liliana resinovich

COME È MORTA LILIANA RESINOVICH? LA 63ENNE TRIESTINA SAREBBE DECEDUTA PER SOFFOCAMENTO, MA SONO NECESSARI ALTRI ESAMI PER SCIOGLIERE IL MISTERO: SUL CORPO NON CI SONO SEGNI DI VIOLENZE COME SE NON AVESSE LOTTATO CON IL PRESUNTO ASSASSINO. BISOGNERÀ CAPIRE SE È STATA COSTRETTA A INGERIRE QUALCHE SOSTANZA CHE LE ABBIA IMPEDITO DI DIFENDERSI – NON È ESCLUSO NEMMENO IL SUICIDIO, MA QUEI SACCHI NERI INTORNO ALLA TESTA…

Andrea Pasqualetto per il “Corriere della Sera”

 

LILIANA RESINOVICH E SEBASTIANO VISINTIN

Potrebbe essere stata stordita e soffocata. Oppure avvelenata. Oppure potrebbe essersi tolta la vita infilando la testa in un sacchetto di nylon e stringendolo al collo fino a non respirare più, ma quest' ultima ipotesi sembra essere molto improbabile, anche se non impossibile. In ogni caso l'autopsia non risolve ancora il mistero della morte di Liliana Resinovich, l'ex dipendente della Regione scomparsa lo scorso 14 dicembre dalla sua casa di Trieste e trovata il 5 gennaio dentro due sacchi neri dell'immondizia con la testa infilata in due buste di nylon strette al collo.

 

Liliana Resinovich

Non chiarisce nemmeno se si tratti di omicidio o suicidio, anche se quei sacchi neri depongono con decisione a favore del delitto. «Allo stato non possiamo dire se il decesso sia avvenuto per mano di altri o per mano propria», conclude alla fine di un'intensa giornata il procuratore di Trieste, Antonio De Nicolo.

liliana resinovich

 

 Il dottor Fulvio Costantinides, medico legale di lungo corso, che ieri ha eseguito l'esame sul corpo, non ha trovato tracce evidenti di violenza, come se la donna non avesse lottato per difendersi dal suo assassino, sempre che un assassino esista. Ragione per cui la Procura ha disposto degli esami tossicologici finalizzati a capire se sia stata costretta a ingerire qualche sostanza, un farmaco o altro, che le ha impedito di difendersi o che l'abbia portata alla morte.

 

liliana resinovich 3

Comunque sia, vengono escluse le cause più violente: nessuno le ha sparato, nessuno l'ha accoltellata, nessuno l'ha strangolata e anche l'ipotesi che l'assassino l'abbia strozzata sembra difficile. No, è più probabile il soffocamento, sul quale potranno dire qualcosa di più gli accertamenti istologici. Per il momento il referto dell'autopsia si limita a parlare di «scompenso cardiaco acuto» come causa di morte. Il che significa tutto e nulla, è come dire che Liliana è morta per il fatto che il cuore non le batteva più.

 

Già, ma per quale ragione ha smesso di battere? La domanda rimane senza risposte definitive, ragione per cui il prudente procuratore De Nicolo ha deciso di mantenere inalterata l'accusa con la quale ha aperto il fascicolo dopo la scomparsa: sequestro di persona. Se dalle indagini in corso, che vedono in campo anche la Scientifica, emergeranno responsabilità contro qualcuno, scatterà l'omicidio e l'occultamento di cadavere.

liliana resinovich 2

 

Nel frattempo, il marito di Liliana, Sebastiano Visintin, è stato chiamato ieri in Questura per il riconoscimento fotografico del corpo: «È lei - ha sospirato - avrei voluto darle un'ultima carezza». Poi è tornato a casa e ha ripreso le sue dirette tv: «Cosa faccio senza Lilly? Non ho pace, il mio corpo si ribella, trema, devo dire basta, non c'è più».

liliana resinovich e sebastiano visintin 7liliana resinovich e sebastiano visintin 1liliana resinovich 1liliana resinovich e sebastiano visintin 2liliana resinovich e sebastiano visintin 3liliana resinovich e sebastiano visintin 4liliana resinovich e sebastiano visintin 5liliana resinovich e sebastiano visintin 6liliana resinovich 4

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO