amanda knox raffaele sollecito

COME MAI AMANDA KNOX TORNA IN ITALIA DA STAR E INVECE RAFFAELE SOLLECITO VIENE CONSIDERATO ANCORA UN REIETTO? – ENTRAMBI SONO STATI ASSOLTI E HANNO RICOMINCIATO UNA NUOVA VITA DOPO LA NOTTE IN CUI MORÌ MEREDITH, MA “FOXY KNOXY” VIENE INVITATA A PARLARE DI GIUSTIZIA E LEGGE, SI È SPOSATA E HA FATTO DELLA SUA VICENDA UN LAVORO, MENTRE RAFFAELE SI È DOVUTO TRASFERIRE IN FRANCIA E NON GLI VA BENE NEPPURE CON LE DONNE: “I GENITORI NON SI FIDANO…”

1 – C’È CHI DICE KNOX – AMANDA TORNA IN ITALIA PER PARTECIPARE AL FESTIVAL DELLA GIUSTIZIA PENALE (SIC!) – L’EX FIDANZATA DI RAFFAELE SOLLECITO INTERVERRÀ IN UN INCONTRO DAL TITOLO “IL PROCESSO PENALE MEDIATICO”: “SONO ONORATA DI ACCETTARE” – L’ORGANIZZATORE DEL FESTIVAL: “È UN’ICONA DEL PROCESSO MASS-MEDIATICO”

 

https://www.dagospia.com/rubrica-29/cronache/rsquo-chi-dice-knox-ndash-amanda-torna-italia-202884.htm

 

2 – AMANDA TORNA IN ITALIA DA STAR E SOLLECITO RESTA UN REIETTO

RAFFAELE SOLLECITO E AMANDA KNOX

Brunella Bolloli per “Libero Quotidiano”

 

Hanno cominciato insieme a conoscere cosa si prova: loro due e tutto il mondo contro. Gli amanti diabolici ma dal viso angelicato, i fidanzatini che flirtavano in favore di camera con il cadavere ancora caldo di Meredith nella villetta dell' orrore. Loro due, giovani, carini e innamorati, e un mucchio di interrogativi macabri attorno a quella notte del primo novembre 2007.

 

raffaele sollecito in conferenza stampa

Amanda Knox e Raffaele Sollecito sono stati i protagonisti di una vicenda della cronaca nera e giudiziaria che tra colpi di scena, condanne e ricorsi, è finita, a seguito di un iter travagliatissimo, con la loro assoluzione: i due ragazzi non hanno commesso il fatto né ci sono prove certe a conferma della loro colpevolezza e, del resto, le indagini sono state fatte in modo grossolano e il movente è ignoto.

AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK

 

Non sono stati loro, dunque, a uccidere la studentessa inglese che divideva con Amanda la casa alla periferia di Perugia. Unico colpevole per quel delitto efferato è l' ivoriano Rudy Guede, condannato a 16 anni con rito abbreviato per omicidio in concorso e violenza sessuale.

 

raffaele sollecito giulia bongiorno

Per Amanda e Raffaele, invece, dopo il processo è iniziata una nuova vita. Per lei tutta in discesa, per lui piena di ostacoli. La prova è l' annuncio della partecipazione dell' americana al Festival della Giustizia penale che si terrà a Modena dal 13 al 15 giugno prossimi.

 

«SONO ONORATA»

RAFFAELE SOLLECITO FA GLI AUGURI A TUTTE LE DONNE E AMANDA KNOX RISPONDE

Sarà lei la relatrice dell' incontro dal titolo "Il processo penale mediatico" in programma il giorno 15, ha scritto Il Dubbio. «L' abbiamo voluta con noi perché riteniamo sia un' icona del processo mass-mediatico», ha detto Guido Sola, presidente della Camera Penale di Modena, che organizza il festival.

 

«Sono onorata di avere accettato l' invito per parlare agli italiani in questo evento storico e di tornare in Italia per la prima volta. Prima non c' erano le condizioni», ha risposto lei su Twitter. «Decisione inopportuna», critica l' avvocato Francesco Maresca, legale della famiglia Kercher.

 

Amanda manca dal nostro Paese da anni, da quando ha deciso di tornare a Seattle e chiudere con le polemiche sul sistema giudiziario italiano. In principio tra l' opinione pubblica e la ragazza dagli occhi di ghiaccio non c' era un gran feeling: troppo bella, troppo algida, troppo poco disperata di fronte alla morte violenta della sua coinquilina per giunta da lei definita «amica», ma senza convinzione.

 

la proposta di matrimonio di christopher robinson ad amanda knox 7

La platea dei colpevolisti era più folta di quella degli innocentisti. Soprattutto perché Foxy Knoxy, nei primi giorni dopo il dramma, si era inventata un responsabile per autoscagionarsi e aveva fatto il nome del barista congolese Patrick Lumumba, totalmente estraneo ai fatti e tirato in ballo suo malgrado. Per quella bugia, lei è stata condannata a tre anni di calunnia e Lumumba risarcito con 8mila euro per l' ingiusta detenzione.

