amanda knox raffaele sollecito

COME MAI AMANDA KNOX TORNA IN ITALIA DA STAR E INVECE RAFFAELE SOLLECITO VIENE CONSIDERATO ANCORA UN REIETTO? – ENTRAMBI SONO STATI ASSOLTI E HANNO RICOMINCIATO UNA NUOVA VITA DOPO LA NOTTE IN CUI MORÌ MEREDITH, MA “FOXY KNOXY” VIENE INVITATA A PARLARE DI GIUSTIZIA E LEGGE, SI È SPOSATA E HA FATTO DELLA SUA VICENDA UN LAVORO, MENTRE RAFFAELE SI È DOVUTO TRASFERIRE IN FRANCIA E NON GLI VA BENE NEPPURE CON LE DONNE: “I GENITORI NON SI FIDANO…”

1 – C’È CHI DICE KNOX – AMANDA TORNA IN ITALIA PER PARTECIPARE AL FESTIVAL DELLA GIUSTIZIA PENALE (SIC!) – L’EX FIDANZATA DI RAFFAELE SOLLECITO INTERVERRÀ IN UN INCONTRO DAL TITOLO “IL PROCESSO PENALE MEDIATICO”: “SONO ONORATA DI ACCETTARE” – L’ORGANIZZATORE DEL FESTIVAL: “È UN’ICONA DEL PROCESSO MASS-MEDIATICO”

 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/rsquo-chi-dice-knox-ndash-amanda-torna-italia-202884.htm

 

2 – AMANDA TORNA IN ITALIA DA STAR E SOLLECITO RESTA UN REIETTO

RAFFAELE SOLLECITO E AMANDA KNOX

Brunella Bolloli per “Libero Quotidiano”

 

Hanno cominciato insieme a conoscere cosa si prova: loro due e tutto il mondo contro. Gli amanti diabolici ma dal viso angelicato, i fidanzatini che flirtavano in favore di camera con il cadavere ancora caldo di Meredith nella villetta dell' orrore. Loro due, giovani, carini e innamorati, e un mucchio di interrogativi macabri attorno a quella notte del primo novembre 2007.

 

raffaele sollecito in conferenza stampa

Amanda Knox e Raffaele Sollecito sono stati i protagonisti di una vicenda della cronaca nera e giudiziaria che tra colpi di scena, condanne e ricorsi, è finita, a seguito di un iter travagliatissimo, con la loro assoluzione: i due ragazzi non hanno commesso il fatto né ci sono prove certe a conferma della loro colpevolezza e, del resto, le indagini sono state fatte in modo grossolano e il movente è ignoto.

AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK

 

Non sono stati loro, dunque, a uccidere la studentessa inglese che divideva con Amanda la casa alla periferia di Perugia. Unico colpevole per quel delitto efferato è l' ivoriano Rudy Guede, condannato a 16 anni con rito abbreviato per omicidio in concorso e violenza sessuale.

 

raffaele sollecito giulia bongiorno

Per Amanda e Raffaele, invece, dopo il processo è iniziata una nuova vita. Per lei tutta in discesa, per lui piena di ostacoli. La prova è l' annuncio della partecipazione dell' americana al Festival della Giustizia penale che si terrà a Modena dal 13 al 15 giugno prossimi.

 

«SONO ONORATA»

RAFFAELE SOLLECITO FA GLI AUGURI A TUTTE LE DONNE E AMANDA KNOX RISPONDE

Sarà lei la relatrice dell' incontro dal titolo "Il processo penale mediatico" in programma il giorno 15, ha scritto Il Dubbio. «L' abbiamo voluta con noi perché riteniamo sia un' icona del processo mass-mediatico», ha detto Guido Sola, presidente della Camera Penale di Modena, che organizza il festival.

 

«Sono onorata di avere accettato l' invito per parlare agli italiani in questo evento storico e di tornare in Italia per la prima volta. Prima non c' erano le condizioni», ha risposto lei su Twitter. «Decisione inopportuna», critica l' avvocato Francesco Maresca, legale della famiglia Kercher.

 

Amanda manca dal nostro Paese da anni, da quando ha deciso di tornare a Seattle e chiudere con le polemiche sul sistema giudiziario italiano. In principio tra l' opinione pubblica e la ragazza dagli occhi di ghiaccio non c' era un gran feeling: troppo bella, troppo algida, troppo poco disperata di fronte alla morte violenta della sua coinquilina per giunta da lei definita «amica», ma senza convinzione.

 

la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 7

La platea dei colpevolisti era più folta di quella degli innocentisti. Soprattutto perché Foxy Knoxy, nei primi giorni dopo il dramma, si era inventata un responsabile per autoscagionarsi e aveva fatto il nome del barista congolese Patrick Lumumba, totalmente estraneo ai fatti e tirato in ballo suo malgrado. Per quella bugia, lei è stata condannata a tre anni di calunnia e Lumumba risarcito con 8mila euro per l' ingiusta detenzione.

 

RAFFAELE SOLLECITO SU TINDER

Poi ci sono state le accuse mosse dalla studentessa americana alla polizia, rea di avere usato maniere ruvide nei suoi confronti in fase di interrogatorio. E, molto più di recente, ha fatto assai discutere la scelta della Knox di andare in giro per le scuole e le università degli Stati Uniti a tenere una serie di conferenze, lautamente pagate, sviscerando il suo caso di «malagiustizia» e tornando sull' assassinio della sfortunata Metz. Ovvio che i Kertcher non l' abbiano presa bene: «Specula sul corpo di nostra figlia».

 

amanda knox 6

Nonostante questo, però, Amanda in patria è considerata alla stregua di un' autorità, nella sua città la amano e ora torna in Italia da star ad un Festival che, probabilmente, senza il suo intervento, non richiamerebbe la stessa folla di appassionati della materia, giornalisti, curiosi in cerca di un selfie con l' ex imputata riconosciuta innocente.

 

amanda knox 4

Knox, oggi 31enne, è riuscita a lasciarsi alle spalle una storia che ha sconvolto non solo Perugia, ma l' Italia intera. Mentre lo stesso non si può dire per il pugliese Sollecito, assolto come lei, eppure così poco amato e non certo invitato a discettare di Legge a consessi in patria o all' estero. È vero che Amanda ha fatto della sua vicenda personale quasi un lavoro, mentre Raffaele, con una laurea in ingegneria informatica e la creazione di una start-up per commemorare i defunti, si è dedicato ad altro, di certo non con i risultati sperati.

raffaele sollecito la start up per i morti 3

 

Si è dovuto trasferire in Francia, perché in Italia conoscono tutti il suo passato ed è come se avesse impresso un marchio addosso. In più, non gli va bene neppure con le donne: «Non riesco ad avere una storia con una brava ragazza», si è lamentato di recente. «I genitori non si fidano di me». Mentre Amanda ha da tempo un fidanzato che le ha fatto una proposta di nozze speciale, facendole cadere un "meteorite" in giardino. Destini diversi, per i due un tempo così intimi.

AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK

 

RICORSO A STRASBURGO

Intanto, il governo italiano fa sapere di avere impugnato davanti alla Grande chambre la decisione con la quale la Corte europea di Strasburgo ha sostenuto che l' Italia ha violato il diritto alla difesa della Knox nell' indagine sull' omicidio di Meredith. La Grande chambre è una sorta di Cassazione della Corte europea, che ora dovrà pronunciarsi sull' ammissibilità della richiesta del governo di trasmettere a essa la decisione della Corte europea. Decisione sulla quale si è riservata. Se riterrà ammissibile la richiesta si passerà alla discussione. A gennaio i giudici di Strasburgo hanno deciso che lo Stato deve risarcire i «danni morali» subìti dalla 31enne pagandole 10mila e 400 euro e 8mila per le spese legali. Ora l' impugnazione.

RAFFAELE SOLLECITO A SANTO DOMINGO RAFFAELE SOLLECITO A SANTO DOMINGO RAFFAELE SOLLECITO A SANTO DOMINGO RAFFAELE SOLLECITO A SANTO DOMINGO raffaele sollecito 682f64dRAFFAELE SOLLECITO A SANTO DOMINGO raffaele sollecito e la fidanzata gretagiulia bongiorno avvocato di raffaele sollecito ab86379giulia bongiorno avvocato di raffaele sollecito ee5f7303raffaele sollecito bb4d775a3AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO LA LETTURA DELLA SENTENZA RAFFAELE SOLLECITO E AMANDA KNOXAmanda e Raffaele attendono il verdetto AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITOAMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK amanda knoxAMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO AL PROCESSO AMANDA KNOXamanda knoxamanda knox cappuccetto rossoamanda knox 5amanda knox 3AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK

Ultimi Dagoreport

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO