antonio binni massone massoneria

COMPASSO E GREMBIULINO – UN PROFESSORE DEL LICEO VIRGILIO DI ROMA HA ORGANIZZATO UNA CONFERENZA CON VISITA A “CASA NATHAN”, SEDE DELLE LOGGE ROMANE DEL GRAND’ORIENTE D’ITALIA E I GENITORI SI SONO INCAZZATI: “CI DEVONO SPIEGARE L’OBIETTIVO DI QUESTO INCONTRO” – LE OCCUPAZIONI E IL CORSO ANTIDROGA DI SCIENTOLOGY: NON È LA PRIMA VOLTA CHE LA SCUOLA FINISCE NELLE CRONACHE

Mauro Favale per “la Repubblica”

 

casa nathan tempio massonico roma 6

L'iniziativa di un professore di storia e filosofia: i ragazzi possono aderire su base volontaria. Ma fra i genitori è scoppiata la polemica Ancora non si sa quanti saranno gli studenti del Virgilio che si ritroveranno, dopodomani, dalle 15 alle 17, nella «grande agorà per camminare nella luce » , com' era stata ribattezzata cinque anni fa, nell' atto della sua inaugurazione, Casa Nathan, la sede delle logge romane del Grand' Oriente d' Italia, la più antica e numerosa istituzione massonica italiana.

 

casa nathan tempio massonico roma 4

Di certo, però, c' è che il liceo di via Giulia, finito spesso sulle cronache dei giornali in questi anni tra lunghe occupazioni e perfino un corso antidroga curato tre anni fa da Scientology, ha organizzato ( e dato pubblicità sul sito della scuola) questa conferenza su "Conoscere e studiare la massoneria" che sta sollevando un polverone di polemiche all' interno dell' Istituto. Sulle chat dei genitori degli studenti, sono in tanti a chiedersi dove sia l' opportunità di questa iniziativa.

liceo virgilio occupato

 

«Non mi sembra che una visita alla massoneria, per di più di carattere non scientifico ma spacciata per tale rientri nelle iniziative che devono essere promosse da scuola » , si chiede una mamma. Oggi, Maria Chiara Morabito, presidente del Comitato dei genitori, chiederà di essere ricevuta dal preside, Giuseppe Baldassarre che, tra le altre cose, come si legge nel programma, mercoledì 15 porterà il saluto della scuola al Tempio massonico, che sarà aperto « straordinariamente » proprio per gli alunni del Virgilio. «Sono personalmente esterrefatta - spiega la Morabito - penso che questa sia una scuola valida ma mi devono spiegare quale sia l' obiettivo di questo incontro».

 

casa nathan tempio massonico roma 1

L' appuntamento è stato organizzato dal professore di Storia e Filosofia (è lui che sta raccogliendo l' adesione volontaria degli studenti che vorranno prendere parte all' iniziativa) Maurizio Cosentino che parteciperà alla conferenza in qualità di relatore. « Non so se anche lui faccia parte della massoneria - sottolinea la Morabito - ma se così fosse questo dibattito sarebbe ancora più grave. Nel liceo abbiamo insegnanti di religione, ma non per questo facciamo la messa a scuola».

STEFANO BISI

 

Sorpresa anche Daniela Buongiorno, presidente del consiglio d' Istituto: « Ho sentito il preside due giorni fa ma non mi ha detto nulla di questo incontro. È vero, è stato organizzato in orario extrascolastico ma non è un progetto approvato dal consiglio d' istituto né discusso. Lo trovo un appuntamento singolare ».

 

liceo virgilio occupato

Oggi i rappresentanti dei genitori presenteranno al preside una lettera in cui si chiede l' annullamento dell' iniziativa che sarà aperta e chiusa da Stefano Bisi, gran Maestro del Grand' Oriente d' Italia, riconfermato alla guida del G.o.i due mesi fa. Insieme a lui ci sarà Carlo Ricotti, presidente del Collegio circoscrizionale dei venerabili Maestri del Lazio, oltre, si legge ancora nel programma, ai consiglieri circoscrizionali della regione.

liceo virgilio occupato

 

Intanto, nelle chat del genitori degli alunni, proprio in queste ore si ricordano i risultati della commissione parlamentare antimafia che, nella passata legislatura, si è occupata proprio di massoneria. Tra l' altro anche l' attuale presidente dell' Antimafia, Nicola Morra, ha spiegato ultimamente di voler proseguire l' indagine sulle logge. «Cosa c' entra la massoneria con la formazione scolastica? » , si chiede sconcertato un genitore.

casa nathan tempio massonico roma 2casa nathan tempio massonico roma 3LICEO VIRGILIO 5LICEO VIRGILIOLICEO VIRGILIO 1LICEO VIRGILIOLICEO VIRGILIO 2LICEO VIRGILIO SPACCIOLICEO VIRGILIO 3LICEO VIRGILIO 4LICEO VIRGILIO SPACCIO 1LICEO VIRGILIO SPACCIO 2LICEO VIRGILIO SPACCIO 3stefano bisicortile liceo virgiliocasa nathan tempio massonico roma 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?