 

RAFFAELE SOLLECITO SU TINDER

Poi ci sono state le accuse mosse dalla studentessa americana alla polizia, rea di avere usato maniere ruvide nei suoi confronti in fase di interrogatorio. E, molto più di recente, ha fatto assai discutere la scelta della Knox di andare in giro per le scuole e le università degli Stati Uniti a tenere una serie di conferenze, lautamente pagate, sviscerando il suo caso di «malagiustizia» e tornando sull' assassinio della sfortunata Metz. Ovvio che i Kertcher non l' abbiano presa bene: «Specula sul corpo di nostra figlia».

 

amanda knox 6

Nonostante questo, però, Amanda in patria è considerata alla stregua di un' autorità, nella sua città la amano e ora torna in Italia da star ad un Festival che, probabilmente, senza il suo intervento, non richiamerebbe la stessa folla di appassionati della materia, giornalisti, curiosi in cerca di un selfie con l' ex imputata riconosciuta innocente.

 

amanda knox 4

Knox, oggi 31enne, è riuscita a lasciarsi alle spalle una storia che ha sconvolto non solo Perugia, ma l' Italia intera. Mentre lo stesso non si può dire per il pugliese Sollecito, assolto come lei, eppure così poco amato e non certo invitato a discettare di Legge a consessi in patria o all' estero. È vero che Amanda ha fatto della sua vicenda personale quasi un lavoro, mentre Raffaele, con una laurea in ingegneria informatica e la creazione di una start-up per commemorare i defunti, si è dedicato ad altro, di certo non con i risultati sperati.

raffaele sollecito la start up per i morti 3

 

Si è dovuto trasferire in Francia, perché in Italia conoscono tutti il suo passato ed è come se avesse impresso un marchio addosso. In più, non gli va bene neppure con le donne: «Non riesco ad avere una storia con una brava ragazza», si è lamentato di recente. «I genitori non si fidano di me». Mentre Amanda ha da tempo un fidanzato che le ha fatto una proposta di nozze speciale, facendole cadere un "meteorite" in giardino. Destini diversi, per i due un tempo così intimi.

AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK

 

RICORSO A STRASBURGO

Intanto, il governo italiano fa sapere di avere impugnato davanti alla Grande chambre la decisione con la quale la Corte europea di Strasburgo ha sostenuto che l' Italia ha violato il diritto alla difesa della Knox nell' indagine sull' omicidio di Meredith. La Grande chambre è una sorta di Cassazione della Corte europea, che ora dovrà pronunciarsi sull' ammissibilità della richiesta del governo di trasmettere a essa la decisione della Corte europea. Decisione sulla quale si è riservata. Se riterrà ammissibile la richiesta si passerà alla discussione. A gennaio i giudici di Strasburgo hanno deciso che lo Stato deve risarcire i «danni morali» subìti dalla 31enne pagandole 10mila e 400 euro e 8mila per le spese legali. Ora l' impugnazione.

RAFFAELE SOLLECITO A SANTO DOMINGO RAFFAELE SOLLECITO A SANTO DOMINGO RAFFAELE SOLLECITO A SANTO DOMINGO RAFFAELE SOLLECITO A SANTO DOMINGO raffaele sollecito 682f64dRAFFAELE SOLLECITO A SANTO DOMINGO raffaele sollecito e la fidanzata gretagiulia bongiorno avvocato di raffaele sollecito ab86379giulia bongiorno avvocato di raffaele sollecito ee5f7303raffaele sollecito bb4d775a3AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO LA LETTURA DELLA SENTENZA RAFFAELE SOLLECITO E AMANDA KNOXAmanda e Raffaele attendono il verdetto AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITOAMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK amanda knoxAMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO AL PROCESSO AMANDA KNOXamanda knoxamanda knox cappuccetto rossoamanda knox 5amanda knox 3AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK AMANDA KNOX E RAFFAELE SOLLECITO SI RIUNISCONO A NEW YORK

Ultimi Dagoreport

dagospia 25 anni

DAGOSPIA, 25 ANNI A FIL DI RETE - “UNA MATTINA DEL 22 MAGGIO 2000, ALL’ALBA DEL NUOVO SECOLO, SI È AFFACCIATO SUI COMPUTER QUESTO SITO SANTO E DANNATO - FINALMENTE LIBERO DA PADRONI E PADRINI, TRA MASSACRO E PROFANO, SENZA OGNI CONFORMISMO, HAI POTUTO RAGGIUNGERE IL NIRVANA DIGITALE CON LA TITOLAZIONE, BEFFARDA, IRRIDENTE A VOLTE SFACCIATA AL LIMITE DELLA TRASH. ADDIO AL “POLITICHESE”, ALLA RETORICA DEL PALAZZO VOLUTAMENTE INCOMPRENSIBILE MA ANCORA DI MODA NEGLI EX GIORNALONI - “ET VOILÀ”, OSSERVAVA IL VENERATO MAESTRO, EDMONDO BERSELLI: “IL SITO SI TRASFORMA IN UN NETWORK DOVE NEL GIOCO DURO FINISCONO MANAGER, BANCHIERI, DIRETTORI DI GIORNALI. SBOCCIANO I POTERI MARCI. D’INCANTO TUTTI I PROTAGONISTI DELLA NOSTRA SOCIETÀ CONTEMPORANEA ESISTONO IN QUANTO FIGURINE DI DAGOSPIA. UN GIOCO DI PRESTIGIO…”

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…