PER COMBATTERE IL CALDO TORRIDO FATEVI UNA LIMONATA, MA NON QUELLA DI HEMINGWAY! – LO SCRITTORE TOMMASO MELILLI: “NELLO SLANG AMERICANO, ESISTE UN'ESPRESSIONE PIUTTOSTO DIVERTENTE: ‘HEMINGWAY’S LEMONADE’, OVVERO IL WHISKY. BERE ALCOL QUANDO FA CALDO È UNA PESSIMA IDEA, MA LA NOSTRA CIVILTÀ SEMBRA ESSERE CLAMOROSAMENTE IMPREPARATA AL RECUPERO DEI LIQUIDI” – ECCO UNA RICETTA PER LA LIMONATA PERFETTA!

-

Condividi questo articolo


1 - DISSETIAMOCI SENZA ALCOL. PAROLA DI SCRITTORE

Tommaso Melilli per “il Venerdì di Repubblica”

 

ernet hemingway alcol 4 ernet hemingway alcol 4

Tra le altre cose, Ernest Hemingway è noto per essere stato un grande bevitore. Questo fatto, unito all'intramontabile fascino della sua figura, ha avuto un'influenza non trascurabile nel mondo della mixologia, che è l'arte di fare i cocktail.

 

Hemingway aveva una predilezione per i superalcolici molto forti e secchi, di cui ha per così dire approfondito la conoscenza nei vari luoghi dove ha vissuto. Per esempio, pare che il nostro abbia inventato la più drastica variante del Martini cocktail, che contiene solo gin e vermut, ma in proporzioni abbastanza impressionanti, e cioè 15 parti di gin e 1 di vermut.

 

ernet hemingway alcol 3 ernet hemingway alcol 3

Hemingway dedicò il cocktail al generale Montgomery, perché costui riteneva che 15 contro uno fosse la proporzione ideale fra le truppe per cominciare una guerra. Gli anni cubani hanno poi prodotto il più famoso cocktail inventato da Hemingway, che è una variante molto fresca (e di nuovo tremendamente alcolica) del daiquiri.

 

Nello slang americano, esiste un'espressione piuttosto divertente, e cioè Hemingway's lemonade. La limonata di Hemingway, com'è facile intuire, indica in senso antifrastico il whisky e i forti liquori in genere. L'estate che ci aspetta quest' anno, come quelle precedenti, si annuncia preoccupantemente calda e torrida, e questo porta con sé la tendenza a bere, in particolare a bere alcol, che ci illude di rinfrescarci ma soprattutto di darci un sollievo generico e diffuso. 

 

ernet hemingway alcol 1 ernet hemingway alcol 1

Bere alcol quando fa caldo è ovviamente una pessima idea, ma la nostra civiltà (e in particolare l'offerta commerciale) sembra essere clamorosamente impreparata al necessario e indispensabile recupero dei liquidi. Perché le bevande analcoliche disponibili sul mercato, nei bar e sugli scaffali tendono a sostituire l'alcol con un'altra droga, e cioè lo zucchero. 

 

L'alternativa è l'acqua, ma l'acqua è noiosa, e spesso imbarazzante da ordinare all'aperitivo. Benché la maggior parte delle acque dei rubinetti di casa nostra siano ampiamente potabili e gratis, molti di noi hanno ancora forti resistenze a berla ogni giorno. È giunto il momento di imparare a fare, almeno a casa, la limonata perfetta.

limonata 3 limonata 3

 

2 - LA RICETTA

GLI INGREDIENTI:

2 limoni non trattati 

1 rametto di basilico o di menta fresca 

1 cucchiaino di acqua di rose (o di fiori d'arancio) 

Ghiaccio

 

COME PROCEDERE

limonata 2 limonata 2

Lavate i limoni e rimuovete la scorza con un pelapatate. Immergete la scorza in una caraffa vuota. Spremete i limoni in un colino per scartare i semi, e versate il succo nella caraffa. Lavate il basilico (o la menta) e aggiungetelo intero nella caraffa col succo. Aggiungete infine l'acqua di rose o di fiori d'arancio: hanno la preziosa funzione di dare una sensazione zuccherata anche quando lo zucchero non c'è. Mescolate, poi riempite la caraffa d'acqua del rubinetto, aggiungete il ghiaccio e mescolate di nuovo. Bevetene irresponsabilmente. Negli usa l'hemingway' s lemonade è il whisky. ma con l'estate torrida in arrivo avremo bisogno di un drink più salutare caldo torrido preferiamo la vera limona

daiquiri daiquiri tommaso melilli tommaso melilli ernest hemingway 5 ernest hemingway 5 limonata 1 limonata 1 ernest hemingway 4 ernest hemingway 4 ernest hemingway 3 ernest hemingway 3 HEMINGWAY 5 HEMINGWAY 5 hemingway hemingway hemingway hemingway ernest hemingway 1 ernest hemingway 1 ernest hemingway 2 ernest hemingway 2 ernet hemingway alcol 2 ernet hemingway alcol 2

