CITOFONARE GNOCCA – JEFFREY EPSTEIN DICEVA DI SAPERE DETTAGLI SULLE TENDENZE SESSUALI E SUL CONSUMO DI DROGHE DI PERSONE RICCHE E POTENTI – ALLA PORTA APRIVA UNA RAGAZZINA DELL’EST E NELLE STANZE ERANO DISSEMINATE FOTO CON WOODY ALLEN E BILL CLINTON FINO A MOHAMMED BIN SALMAN – IL MANDRILLONE CONFESSAVA: “CRIMINALIZZARE IL SESSO CON LE ADOLESCENTI È UN'ABERRAZIONE CULTURALE. IN CERTI PERIODI STORICI ERA DEL TUTTO NORMALE…” (VIDEO)

Condividi questo articolo


 

Testo di James B. Stewart pubblicato da “la Repubblica” - New York Times News Service Traduzione di Luis E. Moriones

 

la casa di manhattan di jeffrey epstein 7 la casa di manhattan di jeffrey epstein 7

Quasi esattamente un anno fa, il 16 agosto 2018, andai a trovare Jeffrey Epstein nella sua immensa residenza di Manhattan.

Al termine della nostra conversazione, durata circa 90 minuti, la cosa che più mi colpì fu che Epstein conoscesse un' incredibile quantità di persone ricche, famose e potenti, e che aveva fotografie che lo dimostravano.

la casa di manhattan di jeffrey epstein 6 la casa di manhattan di jeffrey epstein 6

 

Sosteneva di sapere tante cose su queste persone, anche potenzialmente dannose o imbarazzanti, come dettagli sulle loro presunte tendenze sessuali e sul loro consumo di droghe a scopo ricreativo.

Quando ho saputo del suicidio di Epstein, uno dei miei primi pensieri è stato che molti uomini importanti e anche alcune donne devono aver tirato un sospiro di sollievo: qualsiasi cosa sapesse, Epstein se l' è portata con sé nella tomba.

bill clinton jeffrey epstein bill clinton jeffrey epstein

 

Durante la nostra conversazione, Epstein non fece mistero del suo scandaloso passato - si era dichiarato colpevole di aver indotto alla prostituzione delle ragazze minorenni ed era schedato come autore di reati sessuali - e riconosceva di essere un paria nella buona società. Allo stesso tempo, non mi sembrò pentito. La sua notorietà, mi disse, aveva reso tante persone disposte a fidarsi di lui. Tutti hanno dei segreti, mi fece notare, anche se, rispetto ai suoi, sembravano innocui. La gente si confidava con lui tranquillamente, senza provare imbarazzo.

jeffrey epstein e donald trump jeffrey epstein e donald trump

 

Non avevo mai incontrato Epstein prima di allora. L' avevo contattato perché avevo sentito dire che stava prestando una consulenza a Elon Musk, l' amministratore delegato di Tesla, allora in difficoltà.

 

Quando lo contattai, Epstein mi concesse subito un' intervista. Insistette perché ci incontrassimo a casa sua, di cui avevo sentito dire che era la più grande abitazione monofamiliare di Manhattan. È molto probabile: in un primo momento, passai senza fermarmi davanti all' edificio, sulla 71esima Strada Est, perché sembrava più un' ambasciata o un museo che una casa privata. Accanto alle imponenti doppie porte c' era una targa in ottone lucido con le iniziali "J.E." e un campanello.

la casa di manhattan di jeffrey epstein 5 la casa di manhattan di jeffrey epstein 5

 

Suonai e mi aprì la porta una ragazza, che mi salutò con un accento probabilmente dell' Europa dell' Est. Non saprei dire quanti anni avesse, ma era poco più che adolescente, forse una ventina.

Dato il passato di Epstein, la cosa mi colpì come un po' troppo compromettente.

jeffrey epstein invitato alla festa di naomi campbell con flavio briatore 4 jeffrey epstein invitato alla festa di naomi campbell con flavio briatore 4

Perché Epstein poteva volere che la prima impressione di un giornalista fosse quella di una ragazza molto giovane che gli apriva la porta di casa?

 

La ragazza mi fece strada. Salimmo una scala monumentale che ci condusse fino a una stanza al secondo piano che si affaccia sul museo Frick, dall' altra parte della strada. Era una stanza silenziosa, con una luce tenue e l' aria condizionata molto bassa. Qualche minuto dopo, entrò Epstein.

 

ghislaine maxwell e elon musk ghislaine maxwell e elon musk

Indossava un paio di jeans e una polo. Mi diede la mano e mi disse di essere un mio grande ammiratore. Aveva un grande sorriso e dei modi affabili. Era snello e pieno di energia, forse per tutto lo yoga che mi disse di praticare. Era indiscutibilmente carismatico.

 

Prima di lasciare la stanza, mi mostrò una parete piena di fotografie incorniciate. Mi indicò un' immagine a figura intera di un uomo in abito tradizionale arabo.

jeffrey epstein e ghislaine maxwell jeffrey epstein e ghislaine maxwell

«Questo è MBS», disse, riferendosi a Mohammed bin Salman, il principe ereditario dell' Arabia Saudita. Epstein disse che il principe ereditario era andato a trovarlo molte volte, e che si sentivano spesso.

 

la casa di manhattan di jeffrey epstein 4 la casa di manhattan di jeffrey epstein 4

Mi portò in una grande stanza sul retro della casa. C' era un grande tavolo con una ventina di sedie. Epstein si sedette a capotavola e io alla sua sinistra. Aveva, a destra, un computer, una lavagnetta e un telefono. Mi disse che stava facendo alcune operazioni in valuta estera.

 

Dietro di lui c' era un tavolo pieno di fotografie. Ne notai una di Epstein con l' ex presidente Bill Clinton, e un' altra di lui con il regista Woody Allen. Anche il fatto che esibisse fotografie di persone celebri a loro volta implicate in scandali sessuali mi sembrò strano.

jeffrey epstein con il principe andrea jeffrey epstein con il principe andrea

 

Epstein evitò di fornirmi dettagli sul suo lavoro per Tesla. Mi disse che se si fosse saputo che prestava la sua consulenza a quella compagnia, avrebbe dovuto smettere di farlo, perché era "radioattivo". Disse che ci si era abituato, anche se questo non impediva alle persone di andare a trovarlo, di venire alle sue cene o di chiedergli dei soldi.

Se su Tesla si mostrava reticente, non aveva problemi a parlare del suo interesse per le ragazzine.

 

donald e melania trump con jeffrey epstein e la compagna ghislaine maxwell a mar a lago nel 2000 donald e melania trump con jeffrey epstein e la compagna ghislaine maxwell a mar a lago nel 2000

Mi disse che criminalizzare il sesso con le adolescenti era un' aberrazione culturale e che in certi periodi storici era del tutto normale.

Fece notare che l' omosessualità era stata a lungo considerata un crimine ed era ancora punibile con la morte in alcuni Paesi del mondo.

 

jeffrey epstein allunga la mano jeffrey epstein allunga la mano

Circa una settimana dopo quell' intervista, Epstein mi chiamò per andare a cena, il sabato dopo, con lui e Woody Allen. Gli dissi che sarei stato fuori città. Qualche settimana dopo, mi invitò a cenare con lui, lo scrittore Michael Wolff e l' ex consigliere di Donald Trump, Steve Bannon. Declinai l' invito.

 

jeffrey epstein incriminato jeffrey epstein incriminato

Passarono diversi mesi. Poi, all' inizio di quest' anno, Epstein mi chiamò per chiedermi se fossi interessato a scrivere la sua biografia. Sembrava quasi supplicarmi.

la casa di manhattan di jeffrey epstein 3 la casa di manhattan di jeffrey epstein 3

Mi resi conto che quello che cercava veramente era compagnia.

 

Come suo biografo, avrei dovuto passare ore ad ascoltare la sua storia. Non volendo più avere a che fare con lui, mi sentii sollevato dal fatto di potergli dire che ero già impegnato con un altro libro. Fu l' ultima volta che lo sentii. Dopo il suo arresto e il suo suicidio, mi chiedo: che cosa avrebbe potuto raccontarmi?

la casa di manhattan di jeffrey epstein 1 la casa di manhattan di jeffrey epstein 1 la casa di manhattan di jeffrey epstein 8 la casa di manhattan di jeffrey epstein 8 jeffrey epstein e ghislaine maxwell jeffrey epstein e ghislaine maxwell jeffrey epstein invitato alla festa di naomi campbell con flavio briatore 3 jeffrey epstein invitato alla festa di naomi campbell con flavio briatore 3 il cadavere di epstein 9 il cadavere di epstein 9 jeffrey epstein invitato alla festa di naomi campbell con flavio briatore 2 jeffrey epstein invitato alla festa di naomi campbell con flavio briatore 2 il cadavere di epstein 8 il cadavere di epstein 8 ghislaine maxwell al matrimonio di chelsea clinton 1 ghislaine maxwell al matrimonio di chelsea clinton 1 jeffrey epstein scapolo del mese per cosmopolitan 1980 jeffrey epstein scapolo del mese per cosmopolitan 1980 jeffrey epstein jeffrey epstein donald trump jeffrey epstein 2 donald trump jeffrey epstein 2 donald trump jeffrey epstein 3 donald trump jeffrey epstein 3 jeffrey epstein 1 jeffrey epstein 1 jeffrey epstein 14 jeffrey epstein 14 jeffrey epstein 11 jeffrey epstein 11 bill clinton dershowitz epstein aereo lolita express bill clinton dershowitz epstein aereo lolita express jeffrey epstein jeffrey epstein jeffrey epstein 3 jeffrey epstein 3 jeffrey epstein cliton e trump jeffrey epstein cliton e trump jeffrey epstein 2 jeffrey epstein 2 jeffrey epstein 3 jeffrey epstein 3 jeffrey epstein 15 jeffrey epstein 15 jeffrey epstein 2 jeffrey epstein 2 jeffrey epstein 5 jeffrey epstein 5 jeffrey epstein 4 jeffrey epstein 4 jeffrey epstein prince andrew jeffrey epstein prince andrew jeffrey epstein 9 jeffrey epstein 9 jeffrey epstein 8 jeffrey epstein 8 jeffrey epstein 7 jeffrey epstein 7 ghislaine maxwell e jeffrey epstein ghislaine maxwell e jeffrey epstein il party di epstein e trump 9 il party di epstein e trump 9 jeffrey epstein 1 jeffrey epstein 1 jeffrey epstein jeffrey epstein donald trump con jeffrey epstein 1 donald trump con jeffrey epstein 1 jeffrey epstein 2 jeffrey epstein 2 Jeffrey Epstein Jeffrey Epstein la casa di manhattan di jeffrey epstein 2 la casa di manhattan di jeffrey epstein 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO