COME SI FA A FAR NEVICARE NEL DESERTO? CON UNA VALANGA DI SOLDI - IN VISTA DEI GIOCHI ASIATICI INVERNALI DEL 2029, L'ARABIA SAUDITA VUOLE CREARE UNA MAXI-LOCALITÀ SCIISTICA NEL MEZZO DEL NULLA - L'APPALTO PER IL PROGETTO, CHIAMATO "TROJENA", È STATO VINTO DALL'ITALIANA WEBUILD, CHE DOVRÀ COSTRUIRE UN LAGO ARTIFICIALE ALIMENTATO DA ACQUA MARINA DESALINIZZATA, PISTE DA SCI E SERVIZI PER TURISTI, NEL GIRO DI 5 ANNI - IL RESORT FA PARTE DEL PROGETTO "NEOM", LA CITTÀ UTOPICA DA OLTRE DA 1000 MILIARDI DI DOLLARI VOLUTA DA MOHAMMED BIN SALMAN PER…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'articolo di FR.VA. per "la Repubblica"

 

la localita sciistica di trojena 1 la localita sciistica di trojena 1

Un enorme lago artificiale di montagna, alimentato da acqua marina desalinizzata, convogliata da tre dighe. Intorno, piste da sci alpino, imbiancate per lo più da neve artificiale. Il mare che inneva i monti e impianti di risalita nel deserto, per ospitare la decima edizione dei Giochi asiatici invernali del 2029, che l’Arabia Saudita si è aggiudicata il 4 ottobre 2022 a […]. A vincere l’appalto per la costruzione di dighe e lago — una commessa da 4,3 miliardi di euro, con 10mila lavoratori impiegati — è stata la società italiana Webuild.

 

la localita sciistica di trojena 2 la localita sciistica di trojena 2

La località sciistica che non c’è, […] si chiamerà Trojena. […] La tribù indigena degli Huwaitat è stata sfrattata senza troppi complimenti e ora di cemento ne colerà tantissimo per realizzare il piano nei prossimi 5 anni: 3.260 camere fra hotel e appartamenti, 42 mila mq di negozi e ristoranti per accogliere 700 mila turisti l’anno, e un anfiteatro da 3 mila posti per intrattenere i visitatori nei 9 mesi in cui non si potrà sciare sui 36 km di piste. Il fresco c’è da dicembre a febbraio sulle alture attorno a Jabal al-Lawz, 2.580 mt, zona montuosa a Nord del Paese, vicina ai confini con la Giordania e a 50 km dal Golfo di Aqaba, da cui l’acqua sarà pompata.

 

la localita sciistica di trojena 3 la localita sciistica di trojena 3

[…] l’idea di sciare al Tropico del Cancro, e di andare in barca a vela in quota in un lago d’acqua marina, fa parte del disegno visionario di Mohamed bin Salman, principe ereditario dello Stato custode di Mecca e Medina: una regione ultra tecnologica sul Mar Rosso che, una volta realizzata dovrebbe comprendere Oxagon, espansione del porto di Duba galleggiante a ottagono e, soprattutto The Line, che nel 2017 Bin Salman definì «il progetto più ambizioso della storia dell’umanità».

 

neom arabia saudita 3 neom arabia saudita 3

[…] . Una città lineare lunga 170 km, […] Una Muraglia cinese abitabile alta mezzo km, formata da due file continue di edifici, con in mezzo un’intercapedine. Il progetto di Neom — il cui ad è lo stesso bin Salman — prevede che nella città andranno ad abitare 9 milioni di persone su una popolazione totale di 36. Sul sito web che presenta The Line si legge come le due lame abitative saranno alimentate da energia rinnovabile. L’intelligenza artificiale si occuperà di vigilanza e logistica.

 

mohammed bin salman mohammed bin salman

Non esisteranno auto e tutti potranno raggiungere a piedi, in 5 minuti, i servizi essenziali. Il contrario di Riad, dove oggi tutti si spostano in auto. Il costo complessivo di Neom dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 miliardi di euro, garantiti dal fondo pubblico Pif, proprietario anche delle 4 principali squadre di calcio del Paese, che paga 173 milioni l’anno a Cristiano Ronaldo. E che per attrarre nella Superlega Araba la stella del golf Jon Rahm, di milioni ne ha messi sul piatto 550. Perché lo sport è uno dei punti cardine del programma Saudi Vision 2030, che punta a liberare il Paese dalla dipendenza economica dagli idrocarburi e aprirsi al mondo. […]

ARTICOLI CORRELATI

neom arabia saudita 5 neom arabia saudita 5 qiddiya 6 qiddiya 6 neom 13 neom 13 mohammed bin salmam neom the line 2 mohammed bin salmam neom the line 2 neom 14 neom 14 neom 1 neom 1 neom 4 neom 4 neom the line 3 neom the line 3 neom the line 1 neom the line 1 neom the line 4 neom the line 4 neom the line 2 neom the line 2 neom arabia saudita 2 neom arabia saudita 2 CATANIA - DROGA E ARMI A CASA DI UN CANTANTE NEOMELODICO CATANIA - DROGA E ARMI A CASA DI UN CANTANTE NEOMELODICO neom the line 5 neom the line 5 neom the line 6 neom the line 6 neom the line 7 neom the line 7 neom the line 8 neom the line 8 neom the line 9 neom the line 9 neom arabia saudita 4 neom arabia saudita 4 neom arabia saudita 1 neom arabia saudita 1 la localita sciistica di trojena 7 la localita sciistica di trojena 7 la localita sciistica di trojena 5 la localita sciistica di trojena 5 la localita sciistica di trojena 6 la localita sciistica di trojena 6 la localita sciistica di trojena 4 la localita sciistica di trojena 4

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...