crollo globe theatre 1

COLPO DI TEATRO - RICORDATE IL CROLLO DEL “GIGI PROIETTI GLOBE THEATRE” A ROMA? LA STRUTTURA NON AVEVA NESSUNA AUTORIZZAZIONE COMUNALE PER OSPITARE GLI SPETTACOLI NEL 2022 E NON ERA CONSIDERATA AGIBILE - È SOLO UN MIRACOLO SE LO SCORSO 25 SETTEMBRE NESSUNO DEI RAGAZZI CHE ERANO ANDATI A VEDERE “MACBETH” SI È FATTO MALE QUANDO LE SCALE DEL TEATRO SONO CROLLATE - VIDEO!

 

Estratto dell’articolo di Lorenzo D'Albergo per www.repubblica.it

 

globe theatre

Abusivi. Proposti al pubblico senza alcun via libera da parte del Comune. Per tutto il 2022, gli spettacoli del Globe Theatre sono andati in scena senza alcun nullaosta. Incluso, ovviamente, il drammatico Macbeth dello scorso 25 settembre.

 

Una replica mattutina finita con il crollo di parte del teatro shakespeariano dedicato alla memoria di Gigi Proietti, 12 feriti tra i ragazzi della scuola Saffo di Roseto degli Abruzzi e l'immediato avvio di un'inchiesta in procura per crollo colposo.

crollo globe theatre 3

 

Da quel fascicolo adesso spunta una relazione riservata, un dossier inviato dal Campidoglio ai pm di piazzale Clodio in cui si ripercorre la catena degli errori e salta fuori che " l'Associazione Teatro di Roma ha ottenuto le autorizzazioni di pubblico spettacolo per le annualità 2018, 2019, 2020 e 2021" ma pure "che l'autorizzazione per l'anno 2022 non risulta essere stata richiesta né ottenuta". Quindi la stagione teatrale è andata avanti "in assenza del titolo autorizzativo" previsto dal Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

crollo globe theatre 4

 

Per concedere il via libera all'allestimento di show aperti al pubblico, infatti, tra gli altri documenti il Comune chiede anche un "verbale di agibilità o di approvazione del progetto rilasciato dalla Commissione comunale vigilanza di pubblico spettacolo o dalla Commissione provinciale vigilanza locali pubblico spettacolo".

 

Considerata la fine toccata in sorte al teatro nel cuore di villa Borghese, l'assenza di controlli sottolineata dalla commissione d'inchiesta voluta dal Comune per stabilire le responsabilità dell'incidente non è di secondo conto.

crollo globe theatre 5

 

[…]

 

Un disastro "che solo per un caso non ha comportato lesioni (gravi, ndr) per il pubblico intervenuto alla rappresentazione del 22 settembre " , scrivono i dirigenti del Campidoglio nel dossier. La relazione mette in fila anche una serie di gravissime pecche strutturali che riguardano le passerelle con la scala in legno venuta giù sotto i piedi dei ragazzi finiti in ospedale:

 

"I telai non sono stati controventati (rafforzati con elementi in grado di puntellarli ed evitarne il cedimento, ndr) né tramite l'inserimento di pannelli in legno tamburato né in altro modo. Inoltre, contrariamente alle strutture del teatro, quella della passerelle e della scala risulta completamente scoperta" […]

cedimento globe theatre 2cedimento globe theatrecedimento globe theatre 1cedimento globe theatre 3crollo globe theatre 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?