COME ‘ACCENDERE’ UN PEZZO DI STORIA – NON GETTATE LE RADIO D’EPOCA. ANZI, RECUPERATELE: C’È GIACOMO FAVILLA CAPACE DI RIPORTARLE IN VITA ADATTANDOLE AI DEVICE BLUETOOTH: SMARTPHONE, PC, MAC, SPOTIFY E TABLET – “IL PROGETTO ‘ERWITT - WIRELESS SPEAKERS’ È NATO DAL CONCETTO DI ‘UPCYCLE’ OVVERO IL RIUSO CREATIVO DI UN OGGETTO DEL PASSATO AL FINE DI TRASFORMARLO IN UN NUOVO PRODOTTO”

-

Condividi questo articolo

Irene carlotta cicora - https://www.iltelegrafolivorno.it/cronaca/giacomo-favilla-radio-epoca-1.4275190

 

 

erwitt store erwitt store

Il profumo del passato, lo charme di linee eleganti e intramontabili. Ma anche la sensazione di ‘accendere’ un pezzo di storia, con gli stessi gesti dei nostri nonni. «Perché le manopole delle radio d’epoca che restauro e alle quali rendo la vita sono quelle originali. Così come la scocca esterna. Cosa cambia è all’interno della macchina, che viene adattata per connettersi ai device bluetooth: smarphone, pc, Mac e tablet». Giacomo Favilla, esperto fotografo livornese da quattro anni al seguito di Fendi, ha riscoperto il fascino delle radio vintage e ne ha ricavato un fortunato business.

Giacomo Favilla erwitt Giacomo Favilla erwitt

 

«Il progetto ‘Erwitt - Wireless speakers’ è nato dal concetto di ‘upcycle’ ovvero il riuso creativo di un oggetto del passato al fine di trasformarlo in un nuovo prodotto – spiega – Ho avuto l’intuizione durante un viaggio in Svezia, tra Goteborg e Stoccolma, quando ho notato che moltissime vetrine utilizzavano come arredo proprio delle bellissime radio. Che, purtroppo, se ne stavano lì spente e silenziose.

erwitt store erwitt store

 

Ho pensato: restituirò loro la vita. E attingendo alle mie conoscenze acquisite all’Iti, ho preparato un prototipo su una vecchia radio del nonno. Non andava, così l’ho smontata e ho provato ad adattarci le tecnologie moderne, insomma qualcosa di più che l’ascolto in Am e Fm». Favilla ha poi debuttato all’East Market di Milano, vero e proprio tempio del vintage, dove tutte le sue creazioni sono andate letteralmente a ruba.

 

erwitt store erwitt store erwitt store erwitt store

https://www.erwittradio.com/category/radio-d-epoca

erwitt store erwitt store erwitt store erwitt store

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

DAGOREPORT - I SOLDI C’ENTRANO POCO COL DEFENESTRAMENTO DEL CARDINALE ANGELO BECCIU - IN BALLO C’È L’ELEZIONE DEL PROSSIMO PAPA DA CUI RESTA ESCLUSO, MENTRE ERA UN CANDIDATO MOLTO SERIO. FINCHÉ QUALCHE NEMICO HA CONFEZIONATO UN POLPETTONE TALMENTE AVVELENATO DA FAR DIMENTICARE AL PONTEFICE IL GARANTISMO E LA MISERICORDIA, RISERVATI PERÒ SOLO AD ALCUNI, COME IL SUO AMICO MONS. GUSTAVO ZANCHETTA, EX VESCOVO ARGENTINO CHIAMATO DA FRANCESCO IN VATICANO COME ASSESSORE DELL’APSA E POI COLPITO DA MANDATO DI CATTURA INTERNAZIONALE PER PRESUNTI ILLECITI FINANZIARI E PER ABUSI SU DUE SEMINARISTI

business

cronache

sport

cafonal

viaggi

salute

LA SECONDA ONDATA LA AFFRONTIAMO ALLA SVEDESE? - CRESCE LA RABBIA IN EUROPA PER LE MISURE ANTI-COVID. DALLA FRONDA MARSIGLIESE AI ''GIÙ LA MASCHERA'' SPAGNOLI, ANCHE IN GERMANIA C'È UN MOVIMENTO CHE VUOLE LIMITARE LE RESTRIZIONI, E I PRESIDENTI DI DUE LANDER SONO CONTRARI A UN INASPRIMENTO DELLE MISURE - NON SI TRATTA SOLO DI NO-VAX E NO-MASK, MA ANCHE DI PERSONE CHE VOGLIONO ADOTTARE IL MODELLO SVEDESE (MENO MORTI DELL'ITALIA IN RAPPORTO ALLA POPOLAZIONE PUR AVENDO EVITATO IL LOCKDOWN)