hemingway limonata alcol tommaso melilli

PER COMBATTERE IL CALDO TORRIDO FATEVI UNA LIMONATA, MA NON QUELLA DI HEMINGWAY! – LO SCRITTORE TOMMASO MELILLI: “NELLO SLANG AMERICANO, ESISTE UN'ESPRESSIONE PIUTTOSTO DIVERTENTE: ‘HEMINGWAY’S LEMONADE’, OVVERO IL WHISKY. BERE ALCOL QUANDO FA CALDO È UNA PESSIMA IDEA, MA LA NOSTRA CIVILTÀ SEMBRA ESSERE CLAMOROSAMENTE IMPREPARATA AL RECUPERO DEI LIQUIDI” – ECCO UNA RICETTA PER LA LIMONATA PERFETTA!

1 - DISSETIAMOCI SENZA ALCOL. PAROLA DI SCRITTORE

Tommaso Melilli per “il Venerdì di Repubblica”

 

ernet hemingway alcol 4

Tra le altre cose, Ernest Hemingway è noto per essere stato un grande bevitore. Questo fatto, unito all'intramontabile fascino della sua figura, ha avuto un'influenza non trascurabile nel mondo della mixologia, che è l'arte di fare i cocktail.

 

Hemingway aveva una predilezione per i superalcolici molto forti e secchi, di cui ha per così dire approfondito la conoscenza nei vari luoghi dove ha vissuto. Per esempio, pare che il nostro abbia inventato la più drastica variante del Martini cocktail, che contiene solo gin e vermut, ma in proporzioni abbastanza impressionanti, e cioè 15 parti di gin e 1 di vermut.

 

ernet hemingway alcol 3

Hemingway dedicò il cocktail al generale Montgomery, perché costui riteneva che 15 contro uno fosse la proporzione ideale fra le truppe per cominciare una guerra. Gli anni cubani hanno poi prodotto il più famoso cocktail inventato da Hemingway, che è una variante molto fresca (e di nuovo tremendamente alcolica) del daiquiri.

 

Nello slang americano, esiste un'espressione piuttosto divertente, e cioè Hemingway's lemonade. La limonata di Hemingway, com'è facile intuire, indica in senso antifrastico il whisky e i forti liquori in genere. L'estate che ci aspetta quest' anno, come quelle precedenti, si annuncia preoccupantemente calda e torrida, e questo porta con sé la tendenza a bere, in particolare a bere alcol, che ci illude di rinfrescarci ma soprattutto di darci un sollievo generico e diffuso. 

 

ernet hemingway alcol 1

Bere alcol quando fa caldo è ovviamente una pessima idea, ma la nostra civiltà (e in particolare l'offerta commerciale) sembra essere clamorosamente impreparata al necessario e indispensabile recupero dei liquidi. Perché le bevande analcoliche disponibili sul mercato, nei bar e sugli scaffali tendono a sostituire l'alcol con un'altra droga, e cioè lo zucchero. 

 

L'alternativa è l'acqua, ma l'acqua è noiosa, e spesso imbarazzante da ordinare all'aperitivo. Benché la maggior parte delle acque dei rubinetti di casa nostra siano ampiamente potabili e gratis, molti di noi hanno ancora forti resistenze a berla ogni giorno. È giunto il momento di imparare a fare, almeno a casa, la limonata perfetta.

limonata 3

 

2 - LA RICETTA

GLI INGREDIENTI:

2 limoni non trattati 

1 rametto di basilico o di menta fresca 

1 cucchiaino di acqua di rose (o di fiori d'arancio) 

Ghiaccio

 

COME PROCEDERE

limonata 2

Lavate i limoni e rimuovete la scorza con un pelapatate. Immergete la scorza in una caraffa vuota. Spremete i limoni in un colino per scartare i semi, e versate il succo nella caraffa. Lavate il basilico (o la menta) e aggiungetelo intero nella caraffa col succo. Aggiungete infine l'acqua di rose o di fiori d'arancio: hanno la preziosa funzione di dare una sensazione zuccherata anche quando lo zucchero non c'è. Mescolate, poi riempite la caraffa d'acqua del rubinetto, aggiungete il ghiaccio e mescolate di nuovo. Bevetene irresponsabilmente. Negli usa l'hemingway' s lemonade è il whisky. ma con l'estate torrida in arrivo avremo bisogno di un drink più salutare caldo torrido preferiamo la vera limona

daiquiri tommaso melilli ernest hemingway 5limonata 1ernest hemingway 4ernest hemingway 3HEMINGWAY 5hemingwayhemingwayernest hemingway 1ernest hemingway 2ernet hemingway alcol 2

