo spingendo nuovamente i cinesi ad affrontare il mondo: le agenzie di viaggio e i siti di turismo specializzati nel turismo organizzato, aereo più albergo più tutto il resto, dovranno riprendere l’attività.

 

ospedali pieni di malati covid a pechino 4 ospedali pieni di malati covid a pechino 4

Sì, il ministero della Cultura e del turismo si esprime proprio così: «dovranno» far ripartire il turismo in uscita dalla Cina. Dieci anni fa il premier Li Keqiang si era ripromesso di spedirne 400 milioni, di cinesi, in giro per il mondo, una cifra ampiamente superata anno dopo anno. Viaggiare sì, ma a che costo? Il Governo non sembra essere particolarmente preoccupato, nè per la situazione attuale in cui il contagio non ha ancora raggiunto il picco ma dilaga soprattutto nelle aree più periferiche, nè per il fatto che i viaggiatori oltre ai regali e souvenir potrebbero portare con sè a casa anche nuovi varianti del virus. […]

ondata covid in cina 1 ondata covid in cina 1 xi jinping xi jinping tamponi a malpensa per chi arriva dalla cina tamponi a malpensa per chi arriva dalla cina

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…