COME MAI IN ISRAELE I RICOVERI SONO AUMENTATI NONOSTANTE L’ALTA PERCENTUALE DI VACCINATI? - SU 515 PAZIENTI ATTUALMENTE RICOVERATI PER COVID GRAVE, 301 (IL 58,4%) SONO COMPLETAMENTE VACCINATI: SI TRATTA DI QUELLO CHE IN STATISTICA È CONOSCIUTO COME “PARADOSSO DI SIMPSON”, MA NON SIGNIFICA CHE I VACCINI NON SIANO EFFICACI, SOLO CHE I NUMERI SONO INGANNEVOLI SE NON RIFERITI AL CONTESTO. LE PERCENTUALI, INFATTI, SONO CONFUSE DA...

-

Condividi questo articolo


Davide Frattini per "www.corriere.it"

 

vaccinazioni israele vaccinazioni israele

Da ex ministro della Difesa e neo ministro della Sanità (ombra) aveva girato il Paese da nord a sud, da Haifa a Eilat, per ascoltare le lamentele dei piccoli negozianti e dei ristoratori, per visitare le corsie degli ospedali e confortare i medici e gli infermieri. Erano i primi mesi della pandemia, Naftali Bennett aveva lasciato il governo e poteva permettersi di criticare – tra tattica politica e buon senso – le mosse dell’ormai avversario Benjamin Netanyahu.

 

pass vaccinale in israele pass vaccinale in israele

Leader della destra che sostiene le colonie, aveva stampato le sue idee in un tascabile dal titolo fin troppo baldanzoso – Come sconfiggere una pandemia – in cui predicava che «il lockdown non è una strategia ma un fallimento» e prevedeva che «la nostra società dovrà imparare a convivere con il Covid-19». Dal 13 giugno il primo ministro è lui e Israele è stato colpito da una quarta ondata di infezioni, spinte dalla cosiddetta variante Delta. 

bar e ristoranti affollati in israele 5 bar e ristoranti affollati in israele 5

 

Come spiega Silvia Turin sul Corriere non significa che l’immunizzazione non stia funzionando: «Questa settimana i numeri mostravano che, su 515 pazienti attualmente ricoverati per Covid grave, 301 (il 58,4%) erano completamente vaccinati.

 

Non significa che i vaccini non siano efficaci (o lo siano meno delle attese), ma solo che i numeri sono ingannevoli se non riferiti a un contesto specifico.

 

Queste percentuali, infatti, sono confuse dall’età dei vaccinati e dall’alto tasso di vaccinazione di Israele e danno vita al paradosso israeliano che è quello conosciuto in statistica come paradosso di Simpson».

 

naftli bennett 2 naftli bennett 2

Bennett non ha voluto cedere alle pressioni degli esperti che spingevano per una quarantena nazionale, ha dichiarato di voler aspettare gli effetti degli interventi. Ha dato il via libera a una terza dose di vaccino a partire dagli over 60 (1,4 milioni l’hanno già ricevuta) e da un paio di giorni è possibile prendere appuntamento dai 40 anni in su (Bennett ne ha 49 e si è fatto fotografare mentre riceveva l’iniezione per spingere la campagna). Ha ordinato di isolare la nazione : i Paesi da cui è possibile tornare senza la quarantena di una settimana (anche se già vaccinati due volte) sono solo 10, i viaggi in altri come Spagna o Brasile sono vietati salvo in casi di emergenza garantiti da un permesso speciale. Le scelte sembrano funzionare, dopo il picco i nuovi contagiati sono stabili e cominciano a scendere , i ricoverati in condizioni gravi sono al momento 670, i dirigenti degli ospedali spiegano però di essere in affanno e stanno riducendo le operazioni al di fuori del Covid-19.

vaccinazione israele vaccinazione israele

 

Al più presto il governo vorrebbe estendere le vaccinazioni ai minori di 12 anni (nella popolazione adulta resta un milione di persone che si rifiuta): per ora sono partiti i test di massa sui bambini dai 3 anni per verificare se abbiano incrociato il virus e sviluppato gli anticorpi che permetterebbero loro di ottenere il certificato verde (serve per le attività sportive in palestra o per partecipare a feste di matrimonio e soprattutto evita la quarantena dopo essere entrati in contatto con un caso positivo).

 

certificati covid free in israele certificati covid free in israele

L’anno scolastico – dopo una serie di discussioni – comincia senza rinvii il primo settembre, restano da convincere i genitori no vax che stanno allestendo classi alternative all’aperto (la prima pioggia da queste parti è prevista verso ottobre-novembre) e sono state rintuzzate le sparate della ministra dell’Educazione che non voleva permettere le inoculazioni facoltative – per i maggior di 12 anni – durante le ore a scuola.

 

personale sanitario in israele personale sanitario in israele

Gli insegnanti devono avere il green pass: vaccinazione, guarigione o test negativo a 48 ore. Queste misure – accompagnate dalla riduzione del numero di partecipanti agli eventi e dall’obbligo di indossare la mascherina al chiuso nei locali pubblici – fanno sperare agli israeliani di evitare un altro lockdown: fra poche settimana cominciano le celebrazioni per le festività ebraiche e tutti contano di poterle passare in famiglia.

bar e ristoranti affollati in israele 2 bar e ristoranti affollati in israele 2 naftali bennett naftali bennett vaccinazione da ikea in israele 4 vaccinazione da ikea in israele 4 vaccinazioni in israele vaccinazioni in israele vaccini ai militari in israele vaccini ai militari in israele benjamin netanyahu naftali bennett benjamin netanyahu naftali bennett vaccinazioni al bar in israele 3 vaccinazioni al bar in israele 3 vaccinazioni al bar in israele 1 vaccinazioni al bar in israele 1 naftali bennett naftali bennett vaccinazione da ikea in israele 8 vaccinazione da ikea in israele 8 naftali bennett e bibi netanyahu naftali bennett e bibi netanyahu naftali bennett 8 naftali bennett 8 bar e ristoranti affollati in israele bar e ristoranti affollati in israele

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...