IL CLIENTE NON HA SEMPRE RAGIONE – LO CHEF STELLATO GIANCARLO MORELLI CONTRO CHI SI LAMENTA DEI PREZZI TROPPO ALTI (CE L’AVRÀ CON MI-JENA GABANELLI?) – “CHI VI HA CHIESTO DI VENIRE? NON AVETE VISTO IL MENU? LAMENTARSI DEL PREZZO DOPO AVER MANGIATO È UNA MANCANZA DI RISPETTO. DIETRO IL COSTO C’È IL NOSTRO LAVORO, LE SPESE, LO STIPENDIO DEI RAGAZZI E TANTA FATICA”

-

Condividi questo articolo


1 – LO CHEF STELLATO GIANCARLO MORELLI SI LAMENTA DEI CLIENTI SU INSTAGRAM: E GLI UTENTI SOCIAL SI DIVIDONO

Da www.leggo.it

giancarlo morelli 7 giancarlo morelli 7

 

Lo chef stellato Giancarlo Morelli su Instagram si lascia andare ad un lungo sfogo contro ....i clienti dei ristoranti stellati. Ebbene si, quello che può sembrare in un primo momento un qualcosa di paradossale è realmente accaduto.

 

E, forse ancor più paradossalmente, è proprio lui in prima persona a raccontare l'episodio che ha fatto sorgere una riflessione che ha acceso una lunga discussione sui social, e che sembra dividere clienti e ristoratori in maniera piuttosto netta. 

 

giancarlo morelli 5 giancarlo morelli 5

Il post di Morelli raffigura una banconota da cinquanta euro. Insomma, si parla dei prezzi, da molti ritenuti eccessivi, dei ristoranti stellati. Il racconto dello Chef comunque è dettagliato, vale la pena di leggerlo. Morelli racconta quello che è accaduto nel ristorante di un collega

 

“Vi racconto una storia. Ieri sera dopo il servizio, sono andato a cena da un collega, per staccare un po’ la testa e riposarmi.  Accanto a noi c’era un tavolo di clienti, che parlavano ad alta voce, quindi impossibile non origliare.

milena gabanelli nel ristorante di aurora mazzucchelli milena gabanelli nel ristorante di aurora mazzucchelli

 

Una di delle lamentele che ogni tanto si sentono nei ristoranti come i nostri ... quelli di un certo livello. Dopo la cena chiedono il conto. Si lamentano con il direttore perché il prezzo è troppo alto ! ” E' a questo punto che Morelli si lascia andare ad una riflessione che scatena le reazioni di alcuni follower nonché clienti dello chef.

 

“A questo punto mi sorge spontaneo domandarmi ... Ma il rispetto per il lavoro altrui dove è andato a finire ??? Primo ... chi ti ha chiesto di venire ? Secondo ... quando hai ordinato non hai visto i prezzi ? Sono tutti lì elencati sotto ogni pietanza Terzo ... noi ti diamo un servizio che pochi offrono ... gente preparata e professionale, regolarmente assunta, per la quale paghiamo le tasse e diamo uno stipendio.

 

giancarlo morelli 6 giancarlo morelli 6

(...) I prezzi dei nostri piatti non sono inventati ... sono studiati a tavolino, dietro il costo di ogni piatto c è il nostro lavoro, le spese di gestione, lo stipendio dei ragazzi, la materia prima e tanta fatica ”

 

E poi una conclusione ancora più forte.  “Ma quando uno compra un vestito nuovo , che fa ?! Prima lo indossa e poi dice che è caro ?! Abbiate rispetto per chi lavora, lamentarsi del prezzo dopo aver mangiato è una mancanza di rispetto e considerazione”

 

Ovviamente sotto al post di Giancarlo Morelli, le reazioni non si sono fatte aspettare. C'è chi ha fatto notare come spesso, anche nei ristoranti stellati, a dispetto di un prezzo molto alto ci siano comunque delle defaillance che non sono ammissibili in certi locali.

 

un piatto di aurora mazzucchelli un piatto di aurora mazzucchelli

Certamente, scorrendo gli innumerevoli commenti, non si può non notare come in maniera compatta chef e ristoratori si schierino contro i loro clienti. Un po' tutto il mondo dei ristoratori sembra essere convinto che i propri clienti non siano proprio il massimo dell'intelligenza o dell'eleganza; sostanzialmente vengono etichettate come persone che non sono in grado di capire la quantità di lavoro e di valore dietro un piatto servito.

 

Molto più probabilmente, da una parte e dall'altra, ci si concentra sul proprio punto di vista, evitando di vestire i panni del cliente, quando si è chef, o del ristoratore, quando ci si siede a mangiare.

