cani cane

COME MAI UOMINI E CANI SONO COSÌ ATTRATTI GLI UNI DAGLI ALTRI? – SCIENZIATI E PSICOLOGI CERCANO DI CAPIRLO DA SEMPRE: DAL PUNTO DI VISTA DELL’ANIMALE IL QUADRO È CHIARO. IL LUPO, DA CUI DISCENDONO I CANI, AVEVA GIÀ UN CERVELLO EVOLUTO. E ANDANDO AVANTI, QUEL CERVELLO NEI MILLENNI SI È ALLENATO AD ACQUISIRE UNA SPICCATA SENSIBILITÀ VERSO IL NOSTRO SGUARDO. DA PARTE DELL’UOMO, C’È INVECE…

 

 

Oscar Grazioli per “il Giornale”

 

l'articolo del guardian sull'amore tra uomini e caniPASSIONE UOMO CANE

Due collaboratori del Guardian e dell' Observer, in un pregevole articolo pubblicato sulla prima testata, si interrogano sul perché il legame tra uomo e cane sia così forte, così magnetico. Raccontano i due reporter che all' inizio del lockdown causato del Coronavirus si sono trovati di fronte a una decisione molto dolorosa. Ziggy, il West Highland, che aveva viaggiato con loro in ogni angolo del pianeta, stava rapidamente e inesorabilmente declinando. Un tumore alla vescica ormai gli impediva una vita dignitosa costringendolo a espletare le sue funzioni organiche con crescente dolore.

monty don con i suoi cani nigel e nell

 

jogging con il cane

Da qui la decisione di porre fine alle sue sofferenze che si è concretata in una zona tranquilla ai margini della casa privata di un veterinario che viveva vicino a una foresta di betulle immersa nel silenzio, rotto solo dal cinguettio degli uccelli, quelli che Ziggy inseguiva per gioco, quasi fosse felice di non riuscire a catturarli e fargli del male. «Un' esperienza dolorosa e commovente - la definiscono i due compagni - con Ziggy intontito dai farmaci che non lasciava i nostri occhi, il muso sul nostro grembo, mentre noi eravamo seduti per terra accanto a lui».

 

emily harding, peter beaumont con il loro nuovo cucciolo bodhiquarantena uomo con cane

Quando è finita la mesta cerimonia, i due compagni si ritrovano a cena e riflettono e si chiedono se non sia in qualche modo sbagliato provare tanto dolore per la perdita di un cane, quando tanti altri stanno perdendo la vita di amici e parenti negli ospedali o nelle case di riposo. E il succo finale della riflessione è che non ci deve essere neanche un barlume di vergogna nell' essere parimenti addolorati per la scomparsa di un caro amico (umano) o di un altro caro amico con il quale hai vissuto 15 anni di vita intensa dalla mattina alla sera, magari a Gerusalemme, durante quattro anni di corrispondenza dalla città santa.

cani fiutano il covid 19 3

 

cane d'inverno

Scienziati e psicologi stanno ancora cercando di capire la strana e millenaria relazione tra cani e uomini. Per quanto riguarda gli animali, il quadro è ragionevolmente chiaro: il lupo, da cui discendono tutte le razze di cani domestici, aveva già un cervello altamente evoluto, sofisticato e sociale. Man mano che i cani venivano addomesticati, quel cervello sembrava acquisire una spiccata sensibilità verso lo sguardo umano e il linguaggio del suo corpo in una sorta di allenamento durato millenni, che ha portato le due specie alle relazioni attuali.

 

cane antidroga

Da parte dell' uomo c' è sicuramente, almeno all' inizio della relazione, il fine utilitaristico dell' addomesticamento per usare il cane nella caccia, come ci descrive mirabilmente il padre dell' etologia Konrad Lorenz in quel piccolo capolavoro che è «E l' uomo incontrò il cane». Ma le spiegazioni di psicologi ed etologi sono molto più variegate e non sempre in accordo.

cane che abbaia 2

 

abbracci fra cani e uomini su hashtag dog hug

Come hanno suggerito Marta Borgi e Francesca Cirulli del dipartimento di neuroscienze comportamentali presso l' Istituto Superiore di Sanità di Roma in un articolo su Frontiers in Psychology: «Perché gli animali costituiscano uno stimolo così attraente per l' uomo non è stato completamente chiarito. Gli esseri viventi attirano l' attenzione delle persone più degli oggetti, ed è stato ipotizzato che la ragione evolutiva, alla base di questa risposta, sia che prestare attenzione ad altri esseri viventi significhi aumentare le proprie capacità e, alla fine il successo, evolutivo».

un mini cane

 

meghan passeggia con archie e i cani e dietro due uomini della sicurezza canadese

Altri credono a una maggiore attrazione per le specie che ci sono più vicine nell' albero genealogico o che sono simili in termini comportamentali o cognitivi. Poi c' è la nozione consolidata del «Kindchenschema» o «schema del bambino». Essa suggerisce che gli esseri umani sono attratti specificamente da animali che mostrano caratteristiche infantili con una testa grande e occhi tondi. «Alla fine - suggeriscono Borgi e Cirulli - forse la risposta è semplicemente Amicizia, quella vera, tenace, quella che vorrebbe averli con noi per tenerli sempre giovani. L' unico dono che non possiamo fare».

cappottino per il canescarlett e il suo caneuomo salva cane 2cane 3cane tostatocane imbalsamatoIl cane-Re Leone.cane con pistola cane pistolai due cani al lato della stradacane abbaiocappottino per il cane 34paris hilton e il suo canecane da borsacappottino di tartan per il canei cani amano mettere il muso fuori dal finestrino 3

Ultimi Dagoreport

2025scala la russa

DAGOREPORT - LA DOMANDA CHE SERPEGGIAVA NEL FOYER DELLA SCALA, IERI SERA, ERA: “E ‘GNAZIO? DOVE STA LA RUSSA?”. COME MAI LA SECONDA CARICA DELLO STATO NON HA OCCUPATO LA POLTRONA DEL PALCO REALE, DOVE SI È SEMPRE DISTINTO NELLO STRAZIARE L’INNO DI MAMELI CON I SUOI SICULI ACUTI? IL PRESIDENTE DEL SENATO, TRA LA PRIMA DELLA SCALA SANTA E IL FESTIVAL DI SAN ATREJU, HA PREFERITO ATTOVAGLIARSI AL RISTORANTE “EL CAMINETO”, DIMORA DELLA SODALE SANTANCHÈ A CORTINA D’AMPEZZO...

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - DOMANI, FINALMENTE, GLI EMISSARI DI JOHN ELKANN SI DEGNERANNO DI INCONTRARE I CDR DI “REPUBBLICA” E “LA STAMPA” PER CHIARIRE LO STATO DELLA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRUPPO ANTENNA DI THEODORE KYRIAKOU. PER IL MAGNATE GRECO, I QUOTIDIANI SONO SOLO UN ANTIPASTO: IL SUO VERO OBIETTIVO SAREBBE ACQUISIRE UN'EMITTENTE TELEVISIVA - YAKI NON VEDE L'ORA DI LIQUIDARE IL GRUPPO EDITORIALE, PER FARE SEMPRE PIÙ AFFARI CON EXOR: LA CARTA RAPPRESENTA NEMMENO L'UN PER CENTO DELLA HOLDING, NON DÀ ALCUN GUADAGNO MA SOLO ROTTURE DI COJONI (E LA LINEA ANTI-TRUMP DEI DUE QUOTIDIANI È UNA ROGNA PER IL SEMPRE PIÙ AMERICANO JOHN) - KYRIAKOU HA SUBITO INIZIATO CON IL PIEDINO SBAGLIATO LA CAMPAGNA D’ITALIA: AVREBBE SCELTO COME ADVISOR NIENTEMENO CHE MIRJA CARTIA D’ASERO, EX AD DEL “SOLE 24 ORE” - RETTIFICA! CARTIA D'ASERO: "NON SONO ADVISOR DI ANTENNA O DI KYRIAKOU E NON MI OCCUPO DI EDITORIA DALL'USCITA DAL 'SOLE'"

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”