james cutfield yacht bayesian porticello palermo

COMAN-DANTE CAUSA – SECONDO LA PROCURA LA RESPONSABILITÀ DELL’AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN, A PALERMO È TUTTA DELL’EQUIPAGGIO, A PARTIRE DAL COMANDANTE, JAMES CUTFIELD, CHE HA SOTTOVALUTATO IL MALTEMPO, HA LANCIATO L’ALLARME CON INSPIEGABILE RITARDO E SI È ALLONTANATO DALLA NAVE LASCIANDO SEI PASSEGGERI (E IL CUOCO) A MORIRE A BORDO – LUI SOSTIENE DI NON ESSERSI ACCORTO DEL MALTEMPO, MA I PESCATORI LO SMENTISCONO: MENTRE A BORDO C’ERA UNA FESTA, A MEZZANOTTE, IL VENTO SI ERA GIÀ ALZATO E IN CIELO SI VEDEVANO GIÀ I LAMPI - PERCHÉ SONO PASSATI 28 MINUTI TRA L’AFFONDAMENTO E L’ALLARME? PERCHÉ CINQUE DELLE SETTE VITTIME ERANO IN UNA STESSA CABINA E NON SONO STATI AIUTATI A USCIRE? - VIDEO

 

 

1. YACHT AFFONDATO S’ALLARGA L’INCHIESTA ALTRI TRE MARINAI NEL MIRINO DEI PM

Estratto dell’articolo di Francesco Patané per “la Repubblica”

 

JAMES CUTFIELD, COMANDANTE DELLO YACHT BAYESIAN

Si allarga l’inchiesta sul naufragio del Bayesian: oltre al comandante James Cutfield, indagato per naufragio e omicidio plurimo colposi, la procura di Termini Imerese ha acceso i riflettori su altri tre membri dell’equipaggio: il primo ufficiale e comandante in seconda Tijs Koopmans, l’ufficiale di macchina Tim Parker Eaton e il marinaio Matthew Griffith, di turno in plancia la notte del disastro costata la vita a sette persone.

 

[…]   Matthew Griffith quella notte era di turno in plancia e aveva a disposizione le più avanzate tecnologie per prevedere una tempesta e mettere in atto le contromisure a salvaguardia della nave e dei passeggeri.

 

?? yacht bayesian

Eaton sovrintendeva la sala macchine del veliero, il cuore del Bayesian. Appurato che il portellone del vano che ospita il tender non era chiuso e si è allagato, ora gli inquirenti vogliono capire come l’acqua abbia potuto invadere l’attigua sala macchine. A dividere i due ambienti c’è una porta che sarebbe stata lasciata aperta.

 

Anche perché vigili del fuoco e guardia costiera sono concordi nel ritenere che determinante per l’affondamento sia stato l’allagamento della sala macchine con conseguente blackout elettrico.

 

I MOVIMENTI DEL BAYESIAN PRIMA DELL AFFONDAMENTO

[…] gli investigatori hanno individuato in Cutfield, Griffith ed Eaton i tre elementi che potrebbero avere responsabilità nella ormai certa catena di errori e comportamenti scorretti di quella maledetta notte. […]

 

2. Veliero, capitano indagato «Allarme dato in ritardo» Nei guai anche il suo vice

Estratto dell’articolo di Valentina Errante per “il Messaggero”

 

ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 1

[...] L'inchiesta sull'affondamento dello yacht e la morte delle sette vittime coinvolgerebbe anche Tijs Koopmans, ufficiale capo della barca colata a picco nello specchio d'acqua davanti al molo di Porticello, nel territorio di Santa Flavia, in provincia di Palermo, all'alba di lunedì 19 agosto. Tanto che sarebbero stati notificati altri atti.

 

[…] Il comandante ha […] risposto alle domande sulle manovre per contrastare la furia del vento mentre la barca era all'ancora […]. Nonostante la sua lunga esperienza in mare, avrebbe dichiarato di non essersi accorto dell'arrivo della tempesta, che non sarebbe stata segnalata dai bollettini meteo.

 

sommozzatori cercano i corpi dei passeggeri dello yacht bayesian

Una ricostruzione che tuttavia non coincide con le testimonianze dei residenti e dei pescatori di Porticello, rimasti tutti ormeggiati in porto quella sera, che hanno confermato come nella zona fosse chiaro l'arrivo di un fortunale, annunciato da numerosi fulmini e forti raffiche di vento. Tanto più che, mentre a bordo c'era una festa, già a mezzanotte, il vento si era già alzato, mentre in cielo si vedevano chiaramente i lampi che annunciavano il temporale. […]

 

3. IL COMANDANTE DEL BAYESIAN COME SCHETTINO "HA ABBANDONATO I PASSEGGERI DEL VELIERO"

Estratto dell’articolo di Riccardo Arena per “La Stampa”

 

lo yacht bayesian.

