danza menopausa big

COME AFFRONTARE LA MENOPAUSA? BALLANDO! - SECONDO UNA RICERCA DELL'UNIVERSITA' DI SAO PAULO, PRATICARE CON REGOLARITA' LA DANZA PUO' GENERARE EFFETTI POSITIVI LEGATI NON SOLO AL CORPO, MA ANCHE ALL'AUTOSTIMA E ALLA FORMA FISICA - IN PARTICOLARE, RIUSCIREBBE A CONTRASTARE ALCUNI EFFETTI NEGATIVI COME L'AUMENTO DI PESO, DEI TRIGLICERIDI E DEL COLESTEROLO CATTIVO...

Barbara Carbone per “il Messaggero”

 

Danzare in menopausa

Il ballo è il miglior farmaco per il corpo e per l'anima. Fa bene ad ogni età. La danza scolpisce il fisico, migliora l'umore e rinforza il cuore. A rivelarlo un lavoro di ricerca, condotto dai ricercatori della Sao Paulo State University e pubblicato sulla rivista scientifica Menopause, secondo cui, praticare con regolarità la danza durante la menopausa (tre volte a settimana) può generare effetti positivi legati alla composizione corporea, ma anche all'autostima e alla forma fisica.

 

Danzare in menopausa 2

I ricercatori sono arrivati a dimostrare che lo sport può ridurre al minimo alcuni dei numerosi problemi di salute associati alla menopausa, un passaggio naturale e obbligato con cui ogni donna nella propria vita si trova a confrontarsi e che coincide con la fine del ciclo mestruale e della vita riproduttiva.

 

In particolare, danzare, riuscirebbe a contrastare alcuni effetti negativi della menopausa come l'aumento di peso, dei trigliceridi e del colesterolo cattivo riducendo così il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari.

 

Ballo Tatler 3

LA PSICHE Dopo gli anta tante ex sportive si impigriscono e abbandonano lo sport anche se è proprio la vita sedentaria che attenta alla salute e alla psiche femminile. Già perché, in menopausa, i cambiamenti non riguardano solo il corpo. Sbalzi d'umore, tristezza e depressione accompagnano di sovente questa delicata fase della vita. Numerose donne lamentano finanche una diminuzione dell'autostima.

 

Per affrontare la menopausa senza perdere il sorriso gli esperti consigliano di ballare. «Il 3° Presidente degli Stati Uniti, Thomas Jefferson diceva che bisogna fare due ore di attività fisica al giorno. Chi non trova il tempo di farlo si ritroverà a piangere almeno due ore al giorno per non averlo fatto spiega la ginecologa e sessuologa Alessandra Graziottin.

 

ballo twerk cerimonia australia

Studi accurati hanno dimostrato che il movimento è il più potente personal trainer del cervello oltre che del corpo e tra l'altro, cosa che in pochi sanno, riduce l'aggressività. Ogni giorno, preferibilmente la mattina, andrebbe praticata almeno mezz'ora di attività fisica, meglio se aerobica. La danza poi unisce al movimento anche la musica e la socialità quindi agisce sull'umore, fa tornare la voglia di vivere.

 

Inoltre ballare respirando bene abbassa il ritmo del cuore, la pressione e modula il respiro favorendo l'ossigenazione dei tessuti. Per potenziare i sistemi neurovegetativo, emotivo, cognitivo e motorio non è necessario andare in palestra. «Basta camminare, ma ogni giorno».

 

ballo ballo

LA SESSUOLOGA Per la sessuologa lo sport è al primo posto perché agisce sul profilo lipidico e l'idoneità funzionale delle donne ma anche sull'immagine di sé e l'autostima. Ma non solo, la pratica regolare della danza, ha effetti benefici sull'equilibrio, il controllo posturale, l'andatura, e le prestazioni fisiche complessive. La forza del ballo è un vero toccasana per le signore non più giovanissime secondo l'amato ballerino di Ballando con le Stelle, Samuel Peron.

 

«Che sia danza, salsa, merengue, bachata o tango argentino. Le donne in menopausa praticando una qualunque disciplina legata alla danza si sentono meglio e riescono a controllare gli sbalzi d'umore tipici dell'età. Oltre a ritrovare la forma fisica ritrovano il sorriso perché si divertono lavorando con la musica e in compagnia».

SERATA DI BALLO LISCIO

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…

andrea orcel unicredit giorgiia meloni giovanbattista fazzolari giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone lovaglio milleri

DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA FIGURA DI MERDA - DI SICURO, NON POTRÀ PIÙ FAR RIDERE I POLLI BLATERANDO CHE UNICREDIT È UNA BANCA STRANIERA, QUINDI L’OPA SU BANCO BPM VA STOPPATA PERCHÉ È UNA MINACCIA PER LA ‘’SICUREZZA NAZIONALE’’ - PROSSIMAMENTE IL CEO DI UNICREDIT, ANDREA ORCEL, AVRÀ MANI LIBERE PER SCEGLIERE QUALE BANCA PAPPARSI, MENTRE NEI PROSSIMI DUE MESI I GENI DI ‘’PA-FAZZO” CHIGI AVRANNO I NEURONI MOLTO IMPEGNATI PER RISPONDERE CON UNA MODIFICA DELLA LEGGE (CHISSÀ SE AVRÀ EFFETTO RETROATTIVO) ALLA PROCEDURA D'INFRAZIONE DI BRUXELLES - SE POI ORCEL SARÀ COSTRETTO DAL GOVERNO DI BERLINO A VENDERE LA SUA PARTECIPAZIONE IN COMMERZBANK, UNA VOLTA INTASCATO IL RICCO BOTTINO, LE OPZIONI SULLA SUA SCRIVANIA PER EVENTUALI ACQUISIZIONI SAREBBERO SENZA FRONTIERE. E NULLA VIETEREBBE A UNICREDIT DI LANCIARE UNA RICCA OPA SU MPS DI LOVAGLIO-CALTAGIRONE-MEF, OBIETTIVO GENERALI: SAREBBE LA MASSIMA RIVINCITA DI ORCEL SUL GOVERNO SMANDRAPPATO DEL GOLDEN POWER…

beatrice venezi secolo d italia libero verita italo bochino fenice venezia

DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA VENEZI A VENEZIA, PRODUCONO PIÙ BUFALE CHE NELL’INTERA CAMPANIA - SI SORRIDE SULLA RINASCITA DEL TEATRO LA FENICE CON “LIBERO” E “LA VERITÀ” MA LA RISATA (PIU’ PERNACCHIO) ARRIVA COL “SECOLO D’ITALIA”: “BUONA LA PRIMA: 7 MINUTI DI APPLAUSI PER VENEZI”. PECCATO CHE NON DIRIGESSE AFFATTO LEI, LA “BACCHETTA NERA”, MA IVOR BOLTON, COME C’È SCRITTO PERFINO NEL PEZZO. INCREDIBILE MA VERO. PERÒ LÌ SOTTO C’È LA GERENZA DEL GIORNALE, DOVE SI SCOPRE CHE NE È DIRETTORE EDITORIALE TALE BOCCHINO ITALO. E ALLORA TUTTO SI SPIEGA

giuseppe conte rocco casalino marco travaglio roberto fic o todde paola taverna elly schlein

DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S SI CONTRAPPONGONO DUE POSIZIONI: LA LINEA MOVIMENTISTA ED EUROSCETTICA SQUADERNATA DAGLI EDITORIALI DI MARCO TRAVAGLIO, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL'ARMATA BRANCA-MELONI; CHE HA UNA CERTA PRESA SULLA BASE DEGLI ELETTORI EX GRILLINI - DALL’ALTRA, LA LINEA DI TAVERNA, FICO, PATUANELLI E TODDE, IN SINTONIA CON LA BASE PARLAMENTARE DEI CINQUE STELLE, FAVOREVOLE A UN ACCORDO PROGRAMMATICO DI GOVERNO CON IL PD, ANCHE AL DI LÀ DEL FATTO CHE CONTE SIA, VIA PRIMARIE, IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA (GOVERNARE SIGNIFICA CONQUISTARE POTERE, POSTI E PREBENDE) – PERCHÉ CONTE ZIGZAGHEGGIA BARCAMENANDOSI CON SUPERCAZZOLE PRIMA DI STRINGERE UN APERTO ACCORDO PROGRAMMATICO COL PD? - COME MAI TA-ROCCO CASALINO, L’APPRENDISTA STREGONE RASPUTINIANO CHE HA CONFEZIONATO PER ANNI LE MASCHERE DEL CAMALEONTISMO DI “CONTE PREMIER”, HA MOLLATO ''LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO'' PER FONDARE UN GIORNALE ONLINE?

giorgia meloni maurizio belpietro francesco saverio garofani sergio mattarella

DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È STATO CONFEZIONATO CON L’OBIETTIVO DI PRENDERE DI MIRA SERGIO MATTARELLA, COME MASSIMA RAPPRESENTANZA DI QUEL "DEEP STATE" CHE I CAMERATI DI PALAZZO CHIGI HANNO SUL GOZZO – LA STATISTA DELLA SGARBATELLA SOGNA L’EGEMONIA ISTITUZIONALE: BOCCIATO IL PREMIERATO, VUOLE CAMBIARE CON LA FORZA IL SISTEMA MODIFICANDO LA LEGGE ELETTORALE E INSERENDO IL NOME DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SULLA SCHEDA (COSI' DA BYPASSARE DI FATTO I POTERI DI NOMINA DEL PREMIER CHE SPETTANO AL COLLE) - MA NON TUTTO FILA LISCIO: LEGA E FORZA ITALIA SI OPPONGONO PERCHE' NON VOGLIONO ESSERE CANNIBALIZZATI DA FDI E IN CAMPANIA E PUGLIA SI PROSPETTA UNA BATOSTA PER IL CENTRODESTA - DA QUESTO DERIVA QUEL NERVOSISMO, CON VITTIMISMO PARACULO ANNESSO, CHE HA SPINTO GIORGIA MELONI A CAVALCARE IL “COMPLOTTO DEL COLLE” – E SE FDI, PER BOCCA DI BIGNAMI E MALAN, NON AVESSE RINCULATO, DAL QUIRINALE SAREBBE PARTITO UN SILURO A TESTATA MULTIPLA...