james cutfield yacht bayesian porticello palermo

COMAN-DANTE CAUSA – SECONDO LA PROCURA LA RESPONSABILITÀ DELL’AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN, A PALERMO È TUTTA DELL’EQUIPAGGIO, A PARTIRE DAL COMANDANTE, JAMES CUTFIELD, CHE HA SOTTOVALUTATO IL MALTEMPO, HA LANCIATO L’ALLARME CON INSPIEGABILE RITARDO E SI È ALLONTANATO DALLA NAVE LASCIANDO SEI PASSEGGERI (E IL CUOCO) A MORIRE A BORDO – LUI SOSTIENE DI NON ESSERSI ACCORTO DEL MALTEMPO, MA I PESCATORI LO SMENTISCONO: MENTRE A BORDO C’ERA UNA FESTA, A MEZZANOTTE, IL VENTO SI ERA GIÀ ALZATO E IN CIELO SI VEDEVANO GIÀ I LAMPI - PERCHÉ SONO PASSATI 28 MINUTI TRA L’AFFONDAMENTO E L’ALLARME? PERCHÉ CINQUE DELLE SETTE VITTIME ERANO IN UNA STESSA CABINA E NON SONO STATI AIUTATI A USCIRE? - VIDEO

 

 

1. YACHT AFFONDATO S’ALLARGA L’INCHIESTA ALTRI TRE MARINAI NEL MIRINO DEI PM

Estratto dell’articolo di Francesco Patané per “la Repubblica”

 

JAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN

Si allarga l’inchiesta sul naufragio del Bayesian: oltre al comandante James Cutfield, indagato per naufragio e omicidio plurimo colposi, la procura di Termini Imerese ha acceso i riflettori su altri tre membri dell’equipaggio: il primo ufficiale e comandante in seconda Tijs Koopmans, l’ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio Matthew Griffith, di turno in plancia la notte del disastro costata la vita a sette persone.

 

[…]   Matthew Griffith quella notte era di turno in plancia e aveva a disposizione le più avanzate tecnologie per prevedere una tempesta e mettere in atto le contromisure a salvaguardia della nave e dei passeggeri.

 

?? yacht bayesian

Eaton sovrintendeva la sala macchine del veliero, il cuore del Bayesian. Appurato che il portellone del vano che ospita il tender non era chiuso e si è allagato, ora gli inquirenti vogliono capire come l’acqua abbia potuto invadere l’attigua sala macchine. A dividere i due ambienti c’è una porta che sarebbe stata lasciata aperta.

 

Anche perché vigili del fuoco e guardia costiera sono concordi nel ritenere che determinante per l’affondamento sia stato l’allagamento della sala macchine con conseguente blackout elettrico.

 

I MOVIMENTI DEL BAYESIAN PRIMA DELL AFFONDAMENTO

[…] gli investigatori hanno individuato in Cutfield, Griffith ed Eaton i tre elementi che potrebbero avere responsabilità nella ormai certa catena di errori e comportamenti scorretti di quella maledetta notte. […]

 

2. Veliero, capitano indagato «Allarme dato in ritardo» Nei guai anche il suo vice

Estratto dell’articolo di Valentina Errante per “il Messaggero”

 

ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 1

[...] L'inchiesta sull'affondamento dello yacht e la morte delle sette vittime coinvolgerebbe anche Tijs Koopmans, ufficiale capo della barca colata a picco nello specchio d'acqua davanti al molo di Porticello, nel territorio di Santa Flavia, in provincia di Palermo, all'alba di lunedì 19 agosto. Tanto che sarebbero stati notificati altri atti.

 

[…] Il comandante ha […] risposto alle domande sulle manovre per contrastare la furia del vento mentre la barca era all'ancora […]. Nonostante la sua lunga esperienza in mare, avrebbe dichiarato di non essersi accorto dell'arrivo della tempesta, che non sarebbe stata segnalata dai bollettini meteo.

 

sommozzatori cercano i corpi dei passeggeri dello yacht bayesian

Una ricostruzione che tuttavia non coincide con le testimonianze dei residenti e dei pescatori di Porticello, rimasti tutti ormeggiati in porto quella sera, che hanno confermato come nella zona fosse chiaro l'arrivo di un fortunale, annunciato da numerosi fulmini e forti raffiche di vento. Tanto più che, mentre a bordo c'era una festa, già a mezzanotte, il vento si era già alzato, mentre in cielo si vedevano chiaramente i lampi che annunciavano il temporale. […]

 

3. IL COMANDANTE DEL BAYESIAN COME SCHETTINO "HA ABBANDONATO I PASSEGGERI DEL VELIERO"

Estratto dell’articolo di Riccardo Arena per “La Stampa”

 

lo yacht bayesian.

James Cutfield non è riuscito a evitare il naufragio, ha lanciato l'allarme in netto e inspiegabile ritardo, non ha fatto tutto quel che doveva per salvare più ospiti possibile, si è allontanato dalla nave che affondava mentre mancavano all'appello sei passeggeri su dodici e il cuoco.

 

Totale sette morti su ventidue persone a bordo: il comandante del Bayesian adesso risponde formalmente di queste vite perdute, lui e non solo lui. Altri indagati potrebbero aggiungersi all'elenco […]: […] potrebbe toccare a tutti dover spiegare come mai, durante la tempesta improvvisa che ha colpito la rada di Porticello, la fuga sia riuscita a nove membri dell'equipaggio su dieci, perché le aperture del 56 metri di proprietà di Mike Lynch  [...] non fossero con ogni probabilità del tutto sigillate, perché la deriva mobile fosse per oltre metà ritirata, cosa che avrebbe tolto stabilità alla nave, munita di un albero da 75 metri.

ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 3

 

Oggi Cutfield sarà sentito per la seconda volta, la prima da indagato: difficile [...] che gli avvocati Giovanni Rizzuti e Aldo Mordiglia gli consiglino di rispondere alle domande del procuratore Ambrogio Cartosio e del sostituto Raffaele Cammarano.

 

[….] Ma fra le primissime cose da spiegare ci sarebbe perché, nonostante la tempesta si fosse scatenata attorno alle 3,50, l'allarme col primo razzo fosse partito quasi un'ora dopo, alle 4,34.

 

mike lynch con la moglie angela bacares

La nave era entrata prestissimo in gravissima crisi: la burrasca, il downburst violento e improvviso, aveva scatenato venti a cento orari, aveva portato il Bayesian a scarrocciare, a girare su se stesso, fino all'affondamento, che è avvenuto alle 4,06, dopo 16 terribili minuti di agonia. Perché l'allarme solo dopo altri 28 minuti? Perché cinque delle sette vittime, Lynch, Morvillo, Bloomer e le mogli degli ultimi due, erano tutti in una stessa cabina e non sono stati aiutati a uscire?

 

I pm sanno […  se e cosa ci fosse di aperto nello scafo: il vano tender è il maggiore indiziato, le porte stagne non avrebbero funzionato a dovere, facendo allagare la vicina sala macchine e mandando l'impianto elettrico in tilt, cosa che ha reso la barca ingovernabile.

 

Per questo è nel mirino di chi indaga, oltre al primo ufficiale olandese Tijs Koopmans, anche l'inglese Tim Parker Eaton, che aveva il ruolo di ufficiale ingegnere. C'era pure un marinaio di guardia e non avrebbe dato l'allarme sulla violenza della tempesta. È a loro che si potrebbero estendere gli avvisi di garanzia della Procura.

jonathan bloomer

 

Su Cutfield soprattutto gravano quei 28 minuti di silenzio, tra l'affondamento e l'allarme: perché così tardi? Speravano forse, i superstiti, di trovare in mare tutti coloro che non rispondevano più? E il comandante poteva salvare se stesso senza provare a salvare gli altri?

 

I sommozzatori ieri sono tornati a immergersi: cercavano altre prove, dovevano scattare altre foto da contestare agli indagati. […]

ultima immagine dello yacht bayesian prima del naufragio a palermo la tragedia del bayesian - infografica la veritaIL VELIERO BAYESIAN - INFOGRAFICA GEA - WITHUByacht bayesian mike lynch a inizio carrierainterni dello yacht bayesianlo yacht bayesianricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2?? yacht bayesian 1lo yacht bayesian 1angela bacares e mike lynch recaldo thomas lo chef dello yacht bayesianI MOVIMENTI DEL BAYESIAN DOPO LA TEMPESTA ayla roland 1il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoil veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoLA TRAGEDIA DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO judy bloomer recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello affondamento dello yacht bayesian yacht bayesian recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello 2neda e chris morvillo HANNAH LYNCH - FIGLIA DI MIKE E ANGELA BACARESI MOVIMENTI DEL BAYESIAN DOPO LA TEMPESTAL AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMOYACHT BAYESIANricerche dei dispersi dello yacht bayesian 2ricerche dello yacht bayesian affondato a palermo 2l ultima foto scattata dallo yacht bayesian yacht bayesian 2michael lynch 1yacht bayesianricerche dei dispersi dello yacht bayesian affondato a porticello palermo

Ultimi Dagoreport

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO