collasso sistema fognario

IL COLLASSO DEL CESSO – NEGLI USA LE FOGNE SONO ALLO STREMO: GLI AMERICANI CHE STERILIZZANO OGNI ANGOLO DELLA CASA CONTINUANO A GETTARE SALVIETTINE DISINFETTANTI NEL WATER SOVRACCARICANDO IL SISTEMA FOGNARIO E PROVOCANDO INTASAMENTI – PER MOLTI L’EMERGENZA È STATA CREATA DALLA MANCANZA DI CARTA IGIENICA: NON TROVANDOLA I CITTADINI HANNO INIZIATO A USARE SALVIETTE UMETTATE PER BAMBINI O ALTRI PRODOTTI SIMILI CHE…

Michela Allegri per "www.ilmessaggero.it"

 

collasso sistema fognario 1

Un’emergenza sanitaria che rischia di sfociare anche in un’emergenza ambientale. Dagli Stati Uniti, il Paese nel mondo più colpito dal coronavirus, arriva un allarme degli esperti. Sembra infatti che molti americani stiano rispettando le indicazioni delle autorità sanitarie di sterilizzare piani di lavoro, pomelli delle porte, cassetti e altre superfici frequentemente toccate in casa.

collasso sistema fognario 8

 

Il problema? Molti gettano le salviette disinfettanti, la carta igienica ed altri prodotti simili nel wc. Il risultato è un aumento a livello nazionale dell’impegno del sistema fognario e degli intasamenti, secondo idraulici e amministratori pubblici, che hanno rivolto un appello agli americani affinché risparmino le fognature da ulteriori stress.

 

collasso sistema fognario 10

Lo racconta in New York Times. Alcuni ritengono che il problema sia stato acuito dalla difficoltà di reperimento della carta igienica nei supermercati, circostanza che ha portato i cittadini ad usare salviette di carta, tessuti umettati per bambini o altri prodotti simili. In tutti gli Stati Uniti – Charleston, North Carolina, l’Ohio del Nord-Est; Lexington, Kentucky; Spokane, Washington – le autorità di gestione degli impianti fognari hanno creato un hashtag #WipesClogPipes per sensibilizzare gli utenti sul fatto che le salviette umidificate non devono essere scaricate nel wc. E lo stesso problema potrebbe verificarsi anche in Italia.

 

collasso sistema fognario 7

«Le salviette “scaricabili" non sono davvero scaricabili - ha dichiarato Jim Bunsey, direttore operativo del sistema fognario dell’Ohio del Nord-Est - Possono anche venire risucchiate dal flusso di scarico, ma poi non si decompongono come la carta». La società di manutenzioni idrauliche Roto-Rooter ha lanciato un allarme simile ai suoi utenti. L’organo di controllo per le risorse idriche della California ha avvisato che «anche le salviette vendute come “scaricabili” creano intasamenti nelle tubature e interferiscono con l’attività di smaltimento delle acque di fogna in tutto lo Stato.

 

collasso sistema fognario 4

Scaricare nel wc salviette umidificate, asciugamani di carta e altri prodotti simili creerà intasamenti e straripamenti, determinando un ulteriore profilo di rischio per la salute pubblica durante la pandemia da coronavirus». L’ente ha evidenziato problemi in tutti gli impianti di trattamento delle acque della California. È stato spiegato come la maggior parte degli impianti di fognatura usi la forza di gravità e l’acqua scaricata dalle case per mantenere in movimento il flusso di liquidi e rifiuti, e non sia progettata per spingere via salviette umidificanti ed asciugamani di carta, che non si decompongono nel flusso e intasano il sistema.

collasso sistema fognario 5

 

Le autorità hanno fatto presente che il problema non riguarda solamente gli impianti domestici, già messi a dura prova dalla permanenza domiciliare forzata dall’epidemia, ma anche i travasi che possono verificarsi in laghi, fiumi e oceani, con potenziali pericoli per la salute pubblica e l’ambiente. Gli idraulici stanno riscontrando un aumento delle chiamate da persone confinate in casa.

 

collasso sistema fognario 6

«Abbiamo registrato un picco nel numero di linee fognarie intasate e, quando i nostri tecnici arrivano sul posto, dobbiamo tirare fuori salviettine igienizzate per bambini, asciugamani di carta, tessuti Lysol», dichiara Mark Russo, vicepresidente della Russo&Fratelli, società di idraulica e riscaldamento che opera ad Est Hanover, New Jersey. «Tutte queste cose non dovrebbero venire scaricate nel wc», ha concluso.

coronavirus new york 9collasso sistema fognario 9

 

coronavirus new york 4coronavirus new york 5collasso sistema fognario 2coronavirus new york 8coronavirus new york 10coronavirus new york 7coronavirus new york 6coronavirus new york 11collasso sistema fognario 3

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…