peter de vries 9

COM’È DIVENTATA COSÌ POTENTE LA MAFIA MAROCCHINA IN OLANDA? - DOPO L’OMICIDIO AD AMSTERDAM DEL REPORTER PETER DE VRIES, CHE CON LE SUE INCHIESTE SI OCCUPAVA DI CRIMINALITÀ ORGANIZZATA, SI TORNA A PARLARE DELLA GUERRA CHE INFETTA IL PAESE: ROTTERDAM È UNO DEI PRINCIPALI HUB PER L'IMPORT DI COCAINA IN EUROPA, CON L'OLANDA LEADER NELLA PRODUZIONE ILLEGALE DI ANFETAMINE E METANFETAMINE - DIETRO L’UCCISIONE DEL GIORNALISTA CI POTREBBE ESSERE IL BOSS RIDOUAN TAGHI, ARRESTATO NEL 2019 A DUBAI MA ANCORA MOLTO INFLUENTE...

Jacopo Iacoboni e Cecile Landman per “La Stampa

 

peter de vries 1

Nel punto in cui hanno sparato a Peter de Vries ad Amsterdam, adesso, oltre a tanti mazzi di fiori portati dai cittadini e adagiati dietro le transenne c'è una scritta su un cartello bianco che recita «Mafia is a mountain of shit». Citazione di Peppino Impastato. Ieri pomeriggio de Vries, il più conosciuto reporter investigativo olandese, 64 anni, una vita a raccontare storie di criminalità organizzata, assassinii, narcotraffico, non ce l'ha più fatta.

 

peter de vries 6

Martedì scorso era stato ferito alla testa con un colpo di pistola mentre usciva dallo studio tv di RTl Boulevard, nel Leidseplein, il centro della movida di Amsterdam. Camminava verso la sua macchina nel parcheggio nella strada dietro, il Lange Leidse Dwarsstraat. Da allora non si è più ripreso.

 

peter de vries 2

Che questo sia un assassinio di mafia - la cosiddetta "mocromafia", la mafia marocchina (ma non solo marocchina) che domina da anni i lucrosi affari del traffico di droga nei Paesi bassi - lasciano sospettare molti indizi, anche se per ora non ci sono altre certezze se non l'arresto, vicino a L'Aja, dei due accusati per l'agguato a De Vries: uno, un polacco di 35 anni, Kamil E, che ha guidato l'auto per la fuga, e l'altro, il presunto killer, un olandese di 21 anni, Delano G.

 

ridouan taghi 5

Il giovane che ha sparato, secondo quanto rivelato da fonti di intelligence a La Stampa, sarebbe il nipote di uno degli uomini di Ridouan Taghi, il più ricercato tra i criminali in Olanda. Taghi, marocchino-olandese, oggi 43 anni, è stato arrestato nel dicembre del 2019 a Dubai, dove era in ottimi rapporti con Raffaele Imperiale, uno dei latitanti di camorra più ricercati d'Italia, e Daniel Kinahan (il più temuto latitante irlandese), e da allora è sotto processo con l'accusa di aver commissionato omicidi e traffico internazionale di droga.

 

peter de vries 3

Nei processi contro la "mocromafia" si poteva facilmente incontrare de Vries, sempre con l'immancabile sacchetto di "krentenbollen", i panini al ribes. Amsterdam è da almeno dieci anni teatro di violentissime sparatorie, cominciate con una nel quartiere popolare Staatsliedenbuurt, nel 2012. Spesso i porti e i loro traffici sono sullo sfondo, ma ora c'è come un salto di qualità, qualcosa di diverso.

 

peter de vries 5

Una guerra. Rotterdam è uno dei principali hub per l'import di cocaina in Europa, dominato dalla mocromafia, appunto, con l'Olanda paese leader nella produzione illegale di anfetamine e metanfetamine.

 

peter de vries 8

L'estrema destra di Geert Wilders usa queste imprese criminali mafiose per pompare un nazionalismo sempre più forte (tra parentesi: de Vries ha accusato ripetutamente Wilders di fascismo, ed era a favore di un cambio deciso nella politica sulle droghe, via dalla repressione, e con passi più spediti verso la legalizzazione).

 

ridouan taghi 6

Cosa c'entra però il reporter ucciso in tutto questo quadro? Oltre ad aver lavorato per anni su storie di crimini famosi - il più celebre fu il rapimento del re della birra Freddy Heineken, da cui fu tratto un film con Anthony Hopkins - de Vries era in contatto, anche nell'insolita veste di consigliere (che è stata criticata perché sarebbe andato oltre il semplice ruolo di reporter) di un pentito cruciale nel processo in corso a Taghi: si chiama Nabil B, è un marocchino che a un certo punto - forse per salvarsi la vita - ha deciso di collaborare con la giustizia.

 

peter de vries 4

In questi due anni gli è stato ammazzato prima il fratello, poi l'avvocato, Derk Wiersum. I presunti killer anche qui sono giovanissimi, con quoziente IQ basso (in questo caso, 73), quasi dei kamikaze.

 

peter de vries 9

Taghi aveva fatto sapere che chiunque avesse aiutato il pentito «doveva andare a dormire». De Telegraaf, uno dei quotidiani più noti in Olanda, ha scritto che gli inquirenti olandesi temono vi sia un possibile piano di evasione violenta di Taghi dal carcere di massima sicurezza di Vught, con un gruppo tattico per assistere nell'operazione, forse dai Balcani, con armi pesanti.

 

ridouan taghi 4

Sempre secondo il giornale, Taghi avrebbe anche ordinato ai suoi di cercare di capire se era possibile rapire un diplomatico olandese in Africa per servire come riscatto per la sua liberazione. La storia pare improbabile, ma anche il crescendo di connessioni criminali internazionali di questa mafia lo sembrava.

 

ridouan taghi 1

Quel che è certo è che la settimana scorsa è uscito un rapporto del «Group of States against corruption» del Consiglio d'Europa, che indica i Paesi Bassi come ormai uno dei più pericolosi paradisi per le operazioni criminali globali.

ridouan taghi 3peter de vries 10ridouan taghi 2peter de vries 7

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…