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MI SI NOTA DI PIU’ SE FACCIO IL MARTIRE? – L’ASSENZA DI SAVIANO DAL SALONE DEL LIBRO DI FRANCOFORTE STAVOLTA NON E’ FRUTTO DELL’EPURAZIONE MELONIANA – E’ STATO CHIESTO ALL’ASSOCIAZIONE ITALIANA EDITORI QUALI SCRITTORI INVITARE ED E’ VENUTO FUORI UN ELENCO DI SINISTRELLI MICA MALE, DA NICOLA LAGIOIA A CHIARA VALERIO – MANCAVA SAVIANO SOLO PERCHE’ LE DUE CASE EDITRICI CHE POTEVANO INDICARLO NON L’HANNO FATTO. LA PRIMA È “FUORISCENA” DEL GRUPPO SOLFERINO-CAIRO EDITORE (CHE NON È NEANCHE ASSOCIATO ALL’AIE) - L’ALTRO EDITORE CHE POTEVA INSERIRE LO SGOMORRATO NELLA LISTA ERA BOMPIANI, GRUPPO GIUNTI, PER LA QUALE, SEMPRE QUEST’ANNO, SAVIANO HA PUBBLICATO “SOLO È IL CORAGGIO” (MEZZO FLOP). L’EDITOR PRINCIPE DEL GRUPPO GIUNTI È ANTONIO FRANCHINI, CHE SI È MESSO IN TESTA DI…

DAGOREPORT - IN VATICANO LA TENSIONE SI TAGLIA CON L’OSTIA: DOPO IL DAGO-SCOOP PAPALINO SULLA “FROCIAGGINE” E LE "CHECCHE IN SEMINARIO", OLTRETEVERE LO SGOMENTO HA TOCCATO OGGI IL CLIMAX CON L'ATTACCO DELLA MELONA AL CARDINALE MATTEO MARIA ZUPPI, PRESIDENTE DEI VESCOVI E CANDIDATO NATURALE ALLA SUCCESSIONE DI PAPA FRANCESCO, REO DI AVER SCOMUNICATO IL PREMIERATO DELLA COATTA PREMIER E L'AUTONOMIA DIFFERENZIATA DI SALVINI - LA CURIA ROMANA NON SA COME GESTIRE LA "FOLLIA" DEL PAPA ARGENTINO E SVELENANO (“IN DELIRIO DI ONNIPOTENZA”, “UN PERONISTA INTERESSATO SOLO ALLA VISIBILITÀ SUI GIORNALI”) - LA DESTRA ANTI-BERGOGLIO TREMA IN VISTA DEL PROSSIMO CONCLAVE, BLINDATO DA FRANCESCO CON NOMINE DI CARDINALI PROGRESSISTI, MA LA SPERANZA E' L'ULTIMA A MORIRE: MORTO IL PAPA, I SUOI FEDELISSIMI “OBBEDIRANNO” ALLA MEMORIA O FARANNO COME JE PARE?

DAGOREPORT – ATTENZIONE: LA COATTA PREMIER DE' NOANTRI POTREBBE RIENTRARE IN PARTITA DOPO LE EUROPEE. SE IL CONSIGLIO EUROPEO, NONOSTANTE LA FATWA DI MACRON E SCHOLZ, SCEGLIESSE URSULA COME CANDIDATA ALLA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE, LA TEDESCA POTREBBE CHIEDERE I VOTI ALLA MELONA PER EVITARE DI ESSERE UCCELLATA DAI FRANCHI TIRATORI DEL PPE CHE LA DETESTANO (IL PARLAMENTO DI STRASBURGO VOTA  A SCRUTINIO SEGRETO). A QUEL PUNTO LA DUCETTA POTREBBE SIGLARE UN PATTO: I MIEI VOTI IN CAMBIO DELLA VICE-PRESIDENZA O D'UN COMMISSARIO DI PESO E RINEGOZIAZIONE DELL'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITA'...

DAGOREPORT – GIORGETTI È DISPERATO: NON SA DOVE TROVARE I SOLDI PER LA PROSSIMA FINANZIARIA (SI PRESENTA A OTTOBRE MA ANDAVA CUCINATA IERI), MENTRE I PARTITI DELLA MAGGIORANZA, IN PIENA SBORNIA DA EUROPEE, SPARANO PROMESSE IRREALIZZABILI. MA DOPO IL 9 GIUGNO SI CHIUDERA' IL CORDONE DELLA BORSA: E SARANNO BOTTI TRA GIORGETTI E IL PERICOLANTE SALVINI (LEGA VICINA ALL'IMPLOSIONE) – "MELONI, DETTA GIORGIA" SI ILLUDE DI POTER RIDISCUTERE L'INSOSTENIBILE PATTO DI STABILITÀ, BARATTANDOLO ALLA RATIFICA DEL MES - MA A BRUXELLES LA REGINA DI COATTONIA SARA' IRRILEVANTE (I VOTI DI ECR NON SERVIRANNO PER LA COMMISSIONE UE) E GLI EURO-POTERI PREPARANO GIA' UNA BELLA PROCEDURA D'INFRAZIONE PER L'ITALIA – LA PREOCCUPAZIONE DELL'UE PER LA DEBOLEZZA STRUTTURALE DELL’ECONOMIA ITALIANA: NEMMENO I MOLTI MILIARDI DEL PNRR STANNO FACENDO VOLARE IL PIL...

DAGOREPORT – ASPETTANDO IL VOTO, MACRON E SCHOLZ HANNO TROVATO UN ACCORDO DI MASSIMA: SILURATA URSULA ED ESCLUSA OGNI ALLEANZA CON LA MELONI, I DUE LASCERANNO AL PPE, GRUPPO DI MAGGIORANZA, L’ONERE DI TROVARE UN NOME ALTERNATIVO A VON DER LAYEN PER LA COMMISSIONE (NO A WEBER, UN PO' TROPPO DI DESTRA, IN POLE IL BAVARESE SÖDER) – I SOCIALISTI PUNTANO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO EUROPEO, DOVE SANCHEZ FA PRESSIONE SU SCHOLZ PER IL PORTOGHESE COSTA. MA SE LA SCELTA RICADESSE SUI LIBERALI, MACRON PROPORREBBE MARIO DRAGHI - MORALE DELLA FAVA: ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO, LA DUCETTA IN EUROPA SARA' IRRILEVANTE...