karl heinz grasser fiona swarovski

COME SONO PURI QUESTI AUSTRIACI - CONDANNATO A 8 ANNI KARL-HEINZ GRASSER, EX MINISTRO DELLE FINANZE AUSTRIACO, STRETTO ALLEATO DELL’ESTREMA DESTRA DI HAIDER DAL 2000 AL 2007 - GLAMOUR, ELEGANTE E BELLOCCIO, CON LA MOGLIE SOCIALITE FIONA SWAROSKI, EREDITIERA DELL’IMPERO DEI BRILLANTI, HA DOMINATO PER ANNI LE COPERTINE DEI TABLOID - POI LA PARABOLA DISCENDENTE CON L’AFFARE BUWOG: INSIEME A DUE COMPLICI HA INTASCATO UNA MAZZETTA DA 9,6 MILIONI – LE FOTO IN CUI FIONA MOSTRA I GIOIELLI DI FAMIGLIA

 

fiona swarovski karl heinz grasser

Paolo Valentino per il “Corriere della Sera”

 

All'inizio del Millennio, quando in Austria il partito cristiano-democratico aprì le porte del potere all'estrema destra radicale di Jörg Haider alleandosi con la sua Fpö, Karl-Heinz Grasser fu il volto glamour e per bene di quella controversa operazione politica, che costò a Vienna le prime sanzioni varate dall'Ue contro un Paese membro.

 

 

Ministro delle Finanze dal 2000 al 2007, elegante e belloccio, sposato con Fiona Swarovski, ereditiera dell'omonimo impero dei brillanti, il giovane Grasser dominava le copertine dei tabloid e il gossip nazionale. Sic transit gloria mundi .

 

Venerdì l'ex protégé di Haider, che ha da poco superato i cinquanta, è stato condannato a otto anni di carcere, per il suo coinvolgimento in uno dei più grandi scandali di corruzione della recente storia austriaca, il cosiddetto Affare Buwog .

JORG HAIDER KARL HEINZ GRASSER

 

La Corte penale di Vienna ha riconosciuto Grasser colpevole di aver fornito informazioni riservate a un investitore privato, il gruppo immobiliare Immofinanz AG, poco prima della vendita di 60 mila appartamenti di proprietà della società pubblica Buwog.

 

 

Secondo la motivazione letta dal presidente del Tribunale, Grasser tramite due complici avrebbe rivelato l'offerta massima dell'altro gruppo partecipante all'asta a Immofinanz, che poi si aggiudicò le case offrendo 961 milioni di euro, cioè un milione in più dei concorrenti.

fiona swarovski con il marito karl heinz grasser

 

 

Anche i due compari sono stati condannati insieme all'ex ministro. La tangente pagata da Immofinanz per l'informazione fu di 9,6 milioni di euro, l'1% della somma di acquisto. Una parte di questo denaro finì poi su tre conti segreti del Lichtenstein, su ognuno dei quali vennero accreditati 2,4 milioni di euro. L'accusa ha dimostrato che il beneficiario di uno dei conti era proprio Karl-Heinz Grasser.

 

A inchiodare l'ex ministro sono stati soprattutto i 500 mila euro in contanti che lui versò in una banca austriaca, spiegando di aver avuto i soldi dalla suocera che viveva in Svizzera. Ma l'indagine finanziaria ha rivelato che un'identica somma era uscita negli stessi giorni da uno dei tre conti del Lichtenstein, legati all'affare Buwog. Grasser continua a protestare la propria innocenza e ha annunciato di voler ricorrere in appello.

 

fiona swarovski karl heinz grasser

In tribunale ha dichiarato di vivere in affitto in una casa di campagna vicino Kitzbühel, di non avere un lavoro e di non possedere né un'abitazione né un'auto. Il processo è durato tre anni, ma ne sono passati più di dieci da quando l'inchiesta aveva preso le mosse, innescata dalle procedure di fallimento di Immunofinanz, che portarono alla luce tutti i vecchi loschi affari del gruppo.

 

fiona swarovski karl heinz grasser

Il caso getta nuova luce sui sei anni dei primi governi tra popolari e nazionalisti, sotto la guida del cancelliere Wolfgang Schüssel, che costarono a Vienna oltre sei mesi di isolamento totale nell'Unione Europea. Haider, l'uomo nero che lodava le politiche del lavoro di Hitler e si circondava di uomini giovani e attraenti, non faceva parte del governo.

 

karl heinz grasser in tribunale

Ma aveva chiesto e ottenuto per Grasser, simpatizzante ma non membro della Fpö, lo strategico ministero delle Finanze. Nella narrazione dei media, KHG diventò subito il talento politico che dava fascino alla coalizione, grazie anche al suo matrimonio con l'ereditiera Swarovski. Ma, stando almeno alla prima sentenza, quello che si voleva come il governo del «rinnovamento austriaco» in realtà proseguì un'antica pratica, conosciuta a Vienna non come corruzione ma come «economia degli amici». È la prima volta nella storia degli ultimi 70 anni in Austria, che un uomo politico vene condannato per «arricchimento illegale a spese della Repubblica».

 

marina swarovski con la figlia fionakarl heinz grasser fiona swarovski fiona swarovskiJORG HAIDER1996 - JORG HAIDER E ROBERTO MARONIkarl heinz grosser FIONA SWAROVSKI E KARL HEINZ GRASSER fiona swarovski

 

JORG HAIDER KARL HEINZ GRASSER

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...