re carlo iii

COME SI RIFILA LA MONARCHIA AI PISCHELLI? LA SFIDA DI RE CARLO III SARÀ FAR AMARE LA CORONA AI GIOVANI CHE CONSIDERANO L’ISTITUZIONE SUPERATA: LA MORTE DELLA REGINA HA EMOZIONATO E ACCRESCIUTO L’INDICE DI GRADIMENTO DELL’EX ETERNO EREDE AL TRONO, MA E' UN EFFETTO TEMPORANEO – ALLA DOMANDA SE LA MONARCHIA FA BENE AL PAESE, GLI OVER 65 HANNO RISPOSTO SI' CON ENTUSIASMO (82%). GLI UNDER 24? SOLO UNO SU TRE...

Paola De Carolis per il “Corriere della Sera”

 

re carlo al funerale della regina elisabetta

Quando ereditò la corona, Elisabetta aveva 25 anni: nel corso di un lungo regno ha trascinato con sé un Paese che quasi non ricordava altri sovrani. Carlo ne ha 73: arriva al trono già anziano. Riuscirà a conquistare la nuova generazione assicurando un futuro alla monarchia?

 

I sondaggi danno segnali positivi. Stando a YouGov, il consenso tra i cittadini di più di 65 anni è a livelli altissimi, 86%, mentre tra i giovani sotto 24 anni è aumentato del 14%, arrivando al 47%. Sempre meno della metà ma meglio dei tempi prima del Giubileo di platino, con i suoi concerti e le sue coloratissime sfilate, e della morte di Elisabetta. Sono i neo adulti il nodo che i Windsor dovranno sciogliere per guardare al domani con serenità.

 

re carlo e il principe harry

Non a caso la magistrale coreografia dei funerali ha trovato un posto anche per George e Charlotte, di 9 e 7 anni: due bambini che piangono la bisnonna ma che allo stesso tempo dimostrano, con un tocco di simpatia, che la linea di successione è solida.

 

Se hanno portato i figli, William e Catherine (ora che è principessa del Galles il diminutivo Kate non viene più usato) si sono comportati come il resto del Paese, che a Edimburgo così come in Galles, in Nord Irlanda, in quel serpentone di umanità che per sempre rimarrà noto come «The Queue», lungo il tragitto del corteo e infine a Windsor è accorso con i suoi anziani, i neonati, i cani, i bambini sulle spalle e i ragazzi, quel popolo di Instagram e Snapchat con il cellulare sempre alzato per catturare la propria partecipazione a un momento storico.

 

re carlo 3

«La regina e la monarchia mi erano sempre sembrate entità distanti, separate dalla mia realtà», racconta Sophie, anni 17, ultimo anno di liceo. «La morte di Elisabetta ci ha coinvolti. Ci siamo sentiti chiamati in causa».

 

«Non mi sono mai considerato monarchico», precisa Sajid, 16 anni, «ma vedendo tutta questa gente in fila per salutare il feretro ho capito l'importanza della corona». Con un gruppo di coetanei, si è unito a The Queue venerdì, dopo la scuola, ed è entrato a Westminster Hall sabato pomeriggio.

re carlo 1

 

Re Carlo, stando ai sondaggi, non è il Windsor più apprezzato: il titolo spetta a William (84%), seguito dalla moglie Catherine. Il sovrano è al terzo posto, davanti a Camilla, Harry e Meghan.

 

Sono numeri che sembrano indicare la necessità di una riconciliazione tra i due fratelli, a dimostrazione che l'unità fa la forza anche tra i reali, e che non c'è tempo da perdere nel conquistare nuovi consensi. Alla domanda se la monarchia fa bene al Paese, gli over 65 hanno risposto sì con entusiasmo (82%). Gli under 24? Solo uno su tre.

re carlo e la sorella anna al funerale della regina elisabettail video di amarcord produzioni su carlo e il portapenne 1le mani di re carlo 3re carlo e camillare carlo e il principe williamre carloil video di amarcord produzioni su carlo e il portapenne 2jonathan johnny thompson re carlore carlo 2

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)