Ultimi Dagoreport

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni antonio tajani quirinale alfredo mantovano

DAGOREPORT - NON CI SARÀ ALCUNA ROTTURA TRA MARINA E PIER SILVIO: NONOSTANTE LA NETTA CONTRARIETÀ ALLA DISCESA IN POLITICA DEL FRATELLINO, SE DECIDESSE, UN GIORNO, DI PRENDERE LE REDINI DI FORZA ITALIA, LEI LO SOSTERRÀ. E L’INCONTRO CON LA CAVALIERA, SOLLECITATO DA UN ANTONIO TAJANI IN STATO DI CHOC PER LE LEGNATE RICEVUTE DA UN PIER SILVIO CARICATO A PALLETTONI, È SALTATO – LA MOLLA CHE FA VENIRE VOGLIA DI EMULARE LE GESTA DI PAPI E DI ‘’LICENZIARE’’ IL VERTICE DI FORZA ITALIA È SALTATA QUANDO IL PRINCIPE DEL BISCIONE HA SCOPERTO IL SEGRETO DI PULCINELLA: TAJANI SOGNA DI DIVENTARE PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NEL 2029, INTORTATO DA GIORGIA MELONI CHE HA PROMESSO I VOTI DI FRATELLI D’ITALIA. UN SOGNO DESTINATO A SVANIRE QUANDO L’EX MONARCHICO SI RITROVERÀ COME CANDIDATO AL QUIRINALE UN ALTRO NOME CHE CIRCOLA NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, QUELLO DI ALFREDO MANTOVANO…

giorgia meloni alfredo mantovano francesco lollobrigida carlo nordio andrea giambruno

DAGOREPORT - NON SI PUO' DAVVERO MAI STARE TRANQUILLI: MANTOVANO, IL SAVONAROLA DI PALAZZO CHIGI – D'ACCORDO CON GIORGIA MELONI, PRESA LA BACCHETTA DEL FUSTIGATORE DI OGNI FONTE DI ''DISSOLUTEZZA'' E DI ''DEPRAVAZIONE'' SI È MESSO IN TESTA DI DETTARE L’ORTODOSSIA MORALE  NON SOLO NEL PARTITO E NEL GOVERNO, MA ANCHE SCONFINANDO NEL ''DEEP STATE''. E CHI SGARRA, FINISCE INCENERITO SUL "ROGO DELLE VANITÀ" - UN CODICE ETICO CHE NON POTEVA NON SCONTRARSI CON LA VIVACITÀ CAZZONA DI ALCUNI MELONIANI DI COMPLEMENTO: CI SAREBBE LO SGUARDO MORALIZZATORE DI MANTOVANO A FAR PRECIPITARE NEL CONO D’OMBRA PRIMA ANDREA GIAMBRUNO E POI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA – IL PIO SOTTOSEGRETARIO PERÒ NON DORME SONNI TRANQUILLI: A TURBARLI, IL CASO ALMASRI E IL TURBOLENTO RAPPORTO CON I MAGISTRATI, MARTELLATI A TUTTA CALLARA DA RIFORME E PROCURE ALLA FIAMMA...

pier silvio berlusconi silvia toffanin

L’IMPRESA PIÙ ARDUA DI PIER SILVIO BERLUSCONI: TRASFORMARE SILVIA TOFFANIN IN UNA STAR DA PRIMA SERATA - ARCHIVIATA LA FAVOLETTA DELLA COMPAGNA RESTIA ALLE GRANDI OCCASIONI, PIER DUDI HA AFFIDATO ALL'EX LETTERINA DELLE SUCCULENTI PRIME SERATE: OLTRE A “THIS IS ME”, CON FASCINO E MARIA DE FILIPPI A MUOVERE I FILI E SALVARE LA BARACCA, C'E' “VERISSIMO” CHE OCCUPERÀ TRE/QUATTRO PRIME SERATE NELLA PRIMAVERA 2026. IL PROGRAMMA SARÀ PRODOTTO DA RTI E VIDEONEWS CON L’OK DELLA FASCINO A USARE LO “STUDIO-SCATOLA" UTILIZZATA DA MAURIZIO COSTANZO NEL FORMAT “L’INTERVISTA” - COSA C'E' DIETRO ALLE MANOVRE DI PIER SILVIO: E' LA TOFFANIN A COLTIVARE L'AMBIZIONE DI DIVENTARE LA NUOVA DIVA DI CANALE 5 (CON I CONSIGLI DELLA REGINA DE FILIPPI) O È LA VOLONTÀ DEL COMPAGNO DI INCORONARLA A TUTTI I COSTI, COME UN MIX DI LILLI GRUBER E MARA VENIER? 

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO