-
-
-

COME E’ STATO UCCISO L’AMBASCIATORE LUCA ATTANASIO? PROBABILMENTE IL CONVOGLIO DELLA MISSIONE ONU STAVA PAGANDO IL PIZZO AL GRUPPO ARMATO DI CRIMINALI PER NON AVERE GUAI - MA E' STATO FATALE L'ARRIVO DEI RANGER CHE PRESIDIANO IL PARCO DI VIRUNGA: DAI RISULTATI DELL’AUTOPSIA, INFATTI, NON SI ESCLUDE CHE ATTANASIO E IACOVACCI SIANO STATI UCCISI DAL FUOCO AMICO  - VIDEO

-
-
-
-

Condividi questo articolo


https://video.repubblica.it/mondo/l-agguato-in-congo-il-momento-dell-attacco-all-auto-dell-ambasciatore-attanasio/376813/377424

 

Cristiana Mangani per “il Messaggero”

luca attanasio 2 luca attanasio 2

 

C' è una sorta di pedaggio che le auto delle missioni sono solite pagare in quella zona del Congo, a nord di Goma, dove dominano milizie e guerriglieri. Un lasciapassare di qualche centinaia di dollari che garantisca, almeno in parte, la tranquillità del viaggio.

 

Il convoglio del World food programme si sarebbe imbattuto proprio in questa specie di posto di blocco. Ed è per questo che lunedì mattina uno degli addetti alla sicurezza del gruppo Onu avrebbe cercato di intavolare una trattativa con i sei uomini armati di kalashnikov Ak47. Probabilmente perché pensava di convincerli a trovare il solito accordo.

luca attanasio 1 luca attanasio 1

 

IL REPORT In base a un report degli 007: «le dinamiche dell' evento sembrano evidenziare che gli assalitori fossero a conoscenza del passaggio del convoglio lungo la viaria RN2. Il personale e i mezzi della missione Monusco4 sono un target generalmente pagante».

 

LUCA ATTANASIO LUCA ATTANASIO

Ma quella mattina il destino aveva già preso una strada diversa. Gli spari in aria per convincere le jeep a fermarsi, hanno richiamato l' attenzione dei rangers che presidiano il parco di Virunga e dell' unità dell' esercito congolese che si trovavano a poche centinaia di metri.

 

ROCCO LEONE (SECONDO A SINISTRA) - FRANCO BORDIGNON - LUCA ATTANASIO - VITTORIO IACOVACCI ROCCO LEONE (SECONDO A SINISTRA) - FRANCO BORDIGNON - LUCA ATTANASIO - VITTORIO IACOVACCI

In un attimo la situazione è precipitata. Il commando ha sparato e ucciso l' autista dell' auto che trasportava l' ambasciatore Luca Attanasio e il carabiniere Vittorio Iacovacci, probabilmente per far capire che dovevano eseguire gli ordini: scendere subito dalla jeep e seguirli.

 

luca attanasio luca attanasio

È avvenuto tutto molto in fretta, tanto che il militare italiano di scorta al diplomatico non ha avuto il tempo di prendere l' arma che è rimasta nell' auto e che è stata recuperata dai carabinieri del Ros durante la missione in Congo. È stato accertato, poi, che la pistola di ordinanza non ha sparato, a conferma di questa ricostruzione.

 

Il gruppo viene trascinato nella foresta. L' altro italiano, Rocco Leone, vice direttore del Wfp del Congo, comincia a zoppicare, forse finge per tentare di salvarsi. Viene lasciato lì, e ancora oggi la sua versione dei fatti non c' è stata, perché sconvolto da quanto accaduto.

LUCA ATTANASIO LUCA ATTANASIO

 

Ros e procura potranno sentirlo quando tornerà in Italia, ma solo dopo aver avviato una rogatoria, in quanto dipendente Onu.

 

Criminali e ostaggi non fanno in tempo a entrare nella giungla che piombano rangers e militari. Scoppia un conflitto a fuoco e, ancora oggi, dai risultati dell' autopsia effettuata al policlinico Gemelli sui corpi delle vittime, non si esclude che Attanasio e Iacovacci siano stati uccisi dal fuoco amico: quattro colpi - due ciascuno -, con una traiettoria da sinistra a destra.

il video dell attacco all ambasciatore luca attanasio il video dell attacco all ambasciatore luca attanasio

 

PIANO DI VIAGGIO Le indagini, intanto, stanno puntando a definire meglio la dinamica. Agli atti c' è anche il tablet dell' ambasciatore, trovato a bordo della jeep. Potrebbe fornire elementi importanti, soprattutto per quanto riguarda il piano di viaggio e l' organizzazione degli spostamenti.

 

CONGO - LA MORTE DI LUCA ATTANASIO E VITTORIO IACOVACCI CONGO - LA MORTE DI LUCA ATTANASIO E VITTORIO IACOVACCI

L' obiettivo di chi indaga è capire quante persone fossero a conoscenza della missione e raccogliere elementi sul perché non fosse stata prevista una scorta armata.

 

I due connazionali si trovavano nell' area nord est del Paese da almeno due giorni. Una presenza che, probabilmente, non è passata inosservata a chi era pronto a «vendere» a bande di rapitori i due cittadini occidentali.

VITTORIO IACOVACCI VITTORIO IACOVACCI

ribelli congo ribelli congo il video dell attacco all ambasciatore luca attanasio 2 il video dell attacco all ambasciatore luca attanasio 2 ribelli congo 1 ribelli congo 1 LUCA ATTANASIO LUCA ATTANASIO MUSTAPHA MILAMBO - AUTISTA DI LUCA ATTANASIO MUSTAPHA MILAMBO - AUTISTA DI LUCA ATTANASIO il video dell attacco all ambasciatore luca attanasio 4 il video dell attacco all ambasciatore luca attanasio 4 il video dell attacco all ambasciatore luca attanasio 1 il video dell attacco all ambasciatore luca attanasio 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…