COLPO DI TEATRO - RICORDATE IL CROLLO DEL “GIGI PROIETTI GLOBE THEATRE” A ROMA? LA STRUTTURA NON AVEVA NESSUNA AUTORIZZAZIONE COMUNALE PER OSPITARE GLI SPETTACOLI NEL 2022 E NON ERA CONSIDERATA AGIBILE - È SOLO UN MIRACOLO SE LO SCORSO 25 SETTEMBRE NESSUNO DEI RAGAZZI CHE ERANO ANDATI A VEDERE “MACBETH” SI È FATTO MALE QUANDO LE SCALE DEL TEATRO SONO CROLLATE - VIDEO!

-

Condividi questo articolo


 

Estratto dell’articolo di Lorenzo D'Albergo per www.repubblica.it

 

globe theatre globe theatre

Abusivi. Proposti al pubblico senza alcun via libera da parte del Comune. Per tutto il 2022, gli spettacoli del Globe Theatre sono andati in scena senza alcun nullaosta. Incluso, ovviamente, il drammatico Macbeth dello scorso 25 settembre.

 

Una replica mattutina finita con il crollo di parte del teatro shakespeariano dedicato alla memoria di Gigi Proietti, 12 feriti tra i ragazzi della scuola Saffo di Roseto degli Abruzzi e l'immediato avvio di un'inchiesta in procura per crollo colposo.

crollo globe theatre 3 crollo globe theatre 3

 

Da quel fascicolo adesso spunta una relazione riservata, un dossier inviato dal Campidoglio ai pm di piazzale Clodio in cui si ripercorre la catena degli errori e salta fuori che " l'Associazione Teatro di Roma ha ottenuto le autorizzazioni di pubblico spettacolo per le annualità 2018, 2019, 2020 e 2021" ma pure "che l'autorizzazione per l'anno 2022 non risulta essere stata richiesta né ottenuta". Quindi la stagione teatrale è andata avanti "in assenza del titolo autorizzativo" previsto dal Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

crollo globe theatre 4 crollo globe theatre 4

 

Per concedere il via libera all'allestimento di show aperti al pubblico, infatti, tra gli altri documenti il Comune chiede anche un "verbale di agibilità o di approvazione del progetto rilasciato dalla Commissione comunale vigilanza di pubblico spettacolo o dalla Commissione provinciale vigilanza locali pubblico spettacolo".

 

Considerata la fine toccata in sorte al teatro nel cuore di villa Borghese, l'assenza di controlli sottolineata dalla commissione d'inchiesta voluta dal Comune per stabilire le responsabilità dell'incidente non è di secondo conto.

crollo globe theatre 5 crollo globe theatre 5

 

[…]

 

Un disastro "che solo per un caso non ha comportato lesioni (gravi, ndr) per il pubblico intervenuto alla rappresentazione del 22 settembre " , scrivono i dirigenti del Campidoglio nel dossier. La relazione mette in fila anche una serie di gravissime pecche strutturali che riguardano le passerelle con la scala in legno venuta giù sotto i piedi dei ragazzi finiti in ospedale:

 

"I telai non sono stati controventati (rafforzati con elementi in grado di puntellarli ed evitarne il cedimento, ndr) né tramite l'inserimento di pannelli in legno tamburato né in altro modo. Inoltre, contrariamente alle strutture del teatro, quella della passerelle e della scala risulta completamente scoperta" […]

cedimento globe theatre 2 cedimento globe theatre 2 cedimento globe theatre cedimento globe theatre cedimento globe theatre 1 cedimento globe theatre 1 cedimento globe theatre 3 cedimento globe theatre 3 crollo globe theatre 2 crollo globe theatre 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - I GUAI SONO DAVVERO COME LE CILIEGIE: UNA

TIRA L’ALTRA. NON BASTAVA ALLA MELONA DI TROVARSI UNA MAGGIORANZA DI GOVERNO CHE FA IMPALLIDIRE I VORTICI DEL TRIANGOLO DELLE BERMUDE: LA RAI INFIAMMA LA LEGA CONTRO FRATELLI D’ITALIA, L’AUTONOMIA SCATENA FORZA ITALIA CONTRO LA LEGA, IL PREMIERATO FA SCHIFO SIA A FORZA ITALIA CHE LEGA, ETC.- ORA GLI SCAZZI DIVAMPANO ANCHE NEL SUO PARTITO - QUEL FUOCO DI PUGLIA DI RAFFAELE FITTO, CHE SOGNA DA TEMPO DI TROVARSI CASA A BRUXELLES E LASCIARSI ALLE SPALLE LE MILLE ROGNE DEL PNRR, È ANDATO SU TUTTE LE FURIE QUANDO OGGI HA LETTO SULLE PAGINE MELONISSIME DE “IL TEMPO” CHE IL SUO NOME POTREBBE SALTARE DALLA CASELLA DI COMMISSARIO EUROPEO (DI SECONDO PIANO). IN POLE C'E' LA TAPPABUCHI ELISABETTA BELLONI - MA “IO SO’ GIORGIA”, ORMAI CERTA CHE DA URSULA VON DER LEYEN OTTERRÀ AL MASSIMO UN COMMISSARIO-STRAPUNTINO ("MEDITERRANEO"), È SEMPRE PIÙ CONVINTA CHE FITTO È L’UNICO CHE PUÒ  PORTARE TERMINE LA SCOMMESSA DEL PNRR. E NELLO STESSO TEMPO EVITEREBBE, CON I DUE ALLEATI SUL PIEDE DI GUERRA, UN PERICOLOSO SUPER-RIMPASTO NEL GOVERNO…

