amanda knox raffaele sollecito

COME MAI AMANDA KNOX TORNA IN ITALIA DA STAR E INVECE RAFFAELE SOLLECITO VIENE CONSIDERATO ANCORA UN REIETTO? – ENTRAMBI SONO STATI ASSOLTI E HANNO RICOMINCIATO UNA NUOVA VITA DOPO LA NOTTE IN CUI MORÌ MEREDITH, MA “FOXY KNOXY” VIENE INVITATA A PARLARE DI GIUSTIZIA E LEGGE, SI È SPOSATA E HA FATTO DELLA SUA VICENDA UN LAVORO, MENTRE RAFFAELE SI È DOVUTO TRASFERIRE IN FRANCIA E NON GLI VA BENE NEPPURE CON LE DONNE: “I GENITORI NON SI FIDANO…”

1 – C’È CHI DICE KNOX – AMANDA TORNA IN ITALIA PER PARTECIPARE AL FESTIVAL DELLA GIUSTIZIA PENALE (SIC!) – L’EX FIDANZATA DI RAFFAELE SOLLECITO INTERVERRÀ IN UN INCONTRO DAL TITOLO “IL PROCESSO PENALE MEDIATICO”: “SONO ONORATA DI ACCETTARE” – L’ORGANIZZATORE DEL FESTIVAL: “È UN’ICONA DEL PROCESSO MASS-MEDIATICO”

 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/rsquo-chi-dice-knox-ndash-amanda-torna-italia-202884.htm

 

2 – AMANDA TORNA IN ITALIA DA STAR E SOLLECITO RESTA UN REIETTO

RAFFAELE SOLLECITO E AMANDA KNOX

Brunella Bolloli per “Libero Quotidiano”

 

Hanno cominciato insieme a conoscere cosa si prova: loro due e tutto il mondo contro. Gli amanti diabolici ma dal viso angelicato, i fidanzatini che flirtavano in favore di camera con il cadavere ancora caldo di Meredith nella villetta dell' orrore. Loro due, giovani, carini e innamorati, e un mucchio di interrogativi macabri attorno a quella notte del primo novembre 2007.

 

raffaele sollecito in conferenza stampa

Amanda Knox e Raffaele Sollecito sono stati i protagonisti di una vicenda della cronaca nera e giudiziaria che tra colpi di scena, condanne e ricorsi, è finita, a seguito di un iter travagliatissimo, con la loro assoluzione: i due ragazzi non hanno commesso il fatto né ci sono prove certe a conferma della loro colpevolezza e, del resto, le indagini sono state fatte in modo grossolano e il movente è ignoto.

AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK

 

Non sono stati loro, dunque, a uccidere la studentessa inglese che divideva con Amanda la casa alla periferia di Perugia. Unico colpevole per quel delitto efferato è l' ivoriano Rudy Guede, condannato a 16 anni con rito abbreviato per omicidio in concorso e violenza sessuale.

 

raffaele sollecito giulia bongiorno

Per Amanda e Raffaele, invece, dopo il processo è iniziata una nuova vita. Per lei tutta in discesa, per lui piena di ostacoli. La prova è l' annuncio della partecipazione dell' americana al Festival della Giustizia penale che si terrà a Modena dal 13 al 15 giugno prossimi.

 

«SONO ONORATA»

RAFFAELE SOLLECITO FA GLI AUGURI A TUTTE LE DONNE E AMANDA KNOX RISPONDE

Sarà lei la relatrice dell' incontro dal titolo "Il processo penale mediatico" in programma il giorno 15, ha scritto Il Dubbio. «L' abbiamo voluta con noi perché riteniamo sia un' icona del processo mass-mediatico», ha detto Guido Sola, presidente della Camera Penale di Modena, che organizza il festival.

 

«Sono onorata di avere accettato l' invito per parlare agli italiani in questo evento storico e di tornare in Italia per la prima volta. Prima non c' erano le condizioni», ha risposto lei su Twitter. «Decisione inopportuna», critica l' avvocato Francesco Maresca, legale della famiglia Kercher.

 

Amanda manca dal nostro Paese da anni, da quando ha deciso di tornare a Seattle e chiudere con le polemiche sul sistema giudiziario italiano. In principio tra l' opinione pubblica e la ragazza dagli occhi di ghiaccio non c' era un gran feeling: troppo bella, troppo algida, troppo poco disperata di fronte alla morte violenta della sua coinquilina per giunta da lei definita «amica», ma senza convinzione.