 

2 – ''RISTORANTI PER MASOCHISTI'' - MI-JENA GABANELLI SCHERZA SUL PIATTO DI UNA CUOCA STELLATA A BOLOGNA: ''NON SO COSA HO MANGIATO, PERCHÉ NON SONO RIUSCITA A SENTIRE IL SAPORE. MA QUESTI CHEF?'', E ARRIVA LA RISPOSTA PICCATISSIMA DEL 'GAMBERO ROSSO': ''NON ERA UN ANTIPASTO, MA IL PRIMO DI UNA SERIE DI 4 STUZZICHINI OFFERTI GRATUITAMENTE (A DISPETTO DEI MILLE COMMENTI SULLA ''CACATINA DI PICCIONE CHE COSTERÀ UNA FORTUNA"). GABANELLI DOVREBBE SAPERLO CHE...''

 

giancarlo morelli 3 giancarlo morelli 3

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/39-39-ristoranti-masochisti-39-39-mi-jena-gabanelli-scherza-180761.htm

giancarlo morelli 1 giancarlo morelli 1 milena gabanelli milena gabanelli giancarlo morelli 2 giancarlo morelli 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! – CARLE', MA CHE STAI A DI’? - CORREVA L’ANNO 1959 QUANDO L’AVVOCATO AGNELLI SI SBATTEVA ANITONA EKBERG. IERI A “100 MINUTI” (LA7) CARLO DE BENEDETTI RACCONTA DI AVERLO INCROCIATO CON LA DIVA DE “LA DOLCE VITA” QUANDO ERA “UN RAGAZZINO” (“LUI MI HA DETTO: VAI A FARTI UNA SEGA”) – FATTI I CONTI DELLA SERVA, ESSENDO NATO NEL 1934, CDB AVEVA NON SOLO 25 ANNI MA NEL 1959 ERA GIA’ SPOSATO CON MITA CROSETTI (NEL 1961, NASCE IL PRIMO FIGLIO RODOLFO) – INSOMMA, L'ERA DELLA SEGA L'AVEVA GIA' SUPERATA DA UN PEZZO...

PRESTA, CHE “BRUCIO”! - L’INTERVISTA AL “GIORNALE” DAL TELE-AGENTE HA SCATENATO IL PANICO NEGLI UFFICI LEGALI RAI - SOTTO LA LENTE D’INGRANDIMENTO DELL’AGCOM, SE NON ARRIVA PRIMA LA PROCURA, POTREBBE FINIRE LA DETTAGLIATA RICOSTRUZIONE DELL’OSPITATA A SANREMO DI JOHN TRAVOLTA SQUADERNATA DA LUCIO PRESTA: “MI CHIESERO SE ERAVAMO INTERESSATI ALLA PRESENZA DELL'ARTISTA AD UNA CIFRA MOLTO BASSA PERCHÉ LO SPONSOR DELLE SCARPE ERA DISPOSTO A PAGARE LA DIFFERENZA DEL SUO CACHET” - AMADEUS AVREBBE CHIESTO E OTTENUTO 90 MILA EURO NON DOVUTI SUL FORMAT “ARENA SUZUKI”: SAREBBE UNA VIOLAZIONE DI UNA DELIBERA DELLA VIGILANZA - I DIRIGENTI MELONIANI GODONO PER IL CALCIONE AL “TRADITORE” AMADEUS E IL FUTURO (NERO) PER I TELE-AGENTI…

MELANIA, INSTA-CAFONAL!  - IL PROFILO INSTAGRAM DI MELANIA RIZZOLI CONTINUA AD ESSERE LA BUSSOLA (IMPAZZITA) DELLA MILANO DA RI-BERE - TRA I NAVIGLI E VIA MONTENAPOLEONE, TRA IL BARETTO E IL CAFFÈ CIPRIANI, A SUON DI PARTY-BOOKS, SERATE CHARITY E COMPLEANNI, MELANIA E' PEGGIO DELLA DIGOS, LI SCHEDA TUTTI: PAOLINO BERLUSCONI, MINIMO BOLDI, AL BANO CHE SI GOLA, CHIARA BONI, CANDIDA MORVILLO CHE APPARECCHIA IL LIBRO, GUIDO BERTOLASO, ATTILIO FONTANA, FRANCESCO SPECCHIA, PIERO MARANGHI E... - VIDEO

FLASH! - PUNTO DI SVOLTA IN MEDIO ORIENTE: NELLE PROSSIME ORE SARA' ANNUNCIATA LA TREGUA TRA GAZA E ISRAELE IN CAMBIO DEL RILASCIO DEI 35 OSTAGGI IN MANO AD HAMAS - 45 GIORNI PER NEGOZIARE UN ACCORDO DEFINITIVO - NETANYAHU, CHE VOLEVA INVADERE RAFAH, COSTRETTO A PIU' MITI CONSIGLI DALL'AZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA, GENERALE GANTZ ("GLI OSTAGGI SONO PIU' IMPORTANTI DI RAFAH") E DALL'ALTOLA' DI BIDEN A BIBI ("SE ISRAELE INVADE RAFAH GLI AIUTI MILITARI AMERICANI VENGONO RIMESSI IN DISCUSSIONE")....