DAGOREPORT - IL SISTEMA, PIÙ SECCO DI UN COLPO DI MANGANELLO, CON IL QUALE LA DUCETTA STA OCCUPANDO TUTTE LE CASELLE DEL POTERE NON S’ERA MAI VISTO, SOTTO NESSUN GOVERNO - UN'ABBUFFATA COMPULSIVA DI INCARICHI PER AMICI E FEDELISSIMI, SPESSO SENZA ALCUNA COMPETENZA, RIVINCITA DI UN'ESTREMA DESTRA SVEZZATA A PANE, LIVORE E IRRILEVANZA - LA PRESIDENZA DI FINCANTIERI, SEMPRE IN MANO A MILITARI O AMBASCIATORI, È STATA OFFERTA A BIAGIO MAZZOTTA SOLO PER RIMUOVERLO DALLA RAGIONERIA DELLO STATO - FABRIZIO CURCIO E' STATO SOSTITUITO ALLA PROTEZIONE CIVILE PER FAR POSTO A FABIO CICILIANO, DIRIGENTE MEDICO DELLA POLIZIA DI STATO, CHE GIORGIA MELONI HA MOLTO APPREZZATO NEL SUO RUOLO DI COMMISSARIO STRAORDINARIO PER L’EMERGENZA DI CAIVANO - A SETTEMBRE GIUSEPPE DE MITA, CARO AD ARIANNA E A MEZZAROMA, SARÀ PRONTO AD APPRODARE COME DG A SPORT E SALUTE, LA SOCIETÀ PUBBLICA CASSAFORTE DELLO SPORT 

DAGOREPORT - EIA EIA ALALA’, VENEZIA ECCOLA QUA: "IL POTERE ORACOLARE DEL CINEMA… SETTIMA ARTE O... DECIMA MUSA?" - CON L’AMPOLLOSISSIMA PRESENTAZIONE (CON PAUSE RITARDANTI E ACCELERAZIONI IMPROVVISE, PIÙ DA TURI PANDOLFINI CHE DA TURI FERRO), ABBIAMO FINALMENTE CAPITO PERCHÉ LA MELONA HA SPEDITO PIETRANGELO BUTTAFUOCO ALLA PRESIDENZA DELLA BIENNALE D'ARTE: SODDISFARE IL SUO ERUDITO TROMBONISMO DA MEGALOMANE D’ANNUNZIO SICULO-MUSULMANO - SEMMAI, CI CHIEDIAMO: PERCHÉ L’OTTIMO BARBERA, UNO DEI POCHI DIRETTORI DI SINISTRA CAPACE DI ORGANIZZARE UNA MOSTRA D’ARTE CINEMATOGRAFICA PIENA DI STAR E OTTIMI FILM, SI PIEGA AD ACCETTARE DI REGGERE PER DUE ANNI LA RASSEGNA VENEZIANA PRESIEDUTA DAL FILODRAMMATICO AEDO DELLA FUFFA CULTURALE DI DESTRA? – VIDEO STRACULT!

FLASH! – QUANTI VITTORIO FELTRI CI SONO IN CIRCOLAZIONE? DUE GIORNI FA, SU “IL TEMPO”, FELTRI1 HA ELOGIATO ROBERTO D’AGOSTINO PER IL SUO DOCU-FILM “ROMA SANTA E DANNATA”. PASSANO 48 ORE E SU “IL GIORNALE” SPUNTA IL FELTRI2 CHE, RISPONDENDO A UN LETTORE, ATTACCA DAGO PER LA POSIZIONE CRITICA DI DAGOSPIA VERSO IL GOVERNO MELONI: “SEDICENTE ESPERTI DI ARIA FRITTA”, “CORBELLERIE”, “RICOSTRUZIONI COMICHE”, “SULLA PAGINA SI RIVERSA BILE” – QUALE SARA’ IL FELTRI APOCRIFO: IL PRIMO O IL SECONDO? (MAGARI E’ SOLO UN CASO DI BIPOLARISMO SENILE)…