 

la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 7

La platea dei colpevolisti era più folta di quella degli innocentisti. Soprattutto perché Foxy Knoxy, nei primi giorni dopo il dramma, si era inventata un responsabile per autoscagionarsi e aveva fatto il nome del barista congolese Patrick Lumumba, totalmente estraneo ai fatti e tirato in ballo suo malgrado. Per quella bugia, lei è stata condannata a tre anni di calunnia e Lumumba risarcito con 8mila euro per l' ingiusta detenzione.

 

RAFFAELE SOLLECITO SU TINDER

Poi ci sono state le accuse mosse dalla studentessa americana alla polizia, rea di avere usato maniere ruvide nei suoi confronti in fase di interrogatorio. E, molto più di recente, ha fatto assai discutere la scelta della Knox di andare in giro per le scuole e le università degli Stati Uniti a tenere una serie di conferenze, lautamente pagate, sviscerando il suo caso di «malagiustizia» e tornando sull' assassinio della sfortunata Metz. Ovvio che i Kertcher non l' abbiano presa bene: «Specula sul corpo di nostra figlia».

 

amanda knox 6

Nonostante questo, però, Amanda in patria è considerata alla stregua di un' autorità, nella sua città la amano e ora torna in Italia da star ad un Festival che, probabilmente, senza il suo intervento, non richiamerebbe la stessa folla di appassionati della materia, giornalisti, curiosi in cerca di un selfie con l' ex imputata riconosciuta innocente.

 

amanda knox 4

Knox, oggi 31enne, è riuscita a lasciarsi alle spalle una storia che ha sconvolto non solo Perugia, ma l' Italia intera. Mentre lo stesso non si può dire per il pugliese Sollecito, assolto come lei, eppure così poco amato e non certo invitato a discettare di Legge a consessi in patria o all' estero. È vero che Amanda ha fatto della sua vicenda personale quasi un lavoro, mentre Raffaele, con una laurea in ingegneria informatica e la creazione di una start-up per commemorare i defunti, si è dedicato ad altro, di certo non con i risultati sperati.

raffaele sollecito la start up per i morti 3

 

Si è dovuto trasferire in Francia, perché in Italia conoscono tutti il suo passato ed è come se avesse impresso un marchio addosso. In più, non gli va bene neppure con le donne: «Non riesco ad avere una storia con una brava ragazza», si è lamentato di recente. «I genitori non si fidano di me». Mentre Amanda ha da tempo un fidanzato che le ha fatto una proposta di nozze speciale, facendole cadere un "meteorite" in giardino. Destini diversi, per i due un tempo così intimi.

AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK

 

RICORSO A STRASBURGO

Intanto, il governo italiano fa sapere di avere impugnato davanti alla Grande chambre la decisione con la quale la Corte europea di Strasburgo ha sostenuto che l' Italia ha violato il diritto alla difesa della Knox nell' indagine sull' omicidio di Meredith. La Grande chambre è una sorta di Cassazione della Corte europea, che ora dovrà pronunciarsi sull' ammissibilità della richiesta del governo di trasmettere a essa la decisione della Corte europea. Decisione sulla quale si è riservata. Se riterrà ammissibile la richiesta si passerà alla discussione. A gennaio i giudici di Strasburgo hanno deciso che lo Stato deve risarcire i «danni morali» subìti dalla 31enne pagandole 10mila e 400 euro e 8mila per le spese legali. Ora l' impugnazione.

RAFFAELE SOLLECITO A SANTO DOMINGO RAFFAELE SOLLECITO A SANTO DOMINGO RAFFAELE SOLLECITO A SANTO DOMINGO RAFFAELE SOLLECITO A SANTO DOMINGO raffaele sollecito 682f64dRAFFAELE SOLLECITO A SANTO DOMINGO raffaele sollecito e la fidanzata gretagiulia bongiorno avvocato di raffaele sollecito ab86379giulia bongiorno avvocato di raffaele sollecito ee5f7303raffaele sollecito bb4d775a3AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO LA LETTURA DELLA SENTENZA RAFFAELE SOLLECITO E AMANDA KNOXAmanda e Raffaele attendono il verdetto AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITOAMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK amanda knoxAMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO AL PROCESSO AMANDA KNOXamanda knoxamanda knox cappuccetto rossoamanda knox 5amanda knox 3AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK

Ultimi Dagoreport

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…