James Cutfield non è riuscito a evitare il naufragio, ha lanciato l'allarme in netto e inspiegabile ritardo, non ha fatto tutto quel che doveva per salvare più ospiti possibile, si è allontanato dalla nave che affondava mentre mancavano all'appello sei passeggeri su dodici e il cuoco.

 

Totale sette morti su ventidue persone a bordo: il comandante del Bayesian adesso risponde formalmente di queste vite perdute, lui e non solo lui. Altri indagati potrebbero aggiungersi all'elenco […]: […] potrebbe toccare a tutti dover spiegare come mai, durante la tempesta improvvisa che ha colpito la rada di Porticello, la fuga sia riuscita a nove membri dell'equipaggio su dieci, perché le aperture del 56 metri di proprietà di Mike Lynch  [...] non fossero con ogni probabilità del tutto sigillate, perché la deriva mobile fosse per oltre metà ritirata, cosa che avrebbe tolto stabilità alla nave, munita di un albero da 75 metri.

ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 3

 

Oggi Cutfield sarà sentito per la seconda volta, la prima da indagato: difficile [...] che gli avvocati Giovanni Rizzuti e Aldo Mordiglia gli consiglino di rispondere alle domande del procuratore Ambrogio Cartosio e del sostituto Raffaele Cammarano.

 

[….] Ma fra le primissime cose da spiegare ci sarebbe perché, nonostante la tempesta si fosse scatenata attorno alle 3,50, l'allarme col primo razzo fosse partito quasi un'ora dopo, alle 4,34.

 

mike lynch con la moglie angela bacares

La nave era entrata prestissimo in gravissima crisi: la burrasca, il downburst violento e improvviso, aveva scatenato venti a cento orari, aveva portato il Bayesian a scarrocciare, a girare su se stesso, fino all'affondamento, che è avvenuto alle 4,06, dopo 16 terribili minuti di agonia. Perché l'allarme solo dopo altri 28 minuti? Perché cinque delle sette vittime, Lynch, Morvillo, Bloomer e le mogli degli ultimi due, erano tutti in una stessa cabina e non sono stati aiutati a uscire?

 

I pm sanno […  se e cosa ci fosse di aperto nello scafo: il vano tender è il maggiore indiziato, le porte stagne non avrebbero funzionato a dovere, facendo allagare la vicina sala macchine e mandando l'impianto elettrico in tilt, cosa che ha reso la barca ingovernabile.

 

Per questo è nel mirino di chi indaga, oltre al primo ufficiale olandese Tijs Koopmans, anche l'inglese Tim Parker Eaton, che aveva il ruolo di ufficiale ingegnere. C'era pure un marinaio di guardia e non avrebbe dato l'allarme sulla violenza della tempesta. È a loro che si potrebbero estendere gli avvisi di garanzia della Procura.

jonathan bloomer

 

Su Cutfield soprattutto gravano quei 28 minuti di silenzio, tra l'affondamento e l'allarme: perché così tardi? Speravano forse, i superstiti, di trovare in mare tutti coloro che non rispondevano più? E il comandante poteva salvare se stesso senza provare a salvare gli altri?

 

I sommozzatori ieri sono tornati a immergersi: cercavano altre prove, dovevano scattare altre foto da contestare agli indagati. […]

ultima immagine dello yacht bayesian prima del naufragio a palermo la tragedia del bayesian - infografica la veritaIL VELIERO BAYESIAN - INFOGRAFICA GEA - WITHUByacht bayesian mike lynch a inizio carrierainterni dello yacht bayesianlo yacht bayesianricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2?? yacht bayesian 1lo yacht bayesian 1angela bacares e mike lynch recaldo thomas lo chef dello yacht bayesianI MOVIMENTI DEL BAYESIAN DOPO LA TEMPESTA ayla roland 1il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoil veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermoLA TRAGEDIA DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMO judy bloomer recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello affondamento dello yacht bayesian yacht bayesian recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello recupero dei corpi dallo yacht bayesian a porticello 2neda e chris morvillo HANNAH LYNCH - FIGLIA DI MIKE E ANGELA BACARESI MOVIMENTI DEL BAYESIAN DOPO LA TEMPESTAL AFFONDAMENTO DELLO YACHT BAYESIAN A PALERMOYACHT BAYESIANricerche dei dispersi dello yacht bayesian 2ricerche dello yacht bayesian affondato a palermo 2l ultima foto scattata dallo yacht bayesian yacht bayesian 2michael lynch 1yacht bayesianricerche dei dispersi dello yacht bayesian affondato a porticello palermo

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)