neom the line trojena

COME SI FA A FAR NEVICARE NEL DESERTO? CON UNA VALANGA DI SOLDI - IN VISTA DEI GIOCHI ASIATICI INVERNALI DEL 2029, L'ARABIA SAUDITA VUOLE CREARE UNA MAXI-LOCALITÀ SCIISTICA NEL MEZZO DEL NULLA - L'APPALTO PER IL PROGETTO, CHIAMATO "TROJENA", È STATO VINTO DALL'ITALIANA WEBUILD, CHE DOVRÀ COSTRUIRE UN LAGO ARTIFICIALE ALIMENTATO DA ACQUA MARINA DESALINIZZATA, PISTE DA SCI E SERVIZI PER TURISTI, NEL GIRO DI 5 ANNI - IL RESORT FA PARTE DEL PROGETTO "NEOM", LA CITTÀ UTOPICA DA OLTRE DA 1000 MILIARDI DI DOLLARI VOLUTA DA MOHAMMED BIN SALMAN PER…

Estratto dell'articolo di FR.VA. per "la Repubblica"

 

la localita sciistica di trojena 1

Un enorme lago artificiale di montagna, alimentato da acqua marina desalinizzata, convogliata da tre dighe. Intorno, piste da sci alpino, imbiancate per lo più da neve artificiale. Il mare che inneva i monti e impianti di risalita nel deserto, per ospitare la decima edizione dei Giochi asiatici invernali del 2029, che l’Arabia Saudita si è aggiudicata il 4 ottobre 2022 a […]. A vincere l’appalto per la costruzione di dighe e lago — una commessa da 4,3 miliardi di euro, con 10mila lavoratori impiegati — è stata la società italiana Webuild.

 

la localita sciistica di trojena 2

La località sciistica che non c’è, […] si chiamerà Trojena. […] La tribù indigena degli Huwaitat è stata sfrattata senza troppi complimenti e ora di cemento ne colerà tantissimo per realizzare il piano nei prossimi 5 anni: 3.260 camere fra hotel e appartamenti, 42 mila mq di negozi e ristoranti per accogliere 700 mila turisti l’anno, e un anfiteatro da 3 mila posti per intrattenere i visitatori nei 9 mesi in cui non si potrà sciare sui 36 km di piste. Il fresco c’è da dicembre a febbraio sulle alture attorno a Jabal al-Lawz, 2.580 mt, zona montuosa a Nord del Paese, vicina ai confini con la Giordania e a 50 km dal Golfo di Aqaba, da cui l’acqua sarà pompata.

 

la localita sciistica di trojena 3

[…] l’idea di sciare al Tropico del Cancro, e di andare in barca a vela in quota in un lago d’acqua marina, fa parte del disegno visionario di Mohamed bin Salman, principe ereditario dello Stato custode di Mecca e Medina: una regione ultra tecnologica sul Mar Rosso che, una volta realizzata dovrebbe comprendere Oxagon, espansione del porto di Duba galleggiante a ottagono e, soprattutto The Line, che nel 2017 Bin Salman definì «il progetto più ambizioso della storia dell’umanità».

 

neom arabia saudita 3

[…] . Una città lineare lunga 170 km, […] Una Muraglia cinese abitabile alta mezzo km, formata da due file continue di edifici, con in mezzo un’intercapedine. Il progetto di Neom — il cui ad è lo stesso bin Salman — prevede che nella città andranno ad abitare 9 milioni di persone su una popolazione totale di 36. Sul sito web che presenta The Line si legge come le due lame abitative saranno alimentate da energia rinnovabile. L’intelligenza artificiale si occuperà di vigilanza e logistica.

 

mohammed bin salman

Non esisteranno auto e tutti potranno raggiungere a piedi, in 5 minuti, i servizi essenziali. Il contrario di Riad, dove oggi tutti si spostano in auto. Il costo complessivo di Neom dovrebbe aggirarsi intorno ai 1000 miliardi di euro, garantiti dal fondo pubblico Pif, proprietario anche delle 4 principali squadre di calcio del Paese, che paga 173 milioni l’anno a Cristiano Ronaldo. E che per attrarre nella Superlega Araba la stella del golf Jon Rahm, di milioni ne ha messi sul piatto 550. Perché lo sport è uno dei punti cardine del programma Saudi Vision 2030, che punta a liberare il Paese dalla dipendenza economica dagli idrocarburi e aprirsi al mondo. […]

Articoli correlati

500 MILIARDI DI DOLLARI PER LA CITTA' DEL FUTURO: E' \'NEOM\', IL PROGETTO APPENA PRESENTATO DA MBS

L'UTOPIA DA 500 MILIARDI DI DOLLARI DI MBS - IL PROGETTO \'NEOM\', SPINTO DAL PRINCIPE SAUDITA PER...

neom arabia saudita 5qiddiya 6neom 13mohammed bin salmam neom the line 2neom 14neom 1neom 4neom the line 3neom the line 1neom the line 4neom the line 2neom arabia saudita 2CATANIA - DROGA E ARMI A CASA DI UN CANTANTE NEOMELODICOneom the line 5neom the line 6neom the line 7neom the line 8neom the line 9neom arabia saudita 4neom arabia saudita 1la localita sciistica di trojena 7la localita sciistica di trojena 5la localita sciistica di trojena 6la localita sciistica di trojena 4

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – LE REGIONALI SONO ANDATE A FINIRE COME NON VOLEVA, SALTELLANDO FUNICULÌ-FUNICULÀ, GIORGIA MELONI: LA "STATISTA DELLA SGARBATELLA", CHE RISCHIA DI NON TORNARE A PALAZZO CHIGI TRA DUE ANNI, ACCELERA SULLA DOPPIETTA PREMIERATO-LEGGE ELETTORALE, MA NON TUTTO FILA LISCIO A PALAZZO CHIGI: SALVINI E TAJANI SPUTERANNO SANGUE PUR DI OPPORSI ALL’INDICAZIONE DEL NOME DEL PREMIER SULLA SCHEDA ELETTORALE, CHE FINIREBBE PER CANNIBALIZZARLI - LA LEGA È CONTRARISSIMA ANCHE AL PREMIO DI MAGGIORANZA ALLA COALIZIONE (CON LA SOGLIA AL 40%, LA LEGA DIVENTEREBBE SACRIFICABILE) – ALTRA ROGNA: IGNAZIO LA RUSSA SCENDE IN CAMPO IN MODALITÀ SCASSA-MELONI: HA RINFOCOLATO LA POLEMICA SU GAROFANI E SE NE FOTTE DEI DIKTAT DELLA DUCETTA (FIDANZA SINDACO DI MILANO? NO, MEJO LUPI; PRANDINI GOVERNATORE DELLA LOMBARDIA? NO, QUELLA È ROBA MIA)

francesco de tommasi marcello viola daniela santanche ignazio leonardo apache la russa davide lacerenza pazzali

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE INCHIESTE MILANESI SULLA SANTANCHE', SUL VISPO FIGLIO DI LA RUSSA, SUL BORDELLO DELLA "GINTONERIA" AFFOLLATA DI POLITICI, IMPRENDITORI E MAGISTRATI, OPPURE SULL'OSCURA VENDITA DELLA QUOTA DI MPS DA PARTE DEL GOVERNO A CALTAGIRONE E COMPAGNI? - A TALI ESPLOSIVE INDAGINI, LE CUI SENTENZE DI CONDANNA AVREBBERO AVUTO UN IMMEDIATO E DEVASTANTE RIMBALZO NEI PALAZZI DEL POTERE ROMANO, ORA SI AGGIUNGE IL CASO DEL PM FRANCESCO DE TOMMASI, BOCCIATO DAL CONSIGLIO GIUDIZIARIO MILANESE PER “DIFETTO DEL PREREQUISITO DELL’EQUILIBRIO” NELL’INDAGINE SUL CASO DI ALESSIA PIFFERI – MA GUARDA IL CASO! DE TOMMASI È IL PM DELL’INCHIESTA SUI DOSSIERAGGI DELL’AGENZIA EQUALIZE DI ENRICO PAZZALI, DELICATISSIMA ANCHE PER I RAPPORTI DI PAZZALI CON VERTICI GDF, DIRIGENTI DEL PALAZZO DI GIUSTIZIA MILANESE E 007 DI ROMA - SE IL CSM SPOSASSE IL PARERE NEGATIVO DEL CONSIGLIO GIUDIZIARIO, LA CARRIERA DEL PM SAREBBE FINITA E LE SUE INDAGINI SUGLI SPIONI FINIREBBERO NEL CESTINO - LA PROCURA DI MILANO RETTA DA MARCELLO VIOLA, CON L'ARRIVO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI, E' DIVENTATA IL NUOVO ''PORTO DELLE NEBBIE''?

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”